x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

+6
chanel
zucchero
loredana
manu1973
giulia boffa
giordiva
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da giordiva Gio Ago 11, 2011 9:48 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, forse sarò destinatario di un ruolo. Ho letto della documentazione da produrre entro 3 giorni (ma non erano 30?) e leggendo a proposito della X del servizio senza demerito mi è venuto un dubbio che non vorrei mi creasse problemi.

Ho svolto servizio civile (in sostituzione della leva, quando ancora era obbligatorio). Il servizio è durato quasi 5 mesi perche sono stato ritenuto non idoneo per motivi di salute e quindi ho cessato prima del tempo. Preciso che ho tutta la documentazione.

AVerlo svolto per appunto quasi 5 mesi, mi dà diritto alla X? Nel 2007 e nel 2009 l'ho inserita nella domanda di gae e mi è stata riconosciuta, ma in effetti mai, credo, sia stata controllata.

Come faccio?

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso


x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da zucchero Gio Ago 11, 2011 11:14 pm

giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:
zucchero ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
zucchero ha scritto:Il servizio civile volontario svolto per 12 mesi presso la Pro Loco del mio paese è valido come servizio senza demerito in altra amministrazione? ho l'attestato rilasciatomi direttamente dal Ministero!

no


Aiuto! io l'ho sempre dichiarato ed ho sempre specificato che si trattava di servizio civile indicando le date di inizio e fine. Il sindacalista mi disse di indicarlo e che se non fosse stato valido l'AT non me lo avrebbe valutato. Che faccio mi autodenuncio?

Ma se hai scritto anche cosa era di fatto è l'AT responsabile della valutazione. Tanto che non esiste una lista di cosa valide o meno, si sta solo leggendo il forum...forse prima del panico una visita all'AT sarebbe meglio.

la lista c'è, eccome se c'è: l'avrèò postata almeno 4 volte, scaricatela in formato poster e appendetevela in camera


5 - Criteri generali di valutazione del servizio

Il servizio da valutare è solo quello prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL, cioè il servizio che determina un rapporto di lavoro mediante la stipula di contratti sottoscritti ai sensi di specifiche norme contrattuali del CCNL dei richiamati comparti , nonchè quello relativo a periodi di servizio coperti da contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato o determinato ai sensi dell’art. 25 e 44 del C.C.N.L. 2006/09 del comparto scuola, sottoscritto il 29.11.2007 –
Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi, invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.
Sono altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.
Ciò premesso si ritiene, altresì, utile fornire alcuni chiarimenti con specifico riguardo ai sottoindicati punti.


N - Servizio Civile

Il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, la cui entrata in vigore è stata definitivamente fissata al 1° gennaio 2006, ha disciplinato, in base a quanto disposto dall’articolo 2 della legge n. 64/2001, la materia del Servizio civile ivi compresi l’ammissione dei volontari e il loro trattamento giuridico ed economico.
Il servizio militare obbligatorio, ai sensi della legge del 23 agosto 2004, n. 226, è stato definitivamente sospeso e di conseguenza, con decorrenza 1° gennaio 2006, data di entrata in vigore del Decreto legislativo n. 77/2002, il servizio civile è fondato su base esclusivamente volontaria.
In relazione alle disposizioni sopra enunciate i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio.
Discende da quanto sopra che il servizio civile prestato successivamente all'eliminazione dell'obbligo del servizio di leva non può essere considerato come servizio prestato presso una pubblica amministrazione.
L'attivita' , infatti, svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.......(art. 9 del D.lvo 77/2002) e , pertanto, tale servizio non è oggetto di valutazione nelle procedure di reclutamento di personale ATA , con riferimento a tutti i profili professionali ivi previsti.



http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot8166_09




quindi, se non ho capito male, dato che io ho terminato il servizio civile il 31 05 2005 posso considerarlo valido perchè si è concluso prima del 31 12 2005! Giulia mi confermi o sto sbagliando?
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 12, 2011 5:37 am

zucchero ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:
zucchero ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
zucchero ha scritto:Il servizio civile volontario svolto per 12 mesi presso la Pro Loco del mio paese è valido come servizio senza demerito in altra amministrazione? ho l'attestato rilasciatomi direttamente dal Ministero!

no


Aiuto! io l'ho sempre dichiarato ed ho sempre specificato che si trattava di servizio civile indicando le date di inizio e fine. Il sindacalista mi disse di indicarlo e che se non fosse stato valido l'AT non me lo avrebbe valutato. Che faccio mi autodenuncio?

Ma se hai scritto anche cosa era di fatto è l'AT responsabile della valutazione. Tanto che non esiste una lista di cosa valide o meno, si sta solo leggendo il forum...forse prima del panico una visita all'AT sarebbe meglio.

la lista c'è, eccome se c'è: l'avrèò postata almeno 4 volte, scaricatela in formato poster e appendetevela in camera


5 - Criteri generali di valutazione del servizio

Il servizio da valutare è solo quello prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL, cioè il servizio che determina un rapporto di lavoro mediante la stipula di contratti sottoscritti ai sensi di specifiche norme contrattuali del CCNL dei richiamati comparti , nonchè quello relativo a periodi di servizio coperti da contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato o determinato ai sensi dell’art. 25 e 44 del C.C.N.L. 2006/09 del comparto scuola, sottoscritto il 29.11.2007 –
Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi, invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.
Sono altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.
Ciò premesso si ritiene, altresì, utile fornire alcuni chiarimenti con specifico riguardo ai sottoindicati punti.


