Insegnamento lingue: cosa mi serve? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento lingue: cosa mi serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnamento lingue: cosa mi serve?

4 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Lun Giu 08, 2020 10:20 pm

Ciao a tutti.

Vorrei partecipare al concorso per l'insegnamento ma non ho mai fatto niente a riguardo e non so da dove iniziare.

1. Ho una laurea triennale L12 e una magistrale LM94 in inglese e spagnolo. Da quel che dice classidiconcorso.it, non ho crediti mancanti e posso accedere alle classi di concorso A24 e A25 (e ad altre che hanno a che fare con lingue che non ho studiato). Potete confermare?

2. Per queste classi di concorso devo scegliere solo una lingua da insegnare?

3. Non ho i 24 CFU. Se non voglio ricorrere a un istituto privato, devo necessariamente rivolgermi all'università in cui ho conseguito la laurea?

3. Qual è il passo successivo? Scusate la domanda molto vaga, ma sono in alto mare.

GRAZIE!

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Giu 08, 2020 11:34 pm

LM94 sarebbe la laurea in traduzione? Se sì dovresti recuperare dei CFU credo. Quello di letteratura li hai tutti?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Lun Giu 08, 2020 11:39 pm

Hoffnung, sì traduzione e interpretariato. Non so se ho tutti i cfu. Forse, se si contano anche quelli della triennale, che era in letteratura.

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Giu 08, 2020 11:41 pm

Serve anche linguistica, 12 CFU se non è cambiato. A quale lingua sei interessato/a?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Lun Giu 08, 2020 11:47 pm

[quote="Hoffnung2"]Serve anche linguistica, 12 CFU se non è cambiato. A quale lingua sei interessato/a?[/quote]

Spagnolo. Ma POTREI avere più punti in inglese.

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Giu 08, 2020 11:50 pm

I CFU sono requisiti di accesso, non danno punti. Al momento spagnolo è un po' fermo (tante immissioni di colleghi giovani), secondo me ti conviene puntare su inglese. Poi dipende anche dalla regione. Ciao

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Lun Giu 08, 2020 11:54 pm

[quote="Hoffnung2"]I CFU sono requisiti di accesso, non danno punti. Al momento spagnolo è un po' fermo (tante immissioni di colleghi giovani), secondo me ti conviene puntare su inglese. Poi dipende anche dalla regione. Ciao[/quote]

Lo so. Intendo dire che potrei dover fare degli esami integrativi se scegliessi spagnolo, perché ho un esame in più di letteratura inglese.
Grazie.

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Lun Giu 08, 2020 11:57 pm

[quote="seasparrow3"]> (...) non so da dove iniziare

qua e' un buon inizio

[/quote]


Grazie della risposta! Ho consultato classi di concorso e mi dice che posso accedere a A24 e A25, ma è attendibile? Se ci fosse bisogno di integrare, me lo direbbe?

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Giu 09, 2020 12:00 am

Meglio ancora... Comunque i CFU se non sbaglio sono da conseguire entro il 31.7

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Giu 09, 2020 12:01 am

Diciamo che devi accelerare i tempi!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Mar Giu 09, 2020 12:02 am

Lo so.
Sono all'estero e mi sono ricordata tardi.

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Mar Giu 09, 2020 12:06 am

Grazie mille delle risposte comunque!

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Davide Mar Giu 09, 2020 12:29 am

Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi.

Quindi come titolo di laurea devi vedere se hai 12 CFU in linguistica e affini +
corsi triennali 36CFU di lingua + almeno corso biennale di 24 CFU  in letteratura.
Ovviamente puoi contare il totale di tutte le lauree.

Una volta controllata la laurea devi acquisire i 24 CFU per insegnare.

Poi si vedrà...

Anche io ti consiglio inglese, soprattutto se lo conosci bene. Si insegna in tutti gli istituti.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Mar Giu 09, 2020 12:55 am

Grazie Davide! Quindi quei LIN sono solo glottologia e linguistica? Ne ho solo 9 in linguistica generale. Non contano semiotica e filologia, vero?

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Davide Mar Giu 09, 2020 1:00 am

Semiotica che codice ha? E' più un settore filosofico.
Devono essere 12 CFU in linguistica/glottologia e affini... totali tra triennale e magistrale.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Mar Giu 09, 2020 1:06 am

È quell'"affini" che mi confonde :sweat_smile:

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Davide Mar Giu 09, 2020 1:12 am

Affine perchè gli insegnamenti a volte hanno nomi diversi, linguistica, glottologia, sociolinguistica, pragmatica.... Ma comunque tutte afferenti al settore L-LIN1. Nel tuo piano degli studi dovresti avere accanto ad ogni esame il relativo settore scientifico con il codice....
Controlla il tuo di semiotica.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Mar Giu 09, 2020 1:38 am

Ok, controllato. Oltre a linguistica generale, ho psicologia del linguaggio che rientra in L-LIN/01. Sono di 9 cfu ciascuno. Grazie!

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Giu 09, 2020 9:11 am

Conta solo il codice.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Davide Gio Giu 11, 2020 12:35 am

Ottima notizia, la tua laurea è dunque idonea per l'insegnamento. Ora devi procedere con i 24 CFU...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Antilope Gio Giu 11, 2020 3:30 pm

Grazie Davide.

Antilope

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento lingue: cosa mi serve? Empty Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.