Date Concorso straordinario abilitante. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Date Concorso straordinario abilitante. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Date Concorso straordinario abilitante.

+4
Dec
MaurG
joeteacher
orpiet83
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da orpiet83 Lun Giu 08, 2020 9:36 am

Ciao ragazzi,
secondo voi, in che periodo si svolgerà la prova?
In estate o in autunno?

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da joeteacher Lun Giu 08, 2020 11:20 am

Me lo chiedo anch'io!
Cosa aspettano a comunicare il periodo di svolgimento?Possibile che, in questo Paese, ci voglia sempre un interprete e che nulla sia certo?
Ci tengono sulle spine fino all'ultimo momento, non lo ritengo corretto.
Abbiamo il diritto di conoscere le date di svolgimento delle prove con un buon margine di anticipo, anche perchè c'è di mezzo l'estate e credo che in molti vogliano tornare nelle proprie regioni di origine per rivedere i propri cari dopo tanto tempo.
Spero, a tal proposito, che i concorsi si tengano i primi di settembre (o a fine agosto), prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Prima si parlava di ultima settimana di luglio e prima di agosto, poi di rinvio all'AUTUNNO per tutte le tipologie di concorso. Ma nulla è certo.
Se qualcuno sa qualcosa, ci informi, per favore.
Grazie!

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da MaurG Lun Giu 08, 2020 11:25 am

A questo punto direi che in estate è difficile. In autunno forse...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da orpiet83 Lun Giu 08, 2020 11:27 am

[quote="MaurG"]A questo punto direi che in estate è difficile. In autunno forse...[/quote]

Perché credi che sia difficile?

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da joeteacher Lun Giu 08, 2020 11:28 am

Eh si, lo credo anch'io...ma finchè non ce lo dicono ufficialmente, i dubbi restano.

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da MaurG Lun Giu 08, 2020 11:37 am

[quote="orpiet83"][quote="MaurG"]A questo punto direi che in estate è difficile. In autunno forse...[/quote]

Perché credi che sia difficile?
[/quote]

Per l'emergenza sanitaria che non penso sia ancora risolta, o almeno non ovunque...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 12:10 pm

[quote="orpiet83"]Ciao ragazzi,
secondo voi, in che periodo si svolgerà la prova?
In estate o in autunno?[/quote]

In autunno o oltre. Per l'estate secondo me potete organizzare le vostre vacanze o il ritorno a casa in assoluta libertà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da orpiet83 Lun Giu 08, 2020 12:13 pm

[quote="Dec"][quote="orpiet83"]Ciao ragazzi,
secondo voi, in che periodo si svolgerà la prova?
In estate o in autunno?[/quote]

In autunno o oltre. Per l'estate secondo me potete organizzare le vostre vacanze o il ritorno a casa in assoluta libertà.[/quote]

Grazie Dec. Al di là dello studio (anche questo un bel dilemma perché le due prove prevedono studi differenti), ci sono varie esigenze. Non tutti vivono nei luoghi in cui prestano servizio. Io , per esempio, come altri credo, sono in attesa di qualcosa di ufficiale per poter pure acquistare un biglietto aereo.

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 12:26 pm

Non aspettare (non penso che uscirà niente di ufficiale a breve). Se devi acquistare il biglietto, fallo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da joeteacher Lun Giu 08, 2020 12:30 pm

Appunto, proprio per questo la vedo come una mancanza di rispetto nei confronti dei concorsisti.
Già hanno perso un sacco di tempo con rinvii, modifiche etc.
Come se non bastasse, ad oggi non hanno ancora comunicato ufficialmente il periodo di svolgimento delle prove, non tenendo conto delle esigenze di molti che vogliono passare un mesetto coi propri parenti.
Speriamo che la conferma arrivi presto, per poter pianificare cosa fare.

