Come valutare in Dad?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come valutare in Dad?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come valutare in Dad?

+15
arrubiu
russele
sempreconfusa1
Clavicembalo
pepe
peadp
charman
Ellie*
Cozza
paniscus_2.1
Emmeline
Davide
Αρης
seasparrow3
JohnK
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Come valutare in Dad?

Messaggio Da JohnK Sab Mag 02, 2020 10:13 pm

Dato che ancora non c'è molta chiarezza sull'argomento, vorrei sapere quali sono le modalità di valutazione valide nella didattica a distanza? Le prove scritte effettuate in modalità Dad sono valide ai fini della valutazione finale? (ho sentito dire che non lo sono). Voi quanti (e quali) tipi di valutazione state effettuando?

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 10:57 pm

forse ha il covid e non lo sa
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:04 pm

sì ovviamente
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da JohnK Dom Mag 03, 2020 11:40 pm

[quote="seasparrow3"]per ora zero voti

pensavo di domandare soltanto risposte sul quaderno

fotografate e poi inviate con la posta, almeno dalla calligrafia

si capisce che hanno fatto almeno lo sforzo di ricopiare

mi sono reso conto che con i file il copia e incolla e' al limite del ridicolo

quanto poi alle prove orali ... possono leggere dappertutto

al limite potrebbero esserci fratello , sorella, mamma col libro

dietro al monitor ... quindi avere gli occhi fissi sulla webcam

non significa nulla

e' un vero disastro questa storia c'e' gente che sta andando fuori di testa

[/quote]

Quindi le prove scritte sono valide ai fini della valutazione? Nessuno lo sa con certezza? Anche se saranno tutti promossi il ministro vuole che gli alunni siano valutati, quindi qualcosa sul registro dovremo pur scrivere.
Non vorrei essere obbligato a fare videolezioni per interrogarli. Qualcuno (moderatori dove siete?) potrebbe dare qualche delucidazione in merito? Grazie

[quote="seasparrow3"]sarebbe un caso di effetti collaterali sulle funzioni logiche[/quote]

Bella battuta, ho riso tantissimo!

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Davide Dom Mag 03, 2020 11:46 pm

Io interrogo e faccio verifiche scritte.
Poi non ho modo di verificare la veridicità dell'autore delle prove scritte, o se durante l'orale abbiano libri o suggeritori. Siamo in DAD e in PANDEMIA. Non POSSO verificare la veridicità e DI CONSEGUENZA non ho alcun interesse a verificare la veridicità. Nelle mie verifiche si tirano un po' le fila delle lezioni. Verificare oltre non ha senso, oltre tutto saranno tutti promossi, siamo in PANDEMIA ripeto e ripeto. Valuto molto la presenza e la partecipazione, ci sono studenti letteralmente presenti come icona di videolezione e assolutamente assenti come partecipazione.
I voti li ho, li segno, poi non sarà un giudizio sommativo, ma FORMATIVO. Ancor più per il fatto che siamo in DAD .
Per il momento tuttavia verifico e scrivo  i voti.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Emmeline Lun Mag 04, 2020 1:11 am

Quanta preoccupazione, quanta angoscia, quanto almanaccare inutile intorno al tema della valutazione: gli alunni li conosciamo e se proprio abbiamo ancora delle perplessità copiaincolleremo il voto del primo quadrimestre, e amen! È una situazione eccezionale, senza precedenti e chiediamo pure certezze, chiarezza sulla valutazione, ma per favore! Il Registro non lo controllerà nessuno e nessuno ci multerà per ciò che non potevamo fare! Ma poi, guardiamoci in faccia: ma sul serio credete che i voti che abbiamo dato finora erano oggettivamente rigorosi e ineccepibili? Per favore, investiamo le nostre fatiche in questo scampolo di didattica a distanza che ancora ci rimane, per quello che può valere ancora, senza tanti segoni mentali e scritti... La preoccupazione e l'angoscia riserviamole a situazioni più gravi: per esempio la guerra in Siria!

