Nota ministra - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nota ministra - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nota ministra

+27
royalstefano
Procopio
@melia
Anselmo
Davide
arcipippo
franco71
Laura70
elieli
Perplessa
thecas
quota 100
frantzisca
Corto Circuito
lucetta10
Ellie*
uli17
kelila
Dec
antalia
Anto79
perly
mac67
paniscus_2.1
mattopris
gugu
patty20
31 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Nota ministra

Messaggio Da patty20 Mar Mar 17, 2020 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete letto ultima nota del ministro? Dobbiamo rifare PE programmazioni? Ma che senso ha, in questo momento riempirci di burocrazia? Abbiamo tanti problemi! Ma è obbligatoria? Possiamo rifiutarci?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Perplessa Ven Mar 20, 2020 7:42 am

[quote="Laura70"][quote="Perplessa"]"[b]se conosci bene la tua materia non hai bisogno di ore ed ore per preparare la lezione..[/b]"

Usando CLASSROOM sto pensando di dare un puntegggio su 3 parametri: lavoro consegnato e svolto con impegno, lavoro consegnato ma svolto in modo superficiale, lavoro non consegnato. Punto.[/quote]

ottimo! ma poi da questi vuoi far uscire un voto?[/quote]
Su questo aspetto, dovranno attivarsi dal Ministero e chiarire. Di certo, se potessi sceglierei, sceglierei una scala di valutazione ridotta, qualcosa tipo quella anglosassone A-F, ricondotta a un A-D, con il D per i non consegnati.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da arcipippo Ven Mar 20, 2020 10:17 am

[quote="elieli"]Concretamente:
i vostri Istituti vi hanno chiesto di consegnare una programmazione "modificata"? Entro quando?
Altrimenti le relazioni finali di quest'anno scolastico per la prima volta avranno ragione di esistere e non servirà copiare una vecchia lista della spesa... in quel contesto ognuno di noi spiegherà le metodologie utilizzare, le difficoltà che può aver riscontrato ecc. differenti tra l'altro da classe a classe, da alunno ad alunno.

[/quote]

Nella mia scuola non ci hanno chiesto ancora niente.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Davide Ven Mar 20, 2020 12:28 pm

[quote="quota 100"]come passeggiare con la scusa del cane,  mi aspetto a breve che Conte obblighi i proprietari a far fare i bisogni ai cani sulle traversine,  a casa.
sono seria[/quote]

No, non sei serio/a. Hai detto ADDIO, ma sei ancora qua! Serietà zero.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t168341-carissimo-forum-addio#1894602

Titolo: carissimo forum, addio
Mar 10, 2020 9:08 am

non ve ne fregherà nulla, anzi, penserete, si è tolto dalle scatole, a me frega meno che a voi, peccato, ma mi avete stufato, siete capaci solo a riprendere le persone e a trattarle male, sono un docente da decenni, sto per andare in pensione grazie al mio amatissimo Salvini, da qui il nick, sono considerato un ottimo insegnante, umano, preparato, coscienzioso, ligio al dovere, assente solo se sto veramente male, cioè mai, per fortuna, i miei alunni sono preparati e mi ricordano con affetto, di molti di loro sono rimasto amico , tanto qua leggo cose che trovo nel web senza bisogno del vostro aiuto
mi facevate compagnia, ho riso di gusto leggendo che c' era un collega che voleva entrare in classe col cane, e che un altro voleva insegnare con turbe psichiatriche, ma ho anche trovato cose interessanti, ma dopo che un moderatore (fradacla) si è permesso di riprendermi, no, scusate, accetto il fan culo dello studente che non vuole studiare, ma essere ripresa da un collega no, non lo accetto, pertanto vi lascio, tanto per me la scuola è finita, perchè, da quel che si prospetta, rientrerete solo a settembre, forse....
ed è vero, mi aspettano non uno ma ben 4 mesi di lettini al mare, spero anche di più, visto che vivo in una città sul mare
voi continuate pure a scornarvi qua, io ho i miei libri da leggere, i mie film, la mia musica e la mia amatissima rai 5
ADDIO
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Anselmo Ven Mar 20, 2020 12:35 pm

[quote="frantzisca"][quote="perly"][quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]

Beati voi che avete tutto questo tempo libero [/quote]
Sono d'accordo con te: io non ho più tempo libero. Insegno in 7 classi, e in due di queste faccio due materie, su due sedi. Sono completamente assorbita dalla DaD, dalle sollecitazioni di colleghi, studenti e famiglie...
[/quote]
la DaD
bellissima questa è nuova, ma per favore la Dad, :-)

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 20, 2020 12:47 pm

[quote]"[b]se conosci bene la tua materia non hai bisogno di ore ed ore per preparare la lezione..[/b]"[/quote]

Questa mi era sfuggita.

