Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

+32
mb_pure
loujazz1978
Garamond
alchemilla
english
giovanna onnis
Ellie*
light
damirk
lucetta10
Geko
arcipippo
rosy_
serpina
kelila
gugu
alessia giulia
perly
pasqui74
sempreconfusa1
Dolciniano
puppy47
mac67
arrubiu
seasparrow2
franco71
paniscus_2.1
Arvark01
mattopris
Laura70
feed2003
hypernova
36 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mar Mar 03, 2020 10:40 am

Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 03, 2020 2:51 pm

Dovrebbe funzionare come con i "compiti", se lo consegnano singolarmente e vedi chi te lo ha mandato. Nel caso del quiz chi ti ha risposto
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mattopris Mar Mar 03, 2020 5:38 pm

Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 03, 2020 6:33 pm

[quote="mattopris"]Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?[/quote]

devono avere un indirizzo gmail.
Da noi le crea la scuola all'inizio dell'anno. ora però invece che gmail è edu.it
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mattopris Mar Mar 03, 2020 9:51 pm

Eh ma io non ho le mail di tutti gli alunni...forse di alcuni dei genitori, spulciando nelle prenotazioni per i ricevimenti.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Arvark01 Mar Mar 03, 2020 9:55 pm

Sì, ci sono dei codici che devono inserire gli studenti, per i quiz non ti so dire.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 03, 2020 10:05 pm

Scusate se mi ripeto: se anche tutti avessero un accesso individuale, come si dovrebbe fare a capire cn certezza che il lavoro online lo abbiano fatto individualmente.... e non passandoselo tra di loro o mettendoselo insieme in collaborazione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Arvark01 Mar Mar 03, 2020 10:13 pm

Non si può sapere precisamente, se non confrontando i lavori.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mer Mar 04, 2020 5:00 am

Non posso postare un esempio, nel mentre ho risolto facendo mettere il nome all’interno del quiz, ma sta di fatto che dopo che hanno compilato il quiz e dato l’invio, il compito non risulta consegnato.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da arrubiu Mer Mar 04, 2020 7:35 am

C'è anche edmodo, non so però se si possano fare quiz.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mac67 Mer Mar 04, 2020 9:36 am

[quote="arrubiu"]C'è anche edmodo, non so però se si possano fare quiz. [/quote]

Sì, si può. Per fare quiz, segnalo anche Socrative, che mi sembra più affidabile di Edmodo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mer Mar 04, 2020 10:30 am

Già è stato difficilissimo riuscire a far iscrivere le classi su classroom, figuriamoci cambiare piattaforma. Sicuramente ci sono altre soluzioni più professionali, io ho scelto quello di google perché lavora bene con Gsuit. Mi rendo conto che ho sbagliato.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mattopris Mer Mar 04, 2020 10:50 am

Ecco io ho creato le pagine dei miei "corsi", che hanno un codice di adesione creato dalla piattaforma stessa. Ma per comunicarlo ai ragazzi? Secondo voi può bastare inserirlo in una comunicazione sulla bacheca del registro elettronico?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da puppy47 Mer Mar 04, 2020 1:13 pm

[quote="mattopris"]Ecco io ho creato le pagine dei miei "corsi", che hanno un codice di adesione creato dalla piattaforma stessa. Ma per comunicarlo ai ragazzi? Secondo voi può bastare inserirlo in una comunicazione sulla bacheca del registro elettronico?[/quote]

Ciao,

per l'esperienza che ho io con Google Classroom, credo che i tuoi studenti debbano avere un account google per
poter accedere al tuo corso; leggi ad esempio qui:

[url=https://support.google.com/edu/classroom/thread/12965450?hl=en]https://support.google.com/edu/classroom/thread/12965450?hl=en[/url]

Una volta che avranno l'account google potranno inserire il codice del tuo corso per seguire le lezioni.
Puoi comunicarlo con il registro elettronico, come hai scritto tu; tanto il codice è univoco per corso.

Fai attenzione ad un "dettaglio"; alcuni mesi fa ho provato (per curiosità) a creare un corso su classroom con il mio account
google personale e non con quello di GSuite della scuola.

All'atto della creazione del corso è comparsa una finestra che chiedeva una conferma relativa al fatto che il corso non fosse indirizzato a studenti (minorenni) di una scuola.
Presumo che il motivo sia questo: con un account GSuite della scuola ci sono operazioni che l'admin può fare per vagliare il traffico dei post e i contenuti; con un account personale no.
Non so se sia ancora così, ma mi sembra giusto avvisare.

Ciao.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mer Mar 04, 2020 1:15 pm

@ mattopris: Sinceramente non so dirti come funziona con il codice, io ho invitato direttamente alunni e colleghi attraverso la mail, poi ho mandato un messaggio sul registro in cui ho spiegato cosa dovevano fare.

@ franco71: se riuscissi a capire come far funzionare bene classroom, per me sarebbe quasi ideale. Carichi materiale, fai quiz, domande e ti organizza bene il lavoro. Non credo che faccia fare lezioni in presenza tipo riunione skype, ma per il resto c’è tutto. Un punto a sfavore è che la valutazione non può essere impostata decimale.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mer Mar 04, 2020 3:41 pm

Praticamente si, accedo con l’account della mail istituzionale della scuola e posso aggiungere solo indirizzi della scuola, tra colleghi e alunni.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.