Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

5 partecipanti

Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Cristina P Gio Apr 09, 2020 5:16 pm

Buongiorno,
da due anni insegno italiano L2 con MAD in un Cpia. Essendo in possesso di una laurea in letterature straniere moderne del vecchio ordinamento (1992) ed avendo conseguito già i 24 CFU e il Ditals II, devo avere anche i 72 CFU riportati nella tabella del DM-259-17 Allegato A per poter accedere al prossimo concorso di classe A023?
Grazie

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Cristina P Gio Apr 09, 2020 5:47 pm

Pare confermata la necessità di questi 72 CFU. A questo punto mi chiedo: tra gli altri, nel mio corso di laurea sostenni un esame in "Geografia Linguistica" che appartiene al SSD di linguistica generale, lo posso quindi ritenere valido? L'importante è che il SSD corrispondente ai singoli esami sia presente, non un esame specifico, corretto?

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty SSD e singoli esami

Messaggio Da Cristina P Ven Apr 10, 2020 1:45 pm

Buondì, una volta accertato che i 72 CFU per accedere alla classe di concorso A23 potrebbero essere necessari (il condizionale è d'obbligo perché finché non esce il bando non si sanno i requisiti reali) mi rimane un dubbio.
Nella tabella ministeriale vengono indicate diverse materie di studio, tra cui Linguistica Generale, e poi con un "ovvero" sono segnati gi relativi SSD. La domanda è, avendo io già sostenuto un esame in SSD L-FIL-LET/12 che non è però Linguistica Generale, posso comunque tenere valido il mio esame o devo sostenere espressamente l'esame di Linguistica?
Grazie...
Cristina

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 2:49 pm

Non capisco perché hai aperto un nuovo topic, visto che stai proseguendo con la stessa richiesta. Li ho uniti io.
Di solito gli esami con un nome specifico sono quelli richiesti per le lauree del vecchio ordinamento (come la tua) e i crediti per quelle del nuovo ordinamento, però è vero che per la A23 i due requisiti sono inseriti nella stessa nota (a differenza delle altre classi di concorso), perciò forse basta che l'esame appartenga allo stesso ssd; però non ne sono sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Cristina P Ven Apr 10, 2020 2:55 pm

Grazie, avevo aperto un nuovo topic perché questa domanda non riesce a trovare risposta certa... Può sembrare una quisquilia ma dover sostenere o meno un altro esame al lato pratico è un bel daffare. Ho provato a scrivere anche al MIUR ma senza nessun successo. Mah! Rischio tenendo buona la classe SSD e l'esame da me già sostenuto quei bei trenta anni fa
Grazie ancora

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Cristina P Sab Apr 11, 2020 8:49 pm

Innanzitutto, grazie.
Per la pazienza e per le risposte ai miei quesiti.
Sono più di venti anni che insegno italiano agli stranieri, ma lo facevo come libera professionista presso le aziende internazionali. A seguito di un crollo verticale degli arrivi di manager e impiegati stranieri, sono entrata come MAD al CPIA e mi si è aperto un nuovo mondo. Dal punto di vista delle burocrazia mi sento come Asterix durante una delle sue "fatiche", ma finalmente grazie a voi, forse ne vengo fuori. Andrò sicuramente avanti come MAD, ma se potessi ottenere un posto fisso per arrivare alla pensione tra una quindicina di anni, beh, tirerei un sospiro di sollievo. Tutta sta premessa per ringraziare anche dei libri suggeriti che sicuramente consulterò, non si finisce mai di imparare...
Ma torniamo a sti benedetti CFU.
I 72 li ho desunti dal DM-259-17 Alllegato A Correzioni Integrazioni Classi di Concorso, dove, nella colonna A23 segna come lauree valide del vecchio ordinamento Lingue e Letterature e poi ha una bellissima parentesi (1) che fa riferimento alle note che testualmente dicono (copia incolla):
(1) Dette lauree sono titoli di ammissione
ai percorsi di abilitazione purché il titolo
di accesso comprenda i corsi annuali (o
due semestrali) di: lingua italiana,
letteratura italiana, linguistica generale,
lingua latina o letteratura latina, storia,
geografia, glottologia; glottodidattica;
didattica della lingua italiana; ovvero
almeno 72 crediti nei settori scientifico
disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR,
L-ANT e M-STO di cui: 12 L-LIN/01; 12
L-LIN/02; 12 L-FILLET/12; e almeno 6
L- FIL-LET/10, 12 LFIL-LET/04, 6 MGGR/01, 6 tra LANT/02 o 03, M-STO/01
o 02 o 04.(1)
Ecco da dove partono e dove arrivano le mie domande...
Non so neanche se il prossimo concorso è per avere l'abilitazione (che non ho) o per accedere alla III fascia (a cui se ho capito bene accederei dopo 3 anni di insegnamento anche con MAD) o per avere una cattedra con un "salto" di graduatoria o cos'altro, però vorrei avere i titoli necessari per accedere ad una qualsiasi cosa mi permetta di vedere un giorno un posto tutto mio e continuare questo lavoro che, peraltro, adoro.
Ho visto la tabella che mi hai segnalato e in effetti lì non parla di CFU e se proprio sono quelli individuati da te, ma allora sto DM-259-17 Allegato A non è più valido?
Buona Pasqua e grazie
Cristina

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Dec Sab Apr 11, 2020 9:08 pm

