Master Didattica Italiano L2  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master Didattica Italiano L2  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master Didattica Italiano L2

+2
Dec
SeanWalker
6 partecipanti

Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da SeanWalker Sab Apr 25, 2020 3:56 pm

Buonasera,
Colgo l'occasione per ringraziare tutti color che vorranno gentilmente dispensare consigli in merito a un mio dubbio sul tema in oggetto.
Sono laureata in lingue e letterature straniere (cinese e inglese) e, pur lavorando in un settore differente da quello dell'insegnamento, mi piacerebbe provare questa strada. Mi sono imbattuto nel master Didattica dell'italiano L2 e, guardando il programma, mi incuriosisce parecchio,
Si tratta di un master di 1500 ore e 60 cf (650€), offerto sia da ecampus che dall'università di Giustino a Benevento(800€). Ho notato altresì, che master per i laureati in lingue, sono davvero pochissimi.
Premetto che sono sempre stato piuttosto diffidente dalle università telematiche e, in tutta onestà, lo sono anche adesso. Tuttavia, per conciliare il lavoro, non mi resta altra scelta. Qualcuno ha avuto esperienza in merito? È certo che qualsiasi master erogato dagli 11 enti telematici accreditati dal Miur diano punteggi in sede di concorso? Consigliereste? 3 punti per riapertura terza fascia prossimo anno e concorso? Esperienze in merito? Grazie.

SeanWalker

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.04.20

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 4:07 pm

Non si sa ancora quando saranno riaperte le graduatorie di terza fascia, se quest'anno o l'anno prossimo. Sai che il requisito fondamentale sono i 24 cfu (sia per la terza fascia sia per il concorso ordinario)? Se non li hai, devi preoccuparti prima di tutto di questo.
Per quanto riguarda la valutazione per le graduatorie, il master dev'essere ritenuto coerente con le classi di concorso e a mio parere una segreteria attenta (o l'usp se la valutazione dei titoli sarà affidata all'ufficio scolastico territoriale) potrebbe contestarti che tu vuoi insegnare lingua straniera agli italiani e non italiano agli stranieri.
Per quanto riguarda il concorso, non faresti in tempo a partecipare a quello del 2020, ma dovresti partecipare a quello successivo, che chissà quando sarà e quale tabella di valutazione avrà. Probabilmente il master sarà valutato (non tre punti), ma nessuno può garantirtelo oggi.
Insomma se vuoi avvicinarti al mondo della scuola non mi sembra il modo migliore per iniziare; se poi il master ti interessa per la tua formazione, fallo pure, ma con tutti i rischi del caso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da SeanWalker Sab Apr 25, 2020 4:26 pm

Grazie mille per la risposta! I 24 cfu li ho, ovviamente, già conseguiti.
Tuttavia, mi chiedevo che tipo di master un laureato in lingue e letterature potrebbe mai optare ai fini di costruire un percorso coerente. Ce ne sono pochissimi o quasi nessuno oserei dire...

SeanWalker

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.04.20

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 5:23 pm

Mi sembra strano perché ai miei tempi per lettere c'era un'ampia scelta e mi sembra di ricordare che ce ne fossero anche per lingue. Io li ho fatti con Unimarconi e Forcom. Non voglio fare pubblicità per nessuno di questi enti o università on line, ma solo per farti degli esempi. In genere i corsi di perfezionamento da 1500 ore e 60 cfu costano meno dei master e sono valutati nello stesso modo nelle graduatorie e per i concorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da venus99 Sab Apr 25, 2020 6:33 pm

E i corsi di perfezionamento da 1500 h/60 cfu, si possono seguire se contemporaneamente poi si segue un corso universitario di specializzazione tipo TFA sostegno ?

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 7:01 pm

Questo non te lo so dire con certezza, ma mi sembra di ricordare di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da english Sab Apr 25, 2020 7:33 pm

Potresti fare un master o un corso di perfezionamento in Didattica della Lingua Inglese...ma effettivamente non si trovano tanto facilmente.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 9:47 pm

[quote="venus99"]E i corsi di perfezionamento da 1500 h/60 cfu, si possono seguire se contemporaneamente poi si segue un corso universitario di specializzazione tipo TFA sostegno ?[/quote]


No, non è possibile essere iscritti a due corsi universitari nello stesso anno.

Anche Mnemosine propone diversi corsi relativi all'ambito linguistico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da SeanWalker Sab Apr 25, 2020 10:06 pm

Didattica della lingua italiana come seconda lingua ( L2)
Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e clil
Quale delle 2 è più spendibile secondo voi? (anche in termini di contenuto che potrebbe integrare la preparazione al concorso)

SeanWalker

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.04.20

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 10:08 pm

Per le cdc di lingue straniere certamente il secondo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master Didattica Italiano L2  Empty Re: Master Didattica Italiano L2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.