laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in economia e commercio a046

+6
anna1972
StefaniaBaglioni
seasparrow3
emanuelemaccio
Dec
docenteterzafascia
10 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 7:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, secondo voi con laurea in economia e commercio vecchio ordinamento conseguita nel 1995 posso fare il concorso per a046 o devo fare esami integrativi?

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso


laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 27, 2020 10:34 am

Sicuramente Dec sa rispondere meglio di me a questa domanda ma da quanto credo di aver capito non è possibile perché i CFU di un esame integrativo devono essere 12 e non 6.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 28, 2020 12:19 pm

Per la cronaca, in merito all'esame di Logica del quale non sapevo indicare l'area di appartenenza il Miur ha risposto:
"il nostro ufficio non svolge attività di certificazione degli esami.
L'esame in oggetto, qualora ritenga sia valido come esame di area filosofica, lo deve semplicemente autocertificare"

"Qualora ritenga" ? ...

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:05 pm

[quote="anna1972"]Io per l’Emilia Romagna. Ora sto preparando i 24 Cfu. Ma se passo queste certificazioni obbligatorie per il concorso ordinario  possono valere come integrazione, o parte di esso, per l’A18 che tu sappia? [/quote]

Sì, valgono anche come crediti per accedere alla classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:06 pm

[quote="emanuelemaccio"]Sicuramente Dec sa rispondere meglio di me a questa domanda ma da quanto credo di aver capito non è possibile perché i CFU di un esame integrativo devono essere 12 e non 6.
[/quote]

In questo caso poi dovrai fare un altro esame da 6 cfu, comunque i crediti che acquisisci sono validi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:08 pm

[quote="emanuelemaccio"]Per la cronaca, in merito all'esame di Logica del quale non sapevo indicare l'area di appartenenza il Miur ha risposto:
"il nostro ufficio non svolge attività di certificazione degli esami.
L'esame in oggetto, qualora ritenga sia valido come esame di area filosofica, lo deve semplicemente autocertificare"

"Qualora ritenga" ? ...
[/quote]

Sì, a tuo rischio e pericolo. Logica di per sé è valido, ma il tuo problema era che non era un esame con voto in trentesimi. Per questo ti dicono di rivolgerti all'università o di fare un altro esame per non correre rischi o di rischiare e poi se ti escludono sono problemi tuoi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Sab Mag 30, 2020 2:56 pm

Già, con due esami da integrare... non ci sto dentro con i tempi. Mi risulta che solo con i 24 CFU potrei mettermi in lista per alcuni tipi di supplenze... è cosa attendibile ?

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da anna1972 Sab Mag 30, 2020 3:11 pm

Dec: In questo caso poi dovrai fare un altro esame da 6 cfu, comunque i crediti che acquisisci sono validi.

Grazie per la risposta. Lo valuterò per il prossimo aggiornamento/concorso. Ora sono già super impegnata a dare i 24 CFU che pensavo più semplici (o forse io sono invecchiata e faccio fatica a studiare
Per questo concorso parteciperò alla classe A46, che già insegno, dato che non ci sono esami integrativi anche se i posti sono pochi ma punto all'abilitazione.
Prossimo concorso vedrò se presentarmi con l'A18 e quindi con le necessarie integrazioni.

GRAZIE MILLE. Senza il vostro prezioso aiuto ora starei integrando anche la classe A46. Siete stati preziosi

anna1972

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 3:29 pm

[quote="emanuelemaccio"]Già, con due esami da integrare... non ci sto dentro con i tempi. Mi risulta che solo con i 24 CFU potrei mettermi in lista per alcuni tipi di supplenze... è cosa attendibile ?[/quote]

Per la A46 sì. Puoi iscriverti in terza fascia Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty scienze economiche bancarie 1995

Messaggio Da seb2020 Sab Giu 06, 2020 12:22 am

Buonasera, ricevo pareri discordanti sulla possibilità di accedere alla classe di concorso A46. Sono laureata in scienze economiche e bancarie dal 1995. Oltre ai 25 cfu, alcuni ritengono che debba integrare gli esami conseguiti nel mio corso di laurea, altri no. Nel forum ho cercato di trovare un chiarimento ma il "(2)" ed il liberatorio "ante 2000" non riscono comunque a farmi dipanare la matassa. Non ho dimestichezza ed invoco il vostro aiuto! Grazie.

seb2020

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da seb2020 Sab Giu 06, 2020 9:01 am

Grazie, in sintesi ritieni che non è necessario integrare il piano di studi con ulteriori esami (a parte i 24 cfu) e che le classi di concorso A-46 e A-45 sono sature.

