Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

+13
Valutativo
pogi
uli17
caesar753
Αρης
precarissimo77
Sconcertato_2
Antinoo1977
baustelle
mac67
patty20
jacaranda
elieli
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da elieli Mer Mag 06, 2020 4:09 pm

Ho letto ora ora la novità dell'elaborato sulle discipline d'indirizzo...
Ma trovare un po' pace e far lavorare la gente con un minimo di obiettivi?
Può anche andar bene ed essere un vantaggio per i ragazzi... è necessario però decidere ed anche in un tempo utile per poter svolgere con serenità il lavoro finale per la preparazione all'esame di questo anno scolastico!
Se ormai avevamo accantonato la preparazione per le prove scritte, magari qualcuno stava cercando, pur in modalità remota, di preparare i ragazzi al colloquio... ora si dovrà iniziare di nuovo "tirando fuori dal cilindro" un elaborato... sempre a carico delle materie d'indirizzo!
A questo punto va bene tutto...però, al di là dell'emergenza del tutto straordinaria, è evedente che al ministero nessuno deve mai aver avuto una classe quinta!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da jacaranda Mer Mag 06, 2020 4:54 pm

Io sono entrata sul forum per confrontarmi con voi colleghi. Io sono letteralmente disperata, prendo il mio lavoro sul serio e ho a cuore la mia quinta. E' possibile non si stia capendo nulla? è il 6 di maggio e ancora non c'è l'ordinanza, non hanno ratificato le nomine, è un'assurdità. Parla di solo orale, ora ha messo l'elaborato scritto... che io non ho neppure capito quale sarebbe questo materiale che la commissione sceglie. Ma perchè non la obbligano a dimettersi??? è una vergogna assoluta!
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da patty20 Mer Mag 06, 2020 5:22 pm

Ma questo elaborato deve essere preparato in autonomia o in collaborazione con gli insegnanti?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da mac67 Mer Mag 06, 2020 5:49 pm

Suppongo che l'elaborato sarà preparato dal candidato in precedenza, altrimenti altro che massimo un'ora.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da jacaranda Mer Mag 06, 2020 5:50 pm

[quote="patty20"]Ma questo elaborato deve essere preparato in autonomia o in collaborazione con gli insegnanti?[/quote]

lo sa solo la Ministra!
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da baustelle Mer Mag 06, 2020 6:51 pm

Immagino che l'elaborato sia una specie di tesina, però solo sullu materie di indirizzo. Per quanto previsto al punto c, io interpreto che la commissione deve preparare dei materiali come quelli dell'anno scorso, dai quali però si dovrebbe escludere italiano, visto che sarà stato già oggetto di colloquio al punto b

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Mag 06, 2020 7:06 pm

Stessa sensazione di abbandono e impotenza anch'io: l'ordinanza non esce, ma le esternazioni non mancano, come l'intervista a skuola.net della scorsa settimana e il question time di oggi (almeno questo è un momento istituzionale).
Sarò commissario interno e inoltre coordino la quinta: ogni volta che mi chiedono delucidazioni sull'esame sono sempre spiazzato. Ormai l'ora passa a fare ipotesi sui possibili scenari, ma senza alcuna certezza e quando non so più che rispondere me ne esco con "quando il Ministero si degnerà di darci informazioni certe ne riparleremo".
Capisco la situazione di emergenza -fra l'altro sono in una "zona calda" in quanto a diffusione del covid-19- ma come noi ci facciamo in quattro per portare avanti quest'anno scolastico, che anche al Ministero si diano un po' da fare: nessuna certezza sull'esame e nemmeno sulla valutazione di fine anno (gli scrutini sono a poco più di un mese da oggi). Per me è una grande mancanza di rispetto nei confronti nostri e dei ragazzi.
Scusate lo sfogo, ma quest'anno non ne posso proprio più.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mag 06, 2020 7:29 pm

[quote="jacaranda"][quote="patty20"]Ma questo elaborato deve essere preparato in autonomia o in collaborazione con gli insegnanti?[/quote]

lo sa solo la Ministra![/quote]

