Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

+9
mattopris
Disillusa
seasparrow3
JohnK
franco71
fischietto
elirpe
seasparrow2
english
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da english Sab Apr 11, 2020 9:10 pm

Chiedo agli informatici o esperti qui presenti: è possibile per le lingue straniere? Quale programma per pc Windows consigliate? Gli studenti spesso scrivono a mano e ci mandano la foto dei loro compiti...ma noi poi come correggiamo?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da elirpe Dom Apr 12, 2020 9:35 am

[quote="seasparrow2"]se vuoi dare piu' stabilita' converti in pdf
cosi' poi e' anche piu' leggibile se lo studente sta usando
lo smartphone

https://acrobat.adobe.com/it/it/acrobat/about-adobe-pdf.html[/quote]

Ottima idea Seasparrow, l'ho subito messa in pratica.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da fischietto Dom Apr 12, 2020 10:37 am

Esistono diversi programmi OCR per trasformare testi da foto ad altri formati. Ci sono anche alcuni servizi online che lo fanno. Il problema è che quando restituisci devi trasformare di nuovo in foto se non hanno i programmi per leggere un formato word, odt ecc.. (se fanno tutto da smartphone).
Fai prima a correggere direttamente la foto (con editor di foto) come ti hanno suggerito o meglio ancora, al momento di inviare i lavori, predisporli in modo che la "risposta" non sia una foto.

Come realizzare l'ultimo suggerimento dipende da diversi fattori:

ordine di scuola, disciplina, numero di alunni, volume del testo...

due esempi

autocorrezione: invii tu la foto

farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da english Dom Apr 12, 2020 8:37 pm

Ah vedi, Seasparrow, io non sapevo che con Paint si potesse scrivere (col pulsante A) accanto al testo per correggere gli errori con la tastiera... grazie, ora va già decisamente meglio!

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da english Dom Apr 12, 2020 8:51 pm

[quote="fischietto"]Esistono diversi programmi OCR per trasformare testi da foto ad altri formati. Ci sono anche alcuni servizi online che lo fanno. Il problema è che quando restituisci devi trasformare di nuovo in foto se non hanno i programmi per leggere un formato word, odt ecc.. (se fanno tutto da smartphone).
Fai prima a correggere direttamente la foto (con editor di foto) come ti hanno suggerito o meglio ancora, al momento di inviare i lavori, predisporli in modo che la "risposta" non sia una foto.

(...) farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo[/quote]

Grazie anche a te, fischietto.

1) Ma i programmi OCR funzionano davvero per le lingue, o fanno tutto un pasticcio? Visto anche che le scritture dei miei studenti non sono proprio...molto intelligibili!! (è il problema che faceva presente anche Franco71)

2) C'è molta differenza tra lasciare il formato foto o trasformarlo in PDF?

3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da JohnK Dom Apr 12, 2020 9:43 pm

[quote="english"][quote="fischietto"]

(...) farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo[/quote]

Grazie anche a te, fischietto.

3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?[/quote]

Riguardo questo punto, le foto quindi si potrebbero correggere direttamente nelle email? Se si, come? Grazie

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da fischietto Dom Apr 12, 2020 9:52 pm

[quote="franco71"]
Il problema è bypassabile convertendo odt o word in pdf con il plugin.[/quote]

Si ma a quel punto, come ho scritto, fai prima a correggere la foto.


fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da fischietto Dom Apr 12, 2020 9:55 pm

[quote="english"]
3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?[/quote]

Non intendevo questo..dicevo che se il prodotto degli studenti è un testo il metodo più veloce è fartelo inviare come TESTO di una mail:
Sistema veloce, facile correzione e rinvio

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da english Sab Apr 25, 2020 9:38 pm

Sì, fischietto, hai ragione. Mi dite anche, per favore: dopo aver corretto il testo contenuto in una foto con gli strumenti Testo di Paint, non mi risulta che si possa condividere subito con lo studente la foto corretta, vero? Si può solo inviare per mail.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da Disillusa Lun Mag 11, 2020 10:25 am

se usi classroom puoi correggere anche su foto o pdf

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da mattopris Lun Mag 11, 2020 11:48 am

Ma solo io stampo tutti i compiti (non gli esercizi), li correggo con la cara e vecchia penna rossa e poi li ricarico scannerizzati a chi li vuole vedere? Non riuscirei proprio a correggerli su Classroom con la precisione necessaria...oltre al fatto che ciò vorrebbe dire passare altre ore con gli occhi attaccati al pc...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da Αρης Lun Mag 11, 2020 12:40 pm

Se lo facessi caro il mio toner....e carta....per un tutti ammessi, basta quello che posso fare online...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 11, 2020 1:00 pm

[quote="Clavicembalo"]Si solo tu stampi..sprecando una incredibile quantità di carta, di energia e toner. E poi magari accompagni gli studenti a fare gli scioperi del clima? [/quote]
Ancora con questi interventi OT e provocatori? Finiscila, grazie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da mattopris Lun Mag 11, 2020 3:43 pm

Alla fine mi sono fatto due conti: posto che stampo ovviamente in bianco e nero, anche se mi ci volesse un'intera cartuccia ci avrei speso circa 20 euro, a cui aggiungere (esagero) una risma di carta, quindi circa altri 4-5 euro.
Considerando tutti i soldi risparmiati da marzo in poi tra benzina e autostrada e bilanciando anche altri fattori (difficoltà nella correzione online, fatica agli occhi risparmiata), ne ho concluso che il gioco valeva assolutamente la candela.
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da mattopris Lun Mag 11, 2020 4:26 pm

Ah, interessante. Quindi fino a fine febbraio nessuna classe d'Italia svolgeva i compiti in classe su foglio protocollo, e poi i pacchi di compiti cartacei venivano archiviati in segreteria?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da Αρης Lun Mag 11, 2020 4:30 pm

[quote="mattopris"]Alla fine mi sono fatto due conti: posto che stampo ovviamente in bianco e nero, anche se mi ci volesse un'intera cartuccia ci avrei speso circa 20 euro, a cui aggiungere (esagero) una risma di carta, quindi circa altri 4-5 euro.
Considerando tutti i soldi risparmiati da marzo in poi tra benzina e autostrada e bilanciando anche altri fattori (difficoltà nella correzione online, fatica agli occhi risparmiata), ne ho concluso che il gioco valeva assolutamente la candela.
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.[/quote]
Benissimo, nel qual caso (perché per adesso di cartaceo nella mia scuola non si è parlato) invierò una pec alla scuola nella quale chiederò se e come potrò andare a scuola in sicurezza per me e per loro e lì stamperò tutto lo scibile umano ...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scrivere a mano, fare foto e convertire in word  Empty Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.