BES e ammissione alla classe successiva
Pagina 1 di 1
BES e ammissione alla classe successiva
Ciao a tutti.
Nella mia classe (una prima media) c'è un alunno che viene etichettato come un BES (Bisogni Educativi Speciali) avendo dei disturbi delle condotte di importante dimensione clinica (così cita la sua diagnosi redatta dal Neuropsichiatra infantile), in pratica è iperattivo e non studia. Non ha la legge 104/92, quindi non ha il sostegno e non ha nemmeno un Piano Educativo Individualizzato (PEI). La diagnosi conclude dicendo: si consiglia, per garantire il successo formativo ed il diritto allo studio, di attenzione particolare a bisogni e processi formativi, utilizzando eventualmente anche provvedimenti compensativi e dispensativi, come già indicato nella Circolare del MIUR Ufficio IV Prot. 4099/04, inoltre la stessa diagnosi dice che tale assetto diagnostico sembra configurare la condizione di alunno con Bisogni Educativi Speciali (ovviamente il termine "sembra" non vuol dire che l'alunno lo sia per davvero).
Per un motivo che non riesco a spiegarmi molti colleghi di continuo dicono che tale alunno ha la Legge 4099/04 che da quanto ho potuto leggere innanzitutto non è una Legge piuttosto una Circolare inoltre poi parla di casi di Dislessia, Discalculia etc. etc. ovvero casi che non riguardano l'alunno in questione.
La mia domanda è la seguente:
questo alunno per l'intero anno scolastico ha studiato pochissimo (direi quasi nulla) inoltre è stato sospeso 2 volte e quindi ha numerose note.
Alcuni docenti propongono la bocciatura, mi chiedevo può essere bocciato?
Supponendo che sia un vero BES può essere bocciato?
Volendo estendere poi la domanda anche ai casi più gravi quindi a alunni con Legge 104/92 (ovvero con un relativo Piano Educativo Individualizzato), si può bocciare un alunno con sostegno? Alcuni dicono che ci vuole il consenso dei genitori. Insomma esiste un rifermiento normativo a riguardo??
E poi, perchè i colleghi dicono che ha la Legge 4099/04?
Grazie.
Nella mia classe (una prima media) c'è un alunno che viene etichettato come un BES (Bisogni Educativi Speciali) avendo dei disturbi delle condotte di importante dimensione clinica (così cita la sua diagnosi redatta dal Neuropsichiatra infantile), in pratica è iperattivo e non studia. Non ha la legge 104/92, quindi non ha il sostegno e non ha nemmeno un Piano Educativo Individualizzato (PEI). La diagnosi conclude dicendo: si consiglia, per garantire il successo formativo ed il diritto allo studio, di attenzione particolare a bisogni e processi formativi, utilizzando eventualmente anche provvedimenti compensativi e dispensativi, come già indicato nella Circolare del MIUR Ufficio IV Prot. 4099/04, inoltre la stessa diagnosi dice che tale assetto diagnostico sembra configurare la condizione di alunno con Bisogni Educativi Speciali (ovviamente il termine "sembra" non vuol dire che l'alunno lo sia per davvero).
Per un motivo che non riesco a spiegarmi molti colleghi di continuo dicono che tale alunno ha la Legge 4099/04 che da quanto ho potuto leggere innanzitutto non è una Legge piuttosto una Circolare inoltre poi parla di casi di Dislessia, Discalculia etc. etc. ovvero casi che non riguardano l'alunno in questione.
La mia domanda è la seguente:
questo alunno per l'intero anno scolastico ha studiato pochissimo (direi quasi nulla) inoltre è stato sospeso 2 volte e quindi ha numerose note.
Alcuni docenti propongono la bocciatura, mi chiedevo può essere bocciato?
Supponendo che sia un vero BES può essere bocciato?
Volendo estendere poi la domanda anche ai casi più gravi quindi a alunni con Legge 104/92 (ovvero con un relativo Piano Educativo Individualizzato), si può bocciare un alunno con sostegno? Alcuni dicono che ci vuole il consenso dei genitori. Insomma esiste un rifermiento normativo a riguardo??
E poi, perchè i colleghi dicono che ha la Legge 4099/04?
Grazie.
mexico- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10
Argomenti simili
» Non ammissione alla classe successiva
» MAD per classe di concorso "successiva" alla GPS
» Ammissione alla prova per il TFA Sostegno
» Commissione per ammissione alla classe seconda di un privatista
» INtegrazione documenti successiva alla domanda di disoccupazione
» MAD per classe di concorso "successiva" alla GPS
» Ammissione alla prova per il TFA Sostegno
» Commissione per ammissione alla classe seconda di un privatista
» INtegrazione documenti successiva alla domanda di disoccupazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark