Da quale pulpito viene la predica! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da quale pulpito viene la predica! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da quale pulpito viene la predica!

4 partecipanti

Andare in basso

Da quale pulpito viene la predica! Empty Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 8:01 am

Leggete e commentate: https://www.orizzontescuola.it/berlusconi-sulla-scuola-pentastellati-si-sono-dimostrati-dilettanti/

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 8:14 am

[quote="lucetta10"]Non mi pare che la riforma berlusconiana della scuola fosse improvvisata, anzi aveva dietro un chiaro impianto generale. Che dia dei "dilettanti" ai 5S sulla scuola ci può anche stare...
Possiamo poi dire che forse è meglio il dilettantismo, ma è un'altra cosa[/quote]
Certo che era ben orchestrata per demolire sistematicamente il ruolo dei docenti e della scuola IMHO. "Affixa medullis" sono le parole dell'allora ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ebbe a dire "Date da mangiare i libri ai vostri figli", dichiarando in maniera certa ed inequivocabile quello che pensava della scuola non solo lui, ma tutta la compagine di governo.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 8:37 am

[quote="lucetta10"][quote="Procopio"][quote="lucetta10"]Non mi pare che la riforma berlusconiana della scuola fosse improvvisata, anzi aveva dietro un chiaro impianto generale. Che dia dei "dilettanti" ai 5S sulla scuola ci può anche stare...
Possiamo poi dire che forse è meglio il dilettantismo, ma è un'altra cosa[/quote]
Certo che era ben orchestrata per demolire sistematicamente il ruolo dei docenti e della scuola IMHO. "Affixa medullis" sono le parole dell'allora ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ebbe a dire "Date da mangiare i libri ai vostri figli", dichiarando in maniera certa ed inequivocabile quello che pensava della scuola non solo lui, ma tutta la compagine di governo.[/quote]

...allora il pulpito non è così inappropriato!
Sai dirmi quale sia l'idea di scuola dei 5S? Io ho sempre letto solo cose estemporanee, prese di posizione (spesso discutibili) occasionali, papelli con seduzioni modaiole un tanto al chilo e innovazione a manate generose ma fini a se stesse.
In questa fase drammatica, il ministero non ha brillato e non si è risparmiato ingenuità, perfino nella comunicazione, e il sistema ha retto solo grazie ai docenti. Ora si è aperto il balletto del ritorno a settembre tra proclami e smentite continue.
Per quanto mi dispiaccia essere d'accordo con Berlusconi, rilevare un certo dilettantismo mi pare abbastanza condivisibile.
Ribadisco che sicuramente meglio quello[/quote]

Per contro: sai dirmi qual'è l'idea della scuola che hanno i docenti e quanto il nostro parere sia stato ascoltato e quante volte sia stato invece disatteso (mi riferisco alla sciopero epocale del 5 maggio, quello che ha preceduto la "bona sola" di Renzi). Quanto poi all'attuale ministra, pur riconoscendo la gravità della situazione, condivido il non apprezzamento per il suo operato: dichiarare obbligatoria la DAD ma con i mezzi dei docenti e degli alunni è una vera e propria angheria. P.S.: a scanso di equivoci non condivido le idee del M5S né sono di quella "fazione" politica, sia ben chiaro ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 10:41 am

[quote="lucetta10"]scusa ma discutere di chi sia il meno peggio non mi pare molto interessante...
Faccio solo notare che l'attuale ministro, e quello precedente sono insegnanti non alieni.

Non esiste una opinione unica dei docenti a cui attenersi per avere indicazioni e credo sia inevitabile.

E' la politica che dovrebbe esprimere una idea di scuola. Lo scenario esisteva ai tempi della vituperata "ideologia", ora ci sono solo piccole visioni meschinelle a corto raggio cui si aderisce o meno, di volta in volta, che ruotano su quattro piccole cose e si avvitano sul dato della governance e dell'arruolamento[/quote]

Non esiste una opinione unica ma quelle che circolano e sono condivise vengono ignorate da chi dovrebbe ascoltarle, i governi sin qui succedutisi a partire da quello del signor B.: ne è stato un esempio lo sciopero del 5 maggio che ho menzionato. E che dire poi della totale assenza dei sindacati, ai quali è inutile chiedere di "battere un colpo" perché già da tempo estintisi come i dinosauri?

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 10:46 am

Approfitto della mancata (ma imminente) chiusura del presente topic per dire a fradacia che una cosa è criticare l'operato del governo attuale, un'altra è promettere le caramelle in cambio del voto In My Honest Opinion (IMHO). Con simpatia ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da kirserk Lun Giu 08, 2020 12:16 pm

[quote="lucetta10"]Non mi pare che la riforma berlusconiana della scuola fosse improvvisata, anzi aveva dietro un chiaro impianto generale. Che dia dei "dilettanti" ai 5S sulla scuola ci può anche stare...
Possiamo poi dire che forse è meglio il dilettantismo, ma è un'altra cosa[/quote]

Lungi da me rivalutare la riforma Gelmini, ma un merito occorre riconoscerglielo: ha eliminato il liceo scientifico "tradizionale" che di scientifico non aveva nulla, ma proprio nulla: 8 ore di fisica contro le 10 di educazione di fisica (nel quinquennio), 18 ore di matematica contro le 20 di latino, 10 ore di scienze naturali, tante quanto disegno-arte, insomma un obbrobrio, un vero e proprio residuato bellico (sopravvissuto fino al 2014 con l'uscita delle ultime quinte) e che avrebbe avuto più senso chiamare liceo "generico".
Poi è vero che la riforma ha eliminato anche tutte le sperimentazioni (Brocca, PNI, tecnologico...) alcune delle quali molto interessanti e che rimpiango, ma certamente i licei scientifici e scientifici delle scienze applicate attuali, con tutti i loro limiti, meritano ben più l'aggettivo che li caratterizza.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 3:04 pm

Ed a pensarla così in merito alla Gelmini pare non sia solo io: https://www.orizzontescuola.it/rossi-non-serve-il-plexiglass-bisogna-aumentare-docenti-ata-e-stipendi/

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Da quale pulpito viene la predica! Empty Re: Da quale pulpito viene la predica!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.