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da JohnK Lun Mag 04, 2020 5:57 pm

[quote="RUG74"]Quanta preoccupazione, quanta angoscia, quanto almanaccare inutile intorno al tema della valutazione: gli alunni li conosciamo e [b]se proprio abbiamo ancora delle perplessità copiaincolleremo il voto del primo quadrimestre, e amen![/b] È una situazione eccezionale, senza precedenti e chiediamo pure certezze, chiarezza sulla valutazione, ma per favore! Il Registro non lo controllerà nessuno e nessuno ci multerà per ciò che non potevamo fare! Ma poi, guardiamoci in faccia: ma sul serio credete che i voti che abbiamo dato finora erano oggettivamente rigorosi e ineccepibili? Per favore, investiamo le nostre fatiche in questo scampolo di didattica a distanza che ancora ci rimane, per quello che può valere ancora, senza tanti segoni mentali e scritti... La preoccupazione e l'angoscia riserviamole a situazioni più gravi: per esempio la guerra in Siria! [/quote]

Quindi se uno al I quadrimestre aveva 4 tu gli confermi il 4 senza aver fatto alcun tipo di valutazione? Se vuoi beccarti una sfilza di ricorsi fallo pure.
E poi non sono io ossessionato dal voto, se fosse per me i voti li abolirei, il fatto è che c'è gente che non ha mai messo piede in una scuola e pretende di dettare delle regole assurde, come il fatto di valutare sempre e comunque.
Sono preoccupato perchè da noi ci chiedeno continuamente conto del nostro operato, delle modalità utilizzate per la dad e appunto per la valutazione. Agli scrutini finali (almeno nella nostra scuola ) saremo tenuti a riportare valutazioni opportunamente documentate, altro che nessuno controlla il registro!
Non so come funziona nella tua scuola, ma da noi sono molto rigorosi.

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Emmeline Lun Mag 04, 2020 10:24 pm

Ma quale rigore, sono in Italia come te e non credo più a Babbo Natale! Certo che gli metto 4! Tu invece gli daresti 8, perché magari le prove on line le ha fatte il padre e gli hai dovuto dare sempre 8!?! E a quale principio di efficacia, utilità e completezza risponderebbe il tuo criterio?!? Puoi valutare solo la partecipazione attiva e costante, punto, perché il contesto familiare condiziona nel bene e nel male ogni alunno. E poi, scusa, ma quale ricorso se verranno tutti promossi ope legis?!?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 04, 2020 11:15 pm

[quote="RUG74"]Ma quale rigore, sono in Italia come te e non credo più a Babbo Natale! Certo che gli metto 4! Tu invece gli daresti 8, perché magari le prove on line le ha fatte il padre e gli hai dovuto dare sempre 8!?! E a quale principio di efficacia, utilità e completezza risponderebbe il tuo criterio?!? Puoi valutare solo la partecipazione attiva e costante, punto, perché il contesto familiare condiziona nel bene e nel male ogni alunno. E poi, scusa, ma quale ricorso se verranno tutti promossi ope legis?!? [/quote]

Il nostro interlocutore ha detto chiaramente di essere "contrario ai voti" (il che vuol dire, tradotto nella pratica, essere contrario alle insufficienze). Quindi sarebbe di quelli che danno sempre voti altissimi a tutti, per principio, e che lo facevano già anche prima dell'emergenza. Di che stiamo a parlare?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 04, 2020 11:19 pm

Comunque anche il discorso di chi sostiene di fare scrupolosamente delle verifiche formali ma di non avere nessun interesse a capire se sono genuine o no, mi sembra altrettanto ridicolo. Se si vuole davvero rivendicare di aver dato una valutazione significativa, bisogna anche ingegnarsi a trovare un modo per accertarsi se sia davvero significativa o no, altrimenti è tutta una pantomima e basta...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Davide Mar Mag 05, 2020 12:14 am

