Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

5 partecipanti

Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Paolino22 Mar Apr 14, 2020 1:15 pm

La didattica a distanza, secondo me, per la maggior parte delle materie, funziona, è la verifica a distanza che non funziona.
E secondo me il sistema ipotizzato per le scuole del trentino, cioè dividere la classe in 2, con metà studenti in classe e metà a casa a seguire online quello che si fa in classe è un sistema troppo semplificato per gestire la cosa, e secondo me non funzionerebbe, perché online si possono fare alcune cose, e di presenza le altre.
Adesso faccio riferimento alla mia materia: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (ex disegno tecnico, per capirci) ma penso che il discorso possa valere per più materie.
Online si può spiegare la parte teorica della materia e i procedimenti per fare le costruzioni grafiche, (funziona, ho fatto vari video per i ragazzi, loro mi spediscono le foto dei loro disegni, e visualizzando in videoconferenza le foto dei loro disegni posso fare le opportune correzioni e dare ulteriori spiegazioni). Di presenza però si può correggere il modo di tenere la matita in mano, si possono fare le verifiche ecc.
A distanza inoltre, volendo risparmiare, si potrebbe avere in videoconferenza anche 2 classi alla volta.
Risulterebbe invece, secondo me, completamente deleterio, avere metà degli studenti in classe disponibili per le verifiche o per delle spiegazioni più approfondite, e doverli in qualche modo trascurare, per il doversi preoccupare di quello che arriva agli studenti a casa.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Ellie* Mar Apr 14, 2020 1:21 pm

All'università avevamo una classe in presenza (la nostra) e una a distanza, che seguiva online e veniva in facoltà solo per dare gli esami.
Spesso gli insegnanti registravano le lezioni che tenevano in aula. E penso fornissero anche altri materiali agli studenti a distanza (comprese le slide che vedevamo anche noi).
Quindi certamente non eravamo trascurati. Ma io non avrei mai seguito il corso online, a parte i costi (costava di più! Cosa che il ministero finge di non sapere), mi sembrava più alienante dell'università stessa.
E parliamo sempre di materie umanistiche, nel caso di laboratori scientifici a perderci è chi sta a casa.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Paolino22 Mar Apr 14, 2020 1:26 pm

Si ma nel modello del trentino si parla di dividere il tempo esattamente in 2, quindi tutto quello che fai in classe verrebbe trasmesso in diretta a casa, anche quando fai interrogazioni, quando spighi qualcosa personalmente a uno studente ecc.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 14, 2020 2:12 pm

[quote="Ellie*"]All'università avevamo una classe in presenza (la nostra) e una a distanza, che seguiva online e veniva in facoltà solo per dare gli esami.
Spesso gli insegnanti registravano le lezioni che tenevano in aula. E penso fornissero anche altri materiali agli studenti a distanza (comprese le slide che vedevamo anche noi).
Quindi certamente non eravamo trascurati. Ma io non avrei mai seguito il corso online, a parte i costi (costava di più![/quote]

...e comunque, fare gli esami dovevano andarci di persona.

Qua si stava sottolineando, appunto, che il problema principale è la gestione delle verifiche!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Ellie* Mar Apr 14, 2020 2:46 pm

Ditemi un qualunque test che venga fatto a distanza e abbia un qualche valore legale.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da fischietto Mar Apr 14, 2020 2:55 pm

[quote="Ellie*"]Ditemi un qualunque test che venga fatto a distanza e abbia un qualche valore legale. [/quote]

Lo stanno dando agli esami scolastici...stanno aprendo una strada :-)

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Paolino22 Mar Apr 14, 2020 3:04 pm

[quote="Ellie*"]Ditemi un qualunque test che venga fatto a distanza e abbia un qualche valore legale. [/quote]

E' la prima cosa che ho scritto, "[i]La didattica a distanza, secondo me, per la maggior parte delle materie, funziona, è la verifica a distanza che non funziona. [/i]"

Bisognerebbe fare cose diverse a distanza e in presenza, semplificando: didattica a distanza e verifiche in presenza

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Paolino22 Mar Apr 14, 2020 3:06 pm

Ovviamente sto parlando delle superiori, elementari e medie penso abbiano altri problemi: babysitteraggio ecc..

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza Empty Re: Critica al modello del trentino, doppio turno: metà classe a scuola, metà lezioni a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.