Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

+14
Ciccio.8
Corto Circuito
gugu
giovanna onnis
-nina-
Dec
Carlo8002020
Ellie*
sempreconfusa1
Annaangelaelvira
Marechiaro
Cozza
pino mugo
Hoffnung2
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Giu 22, 2020 10:31 pm

Riporto uno stralcio del seguente articolo:

"Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Infine la procedura telematica permetterà di archiviare i dati degli aspiranti docenti nell’anagrafe telematica nazionale dei docenti, voluminoso e costoso database nazionale, già previsto nel 2011 dall’allora ministro del MIUR Maria Stella Gelmini, che aveva avuto non pochi detrattori e il cui progetto era stato momentaneamente accantonato, ma che ultimamente sembra aver risvegliato l’interesse da parte del dicastero.

Lo scopo di questo data base sarebbe quello di fornire ai genitori uno strumento in più per la valutazione delle istituzioni scolastiche, attraverso l’analisi on line del curriculum dei docenti e di porre le basi a una ragionata e funzionale carriera del corpo docente."

https://m.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-diventano-provinciali-ok-definitivo-anche-alla-camera-tutte-le-novita-speciale/

Cosa ne pensate? Secondo voi andrà in porto? Sarebbe la gioia di tanti genitori curiosi. Secondo me, un conto è la creazione del database per i DS e un conto per le famiglie, che devono addirittura 'giudicare'.
Un CV è frutto di scelte di vita, possibilità e altri fattori. Un docente dovrebbe essere valutato soprattutto per quello che fa e per il rapporto con la classe. Sarei favorevole infatti ad osservazioni SERIE a sorpresa e periodiche per tutti, come avviene all'estero. Come la pensate a riguardo?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Giu 22, 2020 10:58 pm

Secondo me se lo fanno mettono tutto. Da noi alcune scuole pubblicano già i CV completo, con tanto di foto sul sito di istituito. Lo so per certo perché li ho consultati per vedere il trend pensionamenti ecc.
P.S. ce la fai a non cambiare nick prima di rispondermi? Per quel che può valere la mia opinione, noto un certo accanimento nei tuoi confronti, a torto o a ragione.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Cozza Mar Giu 23, 2020 10:03 am

io tendo al paranoico per quanto riguarda la privacy...
eppure non sarei affatto contraria alla pubblicazione del cv, preferirei senza fotografia.
Avviene già per i ds e personalmente leggo sempre con interesse il loro percorso: scolastico e lavorativo.
Siamo dipendenti pubblici e pubblico deve essere anche il nostro cv, del resto se siamo qui e lavoriamo bene...non vedo di cosa dovremmo vergognarci o preoccuparci.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Marechiaro Mar Giu 23, 2020 11:10 am

Non ho nulla da nascondere, ma non esiste che i genitori possano ficcanasare ANCHE su questo.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Giu 23, 2020 11:38 am

[quote="Marechiaro"]Non ho nulla da nascondere, ma non esiste che i genitori possano ficcanasare ANCHE su questo.[/quote]
La penso come te. Sono rimasta piuttosto turbata ascoltando, da genitore, i commenti sugli insegnanti alla minima occasione durante la DaD. Non oso immaginare i commenti con un CV alla mano. Eppure non ho niente da nascondere. Abito in un paese di provincia, in cui il pettegolezzo è sport diffuso e praticato purtroppo.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Cozza Mar Giu 23, 2020 12:12 pm

scusate ma forse è necessario specificare cosa dovrebbe essere il cv di un docente: nessun dato sensibile, coniugato o no, figli, cane gatto o canarino...
ma titoli di studio, anno di conseguimento, voto, università, eventuali specializzazioni o corsi successivi e professioni svolte. Esperienze lavorative precedenti (sedi scolastiche o lavori in ambito differemte).
Quando vado dal medico io controllo il suo titolo di studio che è pubblico e le sue esperienze precedenti...
mi impiccio? forse...ma rientra nei miei diritti, se li pretendo non posso negarli quando riguardano i miei dati.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Cozza Mar Giu 23, 2020 12:32 pm

io veramente ho sempre trovato in rete anche i cv deimedici nel pubblico eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 23, 2020 1:02 pm

[quote="Cozza"]io veramente ho sempre trovato in rete anche i cv deimedici nel pubblico eh...[/quote]

Infatti.
Forse non gli ultimi arrivati o gli specializzandi, ma tutti i dirigenti medici, ossia la maggior parte dei medici ospedalieri o asl, pubblicano ed aggiornano il CV annualmente.
Come pure prof e funzionari universitari, degli enti di ricerca e di molte, se non tutte, le altre amministrazioni.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 23, 2020 1:05 pm

[quote="pino mugo"]Con la differenza che l insegnante non deve guarire l alunno. Non deve aggiustare l alunno o installarci un impianto hifi come altri professionisti. Se l alunno è passivo, indolente o incapace anche il miglior insegnante non ci caverà un ragno dal buco[/quote]

E questo che c’entra col fatto che il prof pubblichi il suo CV?
Non riporta certo quanta gente ha promosso, bocciato, mandato all’università, in un cantiere edile, al Nobel o all’Oscar.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Marechiaro Mar Giu 23, 2020 2:23 pm