Non ne sarei così sicuro.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da precarissimo77 Mer Mag 06, 2020 7:36 pm

In pratica è tornata la vecchia, inutile tesina?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Αρης Mer Mag 06, 2020 7:37 pm

La cosa che mi stupisce è come di fronte a una tale "follia organizzativa" non si levino scudi e roboanti  proclami di docenti e soprattutto maturandi scandalizzati indignati: hanno fatto scioperi, occupazioni e quanto è pensabile per molto meno, per il pangolino dell'Amazzonia, la Svedese valchiria, per il cellulare di cittadinanza.... o diciamo molto più da "massimi sistemi"....qua a un mese dall'esame glielo cambiano per la quarantesima volta e tutto tace...forse hanno paura di essere multati per assembramento? O forse tanto hanno promesso promossi a tutti....alla fine forse hanno ragione quanti pensano che la maturità non ha alcun significato, "è come andare al supermercato" ergo come acquistiamo online, possono anche maturarsi online...o tempora, o mores!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da precarissimo77 Mer Mag 06, 2020 7:44 pm

Non protestano perché è andato loro di lusso: tutti ammessi e senza scritti non si era mai visto!
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da caesar753 Mer Mag 06, 2020 10:11 pm

#lino_banfi_lo_aveva_previsto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da uli17 Mer Mag 06, 2020 11:21 pm

Trovo inverosimile l'articolazione del colloquio proposta dalla ministra. In primo luogo: non esistono normativamente parlando, le materie di indirizzo: questa è una espressione che di usa in maniera informale, ma non esiste, e lo so per certo vista una lunga discussione svoltasi nella mia scuola, una definizione formale delle materie di indirizzo. In secondo luogo: quale tipo di elaborato possono preparare i ragazzi in neanche un mese? Quando c'era la tesina, io stressato i ragazzi, dicendo loro che dovevano mettercidi per tempo, e non dopo Pasqua... suvvia: la ministra avrà anche due lauree, ma che concezione mostra degli "elaborati" se non dà neanche un mese di tempo per prepararli? Che concezione ha della cultura? I contenuti di un quinto anno sono complessi, in qualunque disciplina: preparare un elaborato serio, non una tesina da terza media, come si compete a diciannovenni, richiede studio, riflessione, tempo. Tutto ciò è vergognoso.
Vergognoso è poi tutto il resto, in particolare il fatto che sia scomparso l'accertamento delle conoscenze nelle diverse materie, sostituito dalla buffonata già sperimentata delle buste. Per non parlare del tempo buttato via con l'alternanza: "si, è stata un'esperienza formativa perché ho capito..." , il mantra che dovremo sentirci ripetere x volte.
No, tutto ciò è inverosimile, io mi sento modificata nel mio ruolo di educatrice. Questo esame non è serio.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da uli17 Mer Mag 06, 2020 11:22 pm

Trovo inverosimile l'articolazione del colloquio proposta dalla ministra. In primo luogo: non esistono normativamente parlando, le materie di indirizzo: questa è una espressione che di usa in maniera informale, ma non esiste, e lo so per certo vista una lunga discussione svoltasi nella mia scuola, una definizione formale delle materie di indirizzo. In secondo luogo: quale tipo di elaborato possono preparare i ragazzi in neanche un mese? Quando c'era la tesina, io stressato i ragazzi, dicendo loro che dovevano mettercidi per tempo, e non dopo Pasqua... suvvia: la ministra avrà anche due lauree, ma che concezione mostra degli "elaborati" se non dà neanche un mese di tempo per prepararli? Che concezione ha della cultura? I contenuti di un quinto anno sono complessi, in qualunque disciplina: preparare un elaborato serio, non una tesina da terza media, come si compete a diciannovenni, richiede studio, riflessione, tempo. Tutto ciò è vergognoso.
Vergognoso è poi tutto il resto, in particolare il fatto che sia scomparso l'accertamento delle conoscenze nelle diverse materie, sostituito dalla buffonata già sperimentata delle buste. Per non parlare del tempo buttato via con l'alternanza: "si, è stata un'esperienza formativa perché ho capito..." , il mantra che dovremo sentirci ripetere x volte.
No, tutto ciò è inverosimile, io mi sento mortificata nel mio ruolo di educatrice. Questo esame non è serio. Passerà alla storia, forse diventerà proverbiale per indicare ciò che sommamente ridicolo

