Doppia mascherina? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Doppia mascherina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Doppia mascherina?

+6
Davide
seasparrow3
paniscus_2.1
baustelle
Antinoo1977
gugu
10 partecipanti

Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Doppia mascherina?

Messaggio Da gugu Sab Mag 16, 2020 6:19 pm



Posto che in Lombardia, almeno fino al 31 Maggio, è obbligatorio avere la mascherina anche per strada, se l'obbligo dovesse allungarsi come si dovranno comportare i commissari?

Arrivare a scuola con la propria mascherina e poi mettere quella della scuola oppure potranno tenere la propria (se chirurgica o FFP2)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Mag 16, 2020 6:24 pm

[quote="gugu"]

Posto che in Lombardia, almeno fino al 31 Maggio, è obbligatorio avere la mascherina anche per strada, se l'obbligo dovesse allungarsi come si dovranno comportare i commissari?

Arrivare a scuola con la propria mascherina e poi mettere quella della scuola oppure potranno tenere la propria (se chirurgica o FFP2)?[/quote]

Se resterà l'obbligo di mascherine in Lombardia, si potrebbe arrivare al compromesso per cui il primo giorno si arriva con la propria e la si tiene e a fine giornata la scuola consegna quella per il giorno dopo.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da baustelle Sab Mag 16, 2020 8:33 pm

anche nella mia regione c'è 'obbligo, inoltre io prenderò il treno per andare a scuola, quindi dovrò metterla per forza

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 16, 2020 10:42 pm

Posso dire una cosa fuori dai denti, senza scatenare un pandemonio?...

Ma con la penuria sistematica di mascherine che c'è ovunque, e con la difficoltà che c'è di procurarsele, esiste VERAMENTE qualcuno (a parte il personale sanitario, o altre categorie particolari di lavoratori esposti al di sopra della media) che usa la mascherina una volta sola e poi la butta via?

Non è ovvio e scontato che tutti le riutilizzino a oltranza per settimane di seguito, magari lavandole con mezzi artigianali, e in qualche caso nemmeno quello?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Mag 16, 2020 11:14 pm

[quote="paniscus_2.1"]Posso dire una cosa fuori dai denti, senza scatenare un pandemonio?...

Ma con la penuria sistematica di mascherine che c'è ovunque, e con la difficoltà che c'è di procurarsele, esiste VERAMENTE qualcuno (a parte il personale sanitario, o altre categorie particolari di lavoratori esposti al di sopra della media) che usa la mascherina una volta sola e poi la butta via?

Non è ovvio e scontato che tutti le riutilizzino a oltranza per settimane di seguito, magari lavandole con mezzi artigianali, e in qualche caso nemmeno quello?[/quote]

Io riutilizzo più e più volte la stessa mascherina, però il protocollo (se non verrà modificato) parla chiaro:<<I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica che verrà fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana).>>
Quel che faccio della mia mascherina, son fatti miei. Per la maturità però dovranno essere disponibili mascherine a sufficienza per tutti, possibilmente 2 al giorno, se si faranno le due sessioni.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Davide Sab Mag 16, 2020 11:32 pm

Nel mio istituto il DS ha acquistato per ora 1500 FFP2.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Mag 16, 2020 11:36 pm

In lombardia non vi è l'obbligo della mascherina, vi è l'obbligo di coprire naso e bocca, anche con una sciarpa.

Ad ogni modo i dpi sono di fornitura del datore di lavoro (dls 81/08) e questo a prescindere dall'eventuale dotazione personale dei dpi medesimi.

Vi è anche una responsabilità sull'integrita' oltre che sulla qualità /certificazione/idoneità dei dpi che va in capo al datore di lavoro.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da gugu Dom Mag 17, 2020 8:27 am

[quote="Sconcertato_2"]In lombardia non vi è l'obbligo della mascherina, vi è l'obbligo di coprire naso e bocca, anche con una sciarpa.

Ad ogni modo i dpi sono di fornitura del datore di lavoro (dls 81/08) e questo a prescindere dall'eventuale dotazione personale dei dpi medesimi.

Vi è anche una responsabilità sull'integrita' oltre che sulla qualità /certificazione/idoneità dei dpi che va in capo al datore di lavoro.[/quote]

Sì, io eviterei con 35 gradi di mettermi la sciarpa.
Quello che vorrei capire è la possibilità di tenere il proprio dispositivo se più protettivo rispetto alla mascherina chirurgica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mag 17, 2020 5:53 pm

Bisogna vedere di quale dispositivo si tratta. Se tu utilzzi un FFP2 con valvola tuteli te stesso ma non gli altri che indossando le chirurgiche non sono per niente tutelati se tu fossi positivo asintomatico. Credo quindi corretto l'utilizzo da parte di tutti delle chirurgiche, ma non quelle farlocche
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da gugu Dom Mag 17, 2020 6:25 pm

Io uso una FFP2 senza valvola, quindi avrei la doppia protezione.
Il problema della chirurgica riguarda solo lo studente che non la userà quando dovrà parlare e quindi potrebbe contagiare la commissione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Mag 18, 2020 7:07 am

In Effetti non è comprensibile la decisione di far tenere la mascherina agli studenti nell'istituto e consentirgli di toglierla nel momento in cui emette più goccioline diventando potenzialmente più pericoloso, cioè quando parla (dovremmo dire quando grida se è un po' distante con maggiore emissione di goccioline di saliva).

A mio avviso dovrebbe andar bene la ffp2. Per fugare ogni dubbio si potrebbero indossare entrambe.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da mercadante Mer Giu 10, 2020 12:11 pm

Meno male che non sono l'unico a notare l'incoerenza e la mancanza di logica nell'uso delle mascherine da parte di molte persone che mi trovo attorno: la indossando poi nel momento in cui devono parlare ti si avvicinano e la abbassano.

mercadante

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 10, 2020 6:23 pm

Oppure le indossano coprendosi a malapena solo la bocca o nel caso limite usandole coma scaldacollo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da gugu Mer Giu 10, 2020 10:20 pm

Ritorno sull'argomento.
Nella riunione relativa al protocollo di sicurezza ci è stato detto che va indossata la mascherina data dalla scuola perché, giustamente, quella personale potrebbe non essere pulita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Nome utente Filiberto Ven Giu 12, 2020 1:04 am

Meno male che non sono l'unico a notare l'incoerenza e la mancanza di logica nell'uso delle mascherine da parte di molte persone che mi trovo attorno: la indossano poi nel momento in cui devono parlare ti si avvicinano e la abbassano.

Nome utente Filiberto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.20

Torna in alto Andare in basso

Doppia mascherina? Empty Re: Doppia mascherina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.