Non ammissione alla classe successiva Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non ammissione alla classe successiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non ammissione alla classe successiva

+7
Antinoo1977
cerbero97
@melia
balanzoneXXI
mac67
russele
Paolino22
11 partecipanti

Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Paolino22 Mar Mag 19, 2020 7:26 am

Nell’ultima ordinanza della Azzolina c’è scritto:

Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere l’alunno alla classe successiva.

Questo che significa, che se c’è qualche elemento valutativo, anche negativo, lo studente va ammesso?
Se uno studente ha tutti gli elementi valutativi, e sono tutti negativi, va comunque ammesso?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da russele Mar Mag 19, 2020 8:36 am

A quanto pare sí.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da mac67 Mar Mag 19, 2020 10:34 am

A parte tutto, voglio vedere chi ha il coraggio di bocciare un alunno che [strike]ha seguito[/strike] si è collegato alle lezioni online, anche solo al 50%.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Paolino22 Mar Mag 19, 2020 10:55 am

E in caso del superamento del numero di ore di assenza, già prima della dad, secondo voi, si può non ammettere?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da @melia Mar Mag 19, 2020 11:23 am

Secondo me sì.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Paolino22 Mar Mag 19, 2020 1:54 pm

[quote="@melia"]Secondo me sì.[/quote]
E da dove lo evinci, dalla frase “…situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico,” ? O c'è qualche altro appiglio?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da cerbero97 Mar Mag 19, 2020 2:11 pm

io evinco che si può non ammettere solo nel caso in cui lo sporadica frequenza in presenza abbia impedito di assegnare valutazioni nel I periodo e poi con la dad l'alunno sia definitivamente scomparso...insomma credo pochi casi in tutta Italia

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da @melia Mar Mag 19, 2020 5:16 pm

[quote="franchetto"][quote="@melia"]Secondo me sì.[/quote]
E da dove lo evinci, dalla frase “…situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico,” ? O c'è qualche altro appiglio?[/quote]

Ti serve altro? Secondo me è chiaro.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Antinoo1977 Mar Mag 19, 2020 5:43 pm

Chiedo il vostro parere, visto che si dice "Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di ALCUN elemento valutativo", un ragazzo (over 16) che:
- non frequenta più da fine ottobre, la cui famiglia, solo per pigrizia, non ha mai formalizzato il ritiro;
- che non è mai ricomparso in DAD;
- di cui QUASI nessuno ha un solo voto;
- ma che proprio in virtù di quel QUASI nella pagella del 1° periodo due o tre voti (insufficienti) ce li ha;
NON potrà essere bocciato?
Sono convinto al 99,9 % che promosso o bocciato non tornerà comunque a scuola a settembre e che, in quell'improbabile 0,1 % di probabilità, se anche ricominciasse a settembre farebbe nuovamente lo stesso numero di smettere presto di frequentare (l'anno prima aveva smesso verso marzo), per cui farlo passare non mi turba eccessivamente, però il tutto sarebbe veramente assurdo.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da @melia Mar Mag 19, 2020 8:38 pm

Bisogna vedere se avete opportunamente verbalizzate la situazione per il primo periodo didattico
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Paolino22 Mar Mag 19, 2020 8:48 pm

Io sto in 5 classi, e abbiamo una pluralità di casi più o meno simili a questo, per questo mi piacerebbe ci fosse stata una linea di confine più chiara tra ammesso e non ammesso.
Chi ha fatto più del 25% di assenze ma ha qualche voto positivo, e ha iniziato a seguire con la DaD?
Chi ha meno del 25% di assenze ma tutti 4 già dal primo quadrimestre?
Ecc…

E poi che vuol dire se sono state verbalizzate le insufficienze? Con gli scrutini c’è già il verbale, l’unico altro obbligo che c’è nella mia scuola, è quello di convocare il genitore, del parte del coordinatore per comunicare la situazione.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da serpina Mar Mag 19, 2020 10:10 pm

Io credo che in un caso come quello proposto da Antinoo77 un cdc unanime possa bocciare
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Mag 20, 2020 12:25 am

[quote="serpina"]Io credo che in un caso come quello proposto da Antinoo77 un cdc unanime possa bocciare[/quote]