Io sto impiegando molto più tempo e molta più fatica a gestire la didattica adesso, che in condizioni normali.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Perplessa Ven Mar 20, 2020 2:46 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote]"[b]se conosci bene la tua materia non hai bisogno di ore ed ore per preparare la lezione..[/b]"[/quote]

Questa mi era sfuggita.

Io sto impiegando molto più tempo e molta più fatica a gestire la didattica adesso, che in condizioni normali. [/quote]

Non è mia, io l'ho solo riportata (male. Non so perché ma io non vedo più i quote nel riquadro, come accadeva prima, per cui faccio confusione nel taglia e cuci).

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2020 5:21 pm

Ma nelle carceri come fanno??
Lì internet non si può usare.
La ministra se lo è scordato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Laura70 Ven Mar 20, 2020 10:09 pm

[quote="franco71"][quote="Us3R"]Ma nelle carceri come fanno??
Lì internet non  si può usare.
La ministra se lo è scordato.[/quote]
In effetti, per rispetto verso gli utenti, ci vorrebbe un'indicazione anche per le sedi carcerarie. Per i corsi serali immagino che valgano le stesse disposizioni emanate. [/quote]

scusate, non si dice nulla dell'esame di terza media?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2020 10:34 pm

[quote="Laura70"][quote="franco71"][quote="Us3R"]Ma nelle carceri come fanno??
Lì internet non  si può usare.
La ministra se lo è scordato.[/quote]
In effetti, per rispetto verso gli utenti, ci vorrebbe un'indicazione anche per le sedi carcerarie. Per i corsi serali immagino che valgano le stesse disposizioni emanate. [/quote]

scusate, non si dice nulla dell'esame di terza media?[/quote]
Come la maturità,se non si rientra più si farà a settembre e allora si l'anno nuovo partirà il 1 ottobre,anche per via della maturità che è più lunga.
Ma ci sono una montagna di se,dopo i 627 morti di oggi io non so neppure se ci sarà scuola a settembre e per chi.....
E ancora il sud è su numeri bassi,se arriva a partire siamo perduti,qui non sono in condizione di curare alcunchè

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da gugu Ven Mar 20, 2020 10:41 pm

[quote="Us3R"]
Come la maturità,se non si rientra più si farà a settembre e allora si l'anno nuovo partirà il 1 ottobre,anche per via della maturità che è più lunga.[/quote]

Ma sei fissato con questo 1 Ottobre.
Non ci sarà alcun anno scolastico di 13 mesi, per problemi burocratici infiniti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2020 10:51 pm

[quote="gugu"][quote="Us3R"]
Come la maturità,se non si rientra più si farà a settembre e allora si l'anno nuovo partirà il 1 ottobre,anche per via della maturità che è più lunga.[/quote]

Ma sei fissato con questo 1 Ottobre.
Non ci sarà alcun anno scolastico di 13 mesi, per problemi burocratici infiniti. [/quote]
Si,sono fissato.
Vien da ridere che si citi la burocrazia in queste condizioni,persino l'UE ha allentato i parametri,fino a ieri rigidissimi con procedure di infrazione per chi sforava,ma il mondo della scuola italiana non può.
Mi tengo le mie fissazioni,che sono buon senso,poi si può sempre fare la maturità a distanza,tanto ormai tutto vale.
Stavo per dire si può non fare la maturità,come in Inghilterra,ma quello si purtroppo non si può fare veramente perchè occorrerebbe una modifica costituzionale con tutto un iter parlamentare per il quale non ci sono i tempi,questo invece si,fanculo la burocrazia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2020 10:53 pm

[quote="franco71"]Infatti, ha più senso un esame di stato a distanza (pro forma) che un esame a Ottobre stravolgendo un auspicabile nuovo inizio di anno scolastico.[/quote]
Si ,vabbè a Natale,anzi a Pasqua 2021.
Era settembre e già lo avete fatto arrivare ad ottobre.
Chissà che fastidio vi darebbe poi.
Meglio la maturità a distanza?Perfetto si farà quella,la pietra tombale sulla credibilità della scuola,un diploma che sarà carta straccia.
Io,DA STUDENTE,preferirei farmi un esame come si deve a settembre.
Mi tengo le mie fissazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da gugu Ven Mar 20, 2020 10:55 pm

Si può fare un Esame semplificato, molto.