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da uli17 Mer Mag 06, 2020 11:23 pm

Trovo inverosimile l'articolazione del colloquio proposta dalla ministra. In primo luogo: non esistono normativamente parlando, le materie di indirizzo: questa è una espressione che di usa in maniera informale, ma non esiste, e lo so per certo vista una lunga discussione svoltasi nella mia scuola, una definizione formale delle materie di indirizzo. In secondo luogo: quale tipo di elaborato possono preparare i ragazzi in neanche un mese? Quando c'era la tesina, io stressato i ragazzi, dicendo loro che dovevano mettercidi per tempo, e non dopo Pasqua... suvvia: la ministra avrà anche due lauree, ma che concezione mostra degli "elaborati" se non dà neanche un mese di tempo per prepararli? Che concezione ha della cultura? I contenuti di un quinto anno sono complessi, in qualunque disciplina: preparare un elaborato serio, non una tesina da terza media, come si compete a diciannovenni, richiede studio, riflessione, tempo. Tutto ciò è vergognoso.
Vergognoso è poi tutto il resto, in particolare il fatto che sia scomparso l'accertamento delle conoscenze nelle diverse materie, sostituito dalla buffonata già sperimentata delle buste. Per non parlare del tempo buttato via con l'alternanza: "si, è stata un'esperienza formativa perché ho capito..." , il mantra che dovremo sentirci ripetere x volte.
No, tutto ciò è inverosimile, io mi sento mortificata nel mio ruolo di educatrice. Questo esame non è serio. Passerà alla storia, forse diventerà proverbiale per indicare ciò che sommamente ridicolo

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da pogi Mer Mag 06, 2020 11:34 pm

[quote="precarissimo77"]Non protestano perché è andato loro di lusso: tutti ammessi e senza scritti non si era mai visto![/quote]
Insomma...basta guardare le percentuali degli ammessi e dei promossi dello scorso anno per rendersi conto che, comunque, dalla quinta escono praticamente tutti.



pogi

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da precarissimo77 Gio Mag 07, 2020 12:04 am

[quote="uli17"]Trovo inverosimile l'articolazione del colloquio proposta dalla ministra. In primo luogo: non esistono normativamente parlando, le materie di indirizzo: questa è  una espressione che di usa in maniera informale, ma non esiste, e lo so per certo vista una lunga discussione svoltasi nella mia scuola, una definizione formale delle materie di indirizzo. In secondo luogo: quale tipo di elaborato possono preparare i ragazzi in neanche un mese? Quando c'era la tesina, io stressato i ragazzi, dicendo loro che dovevano mettercidi per tempo, e non dopo Pasqua... [/quote]beh se dovranno preparare l’elaborato solo sulle materie di indirizzo (e non tutte le materie oggetto di colloquio come un tempo) il tempo ce l’hanno no? Tanto più che con la dad le lezioni si sono striminzite un po’ ovunque...
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Valutativo Gio Mag 07, 2020 12:19 am

[quote="uli17"]Trovo inverosimile l'articolazione del colloquio proposta dalla ministra. In primo luogo: non esistono normativamente parlando, le materie di indirizzo: questa è  una espressione che di usa in maniera informale, ma non esiste, e lo so per certo vista una lunga discussione svoltasi nella mia scuola, una definizione formale delle materie di indirizzo. [/quote]

Si intendono le materie che possono essere oggetto di seconda prova scritta, ad es. Matematica e Fisica allo Scientifico

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da uli17 Gio Mag 07, 2020 8:09 am