Infatti tutti, te compresa, stiamo facendo una pantomima, tu per prima. Quindi non trovare ridicolo ciò che tu stessa fai, non potendo verificare le copiature di ciò che proponi.
Forse non sai cosa sia una valutazione formativa, sarai abituata alla tua sommativa, ma ancor più in DAD non ha senso...
Per il resto ti lascio alle tue ennesime sfilze di messaggi e risposte su ogni topic aperto, ridondanti e senza fine, ovvero ai tuoi esercizi ortografici.
Ti ho risposto solo, ormai non lo faccio più, per sottolineare che ciò che tu critichi è esattamente ciò che sei obbligata a fare, non avendo tu la possibilità di verificare le copiature. Ovvero la contraddizione dei tuoi messaggi che infarcisci dappertutto sul forum. E ora...
A te la tastiera....
Sappi che non avrai risposta ulteriore.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da JohnK Mar Mag 05, 2020 4:12 am

[quote="RUG74"]Ma quale rigore, sono in Italia come te e non credo più a Babbo Natale! Certo che gli metto 4! Tu invece gli daresti 8, perché magari le prove on line le ha fatte il padre e gli hai dovuto dare sempre 8!?! E a quale principio di efficacia, utilità e completezza risponderebbe il tuo criterio?!? Puoi valutare solo la partecipazione attiva e costante, punto, perché il contesto familiare condiziona nel bene e nel male ogni alunno. E poi, scusa, ma quale ricorso se verranno tutti promossi ope legis?!? [/quote]

Verranno tutti promossi ma i voti finali, sufficienti o insufficienti, ci saranno comunque. Se un alunno ha 4, non puoi confermargli il 4 senza avergli dato la possibilità di recuperare, se poi mancano i criteri di base per fare la valutazione quello è un altro discorso. Dici di valutare solo la partecipazione, e questo sarebbe un criterio consistente? Secondo questo criterio se uno ha il 100% di partecipazione dovresti dargli 8 (o anche 10).

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da JohnK Mar Mag 05, 2020 4:15 am

[quote="paniscus_2.1"]

Il nostro interlocutore ha detto chiaramente di essere "contrario ai voti" (il che vuol dire, tradotto nella pratica, essere contrario alle insufficienze). Quindi sarebbe di quelli che danno sempre voti altissimi a tutti, per principio, e che lo facevano già anche prima dell'emergenza. Di che stiamo a parlare?[/quote]

Primo non ho detto di essere contrario ai voti, tantomeno alle insufficienze, il senso della frase era: dato che alla fine tutti sono promossi, i voti non servono a nulla, tantovale abolirli. E poi ti assicuro che non sono un tipo che dà facilmente voti alti. Complimenti per le tue ineccepibili deduzioni logiche, mi auguro (e ti auguro) che tu non sia un insegnante di matematica!

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Cozza Mar Mag 05, 2020 7:06 pm

sto mettendo voti fin da subito.
nella mia materia, arte alle medie, o metti voti o chiedere lavori in cambio di puro piacere personale...sarebbe inutile.
i voti hanno incentivato l'impegno.
Lo dichiaro senza vergogna: i primi voti son stati sicuramente pompati. poi via via ho aggiustato il tiro. un 6 qui, un 5 là (pochissimi i non suff, spesso rifanno il lavoro e il voto aumenta)...tanto poi il voto finale lo farà la media e la media la decido comunque io.
premio comunque impegno e costanza. Son ragazzini, sono a casa e fanno compiti. Nel mio caso disegni (voto semplice: mandano la foto e ciao). Riassunti di storia dell'arte, risposte a domande e fotografie di mappe concettuali riassuntive. anche qui...fotografie, correggo, a volte rifanno e voto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Emmeline Mer Mag 06, 2020 5:21 pm

[quote="JohnK"][quote="RUG74"]Ma quale rigore, sono in Italia come te e non credo più a Babbo Natale! Certo che gli metto 4! Tu invece gli daresti 8, perché magari le prove on line le ha fatte il padre e gli hai dovuto dare sempre 8!?! E a quale principio di efficacia, utilità e completezza risponderebbe il tuo criterio?!? Puoi valutare solo la partecipazione attiva e costante, punto, perché il contesto familiare condiziona nel bene e nel male ogni alunno. E poi, scusa, ma quale ricorso se verranno tutti promossi ope legis?!? [/quote]

