Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

4 partecipanti

Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Sab Mag 16, 2020 5:21 pm

Buongiorno sono già in possesso di una maturità scientifica e devo svolgere l'esame quest'anno da esterno per il mio secondo diploma. Dalla bozza dell'ordinanza si legge :

"Per i candidati esterni il credito scolastico per la classe quinta è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare, sulla base dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto nella tabella C di cui all’Allegato A alla presente ordinanza. L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata. Per l’attribuzione dei crediti relativi alle classi terza e quarta, il consiglio di classe si attiene a quanto previsto ai commi 2 e 7, lettera c) e d). In particolare:
a) per i candidati esterni che siano stati ammessi o dichiarati idonei all’ultima classe a seguito di esami di maturità o di Stato, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare:
i. sulla base dei risultati delle prove preliminari per la classe quinta;
ii. nella misura di punti dodici per la classe quarta, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità per la classe quarta;
iii. nella misura di punti undici per la classe terza, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe terza.
b) per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità alla classe quinta del corso di studi, il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è il credito già maturato nei precedenti anni, opportunamente convertito adoperando le tabelle
A e B di cui all’Allegato A alla presente ordinanza"

Nel mio caso i crediti del terzo e quarto anno come verranno attribuiti? I crediti del mio vecchio percorso di studi saranno presi in considerazione o no?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da privatista8 Mar Mag 19, 2020 12:29 pm

Ciao a tutti,

ho anch'io un diploma di maturità scientifica e dovrei sostenere l'esame da privatista quest'anno.

Il mio dubbio, oltre che sui punti di credito, è sugli esami preliminari. Io dovrei sostenerli su più anni di alcune materie.

Dovrò sostenerli ugualmente o dovrò fare un esame preliminare solo rispetto ai programmi della quinta di quest'anno?

Da quello che si comprende dall'ordinanza, sembrerebbe che di default consentano di accedere all'esame di Stato, previ esami preliminari sulla quinta classe, dando ai privatisti il minimo dei punti di credito (media del 6) per terzo e quarto anno.

Ho capito bene?

Qualcuno ci potrebbe aiutare, non si capisce niente.

Grazie a chi ci risponderà

privatista8

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da MartaC Mar Mag 19, 2020 3:32 pm

[quote="BeaFra19"]Buongiorno sono già in possesso di una maturità scientifica e devo svolgere l'esame quest'anno da esterno per il mio secondo diploma. Dalla bozza dell'ordinanza si legge :

"Per i candidati esterni il credito scolastico per la classe quinta è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare, sulla base dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto nella tabella C di cui all’Allegato A alla presente ordinanza. L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata. Per l’attribuzione dei crediti relativi alle classi terza e quarta, il consiglio di classe si attiene a quanto previsto ai commi 2 e 7, lettera c) e d). In particolare:
a) per i candidati esterni che siano stati ammessi o dichiarati idonei all’ultima classe a seguito di esami di maturità o di Stato, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare:
i. sulla base dei risultati delle prove preliminari per la classe quinta;
ii. nella misura di punti dodici per la classe quarta, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità per la classe quarta;
iii. nella misura di punti undici per la classe terza, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe terza.
b) per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità alla classe quinta del corso di studi, il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è il credito già maturato nei precedenti anni, opportunamente convertito adoperando le tabelle
A e B di cui all’Allegato A  alla presente ordinanza"

Nel mio caso i crediti del terzo e quarto anno come verranno attribuiti? I crediti del mio vecchio percorso di studi saranno presi in considerazione o no?

[/quote]

I tuoi vecchi crediti non possono essere presi in considerazione, tu non possiedi l'idoneità alla classe terza o quarta del tuo secondo diploma, ti verranno assegnati 12+11 =23 crediti più quelli che otterrai in base ai voti delle prove preliminari.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mar Mag 19, 2020 3:43 pm

Il curriculum scolastico credo debba essere valutato e sopratutto cosi facendo si penalizzano gli esterni che così facendo non possono aspirare al massimo,io so che pgni scuola decide in base a ciò che viene valutato nei vari consigli,ma il curriculum scolastico deve valere

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da MartaC Mar Mag 19, 2020 4:03 pm

[quote="BeaFra19"]Il curriculum scolastico credo debba essere valutato e sopratutto cosi facendo si penalizzano gli esterni che così facendo non possono aspirare al massimo,io so che pgni scuola decide in base a ciò che viene valutato nei vari consigli,ma il curriculum scolastico deve valere[/quote]

L'ordinanza sembra dire altro :
"a) per i candidati esterni che siano stati ammessi o dichiarati idonei all’ultima classe a seguito di esami di maturità o di Stato, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare:
i. sulla base dei risultati delle prove preliminari per la classe quinta;
ii. nella misura di punti dodici per la classe quarta, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità per la classe quarta;
iii. nella misura di punti undici per la classe terza, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe terza."