N - Servizio Civile

Il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, la cui entrata in vigore è stata definitivamente fissata al 1° gennaio 2006, ha disciplinato, in base a quanto disposto dall’articolo 2 della legge n. 64/2001, la materia del Servizio civile ivi compresi l’ammissione dei volontari e il loro trattamento giuridico ed economico.
Il servizio militare obbligatorio, ai sensi della legge del 23 agosto 2004, n. 226, è stato definitivamente sospeso e di conseguenza, con decorrenza 1° gennaio 2006, data di entrata in vigore del Decreto legislativo n. 77/2002, il servizio civile è fondato su base esclusivamente volontaria.
In relazione alle disposizioni sopra enunciate i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio.
Discende da quanto sopra che il servizio civile prestato successivamente all'eliminazione dell'obbligo del servizio di leva non può essere considerato come servizio prestato presso una pubblica amministrazione.
L'attivita' , infatti, svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.......(art. 9 del D.lvo 77/2002) e , pertanto, tale servizio non è oggetto di valutazione nelle procedure di reclutamento di personale ATA , con riferimento a tutti i profili professionali ivi previsti.



http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot8166_09




quindi, se non ho capito male, dato che io ho terminato il servizio civile il 31 05 2005 posso considerarlo valido perchè si è concluso prima del 31 12 2005! Giulia mi confermi o sto sbagliando?
sì perché all'epoca era obbligatorio il servizio militare o l'alternativa, che era il servizio civile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da zucchero Ven Ago 12, 2011 2:57 pm

anche se per me non era un'alternativa all'obbligo, dato che sono di sesso femminile e che l'ho svolto da volontaria?
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da marcella79 Ven Ago 12, 2011 3:12 pm

zucchero ha scritto:anche se per me non era un'alternativa all'obbligo, dato che sono di sesso femminile e che l'ho svolto da volontaria?

No, il servizio civile volontario non dà diritto alla preferenza.

marcella79

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da zucchero Ven Ago 12, 2011 3:23 pm

marcella79 ha scritto:
zucchero ha scritto:anche se per me non era un'alternativa all'obbligo, dato che sono di sesso femminile e che l'ho svolto da volontaria?

No, il servizio civile volontario non dà diritto alla preferenza.


Grazie per la risposta.
Giulia confermi?
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da Iaia Again Sab Ago 13, 2011 7:27 pm

giulia boffa ha scritto:
5 - Criteri generali di valutazione del servizio

Il servizio da valutare è solo quello prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL, cioè il servizio che determina un rapporto di lavoro mediante la stipula di contratti sottoscritti ai sensi di specifiche norme contrattuali del CCNL dei richiamati comparti , nonchè quello relativo a periodi di servizio coperti da contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato o determinato ai sensi dell’art. 25 e 44 del C.C.N.L. 2006/09 del comparto scuola, sottoscritto il 29.11.2007 –
Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi, invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.
Sono altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.
Ciò premesso si ritiene, altresì, utile fornire alcuni chiarimenti con specifico riguardo ai sottoindicati punti.


N - Servizio Civile

Il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, la cui entrata in vigore è stata definitivamente fissata al 1° gennaio 2006, ha disciplinato, in base a quanto disposto dall’articolo 2 della legge n. 64/2001, la materia del Servizio civile ivi compresi l’ammissione dei volontari e il loro trattamento giuridico ed economico.
Il servizio militare obbligatorio, ai sensi della legge del 23 agosto 2004, n. 226, è stato definitivamente sospeso e di conseguenza, con decorrenza 1° gennaio 2006, data di entrata in vigore del Decreto legislativo n. 77/2002, il servizio civile è fondato su base esclusivamente volontaria.
In relazione alle disposizioni sopra enunciate i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio.
Discende da quanto sopra che il servizio civile prestato successivamente all'eliminazione dell'obbligo del servizio di leva non può essere considerato come servizio prestato presso una pubblica amministrazione.
L'attivita' , infatti, svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.......(art. 9 del D.lvo 77/2002) e , pertanto, tale servizio non è oggetto di valutazione nelle procedure di reclutamento di personale ATA , con riferimento a tutti i profili professionali ivi previsti.



http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot8166_09


Ciao Giulia, la norma in oggetto è relativa agli ATA.
puoi indicarmi una normativa che indichi che tali specifiche sono nella fattispecie valide per i DOCENTI?
Grazie.

Iaia Again

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 13, 2011 7:35 pm

questa è validissima anche per i docenti, il servizio presso PA perché dovrebbe essere diverso?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio? - Pagina 2 Empty Re: x GIULIA: Forse non ho diritto alla X del servizio senza demerito, come faccio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.