Età insegnamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Età insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Età insegnamento

+7
Davide
LetiziaF
Annaangelaelvira
arrubiu
peadp
donadoni
Fiocco20
11 partecipanti

Andare in basso

Età insegnamento Empty Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 11:03 am

Buongiorno, ho 44 anni e non ho mai insegnato. Mi sono sempre iscritto alle graduatorie d'istituto, ho ricevuto delle convocazioni ma, un po' perché lavoravo un po' perche non era il mio turno, non ho mai insegnato. Mi sono laureato nel 2003 in inglese. Ho sempre lavorato in altri settori ma nell'ultimo anno ho lavorato meno e la crisi attuale mi fa pensare che sarà sempre più dura trovare un nuovo impiego.
Ho pensato di provare ad intraprendere la strada dell'insegnamento, che in origine era il motivo per cui ho scelto di iscrivermi a lingue e letterature straniere moderne. Se decidessi di percorrere questa strada dovrei prendere i 24 CFU e in questi giorni mi sto chiedendo se sia la cosa migliore, sono fuori da questo ambiente, non conosco le dinamiche e non mi rendo conto se una persona della mia età ha delle chances concrete di lavorare nella scuola. Vivo nelle Marche e ho visto che i posti qui, per il concorso ordinario, non sono molti.
Vi chiedo un consiglio spassionato, cosa fareste al mio posto? Devo decidere se investire in questa opportunità o meno, trovo tutto molto incerto al momento e non vorrei pentirmi della decisione che prenderò
Grazie a chiunque mi farà la cortesia di rispondere

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da donadoni Lun Mag 11, 2020 11:33 am

Per ora hai un lavoro stabile? Considera che dovresti prendere i 24 cfu spendendo circa 700 euro se li prendi online, poi devi studiare x il concorso ordinario , superarlo almeno x prendere l' abilitazione . Con l' abilitazione metterti nelle graduatorie di istituto e sperare in qualche supplenza , che non e' detto duri da settembre a giugno, potresti lavorare 20 gg da una parte 10 da un' altra , quindi stare attaccato al tel e aspettare le mail che ti arriveranno .Poi magarisei fortunato e vinci il concorso a prima botta, non si puo' mai sapere, ma anche in quel caso devi mettere in conto di ottenere un posto lontano da casa dato che il concorso e' regionale , quindi non e' detto che riuscirai ad ottenere un posto nella tia provincia. Conclusione, devi valutare tu pro e contro , nessuno ti puo' dire altro

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 11:46 am

Grazie per la risposta, purtroppo al momento non ho lavoro e anche poche prospettive... La questione economica è quella che mi frena di più, ma una volta presa l'abilitazione, ammesso che ci riesca, non mi iscriverei alle graduatorie di seconda fascia?

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da peadp Lun Mag 11, 2020 11:50 am

Si, ma sono sempre graduatorie di istituto per le supplenze, anche brevi o brevissime

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 11, 2020 11:59 am

[quote="peadp"]Si, ma sono sempre graduatorie di istituto per le supplenze, anche brevi o brevissime
[/quote]
In seconda fascia, soprattutto con sostegno, le possibilità di lavorare sono sicuramente maggiori.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Mag 11, 2020 11:59 am

Ma se al momento non hai lavoro perché non tentare?
Le graduatorie di II fascia, nel caso ti abilitassi, diventeranno regionali offrendo quindi più possibilità per incarichi annuali.
Poi il fatto di entrare in una graduatoria non è certo una condanna a vita: se trovi un altro lavoro, più remunerato o magari più confacente alle tue attuali aspirazioni, nulla ti vieta di cambiare.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 12:35 pm

Grazie per i riscontri!
Spero ci siano reali possibilità di lavoro nelle Marche, per l'inglese mi pare ci siano molti docenti, le graduatorie sono molto lunghe

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da LetiziaF Lun Mag 11, 2020 1:01 pm

Le graduatorie di seconda fascia rimangono provinciali, non diciamo cavolate

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Davide Lun Mag 11, 2020 1:08 pm

La questione sta nella regione, io non conosco la situazione di saturazione delle Marche.
In Lombardia volendo si lavora anche con punteggi non altissimi, soprattutto sul sostegno alle scuole medie, ovviamente dopo che avrai accumulato punti in graduatoria, dopo qualche anno si hanno incarichi quasi sicuri... Nelle Marche non sono aggiornato...
Con tale premessa, io ti consiglierei di tentare, devi investire circa 600/700 euro per i 24 CFU.
Se puoi farlo tenta...
Che diploma hai?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 1:10 pm