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da joeteacher Lun Giu 08, 2020 12:38 pm

Conosco un assistente tecnico al quale il DSGA ha modificato il piano ferie. Aveva chiesto dal 15 luglio al 22 agosto, ma il segretario gli ha spezzato le ferie mettendolo in servizio l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto, anticipandogli quindi l'inizio dal 1 luglio.
Lui avrebbe preferito il periodo continuativo, così dovrebbe rientrare e poi ripartire altre due settimane.
Questo perchè, inizialmente, si parlava di quel periodo per lo svolgimento del concorso straordinario per il ruolo (non quello per l'abilitazione).
Attualmente, il DSGA gli ha lasciato invariato il piano, ma se i concorsi dovessero tenersi davvero in autunno, a questo punto credo che possa usufruire del periodo continuativo, dato che non ci sarebbe motivo per rientrare in servizio.
Qualcuno di voi sa se ci sono ordini di priorità?Ad esempio, il concorso per l'abilitazione (quiz a crocette computer based) si terrà sicuramente dopo quello straordinario per il ruolo (prova a risposta aperta, sempre al pc) o potrebbe essere anche fatto prima?
Grazie mille!

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 12:51 pm

Non ci sono priorità, secondo me.
Guarda, sul fatto della mancanza di rispetto nei confronti dei docenti sfondi una porta aperta, ma tanto è così da sempre (chiunque sia il ministro o sia al governo) ed è inutile arrabbiarsi; quello che vi consiglio è di non farvi condizionare nei vostri progetti perché rischiate di aspettare qualcosa che non arriverà, se non molto più in là.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da orpiet83 Lun Giu 08, 2020 2:28 pm

Avete ragione su tutto.
Però, mi chiedo, perché allora hanno dato la possibilità di iscriversi?
La mia mente è pervasa dalla confusione

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 2:35 pm

Perché è un discorso politico. Dopo aver presentato la domanda di iscrizione, sarà più difficile annullare tutto. Poi si può sempre dire che non ci sono le condizioni sanitarie per fare le prove, quindi è meglio aspettare ancora un po'.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da venus99 Lun Giu 08, 2020 2:47 pm

Giusto per tenerci un po' sulla brace i wonder people del ministero annunciano che bisogna andare veloci... ! Quindi ? Fine luglio, agosto ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(......) bisogna andare veloci. Oltre al concorso straordinario da 32 mila posti ne abbiamo altri due per un totale di 78 mila assunzioni. La scuola ne ha bisogno, dobbiamo correre“, .........

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da hypernova Lun Giu 08, 2020 3:17 pm

Comunque è ridicolo... si vedono piazze piene con sit in di vario tipo e noi non possiamo fare il concorso in estate. Che buffonata!
Poi sicuramente io preferisco se lo fanno a settembre/ottobre, ma se poi torna veramente la seconda ondata?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da venus99 Lun Giu 08, 2020 3:34 pm

Ormai si è aspettato così tanto, che è meglio slittare a settembre/ottobre..... se sfruttano questi mesi per organizzare le cose in modo sensato.

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 4:02 pm

[quote="venus99"]Giusto per tenerci un po' sulla brace i wonder people del ministero annunciano che bisogna andare veloci... !  Quindi ? Fine luglio, agosto ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(......)  bisogna andare veloci. Oltre al concorso straordinario da 32 mila posti ne abbiamo altri due per un totale di 78 mila assunzioni. La scuola ne ha bisogno, dobbiamo correre“, .........
[/quote]

Ma dai, un'intervista a Grazia? E' chiaro che è uno slogan generico (rivolto alle mamme, non agli insegnanti) che non può essere usato per trarne indicazioni sulla data delle prove scritte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 4:07 pm

[quote="hypernova"]Comunque è ridicolo... si vedono piazze piene con sit in di vario tipo e noi non possiamo fare il concorso in estate. Che buffonata!
Poi sicuramente io preferisco se lo fanno a settembre/ottobre, ma se poi torna veramente la seconda ondata? [/quote]

