laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in economia e commercio a046

+6
anna1972
StefaniaBaglioni
seasparrow3
emanuelemaccio
Dec
docenteterzafascia
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 7:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, secondo voi con laurea in economia e commercio vecchio ordinamento conseguita nel 1995 posso fare il concorso per a046 o devo fare esami integrativi?

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso


laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 7:17 pm

Gli esami integrativi te li avevo postati io qualche post fa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 7:19 pm

[quote="Dec"]Ti faccio notare che per la A18 (ex-A036) servono comunque alcuni esami oltre alla laurea (ora non rileggo tutto il topic per vedere quali hai):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota a) a pag. 66[/quote]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 7:20 pm

Direi che la risposta è abbastanza chiara: puoi se hai questi tre esami:
Le lauree in lettere, materie letterarie, scienze politiche, storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 10:30 pm

Dec,
seguo il percorso che hai indicato a pag. 37 in merito alla 19/A "Discipline giuridiche ed economiche" e vedo che c'è un rimando alla nota "k" (Lauree non più previste) , ai sensi del D.M. n. 231/1997 citato in premessa.

Così vado a leggere il D.M. n. 231/1997 e trovo scritto che da entrambe le Classi 19/A e 36/A sono state depennate diverse lauree tra le quali Scienze Politiche.

Partendo da questo fatto, oggi nemmeno la 19/A dovrebbe beneficiare dell'esenzione di dover integrare esami ma di fatto per la classe 19/A non è necessario integrare esami.

Di conseguenza faccio questa riflessione: se nel 1997 scienze politiche è stata depennata dalle classi 19/A e 36/A e oggi per la A-46 (ex 19/A) si può sostenere che all'alba del DPR 19/2016 con Scienze Politiche si aveva ancora il requisito per poterla insegnare... probabilmente significa che successivamente al 1997 la A-46 è stata reintrodotta come possibilità di insegnamento con il titolo di Sc. Politiche.

In conclusione servirebbe sapere come e quando la A-46 è stata reintrodotta per verificare se in quell'atto è stata contemplata e reintrodotta anche la A-18 (ex 36A)





emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 1:20 am

A me non risulta che siano state apportate modifiche dopo il 2017.
Secondo me, il tuo ragionamento è sbagliato: il fatto che la nota k dica che quelle lauree non sono più previste ai sensi del D.M. 231/1997 non significa che da quel momento non si possa più accedere: chi si è laureato prima di quel decreto mantiene il diritto ad accedere; non solo, ma di solito quando si fa un decreto di questo tipo non entra subito in vigore, ma vengono tutelati coloro che sono già iscritti all'università e si laureano in tempo. Infatti se guardi il Dm 259/2017 vedi che ci sono note, per esempio la nota 4 della A46 (che non riguarda scienze politiche), in cui trovi contemporaneamente "purché conseguite entro l’A.A.2000/2001" e "Lauree non più previste ai sensi del D.M. 231/1997".
Quindi, a mio parere e basandomi anche su quello che ti hanno detto dal miur, tu puoi ignorare il D.M. 231/1997 e preoccuparti solo del fatto di recuperare (se non li hai già) gli esami richiesti per accedere alla A18 (cioè quelli che ti ho scritto prima), sempre se hai intenzione di partecipare per quella classe di concorso e non per la A46.
Tu ti sei laureato ben prima del 1997, quindi non vedo il problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 21, 2020 1:53 am

Non intendevo che fossero state apportate modifiche dopo il 2017 ma prima e per la precisione entro il 2016 altrimenti non si porrebbe il problema dato che con Scienze Politiche si aveva da molto tempo prima il diritto di accedere a queste due materie.

Poi arriviamo al DM 39/98 che oggi consente di mantenere il diritto di accedere a coloro che quel diritto lo hanno conservato fino alla riforma del 14 febbraio 2016.

A questo punto ci dovrebbero essere due casi:
il primo è quello nel quale per determinate lauree nessuna materia sia mai stata depennata o esclusa ma se fosse così non ci sarebbe alcun dubbio tanto per la A-18 quanto per la A-46 che conserverebbero entrambe pieno titolo senza integrazioni.