Non è nemmeno questo il succo del discorso, è che non tutti i docenti hanno dei percorsi lineari e i genitori non sono a conoscenza di tutte le beghe che comporta, per esempio, il precariato. Molti si lascerebbero condizionare ancora prima che il pargolo metta il piede in classe e renderebbero la vita molto difficile al docente, che non avrebbe nemmeno la possibilità di dimostrare quanto vale.
Dei titoli, del voto e quant'altro se ne deve occupare la segreteria, tutt'al più il dirigente...ma i genitori vanno lasciati fuori da tutto ciò che ci riguarda. Se poi uno desidera pubblicare il suo cv lo faccia pure, ma fornire una banca dati visibile ai genitori, stile mercato all'ingrosso, anche no.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Giu 23, 2020 2:41 pm

[quote="pino mugo"]Ogni due giorni mi bannano..direi si alcuni grammi di accanimento ci sono..
Se mi bannano devo cambiare nick per forza[/quote]

peccato, "prvvisorio" non era male. pino mugo... decisamente lo bannerei, a prescindere
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Giu 23, 2020 4:15 pm

[quote="sempreconfusa1"][quote="pino mugo"]Ogni due giorni mi bannano..direi si alcuni grammi di accanimento ci sono..
Se mi bannano devo cambiare nick per forza[/quote]

peccato, "prvvisorio" non era male. pino mugo... decisamente lo bannerei, a prescindere[/quote]

Il Pino Mugo è buonissimo e ottimo contro il raffreddore.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Ellie* Mer Giu 24, 2020 8:03 pm

Io sono contraria. Mica io ho mai saputo con quanto si sono diplomate le mie maestre. Idem con quanto si sono laureati i miei professori. La cosa mi ha creato il minimo scompenso? No.
Tra l'altro se lo sanno i genitori diventa di fatto un dato pubblico che possono raccontare a chi gli pare.
Poi magari qualcuno si è laureato con un voto basso perché aveva problemi suoi e in questo modo si crea un pregiudizio verso di lui.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Giu 26, 2020 1:11 am

[quote="Hoffnung2"][quote="sempreconfusa1"][quote="pino mugo"]Ogni due giorni mi bannano..direi si alcuni grammi di accanimento ci sono..
Se mi bannano devo cambiare nick per forza[/quote]

peccato, "prvvisorio" non era male. pino mugo... decisamente lo bannerei, a prescindere[/quote]

Il Pino Mugo è buonissimo e ottimo contro il raffreddore.[/quote]

eh, allora lo vedi? Lasciamolo al raffreddore, come nick serve meno...meglio allora, per stare in tema, un bel "viksnick"
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Ellie* Dom Giu 28, 2020 6:59 pm

Dunque è già deciso, si farà?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Carlo8002020 Lun Ago 03, 2020 8:51 pm

Mi era sfuggito il passaggio del decreto in cui si parla di questa anagrafe nazionale dei docenti. Non se n'è parlato per niente, è passata un po' sottobanco la notizia, però è scritto nero su bianco...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 9:35 pm

Sono molti anni che se ne parla (e se ne scrive nero su bianco) e non se n'è mai fatto niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da -nina- Lun Ago 03, 2020 10:38 pm

[quote="pino mugo"]Ogni due giorni mi bannano..direi si alcuni grammi di accanimento ci sono..
Se mi bannano devo cambiare nick per forza[/quote]

Ma scusa Pino, non sai vivere senza il forum?
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Carlo8002020 Lun Ago 03, 2020 10:48 pm

[quote="Dec"]Sono molti anni che se ne parla (e se ne scrive nero su bianco) e non se n'è mai fatto niente.[/quote]

Anche nelle altre occasioni era stato inserito tutto in un DL?

Ad ogni modo stavolta la procedura telematica potrebbe aiutare, penso renderà più semplice creare una banca dati.

Nel DL 22/2020, articolo 2, comma 4-ter si dice:"La presentazione delle istanze, la loro valutazione e la definizione delle graduatorie avvengono con procedura informatizzata che prevede la creazione di una banca dati a sistema, anche ai fini dell'anagrafe nazionale dei docenti." Leggendo quest'articolo, pare si possa distinguere la banca dati, che è facile che ci sia grazie alla procedura informatizzata, dall'anagrafe vera e propria, che personalmente non condivido affatto, se viene intesa come uno strumento che poi debba servire per valutare e, magari in futuro, operare delle differenze, anche salariali, tra i docenti (è questa, temo, la strada che si vorrebbe imboccare...). Per il semplice motivo che solo in parte un curriculum di un docente testimonia delle sue capacità e dei suoi "successi" da insegnante; per non dire del fatto che, per quanto mi riguarda, le esperienze più formative che ho avuto non sarebbero presenti in un ipotetico curriculum perché non sono "certificabili", dunque valutabili (parlo proprio di formazione sulle discipline che insegno e anche esperienze di insegnamento vere e proprie). Insomma la questione è complessa e non si risolve con una banca dati...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale Empty Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.