Beh, ora non ricordo la tua posizione, ma ci siamo già dimenticati quello che si diceva poche settimane fa? Il concorso straordinario in agosto non si poteva fare perché c'era la pandemia!!!!! E già si immaginavano palasport pieni di candidati e scene apocalittiche, malati di covid che scappavano dalla quarantena per andare a fare il concorso e infettavano tutti, non so quanti morti e tutto per colpa della Azzolina. E adesso è ancora colpa della Azzolina se dice di aspettare qualche mese in più. E' una buffonata sì, ma lo era anche prima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da joeteacher Lun Giu 08, 2020 6:34 pm

E' tutta una GIGANTESCA buffonata!
E noi siamo le marionette in mano ai buffoni...
Grazie a [b]Dec[/b] per le risposte!

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Giulio Testa Lun Giu 08, 2020 6:42 pm

Io sono d'accordo con Dec. Non facciamoci condizionare da come si sveglia questa gente al mattino. Facciamo quel che dobbiamo fare. Vi faccio un esempio: ad ottobre 2018 sono partito per 6 mesi all'estero e l'unica preoccupazione era che si facesse il concorso scuola. Ma sono comunque partito per l'avventura più bella della mia vita. Altro che concorso! Così come partirò ugualmente a fine aprile 2021 (che abbiano fatto o meno il concorso) per altri 5/6 mesi anche se già mi sono iscritto alla procedura straordinaria abilitante. Io la vivo così...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da hypernova Lun Giu 08, 2020 8:42 pm

Se fosse stato a crocette su carta sono d’accordo che sarebbe stato rischioso in estate, ma computer based significa aule non tanto grandi con poche gente per volta. Io preferisco settembre/ottobre per il fatto che abbiamo più tempo per studiare e per fare anche un po’ di ferie... allo stesso tempo però mi darebbe assai fastidio studiare e poi dimenticarmi tutto perché bloccano di nuovo il concorso. Io mi sento condizionata... poi giustamente bisogna vivere anche un po’ alla giornata. Diciamo che la preparazione di un concorso (se uno lo fa seriamente) è di suo stressante, in questa situazione di incertezza lo stress triplica.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Dec Mar Giu 09, 2020 12:41 am

Sì, questo lo posso capire, però raramente c'è qualcosa di certo nel mondo della scuola; in questo momento ancora meno del solito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da mchiaras Mar Giu 09, 2020 7:08 am

Scusa Dec, una domanda..
Per quanto riguarda il concorso straordinario per il ruolo, si avrà qualche indicazione in più sulla prova (numero e tipo di domande aperte) solo nel momento in cui verrà pubblicato il bando modificato? In particolare mi chiedo se per quanto riguarda le competenze disciplinari verrà richiesto di descrivere come impostare una lezione su un determinato argomento (come nel concorso 2016 mi sembra..) o se le domande saranno orientate proprio a verificare la conoscenza di alcuni argomenti disciplinari a livello universitario. Per la materia che insegno, chimica, (ma probabilmente per tutte le discipline), cambia molto l' approccio allo studio/ripasso nelle due diverse ipotesi.
Anche perché proverò il concorso sia la materia che il sostegno (probabilmente puntando più su questo...) e vorrei ottimizzare lo studio.
Grazie, buona giornata a tutti

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da hypernova Mar Giu 09, 2020 7:54 am

Gli ultimi concorsi con domande aperte sono stati tutti improntati alla conoscenza della disciplina declinata nella situazione di insegnamento, mai domande solo di conoscenza degli argomenti, a livello universitario... quelli erano i concorsi di 20 anni fa. Poi mai dire mai, ma se io dovessi fare quel concorso mi preparerei una serie di UDA da tirare fuori dal cappello (con tanto di griglia di valutazione, descrizione schematica del contesto classe, degli strumenti, obiettivi, competenze chiave ecc.).
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Date Concorso straordinario abilitante. Empty Re: Date Concorso straordinario abilitante.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.