Proprio per andare "oltre la burocrazia" in questo momento non è neppure pensabile fare un esame normale a Settembre (su cosa poi? sulle lezioni a distanza?).
Suvvia, un po' di praticità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2020 11:05 pm

Sarò poco pratico ma le lezioni a distanza determineranno le promozioni in tutte le classi intemedie.
Io dico solo prima di arrendersi e farlo così tentare di vedere se si può giocare un'ultima carta,ovviamente semplificando,ma in presenza,cosa che per me ha più valore,anche per dare un pò più valore o se preferite meno disvalore ad un diploma
Se questo dovesse sconvolgere l'avvio del nuovo anno poco male,si rimedierà dopo,sarà in ogni caso meno sconvolto di quello attuale.
Ho diversi colleghi che la pensano così,qui dentro sembro l'unico(e probabilmente lo sono)
E pazienza

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da gugu Sab Mar 21, 2020 8:29 am

[quote="Us3R"]
Ho diversi colleghi che la pensano così
[/quote]


Invia la tua proposta al Miur.
Mi pare che nessuno stia parlando di un Esame di Stato a distanza, si sta parlando di un esame semplificato solo orale a fine giugno.
Non so, anche a settembre, cosa tu possa pretendere da ragazzi che da fine febbraio non vedono più un'aula e vivono in una situazione foriera di stress e problematiche socio-economiche.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da @melia Sab Mar 21, 2020 9:21 am

[quote="Laura70"]
scusate, non si dice nulla dell'esame di terza media?[/quote]

La ministra non ha mai parlato di "Esame di Maturità", che ormai non esiste più da anni, ma solo di Esami di Stato che, anche se nell'immaginario collettivo corrispondono ai vecchi esami di maturità, nella realtà comprendono anche gli "Esami di terza media".
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Procopio Sab Mar 21, 2020 10:02 am

[quote="lucetta10"][quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]

Abbiamo tanto tempo????? Beato te mio caro.
Io non riesco nemmeno a consultare il forum o a lavarmi i capelli.
La mia giornata è completamente assorbita dalla didattica: preparare lezioni online richiede molto più tempo che farle in classe, poi c'è la classe virtuale e la correzione delle prove, senza alcun orario... il tutto con tre bambini in casa, che in questa fase non sono affari miei visto che, per il bene di tutti, li trattengo in custodia e devo far loro da carceriere e tutor didattico.
La scuola in questa fase è diventata la terra di nessuno in cui non si tiene in alcun conto la situazione individuale dei lavoratori: con colleghi che assegnano il compitino e mandano poi il correttore ai ragazzi, perché loro hanno 9 classi, mica possono badare a tutte... quindi non si bada a nessuno e si fanno le torte; altri che non sanno nemmeno accendere il computer e non si può pretendere che imparino in quarantena e fanno le torte; altri che contattano tutti a rotta di collo ingolfando la comunicazione; i dirigenti che dicono fate andate volate sperimentate: poco più che personal trainer; ministri che mandano inutili linee guida facendo il collage delle esperienze a distanza di residuali scuole ultratecnologiche da esposizione canina.
Tanto, ci scommetto, al rientro, al primo collegio saremo come sempre tutti bravi e tutti capaci...
Così, per dimostrare che esistono e stanno sul pezzo, ecco i capi che si inventano estemporaneamente una bella procedura in carta bollata, per ingolfare la pec della scuola con le segreterie chiuse: demenziale!
Non dovremmo essere noi a indicare gli strumenti, la scuola, il ministero o qualcuno dovrebbe indicarceli e metterli a disposizione... solo nella scuola si può concepire uno smart working homemade, pretendendo anche la certificazione!
Qui ci starebbe la parolaccia che mi sorge alle labbra... ma mi astengo e vado a iniziare a occupare tutto il tempo che ho, sperando che i miei bambini non mi ammutinino  
 [/quote]


Concordo in pieno e rincaro la dose: una volta tanto che i sindacati (razza sempre presente e mai estinta) si sono permessi di "battere un colpo" e di dire che le valutazioni online sono illegittime, come pure i collegi docenti in teleconferenza ed anche tutto il lavoro che ci è letteralmente piovuto addosso per questa benedetta DAD (odio gli acronimi se prima no vengono spiegati: DAD=Didattica A Distanza) ci sono stati i docenti più "ferventi" e "bigotti" che hanno arricciato il naso per quello che i sindacati hanno detto e scritto, quelli stessi docenti che in genere agitano la clava del "voto di consiglio" in sede di valutazione finale.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da antalia Sab Mar 21, 2020 10:31 am


sempre critica nei confronti dei sindacati ma stavolta sono totalmente d'accordo!