[quote="Cristina P"]Non so neanche se il prossimo concorso è per avere l'abilitazione (che non ho) o per accedere alla III fascia (a cui se ho capito bene accederei dopo 3 anni di insegnamento anche con MAD) o per avere una cattedra con un "salto" di graduatoria o cos'altro, però vorrei avere i titoli necessari per accedere ad una qualsiasi cosa mi permetta di vedere un giorno un posto tutto mio e continuare questo lavoro che, peraltro, adoro.
Ho visto la tabella che mi hai segnalato e in effetti lì non parla di CFU e se proprio sono quelli individuati da te, ma allora sto DM-259-17 Allegato A non è più valido?
[/quote]

Qui hai le idee un po' confuse: il concorso è in primis per essere assunti a tempo indeterminato e, per chi supera le prove ma non rientra nel numero dei posti banditi, anche per conseguire l'abilitazione ed iscriversi quindi in seconda fascia Gi.
Per iscriverti in terza fascia non c'entrano nulla i tre anni di insegnamento. Lo potrai fare quando le graduatorie saranno riaperte e avrai recuperato gli esami necessari (anche senza aver mai insegnato). Senza gli esami non potresti nemmeno lavorare da mad e i servizi prestati varranno solo come altra attività di insegnamento (3 punti all'anno anziché 12) finché sarai in terza fascia e zero quando passerai in seconda o entrerai in ruolo.
Il DM-259-17 Allegato A (come il dpr 19/2016, che mi sembra dica le stesse cose) sono gli unici testi normativi validi (quella che ti ha postato seasparrow è una rielaborazione fatta a partire dai decreti ministeriali, ma potrebbe anche contenere degli errori. Come ti dicevo, avendo tu una laurea del vecchio ordinamento, non dovresti ragionare in termini di crediti, ma verificare se hai un esame annuale di lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana. I 72 cfu sembrano essere una possibilità in più che vi viene concessa (ma non è chiaro se è proprio così), visto che dicevi che ti manca l'esame di linguistica generale (ma tutti gli altri li hai?), ma ne hai uno dello stesso settore. Comunque il bando non dirà niente su questo punto: devi cercare di informarti con l'usp, qualche sindacato, le segreterie stesse dei cpia per capire quali esami devi recuperare; quando uscirà il bando, sarà troppo tardi per tutto. Capisco che non è la stessa cosa, ma penso che sarebbe più facile insegnare lingue in una normale scuola per adolescenti (o comunque partecipare al concorso per questa classe di concorso, in modo da acquisire l'abilitazione e avere meno esami da recuperare).
Buona Pasqua anche a te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Cristina P Sab Apr 11, 2020 9:54 pm

Me ne mancano un bel po' di quegli esami, ma comunque contatterò un sindacato e vedo come muovermi e se muovermi.
Sì, hai ragione, ho poche idee e decisamente confuse, una specie di Donna Prassede del ventunesimo secolo. Ma finalmente so cosa fare. Che questa Pasqua vi porti tanta serenità e un pizzico di sana follia di vivere
Ancora grazie

Cristina P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da 60 Sab Apr 11, 2020 11:06 pm

Ciao Cristina, il link che ti ha dato seasparrow 2 da informazioni corrette, ma si riferisce a docenti già abilitati in altre classi di concorso che comunque vengono considerati abilitati per la A023 solo se sono in possesso di certificazioni per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri o master specifici + alcuni CFU.
Per i non abilitati occorrono più CFU.

Io da quest'anno scolastico sono di ruolo al CPIA sulla A023 avendo ottenuto l'anno scorso passaggio di cattedra, chiesta con la domanda di mobilità.
Ero di ruolo per la ex classe di concorso 45/A (perciò abilitata in quella classe di concorso) con Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne vecchio ordinamento. Ho cerificazione CEDILS, che equivale alla DItaLS II, e diploma di Master Itals dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Per avere il passaggio di cattedra sulla A023 ho dovuto però dichiarare di essere in possesso dei CFU/esami richiesti e il funzionario dell'USR che ho contattato più volte per avere informazioni circa la mia domanda di mobilità mi ha anche chiesto di documentare di essere in possesso dei suddetti CFU/esami.

Perciò ti direi di conseguire i CFU che ti mancano.
Il riferimento da prendere in considerazione è il settore scientifico disciplinare, non necessariamente il nome dell'esame vecchio ordinamento. Con un master annuale puoi acquisire i CFU mancanti.

Buona Pasqua.


60

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.03.18

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da malatempora Dom Set 06, 2020 7:24 pm

una domanda per Cristina P e 60:

avete notato che anche nel DM 259/17 manca la dicitura specifica laurea in lingue e letterature straniere moderne? nell'elenco dei titoli di accesso c'è laurea in lingue e letterature straniere MA NON c'è laurea in lingue e letterature straniere moderne... mi spiegate perché, se lo sapete...

sono due titoli di accesso diversi? Dec, cosa ne pensi?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Dec Lun Set 07, 2020 12:23 am

Penso che in qualche università si chiami in un modo e in qualche altra nell'altro: non credo che ci sia nessuna università in cui esistono entrambe; perciò secondo me sono lo stesso corso di laurea.


Ultima modifica di Dec il Mar Set 08, 2020 1:32 am - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da malatempora Lun Set 07, 2020 7:00 pm

Dec, ma allora perché tra i titoli di accesso per A-24 e A-25 vengono menzionate entrambe le lauree, e nel documento di sintesi della flc cgil sui titoli di accesso per A-23 si fa una differenziazione... almeno mi sembra di ricordare così...

forse gugu può aiutare a dirimere la questione...gugu, please!! :))

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori? Empty Re: Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.