Verranno tutti promossi ma i voti finali, sufficienti o insufficienti, ci saranno comunque. Se un alunno ha 4, non puoi confermargli il 4 senza avergli dato la possibilità di recuperare, se poi mancano i criteri di base per fare la valutazione quello è un altro discorso.  Dici di valutare solo la partecipazione, e questo sarebbe un criterio consistente? Secondo questo criterio se uno ha il 100% di partecipazione dovresti dargli 8 (o anche 10).[/quote]

Proprio perché dovremo mettere i voti finali, ci conviene rifarci fondamentalmente al primo quadrimestre ed integrare quel voto di un punto o poco più, desumibile proprio dalla partecipazione; partecipazione attiva e costruttiva però, non passiva e scoglionata: quindi un 4 diventerà 5, un 5 può diventare 6, ma non plus ultra! Va da sé che se hai fatto videolezioni sincrone e/o asincrone l'hai messo nella condizione di studiare e quindi di stare al passo, ma non puoi cmq rilevare elementi concreti per valutarlo come avresti fatto prima dell'emergenza. Io non mi avventurerei quindi in voti di cui non ho robuste pezze di appoggio.

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 06, 2020 6:59 pm

Anch'io penso che la valutazione della partecipazione attiva sia il fattore più importante, ma NON lo identificherei con la partecipazione quotidiana alle lezioni sincrone (che può sempre essere condizionata da vincoli pratici, dal fatto di dover condividere i mezzi tecnici con genitori o fratelli che hanno impegni nello stesso orario, e roba del genere). Mi sembra molto più significativa la partecipazione personale FUORI dal sincrono, cioè l'invio puntuale delle esercitazioni svolte o il dialogo in emali sulla richiesta di chiarimenti su quello che non si è capito...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Emmeline Mer Mag 06, 2020 7:35 pm

[quote="paniscus_2.1"]Anch'io penso che la valutazione della partecipazione attiva sia il fattore più importante, ma NON lo identificherei con la partecipazione quotidiana alle lezioni sincrone (che può sempre essere condizionata da vincoli pratici, dal fatto di dover condividere i mezzi tecnici con genitori o fratelli che hanno impegni nello stesso orario, e roba del genere). Mi sembra molto più significativa la partecipazione personale FUORI dal sincrono, cioè l'invio puntuale delle esercitazioni svolte o il dialogo in emali sulla richiesta di chiarimenti su quello che non si è capito...[/quote]

Perché essere escludenti infatti, sempre meglio essere additivi e considerare entrambi i fattori! ;-)

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Αρης Gio Mag 07, 2020 3:40 pm

Intanto noi in casa a scassarci con la dad e loro piccoli pargoli in giro a frotte ( visti ora sugli scogli dietro casa mia 7 pargoli a fare attivitá motoria in mare: io ero a farla zu fuss)....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Ellie* Gio Mag 07, 2020 4:17 pm

Come se tutti quelli che meritano la promozione fossero individui che il mondo del lavoro non scarterà o non sfrutterà in ogni caso...

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da charman Ven Mag 08, 2020 4:24 am

Scusate ma la posizione del ministero in merito alla valutazione sommativa, qual è? Innanzitutto, si può valutare nell'ambito della DAD e soprattutto questi voti faranno media per lo scrutinio finale?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 08, 2020 10:23 am

[quote="Αρης"]Intanto noi in casa a scassarci con la dad e loro piccoli pargoli in giro a frotte ( visti ora sugli scogli dietro casa mia 7 pargoli a fare attivitá motoria in mare: io ero a farla zu fuss)....[/quote]

In una bella piazza storica pedonalizzata vicino a casa mia, già lunedì pomeriggio c'erano decine di famigliole con bambini, i quali giocavano allegramente tutti insieme, con tanto di acchiapparella, spintoni. girotondi e abbracci. Sembrava una situazione identica a quando c'è la normale uscita dalla vicina scuola elementare, a metà pomeriggio...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come valutare in Dad?  Empty Re: Come valutare in Dad?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.