Di fatto leggo nel D.M. 231/1997 dove è specificato che alcune lauree sono state depennate per alcune materie, e trovo indicata Scienze Politiche per entrambe le materie A-18 e A-46. ora... se questa cosa non contasse nulla rientreremmo nel caso precedente e non ci sarebbe alcun problema ma se il D.M. 231/1997 ha sancito una limitazione l'ha sancita su entrambe le materie ... infatti così leggo:
"Classe 19/A: Sono depennate le lauree in «scienze politiche», «scienze economiche», «discipline economiche e sociali». «economia marittima e dei trasporti». La laurea in «commercio internazionale e mercati valutari» assume la nuova denominazione di «economia del commercio internazionale e dei mercati valutari»."

"Classe 36/A: Sono depennate le lauree in «lettere», «materie letterarie», «scienze politiche», «storia»."

In entrambi i casi i passaggi sono identici per entrambe le materie; pieno diritto prima del 1997 e, indipendentemente che abbia avuto una valenza o no, pari depennamento avvenuto nel D.M. 231/1997.

Ma allora perchè per la A-46 non ci sono dubbi sul fatto che non si deve integrare nulla e per la A-18 sembra forse che sia addirittura diverso ?

Per questo ho pensato che dopo il depennamento del 1997 sicuramente hanno reintegrato la A-46 entro il 2016 anno entro il quale si deve aver conservato il diritto l fine di poterlo avere anche oggi, altrimenti per la A-46 ci sarebbero esami da integrare come specificato nella tabella 1_a.

Per la A-18 non c'è questa certezza ? anzi... sembra che si debba integrare... L'equazione non torna dato che i percorsi sono identici... o forse no dato che non so cosa sia accaduto tra il 1997 e il 2016.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 1:59 am

Non ci capiamo:
1) L'impossibilità di accedere vale per chi si è laureato dopo il 1997 o dopo il 2001: in ogni caso non ti riguarda perché tu ti sei laureato ben prima del 1997. Quello che è successo dopo non ti interessa.
2) in base al Dm 39/1998 all'allora A019 si poteva accedere con la laurea in scienze politiche, mentre per accedere all'allora A036 servivano un esame di pedagogia, uno di psicologia e uno di filosofia; con integrazioni significa semplicemente che se non hai questi tre esami (o qualcuno di essi) devi recuperarli.
Se continui a mescolare le due cose, fai solo confusione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 21, 2020 2:04 am

Quindi ad un certo punto c'è stato un bivio che ha definito un limite ?
Poco dopo la laurea mi iscrissi alle graduatorie presso il provveditorato di Genova e, ricordo bene, avevo pieno accesso ad entrambe le materie senza dover integrare nulla.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 2:08 am

Il DM 39/98, come vedi, richiede quei tre esami per l'attuale A18. Nel 1989 c'era chiaramente una normativa precedente, ma se non è stata inserita nel DM 39/98 (e non lo è stata) penso che sia da considerare decaduta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 21, 2020 2:16 am

E già... ero appena arrivato alle stesse conclusioni.
Nel 98 hanno sforbiciato la A019 che successivamente è stata reintrodotta. La A036 invece è stata degradata con tre esami da integrare e così è rimasta da allora.
Si torna all'inizio del cerchio... devo integrare sicuramente Pedagogia. Logica mi hanno detto che per loro è soddisfatta anche se temo che non abbiano ben chiaro il punto e cioè che non era un esame con voto in trentesimi ma con un "approvato". A scanso di dubbi ho precisato questo aspetto ma non hanno risposto. Il dubbio resta.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 2:22 am

Comunque se pensi di partecipare al concorso ordinario e di iscriverti nelle Gi di terza fascia non so se farai in tempo a recuperarli; io a questo punto punterei sulla A46, anche se è una classe di concorso molto piena e con cui è difficile lavorare. Per la A18 ti inserirai eventualmente in graduatoria nel 2022 e parteciperai al prossimo concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 21, 2020 2:34 am

Che paradosso, la A18 è il mio pane da tutta una vita mentre le materie della A46 le considero un vero incubo e per assurdo ne ho pieno titolo senza dover integrare nulla! figurati che tra gli esami che avrei dovuto integrare se non avessi conservato i requisiti ho sostenuto solo diritto pubblico e tra quelli elencati nella tabella a_1 non ne ho neanche uno. Sono totalmente impreparato per la A46.
Con una stretta allo stomaco ti domando dove posso dare un'occhiata al programma da seguire per eventualmente affrontare il concorso.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Gio Mag 21, 2020 2:11 pm