Sull'unanimità non credo ci sarebbero problemi: difronte a una tale situazione sono convinto che nemmeno la DS avrebbe da recriminare. Il mio quesito è essenzialmente tecnico ossia sia necessario che non ci sia alcun elemento di valutazione in assoluto o se difronte a un paio di voti messi nel 1° periodo si possa comunque bocciare.
Per quanto riguarda la verbalizzazione, sinceramente non capisco: è stato fatto uno scrutinio, emessa una pagella, la famiglia è stata contattata (almeno così mi disse il coordinatore), il monte-ore di assenze abbondantemente superato in periodo pre-covid, cosa avremmo dovuto verbalizzare di più? Sono anche convinto che non ci sarebbe ricorso da parte della famiglia.
Detto ciò, vorrei capire se la frase incriminata "Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di ALCUN elemento valutativo" imponga esattamente ZERO valutazioni o possa essere adattata al caso.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da @melia Mer Mag 20, 2020 8:24 am

Avete verbalizzato:
[quote="Antinoo1977"] la famiglia è stata contattata (almeno così mi disse il coordinatore), il monte-ore di assenze abbondantemente superato in periodo pre-covid,[/quote]
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da MartaC Mer Mag 20, 2020 10:05 am

[quote="franchetto"]Io sto in 5 classi, e abbiamo una pluralità di casi più o meno simili a questo, per questo mi piacerebbe ci fosse stata una linea di confine più chiara tra ammesso e non ammesso.
Chi ha fatto più del 25% di assenze ma ha qualche voto positivo, e ha iniziato a seguire con la DaD?[/quote]

Passato, anche perchè il superamento del 25% per essere motivo di non ammissione deve essere stato ben documentato in forma scritta. Le telefonate o i colloqui con i genitori non bastano, la scuola deve aver inviato alla famiglia delle comunicazioni scritte dove comunicava il numero di assenze ed il rischio di non ammissione.

[quote="franchetto"]
Chi ha meno del 25% di assenze ma tutti 4 già dal primo quadrimestre?
Ecc…

E poi che vuol dire se sono state verbalizzate le insufficienze? Con gli scrutini c’è già il verbale, l’unico altro obbligo che c’è nella mia scuola, è quello di convocare il genitore, del parte del coordinatore per comunicare la situazione.[/quote]

L'ordinanza è chiara si boccia solo per le assenze o per gravissime infrazioni disciplinari, non per i voti. Quindi chi ha tutti 4 passa. La verbalizzazione riguarda le assenze, non i voti, se nel primo trimestre non è stato verbalizzata e comunicata alla famiglia la situazione riguardante le assenze, non si può bocciare.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Mag 20, 2020 11:09 am

[quote="@melia"]Avete verbalizzato:
[quote="Antinoo1977"] la famiglia è stata contattata (almeno così mi disse il coordinatore), il monte-ore di assenze abbondantemente superato in periodo pre-covid,[/quote]
[/quote]

Da noi si utilizza il trimestre-pentamestre, quindi agli scrutini non potevamo verbalizzare che avesse già superato il monte-ore.
I consigli successivi dovevano essere a marzo, ma eravamo già in lock-down e sono stati rimandati a inizio aprile, nella speranza che si risolvesse qualcosa (anche se diveniva ogni giorno più chiaro che non poteva che peggiorare la situazione, soprattutto essendo in Lombardia), per cui era oggettivamente impossibile verbalizzare (non dimentichiamoci che per oltre un mese nessuna normativa legittimava le riunioni a distanza).
In sintesi, vi ringrazio per le osservazioni, perché a sto punto, sarò sicuramente io a esprimere voto contrario alla bocciatura, facendo venir meno l'unanimità.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da MartaC Mer Mag 20, 2020 11:49 am

[quote="Antinoo1977"][quote="@melia"]Avete verbalizzato:
[quote="Antinoo1977"] la famiglia è stata contattata (almeno così mi disse il coordinatore), il monte-ore di assenze abbondantemente superato in periodo pre-covid,[/quote]
[/quote]

Da noi si utilizza il trimestre-pentamestre, quindi agli scrutini non potevamo verbalizzare che avesse già superato il monte-ore.[/quote]

In realtà, secondo l'ispettore che abbiamo consultato un paio di anni fa, non basta nemmeno una verbalizzazione fatta quando ormai il numero delle assenze è stato superato. Per non rischiare di perdere il ricorso la scuola deve inviare comunicazioni scritte mano a mano che le assenze aumentano, informando così ufficialmente la famiglia della situazione e dei rischi che corre il figlio.Se avete informato tempestivamente e in forma scritta la famiglia già questo, a mio avviso, basta come verbalizzazione. Se non erro l'ordinanza parla di verbalizzazione prima dell'emergenza, non dice che doveva essere fatta durante gli scrutini.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da paranoid Lun Mag 25, 2020 12:15 am

Succede che è promosso

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da paranoid Lun Mag 25, 2020 7:32 am

Premete con la famiglia affinché faccia quanto richiesto. Poi alle superiori si vedrà cosa fare....

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Non ammissione alla classe successiva Empty Re: Non ammissione alla classe successiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.