- alcuni ritengono che debba integrare gli esami
conseguiti nel mio corso di laurea, altri no ( ... )-

- perche' ?

Perché una sindacalista CGIL mi ha detto che devo integrare gli esami del mio piano di studi (oltre i 24 cfu), invece una giurista mi ha detto che non è necessario. Questo ha innescato il dubbio.

seb2020

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Giu 06, 2020 7:12 pm

[quote="seb2020"]Buonasera, ricevo pareri discordanti sulla possibilità di accedere alla classe di concorso A46. Sono laureata in scienze economiche e bancarie dal 1995. Oltre ai 25 cfu, alcuni ritengono che debba integrare gli esami conseguiti nel mio corso di laurea, altri no. Nel forum ho cercato di trovare un chiarimento ma il "(2)" ed il liberatorio "ante 2000" non riscono comunque a farmi dipanare la matassa. Non ho dimestichezza ed invoco il vostro aiuto! Grazie.[/quote]

La dicitura della tua laurea è leggermente diversa, ma se è equipollente ad una tra Economia aziendale, Economia bancaria. Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, Economia e commercio, Economia politica, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Scienze statistiche e demografiche, non ti servono altri esami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da LauraRo Ven Giu 26, 2020 2:48 pm

Buongiorno, ho conseguito la laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) nel novembre 1996 e ho acquisito i 24 CFU: posso partecipare al concorso ordinario per A046?
Grazie

LauraRo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.06.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:00 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da gallone Mer Lug 01, 2020 4:00 am

[quote="Dec"] salvaguardando però chi si era già iscritto all'università con i vecchi requisiti [i]e si laureava senza andare fuori corso[/i][/quote]
 

Qual è la fonte per il fuori corso?

gallone

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 4:19 am

Non c'è scritto così, ma entro il 2000/2001 (per le lauree quadriennali) e il 2001/2002 (per quelle quinquennali); ho solo spiegato la ragione di questa differenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da angyrm Dom Set 20, 2020 3:21 am

[quote="Dec"]Sì, ma queste tabelle funzionano tutte così: prima c'è la regola generale, poi c'è una nota più specifica (appunto la 3, la 4 e la 5) che indica i requisiti per chi si è laureato prima di una certa data, quindi quella generale si applica a chi si è laureato dopo quella data. Nel 1998 i requisiti sono stati cambiati e resi più stringenti per molte classi di concorso, salvaguardando però chi si era già iscritto all'università con i vecchi requisiti e si laureava senza andare fuori corso, perciò i nuovi requisiti sono entrati in vigore dal 2001/2002 per le lauree quadriennali e dal 2002/2003 per quelle quinquennali. Se guardi anche qualche altra classe di concorso, vedi che è lo stesso.[/quote]
Dec noto che quasi tutti quelli inseriti nell'A046 sono inseriti anche nell'A045 .Considerato che questa evidenza riguarda sia vecchie che nuove generazioni come lo spieghi?Avranno integrato con qualche esame per accedere all'A045 o si saranno iscritti alla laurea magistrale in economia?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Dom Set 20, 2020 1:55 pm

Non lo so (non ho riguardato le tabelle), ma se l'alternativa è questa è più probabile che abbiano recuperato gli esami mancanti, magari con qualche master ad hoc (ormai stanno spuntando come funghi), piuttosto che frequentato una nuova laurea magistrale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da angyrm Dom Set 20, 2020 2:35 pm

[quote="Dec"]Non lo so (non ho riguardato le tabelle), ma se l'alternativa è questa è più probabile che abbiano recuperato gli esami mancanti, magari con qualche master ad hoc (ormai stanno spuntando come funghi), piuttosto che frequentato una nuova laurea magistrale.[/quote
Non sapevo fosse possibile con master ad hoc accedere ad una classe di concorso

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Dom Set 20, 2020 3:16 pm

Solo se la laurea posseduta consente l'accesso a quella classe di concorso, ma non si possiedono determinati esami. Se io, laureato in lettere, volessi insegnare matematica, dovrei prendermi un'altra laurea; se invece volessi insegnare storia dell'arte, mi basterebbe qualche corso singolo o un master.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.