Buongiorno
io sono laureata in scienze politiche nel 1997. Da quello che avete scritto sopra, e che vi è stato indicato dal Miur, pare che non devo integrare nessun esame per partecipare a concorso classe A46. Ma il mio sindacato, pur facendogli vedere l'interpretazione di obiettivo scuola, mi dice essere che è una semplice interpretazione ma che in realtà devo integrare con i 4 esami. Vi è qualche cosa di più ufficiale per essere sicura di poter partecipare al concorso?
Grazie

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 7:24 pm

[quote="emanuelemaccio"]Che paradosso, la A18 è il mio pane da tutta una vita mentre le materie della A46 le considero un vero incubo e per assurdo ne ho pieno titolo senza dover integrare nulla! figurati che tra gli esami che avrei dovuto integrare se non avessi conservato i requisiti ho sostenuto solo diritto pubblico e tra quelli elencati nella tabella a_1 non ne ho neanche uno. Sono totalmente impreparato per la A46.
Con una stretta allo stomaco ti domando dove posso dare un'occhiata al programma da seguire per eventualmente affrontare il concorso.[/quote]

Non avevo capito che la situazione fosse questa. Allora cerca rapidamente un'università on line per recuperare gli esami che ti mancano e spera di fare in tempo.
I programmi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 21, 2020 10:00 pm

ma... Anna, scusa, sei in una situazione identica alla mia (laurea precedente al 2000) e la conclusione era che per la A46 non si deve integrare nulla !!! La A18 invece richiede 3 integrazioni.
Dec, sbaglio qualcosa ?

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 10:11 pm

Secondo me e secondo quello che ti hanno detto al miur, no, ma ora abbiamo un parere diverso, anche se meno autorevole di quello del miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Sab Mag 23, 2020 8:51 am

Condivido, il parere del Miur è molto più autorevole. Purtroppo però a me non rispondono. Avete per caso un loro email "più attivo"? Nel momento in cui ho una risposta del Miur come ha Emanuele poi mi sentirei tranquilla. Anche perché ho telefonato a varie università telematiche per fare le integrazioni e, oltre al costo non bassissimo, mi dicono che difficilmente riesco ad avere 2 integrazioni entro il 31 luglio.

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Sab Mag 23, 2020 10:05 am

Ciao Anna, ho avuto risposta scrivendo a: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
solitamente rispondono entro la sera del giorno successivo al massimo due.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Sab Mag 23, 2020 10:13 am

A ulteriore conferma di quanto specificato dal Miur ho trovato questa pagina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Sab Mag 23, 2020 2:53 pm

Grazie mille Emanuele. Ora scrivo subito all'email che mi hai mandato. L'articolo di obiettivo scuola lo avevo già trovato ed analizzato anche con i sindacati i quali, però, mi dicono essere solo un interpretazione. Insomma loro mi dicono che "carta canta" e nell'ultimo DM 259/2017 la laurea in scienze politiche deve essere integrata dai 4 corsi annuali come indicato nella nota 2. Purtroppo la laurea non è stata inserita nella nota 5 (che indica "purché conseguite entro l'anno 2000/2001). Tale mancanza crea tutta questa difficoltà interpretativa. Appena ricevo risposta ti avviso. Grazie mille

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Dom Mag 24, 2020 4:12 am

Di nulla, spero che ti rispondano presto.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Mar Mag 26, 2020 6:13 pm

Ciao Emanuele
Oggi il MIUR mi ha risposto così:
"Gentile Sig.ra,
può fare riferimento al DM 39/98 per i laureati scienze politiche ante 2000/2001
Cordialità"
Quindi non servono gli esami integrativi per quanto riguarda la classe A46
Grazie mille sei stato provvidenziale. Se non mi fossi imbattuta nella tua email mi sarei già iscritta, dietro indicazioni del sindacato, agli esami integrativi.
Tu hai deciso di fare gli esami integrativi per la classe A18?
Ancora grazie!!!!

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 27, 2020 2:33 am

Ciao Anna. Mi fa molto piacere esserti stato utile!
Per quanto mi riguarda i tempi sono un po' stretti e sto ancora riflettendo sulla scelta da fare, un esame dovrei comunque integrarlo.
Per quale regione faresti domanda ? Io per la Toscana.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Mer Mag 27, 2020 7:28 am

Io per l’Emilia Romagna. Ora sto preparando i 24 Cfu. Ma se passo queste certificazioni obbligatorie per il concorso ordinario possono valere come integrazione, o parte di esso, per l’A18 che tu sappia?

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 3 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.