Grazie, ho un diploma di perito informatico

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da milla 2 Lun Mag 11, 2020 1:26 pm

Col tuo diploma potresti partecipare al concorso ordinario per la classe di concorso B16 come Itp

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Arvark01 Lun Mag 11, 2020 1:29 pm

Col diploma di perito informatico puoi fare il concorso ordinario per la B016, insegnando laboratorio di informatica, non hai bisogno dei 24CFU

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 1:31 pm

Forse mi sentirei più preparato per l'insegnamento dell'inglese... Comunque grazie per il suggerimento

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Arvark01 Lun Mag 11, 2020 1:37 pm

Se però non hai disponibilità economiche per i CFU, il mio consiglio è di andarti a vedere i programmi dei concorsi e studiarteli.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 1:49 pm

Pensate ci siano maggiori possibilità lavorative per gli Itp?

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Arvark01 Lun Mag 11, 2020 1:57 pm

Non so dirti, comunque in generale per informatica ci sono molti posti, però essendo inglese una materia che c'è in tutti gli anni di tutti gli indirizzi se non sbaglio, potresti avere più possibilità, dipende dalla situazione nella tua regione immagino.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 1:57 pm

Ok grazie mille

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 11, 2020 2:21 pm

Attualmente le graduatorie di inglese degli ultimi concorsi non sono esaurite nella maggior parte delle regioni... Punterei sulla strada per ITP!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Fiocco20 Lun Mag 11, 2020 2:37 pm

Grazie, anche questa è sicuramente un'informazione importante, anche se ormai non credo di poter essere più nell'ottica di un lavoro a tempo indeterminato... Capisco che anche con l'insegnamento posso al massimo ambire a lavorare di anno in anno, mi chiedo solo se questo sarà possibile... Con le chiamate dalla terza fascia non ho avuto molte convocazioni per l'inglese se non nell'ultimo anno, negli anni scorsi potrei dire ci sia stato il vuoto, chissà come mai...

Fiocco20

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Mag 11, 2020 2:47 pm

[quote="LetiziaF"]Le graduatorie di seconda fascia rimangono provinciali, non diciamo cavolate [/quote]

Scusa, è l’alzheimer che avanza, intendevo scrivere provinciali, non regionali

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Davide Lun Mag 11, 2020 3:28 pm

Anche puntare sul TFA SOSTEGNO nelle scuole superiori non sarebbe male... Visto che se entri come ITP non hai bisogno dei 24 cfu... Col titolo del sostegno lavori! Però c'è una dura selezione in entrata!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da puppy47 Lun Mag 11, 2020 4:14 pm

[quote="Fiocco20"]Buongiorno, ho 44 anni e non ho mai insegnato. Mi sono sempre iscritto alle graduatorie d'istituto, ho ricevuto delle convocazioni ma, un po' perché lavoravo un po' perche non era il mio turno, non  ho mai insegnato. Mi sono laureato nel 2003 in inglese. Ho sempre lavorato in altri settori ma nell'ultimo anno ho lavorato meno e la crisi attuale mi fa pensare che sarà sempre più dura trovare un nuovo impiego.
Ho pensato di provare ad intraprendere la strada dell'insegnamento, che in origine era il motivo per cui ho scelto di iscrivermi a lingue e letterature straniere moderne. Se decidessi di percorrere questa strada dovrei prendere i 24 CFU e in questi giorni mi sto chiedendo se sia la cosa migliore, sono fuori da questo ambiente, non conosco le dinamiche e non mi rendo conto se una persona della mia età ha delle chances concrete di lavorare nella scuola. Vivo nelle Marche e ho visto che i posti qui, per il concorso ordinario, non sono molti.
Vi chiedo un consiglio spassionato, cosa fareste al mio posto? Devo decidere se investire in questa opportunità o meno, trovo tutto molto incerto al momento e non vorrei pentirmi della decisione che prenderò
Grazie a chiunque mi farà la cortesia di rispondere
[/quote]

Ho circa la tua stessa età e qualche anno di insegnamento (pochi...), quindi ti capisco perfettamente. Secondo me tentar non nuoce; provare con l’insegnamento ti apre una strada anziché precluderla. Anche io vivo alla ventura di anno in anno ma se l’alternativa è il nulla, i conti sono obbligati. Io ho preso i 24 cfu e avrei tanto da dire sulla continua “mungitura” che fanno alle nostre spalle; se hai le possibilità economiche, io al tuo posto proverei, consapevole del fatto che, come me, dell’anno prossimo non c’è certezza.

Ciao.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Età insegnamento Empty Re: Età insegnamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.