Il curriculum serve per valutare quali materie devi integrare perchè non presenti nel tuo vecchio piano di studi o presenti, ma con programmi non sufficienti. L'anno scorso abbiamo avuto due privatisti già diplomati e le lunghe conversazioni con gli ispettori hanno portano a dire quello che ti ho scritto.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mar Mag 19, 2020 4:08 pm

Molti di noi ,prendono il secondo diploma per prendere un voto più alto,cosi facendo non ha senso studiare e non essere gratificati,mi spiace ma è cosi,spero che non tutte le scuole facciano cosi

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da MartaC Mer Mag 20, 2020 9:57 am

[quote="BeaFra19"]Molti di noi ,prendono il secondo diploma per prendere un voto più alto,cosi facendo non ha senso studiare e non essere gratificati,mi spiace ma è cosi,spero che non tutte le scuole facciano cosi[/quote]

Capisco le tue osservazioni, ma non è la scuola che può decidere c'è un'ordinanza da rispettare. La scuola può decidere, dopo aver consultato il curriculum scolastico, le materie per le quali il candidato dovrà sostenere gli esami preliminari. Per farti un esempio pratico: inglese ad un tecnico industriale ha un programma diverso rispetto a quello di un liceo,quindi se la scuola lo ritiene necessario può chiedere al candidato di sostenere l'esame preliminare anche di inglese, nonostante la materia appaia nel curriculum del candidato. Non abbiamo preso le decisioni alla leggera, ma ci siamo confrontati con gli ispettori. La scuola può fare come le pare, ma se va contro l'ordinanza il presidente della commissione d'esame può chiedere la rettifica dei crediti.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mer Mag 20, 2020 10:13 am

Capisco quello che dici,ma credo ,anche per esperienza vissute da persone che conosco,che le scuole su alcune cose lavorino in autonomia, anche per quanto riguarda i crediti formativi, quindi credo che i presidenti di commissione quest'anno si debbano mettere una mano sulla coscienza.

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mer Mag 20, 2020 10:13 am

Capisco quello che dici,ma credo ,anche per esperienza vissute da persone che conosco,che le scuole su alcune cose lavorino in autonomia, anche per quanto riguarda i crediti formativi, quindi credo che i presidenti di commissione quest'anno si debbano mettere una mano sulla coscienza.

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da MartaC Mer Mag 20, 2020 12:01 pm

[quote="BeaFra19"]Capisco quello che dici,ma credo ,anche per esperienza vissute da persone che conosco,che le scuole su alcune cose lavorino in autonomia, anche per quanto riguarda i crediti formativi, quindi credo che i presidenti di commissione quest'anno si debbano mettere una mano sulla coscienza.[/quote]


Il discorso della mano sulla coscienza non si può leggere. il presidente è tenuto a controllare tutta la documentazione ed a verificare che sia corretta, non può dichiarare il falso. Se non si accorge di un errore ci può stare e pace, ma non può deliberatamente decidere di ignorarlo, non è una questione di coscienza, ribadisco si tratta di dichiarare il falso.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mer Mag 20, 2020 12:08 pm

Non è dichiarare il falso ma se io nel mio vecchio diploma avevo quasi il massimo dei crediti,non credo sia giusto essere ammessi con il minimo,anche perchè io sono esterno,ma ho frequentsto l'anno normalmente prima di ritirarmi.Solita italia

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da BeaFra19 Mer Mag 20, 2020 12:16 pm

Quello che mi chiedo è.. può un'ordinanza ministeriale stabilire che tu vali 6 senza darti la possibilità di valutarti con un test preliminare e togliedoti la possibilità di arrivare al punteggio massimo a prescindere dalla tua preparazione? A me non sembra corretto togliere la possibilità di far arrivare i candidati esterni a 100 perché la ministra decide così e quindi si fa così. Si studia al massimo anche facendo sacrifici lavorativi per poter prendere un voto alto e cosa si ottiene? Che se va bene prendi un voto uguale o addirittura più basso di quello che hai già? Non mi pare giusto . Spero che le scuole abbiano autonomia in tal senso e che riescano a svolgere seppur a distanza degli esami preliminari anche relativi al terzo e quarto anno perché altrimenti è un'ingiustizia

BeaFra19

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da MartaC Mer Mag 20, 2020 12:39 pm

Questa regola era presente anche nelle ordinanze degli scorsi anni, ribadisco non è una novità, quindi la situazione attuale non ha inciso minimamente.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da efrem66 Dom Giu 21, 2020 4:12 pm

Buongiorno a voi. Credo, in linea con BeaFra19, che un'Ordinanza che non consenta di acquisire potenzialmente gli stessi crediti di un candidato interno integri un'irragionevole disparità di trattamento ai limiti della costituzionalità. Ancor di più se consideriamo che l'esterno sosterrà regolarmente degli esami preliminari sui programmi del III e IV anno, se necessario, per acquisire l'idoneità! in base ai voti ottenuti in quella sede occorrerebbe assegnare i relativi Crediti e poi fare la conversione usando le Tabelle A e B. Penso perciò si possa applicare per analogia il punto b) dell'art. 9 da voi citato. Mi piacerebbe sapere come gli ispettori possano inquadrare casi simili, quest'anno.

efrem66

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni Empty Re: Crediti per l'Esame di Stato dei candidati esterni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.