Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti gli scenari di Settembre (2)

+15
Milady
arrubiu
annari
balanzoneXXI
paniscus_2.1
provvisorio
mattopris
hypernova
Procopio
Veronica.P
seasparrow3
Ciccio.8
franco71
Dec
elirpe
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da elirpe Ven Giu 19, 2020 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
ho riaperto questo topic, spero di non aver violato il regolamento e spero che nessun utente vada in Ot o si faccia richiamare dai moderatori.
Cari saluti

1.Ritorno senza nessuna misura, nel caso di un doppio zero in Agosto.
2.Ritorno con mascherine, ma senza distanziamento, tutti in presenza.
3.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, parte in classe e parte in DAD.
4.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, con l'individuazione di aule più grandi e organici maggiori.
5.DAD completa da casa dei docenti.
6.DAD completa, con i docenti a scuola.
7.Suddivisione delle ore lavorative dei docenti in più moduli, per consentire una turnazione delle classi (gruppo A nella prima mezz'ora, gruppo B nella seconda mezz'ora).
8.Ritorno con strutture di plexiglas o di altro materiale utilizzato come divisiorio, senza distanziamento.
9.Raddoppio dell'orario dei docenti per coprire i doppi turni delle classi.
10.Nessuna e tutte: autonomia di ogni scuola valutando la situazione e i mezzi.
11. Altro

Inizio dicendo la mia: la più probabile è la 3 e non escludo la 10; e io auspicherei la 5 o la 6 fino al Vaccino.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 1:39 pm

[quote="Dec"]Che è sempre meglio di niente. Chi vorrà fare altro è chiaro che potrà farlo, ma poi non potrà lamentarsi se le verifiche (in presenza) andranno male. Chiaramente gli alunni in presenza e in Dad dovranno essere alternati per mettere tutti nelle stesse condizioni. E' chiaro che non è la soluzione ideale, ma forse è la meno peggio tra quelle che non hanno un costo proibitivo.[/quote]

Bene, adesso dico la mia, dopo 36 anni di paziente sopportazione del "voto di consiglio": lo strappo, lo squarcio della mancata attuazione dei programmi di questo anno scolastico (ormai scorso) sarà molto difficilmente ricucito in un anno intero, specie da parte di chi, nonostante la promozione "urbi et orbi", non ha raggiunto nemmeno gli obiettivi minimi, perché è di questo che si parla, non certo del "sesso degli angeli". Siamo (scusare, siete ;-)) sicuri che a fine anno scolastico 2020/2021 i ds, in primis, e le famiglie accetteranno il fallimento di un anno scolastico passato a bighellonare (mi riferisco a quelli che seguiranno da casa ed avranno poi delle insufficienze gravi nelle verifiche scritte, se non adeguatamente formati) o piuttosto per voto di consiglio (o peggio ancora nuovamente "ope legis") non si ripeterà un nuovo "todos caballeros"?Lo dico perchè per esperienza personale in pochissimi casi la sospensione del giudizio ha operato gli effetti desiderati, nella maggior parte dei casi si è dimostrata una "promozione in differita" a settembre ("prof, sono andata a Londra con mio padre, e mica potevo studiare matematica" oppure "sono andato in Spagna con la scuola, come potevo studiare matematica?", son frasi realmente udite con queste mie orecchie)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 1:52 pm

Ho scritto che gli studenti dovranno essere alternati, quindi quelli che seguiranno da casa non saranno sempre gli stessi, ma dovranno essere messi tutti nelle stesse condizioni. D'altronde anche se sono fisicamente a scuola non è detto che stiano attenti o apprendano. Per non parlare di chi fa molte assenze (non per malattia vera) e poi porta la giustificazione.
Se l'atteggiamento è quello, probabilmente faranno così in tutte le materie e quindi è anche una responsabilità nostra e non possiamo dare sempre la colpa agli altri se qualcuno di noi fa finta di niente e dà sempre voti dal 6 in su. Il voto di consiglio potrà sempre esserci, ma non mi sembra che c'entri molto con questa questione (infatti c'era anche prima della dad).
Mi sembra che la tua su questo argomento l'abbia sempre detta:)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 20, 2020 2:14 pm

[quote="hypernova"]@ Procopio: infatti non ha senso, ma è quella che per ora sentito che va per la maggiore. Da quello che ho capito quelli da casa vedono la lezione in web cam.[/quote]

Il che ci riporta sempre al solito concetto di lezione frontale monologante da seduti fermi in cattedra.
All'anima della didattica del futuro.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 4:37 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="hypernova"]@ Procopio: infatti non ha senso, ma è quella che per ora sentito che va per la maggiore. Da quello che ho capito quelli da casa vedono la lezione in web cam.[/quote]

Il che ci riporta sempre al solito concetto di lezione frontale monologante da seduti fermi in cattedra.
All'anima della didattica del futuro.