metodologie calate dall'alto dall'oggi al domani, lasciando ai mezzi dei docenti e non considerando che le situazioni individuali e dei singoli istituti sono fortemente disomogenee sta creando di fatto una discriminazione fra chi ha più mezzi e chi ha difficoltà anche di connessione, mancanza di strumenti o ha magari malati o problemi contingenti a cui pensare e la scuola è l'ultimo dei pensieri!

chiedere valutazioni in una condizione totalmente emergenziale e come tale non regolamentata è illegittimo, pretendere appelli, voti, compiti, imporre orari di lezione a docenti e alunni, sospingerli verso modalità di lezioni invasive della privacy viola il dettato costituzionale della libertà di insegnamento, ma si continua a rincarare la dose, si sta iniziando a parlare di verifiche orali arrivando al paradosso e togliendo anche quel minimo di credibilità che ancora resta!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 21, 2020 10:50 am

[quote="Procopio"]Concordo in pieno e rincaro la dose: una volta tanto che i sindacati (razza sempre presente e mai estinta) si sono permessi di "battere un colpo" e di dire che le valutazioni online sono illegittime, come pure i collegi docenti in teleconferenza ed anche tutto il lavoro che ci è letteralmente piovuto addosso per questa benedetta DAD (odio gli acronimi se prima no vengono spiegati: DAD=Didattica A Distanza) ci sono stati i docenti più "ferventi" e "bigotti" che hanno arricciato il naso per quello che i sindacati hanno detto e scritto, quelli stessi docenti che in genere agitano la clava del "voto di consiglio" in sede di valutazione finale.[/quote]

Qualche giorno fa avevo fatto un'osservazione simile, e sono stata accusata di essere malfidente, sgradevole, offensiva, piena di pregiudizi e addirittura "settaria".

Quando invece non parlavo affatto per pregiudizio, ma per esperienza quotidiana nel mio ambiente di lavoro, e non solo della scuola attuale, ma anche di altri contesti che conosco:

quelli che si sono immediatamente sbracciati a sostenere che la didattica a distanza sia "una meravigliosa opportunità di innovazione" invece che un gravosissimo male necessario, e soprattutto quelli che hanno tentato di impuntarsi sulla rivendicazione che fosse giusto dare anche i voti a distanza (accusando gli altri di essere ottusi, rigidi, e indisponibili ad aprirsi alle novità)... sono stati, con sovrapposizione quasi al 100%, gli stessi che erano già abituati a dare i voti a distanza anche prima, ma non lo potevano dire esplicitamente (nel senso che facevano fare il lavoretto di gruppo a casa, il cartellone colorato edificante, o il video creativo, e poi lo valutavano con lo stesso peso di una verifica formale in classe), e che casualmente ce li avevano sempre tutti altissimi.

E per correttezza specifico che non ci sono particolari differenza tra una materia e l'altra, il fenomeno è abbastanza trasversale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da royalstefano Sab Mar 21, 2020 10:56 am

[quote="antalia"]
sempre critica nei confronti dei sindacati ma stavolta sono totalmente d'accordo!


metodologie calate dall'alto dall'oggi al domani, lasciando ai mezzi dei docenti e non considerando che le situazioni individuali e dei singoli istituti sono fortemente disomogenee sta creando di fatto una discriminazione fra chi ha più mezzi e chi ha difficoltà anche di connessione, mancanza di strumenti o ha magari malati o problemi contingenti a cui pensare e la scuola è l'ultimo dei pensieri!

chiedere valutazioni in una condizione totalmente emergenziale e come tale non regolamentata è illegittimo, pretendere appelli, voti, compiti, imporre orari di lezione a docenti e alunni, sospingerli verso modalità di lezioni invasive della privacy viola il dettato costituzionale della[b][b] libertà di insegnamento[/b][/b], ma si continua a rincarare la dose, si sta iniziando a parlare di verifiche orali arrivando al paradosso e togliendo anche quel minimo di credibilità che ancora resta!
[/quote]
In questo periodo di emergenza per te significa scegliere cosa fare o cosa non fare, volontariato, cosa?
sento che la DAD è volontaria. Il volontariato non è retribuito.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra - Pagina 3 Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.