So che cosa si intende per prassi. Ma sfido chiunque a trovare una definizione di materia d'indirizzo nella normativa che istituisce e definisce i curricola dei vari indirizzi di studio. L'espressione 'materie d'indirizzo' non c'è. Dunque basta dire anziché 'materie di indirizzo' che formalmente è un insieme vuoto, "materie oggetto della seconda prova scritta eliminata'. Ma a parte la questione terminologica, segno di sciatteria, rimane la questione dei tempi ristretti per l'elaborato. Ho capito che molti hanno tagliato i programmi, ma questo non cambia il modo in cui si deve preparare un lavoro serio. Se poi invece si intende una relazione in cui si spappardella il riassunto del riassunto del professore, che penso sia quello che ha in mente la ministra visto che dà un solo mese di tempo ai maturandi, ditemi voi che senso ha. Verificare la capacità di ripetere un argomento? Si spera che a 19 anni gli studenti abbiano capacità cognitive un pochino più complesse.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Kubi Gio Mag 07, 2020 9:50 am

No ma veramente qua siamo all'assurdo...io ora leggo che oltre l'argomento/elaborato da concordare con i docenti delle discipline "di indirizzo", cioè oggetto di quella che sarebbe stata la seconda prova, ce ne sara' un altro di elaborato che i ragazzi dovranno presentare! Da concordare con i docenti di Italiano...Poi la discussione sul materiale scelto dalla Commissione per collegamenti interdisciplinari, poi relazione su PCTO e sulla parte di Cittadinanza e Costituzione. E va bene...ma ce lo dicono oggi...!!! Ci dicono, sempre oggi, di una proroga per la presentazione del doc. del 15 al 30 maggio...perché non e' ancora uscita l'ordinanza. Che come si sostiene da settimane "verrà emanata a breve"...in tutto ciò ieri leggo articolo su eventuale "piano B" perché tra le scuole controllate sin ora, l'80% (!!!!) secondo medici e Protezione Civile non hanno le caratteristiche per garantire misure di sicurezza adeguate, distanziamento etc...e oggi di nuovo la ministra ribadisce "orale in presenza. Si inizia il 17". Senza NIENTE DI UFFICIALE!!! Cosa diciamo ai ragazzi?? Secondo me dobbiamo farci sentire...ma seriamente...capisco l'emergenza e il voler capire l'evolversi della situazione ma che cosa stanno aspettando?? O almeno non dicano una cosa diversa da un giorno dall'altro. Piuttosto tacciano e si mettano al lavoro per preparare questa ordinanza. Perché fin ora NON C'E' NIENTE DI UFFICIALE. Non si prepara un Esame di Stato con dichiarazioni della Ministra o risposte a interviste varie, cambiando tra l'altro continuamente idea su molte cose. non funziona così. Incompeteti...Sono basita.

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da jacaranda Gio Mag 07, 2020 6:57 pm

Proprio ieri ho scritto un post su Classroom ai ragazzi, e ho detto loro di prenderci qualche giorno perchè stiamo perdendo tempo! Non sappiamo cosa ci riservi il prossimo futuro. Mi sento depressa per loro. Mi metto al loro posto e anche se è vero che non dovranno fare gli scritti (ed è un enorme sconto!) è vero anche che si passa dall'argomento concordato con il docente, per iniziare il colloquio, ad elaborati, a materiale che dovrebbero preparare i docenti e su cui si baserà una tesina (?), a orale in presenza, a Piano B in caso. E l'unica certezza è che tra 1 mese e 10 giorni loro saranno a fare esami, dove non si sa e come non si sa. Una confusione tremenda. Questa Ministra non è all'altezza del ruolo che riveste.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Kubi Ven Mag 08, 2020 8:55 am

Ci troviamo nella condizione di non sapere più cosa dire ai ragazzi. Sono completamente in ansia perché pur non avendo gli scritti, il non sapere ad oggi come avverrà l'Esame nel dettaglio, visti i continui cambiamenti (noi siamo stati vaghi ad eccezione di ciò che è sicuro...materie, etc...) ma le notizie arrivano anche a loro) e in che modo saranno valutati, li porta ad essere preoccupatissimi nonostante le nostre continue rassicurazioni. È l'8 maggio. Che situazione...

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da elieli Ven Mag 08, 2020 10:05 am

Ed anche oggi... nuovo giorno... nuovo esame!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ogni nuovo giorno... esame nuovo! Empty Re: Ogni nuovo giorno... esame nuovo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.