[/quote]

E qui casca l'asino. La DAD, che sopravviverà al Covid-19, ci ha insegnato che un gruppo classe concentrato sulla spiegazione in videoconferenza (al netto dei soliti fannulloni nullafacenti), con possibile ed auspicabile interazione tra docente ed alunni è molto più redditizio della lezione frontale "ex cathedra". Uno, perchè non ci sono le solite interruzioni di chi chiede di andare al bagno o di andare a trovare questo o quel docente. Due, perchè tutti, almeno durante le mie spiegazioni che sfruttano le foto fatte alla lavagna nel decennio precedente (ma potrebbe anche essere il libro di testo in versione elettronica ad essere mostrato e costituire la base di partenza) sono concentrati sule varie parti che vengono di volta in volta evidenziate e commentate attraverso lo svolgimento "step by step" di quanto si spiega. Tre, perchè quaranta minuti trascorsi in questo modo sono il massimo che si possa tollerare senza avere occhi rossi, mal di testa e rigetto dello strumento, sempre a patto che gli alunni possano essere dotati di strumenti utili ed efficaci (tablet o computers, con l'ebook di testo caricato e visualizzato, e connessione "veloce" con "giga illimitati" (non una connessione 3G o 4G che a un certo punto si interrompe per sovraffollamento della rete o perchè il credito è esaurito e nemmeno lo schermo "microscopico" di un telefono cellulare). In questi tre punti ci sono i punti di forza della DAD che ho potuto sperimentare. Per contro non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, nel senso che ci sono stati alunni che hanno avuto in comodato il PC dalla scuola ed anche, mi pare, la connessione gratuita dai fornitori di accesso ma si sino altamente impipati del tutto perchè sapevano già da subito che sarebbero stati ugualmente promossi e non hanno nemmeno fatto finta di collegarsi in videoconferenza: quando realmente questi soggetti, giunti già deboli dalla scuola media (per non dire ignoranti in matematica) potranno mai recuperare? Per contro una lezione in presenza con pochi alunni anch'essi dotati di tablet e di ebook è il sogno nel cassetto che ho tenuto nascosto per tanti anni, da quando in interurbana con un nodo di Firenze e col mio primo modem mi sono collegato ad Internet. ;-)


Ultima modifica di Procopio il Sab Giu 20, 2020 5:31 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 4:48 pm

[quote="Dec"
Se l'atteggiamento è quello, probabilmente faranno così in tutte le materie e quindi è anche una responsabilità nostra e non possiamo dare sempre la colpa agli altri se qualcuno di noi fa finta di niente e dà sempre voti dal 6 in su. Il voto di consiglio potrà sempre esserci, ma non mi sembra che c'entri molto con questa questione (infatti c'era anche prima della dad).
Mi sembra che la tua su questo argomento l'abbia sempre detta:)[/quote]

Grazie, innanzitutto, per avermi riconosciuto una continuità di pensiero sul "voto di coniglio";-) Quello che voglio qui ribadire è che con questo strumento si ripeterà la impossibilità di "bocciare" e si continuerà ad ammettere alla classe successiva, pur non essendoci il reale raggiungimento di quegli obiettivi minimi che consente seriamente di affrontare gli studi successivi: tutti sanno che gli scrutini finali vengono protratti "usque ad usuram" per ridurre il numero delle insufficienze gravi o addirittura farle saltare come un banco. Ho insegnato per tredici lunghissimi e penosissimi anni in un istituto professionale e non solo in quello: l'onda lunga del "todos caballeros" è giunta sino ai licei, con DS sempre attenti a non scontentare i genitori, loro diretti clienti e datori di lavoro a quel che pare ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da hypernova Sab Giu 20, 2020 5:16 pm

[quote="Dec"]
Forse lo faranno:
https://www.orizzontescuola.it/inizio-anno-scolastico-il-1-settembre-ma-bonus-agli-insegnanti-per-attivita-fino-al-14-discusso-la-prossima-settimana-in-commissione-cultura/[/quote]

Grande! Io lo volevo fare ma privatamente costa moltissimo.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 5:27 pm

[quote="provvisorio"]Esattamente a cos serve un test da cui risulta ( CON BASSA AFFIDABILITA) che tu abbia già avuto o meno il virus?[/quote]

Più che "provvisorio", visti i tanti travestimenti sin qui indossati e le altrettanto numerose espulsioni, io mi denominerei "precario" ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Sab Giu 20, 2020 9:38 pm

[quote="Procopio"]

Tre, perchè quaranta minuti trascorsi in questo modo sono il massimo che si possa tollerare senza avere occhi rossi, mal di testa e rigetto dello strumento, sempre a patto che gli alunni possano essere dotati di strumenti utili ed efficaci (tablet o computers, con l'ebook di testo caricato e visualizzato, e connessione "veloce" con "giga illimitati" (non una connessione 3G o 4G che a un certo punto si interrompe per sovraffollamento della rete o perchè il credito è esaurito e nemmeno lo schermo "microscopico" di un telefono cellulare). In questi tre punti ci sono i punti di forza della DAD che ho potuto sperimentare. [/quote]

...ma come si concilia questo, che tu correttamente evidenzi, con la possibilità di estenderlo a tutte le materie? In una mattina ci saranno almeno quattro moduli orari, quindi i ragazzi starebbero 160 minuti attaccati allo schermo. Per me è improponibile e dannoso.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 10:02 pm

[quote="mattopris"][quote="Procopio"]

Tre, perchè quaranta minuti trascorsi in questo modo sono il massimo che si possa tollerare senza avere occhi rossi, mal di testa e rigetto dello strumento, sempre a patto che gli alunni possano essere dotati di strumenti utili ed efficaci (tablet o computers, con l'ebook di testo caricato e visualizzato, e connessione "veloce" con "giga illimitati" (non una connessione 3G o 4G che a un certo punto si interrompe per sovraffollamento della rete o perchè il credito è esaurito e nemmeno lo schermo "microscopico" di un telefono cellulare). In questi tre punti ci sono i punti di forza della DAD che ho potuto sperimentare. [/quote]

...ma come si concilia questo, che tu correttamente evidenzi, con la possibilità di estenderlo a tutte le materie? In una mattina ci saranno almeno quattro moduli orari, quindi i ragazzi starebbero 160 minuti attaccati allo schermo. Per me è improponibile e dannoso.[/quote]

Infatti in base alla normativa INAIL sui VDT, ogni 120 minuti (3 moduli da 40 minuti), occorre fare un intervallo di 15 minuti e poi riprendere: così abbiamo fatto durante la DAD ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Sab Giu 20, 2020 10:09 pm

Per me però sarebbe proprio improponibile il semplice fatto di tenere i ragazzi (ma anche i docenti) per tre-quattro ore al giorno davanti al pc come soluzione "standard" per la scuola futura. Già tutti noi siamo assediati da schermi, telefoni, tablet; i giovani ancora di più. Almeno a scuola cerchiamo di farli lavorare sui libri cartacei, di farli scrivere a mano e di preservare, per quanto possibile, la loro vista.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Giu 20, 2020 11:09 pm

[quote="provvisorio"]Esattamente a cos serve un test da cui risulta ( CON BASSA AFFIDABILITA) che tu abbia già avuto o meno il virus?[/quote]

Ma sai che non ti capisco davvero?
Per sostenere una tua più ampia "opinione" su tutta la faccenda vai a sminuire e liquidare un dato scientifico tra i pochi accertati in questo marasma?

TEST sierologico e TAMPONE, sono gli unici strumenti d'indagine clinica utili oggi.
Come i vari prodotti farmaceutici, non sono efficaci al 100%, però risultano attendibili, giusto per tenerci larghi e prudenti... almeno al 90% (e ho detto caxxi)

Ma, soprattutto, quello che è utile è il loro impiego secondo una logica di buon senso.
Guarda caso il test sierologico era menzionato, agli inizi dell'emergenza solo da un paio di virologi, esattamente quelli trattati come vecchi rinco dal resto di tutta la mega comunità scientifica de sta cippa, la stessa che bollava come poco utile la mascherina o la terapia con plasma da paziente immune (questione strettamente legata al dato sierologico).

Gli articoli in rete sono abbondanti e tutti possono documentarsi.
Le procedure sono due:
1. Per i sintomatici prima TAMPONE fino a completo decorso e negatività, poi TEST Sierologico;
2. Per gli asintomatici prima TEST Sierologico e poi, se positivi, TAMPONE di conferma di decorso completo o fino a tale risultato.
L'unico vero problema è che il tutto è un po' lungo e dispendioso.
Ma è fattibile, se si decide.

Sempre in un'ottica di buon senso... nel caso 1 non stai lì a tamponare di continuo, fai trascorrere una quarantena abbondantemente lunga e somministri le terapie, se occorrono (purtoppo si è visto che, partendo da un minimo di un paio di settimane, può durare in casi rari anche due mesi circa). Ma questi soggetti (con sintomi) sono davvero ridotti al minimo oggi, per fortuna.

Nel caso 2 si ritrova la gran parte di noi.
Se si inizia con un test rapido (meno costoso, facile, col pungidito, tavoletta e reagenti) e POI, per sicurezza e protocollo condiviso si ripete con prelievo, non è che andiamo a fare chissà quale tipo di procedura ultra complicata. Resterà pure quel margine di non attendibilità... e allora? Sempre meglio che girare come zombie fino a farci travolgere dalla nuova ondata autunnale. Per chi lavora nel pubblico, ma anche per tutte le altre persone, mi sembra una questione non da poco.

Io mi sono informato, attualmente non è possibile se non dietro prescrizione medica e solo nei laboratori convenzionati, nemmeno si trattasse di una terapia particolare. Anzi, molti laboratori privati stanno già facendo ricorso perché praticamente non possono procedere con test alternativi nè accedere al protocollo nazionale, nemmeno con pagamento interamente a carico del cittadino.
Guarda caso l'appalto per la fornitura statale dei primi 150000 test (quelli dello spot della protezione civile) + altri 150000 già ordinati e poi altri 4 milioni in produzione, è stato vinto da una casa farmaceutica americana, selezionata dalla stessa commissione partorita dalla famosa task force...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 21, 2020 12:16 am

[quote="provvisorio"]Ma infatti è un business in cui le aziende farmaceutiche si buttano a capofitto..il buonsenso porrebbe anche il dubbio che sia necessario fare tutto sto popo' di roba invece che passeggiare in un bosco o fare il bagno in mare, per una patologia con  bassissimo tasso di mortalità e attualmente carica virale minima. È come dire che per passeggiare in bicicletta a 8 km/h in piano sulla ciclabile mi devo mettere il casco integrale.. [/quote]

Proprio perché anch'io non ne posso più di limitazioni assurde, almeno in questa fase e in previsione di un rientro al lavoro seriamente organizzato, voglio vederci un po' più chiaro.
Concordo sul fatto che per come ce lo stanno facendo vivere, è solo un dato di partenza su cui poi ragionare, purtoppo nulla di immediatamente utile per l'estate.

Infatti trovo più ridicolo che due persone non possano occupare i due sedili anteriori di un veicolo se non sono conviventi, nemmeno mascherandosi, oppure non poter andare in spiaggia pubblica, dove il sole a picco e la sabbia rovente uccidono istantaneamente ogni virus e, piuttosto, ti scatenano eritemi e radicali liberi. Altro business annunciato...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Dom Giu 21, 2020 12:17 am

@provvisorio, anzi “precario”: e se incontri una buca o ti succede quello che è successo a Zanardi, ma senza il casco? Poi, con chi te la prendi se a decidere di non indossare il casco sei stato proprio tu?

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da annari Dom Giu 21, 2020 8:39 am

@Ciccio.8

non so se l'Emilia Romagna che è la mia regione si comporti diversamente dalla tua e probabilmente così sarà, dato che tu dici di esserti informato e che non è possibile accedere neppure privatamente e a pagamento al test sierologico.
Alcuni miei conoscenti lo hanno fatto a pagamento in ambulatori convenzionati scelti da una lista presentata dalla regione (nella mia città ce ne sono 2). Poco meno di 40,00 euro, con ritiro referto online.
Io l'ho fatto presso la struttura di medicina di base, chiamata a campione tra i 150.000

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da annari Dom Giu 21, 2020 9:40 am

[quote="provvisorio"]Addirittura i " consigli per gli acquisti" sui forum, con tanto di prezzari per invitare a fare il test sierologico[/quote]

addirittura, cosa? Ciccio.8 diceva che era praticamente impossibile eseguire un test. Io ho portato la mia esperienza. Ricordo che i test sono su base volontaria. Non ti costringe nessuno. Se per caso tu fossi chiamato dalla protezione civile per farlo, immagino che tu declinerai l'invito. Liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Ciccio.8 però mi pare dicesse che sarebbe interessato a farlo, per cui ho risposto.
Io non invito nessuno. E tu, con i tuoi proclami, spesso sgradevoli, dovresti fare altrettanto.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Dom Giu 21, 2020 10:17 am

[quote="annari"][quote="provvisorio"]Addirittura i " consigli per gli acquisti" sui forum, con tanto di prezzari per invitare a fare il test sierologico[/quote]

addirittura, cosa? Ciccio.8 diceva che era praticamente impossibile eseguire un test. Io ho portato la mia esperienza. Ricordo che i test sono su base volontaria. Non ti costringe nessuno. Se per caso tu fossi chiamato dalla protezione civile per farlo, immagino che tu declinerai l'invito. Liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Ciccio.8 però mi pare dicesse che sarebbe interessato a farlo, per cui ho risposto.
Io non invito nessuno. E tu, con i tuoi proclami, spesso sgradevoli, dovresti fare altrettanto. [/quote]

Un consiglio, lascia perdere "provvisorio" è sempre più "precario", anche se cambia travestimento ad ogni piè sospinto ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.