elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

+2
Dec
monicagio
6 partecipanti

Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da monicagio Mer Giu 24, 2020 11:26 am

Buongiorno, un info...cosa significa che la nuova tipologia di prova deve essere stabilita entro il 7 luglio? Mi spiego...dal punto di vista normativo cosa implica un eventuale ritardo nella definizione?
Grazie ...

monicagio

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Mer Giu 24, 2020 1:45 pm

Che non possono dare avvio alle iscrizioni. Comunque da qui al 7 luglio c'è ancora tempo e non c'è dubbio che il ministero aspetterà gli ultimi giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da mchiaras Sab Giu 27, 2020 6:44 am

Per quanto riguarda la prova scritta dello straordinario per il ruolo per posto comune, si parla di 5 domande su competenze disciplinari e metodologie didattiche. Secondo voi significa che tutte e 5 verteranno su entrambi gli aspetti, per esempio progettazioni di UDA su 5 argomenti disciplinari in cui evidenziare le metodologie da impiegare, oppure potrebbe esserci una suddivisione delle domande tra alcune (per esempio 3) puramente disciplinari e altre esclusivamente sulle metodologie? A me sembra più verosimile la prima ipotesi, ma non so...

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Migrazio Sab Giu 27, 2020 8:24 am

Scusate avevo fatto la stessa domanda, erroneamente in un altro topic.
Da qualche settimana sono un po' in confusione a causa del concorso straordinario. Come mai hanno organizzato due procedure? Uno per l'abilitazione e l'altro per il ruolo? Per quello abilitante mi pare di capire che avremo ancora qualche giorno di tempo per aderire. Giusto?

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da monicagio Sab Giu 27, 2020 11:36 am

Le UDA le vedo difficili in 150 minuti, pero' tutto è possibile...siamo in Italia!! Vorrei solo che il tutto fosse un po' più chiaro...mi sembra di stare al mercato con contrattazioni su tipologia e numero di quesiti!! Attendiamo con ansia il "nuovo" bando frutto della "mediazione" di Conte, che si poteva anche fare i fatti suoi dato che ha solo complicato la prova, rendendola più difficile di quella dell'ordinario! Comunque...stiamo a vedere!
Tra l'altro il costo della procedura straordinaria è anche più elevato...mah!

monicagio

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:14 pm

[quote="mchiaras"]Per quanto riguarda la prova scritta dello straordinario per il ruolo per posto comune, si parla di 5 domande su competenze disciplinari e metodologie didattiche. Secondo voi significa che tutte e 5 verteranno su entrambi gli aspetti, per esempio progettazioni di UDA su 5 argomenti disciplinari in cui evidenziare le metodologie da impiegare, oppure potrebbe esserci una suddivisione delle domande tra alcune (per esempio 3) puramente disciplinari e altre esclusivamente sulle metodologie? A me sembra più verosimile la prima ipotesi, ma non so...[/quote]

Anche a me sembra più verosimile la prima ipotesi. Può darsi che alcune domande siano impostate in modo un po' diverso (non tutte uda), ma non credo che ci saranno domande sulle metodologie staccate dai contenuti: i due aspetti saranno in qualche modo integrati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:18 pm

[quote="Migrazio"]Scusate avevo fatto la stessa domanda, erroneamente in un altro topic.
Da qualche settimana sono un po' in confusione a causa del concorso straordinario. Come mai hanno organizzato due procedure? Uno per l'abilitazione e l'altro per il ruolo? Per quello abilitante mi pare di capire che avremo ancora qualche giorno di tempo per aderire. Giusto?
[/quote]

La procedura per l'abilitazione è stata pensata inizialmente per i docenti con servizio nelle paritarie o servizio misto (statale/paritaria) o nei cfp, poi è stata aperta ai docenti di ruolo che non avevano un anno di servizio nella classe di concorso per cui partecipano; alla fine si è capito che anche chi aveva l'anno specifico (di ruolo o precario) e quindi poteva partecipare al concorso per il ruolo poteva partecipare anche a questa.
Per la procedura abilitante c'è tempo fino al 3 luglio; le iscrizioni al concorso per il ruolo invece non si sono ancora aperte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:22 pm

[quote="monicagio"]Le UDA le vedo difficili in 150 minuti, pero' tutto è possibile...siamo in Italia!! Vorrei solo che il tutto fosse  un po' più chiaro...mi sembra di stare al mercato con contrattazioni su tipologia e numero di quesiti!! Attendiamo con  ansia il "nuovo" bando frutto della "mediazione" di Conte, che si poteva anche  fare i fatti suoi dato che ha solo complicato la prova, rendendola più difficile di quella dell'ordinario! Comunque...stiamo a vedere!
Tra l'altro il costo della procedura straordinaria è anche più elevato...mah!
[/quote]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Ciope1981 Sab Giu 27, 2020 2:35 pm

[quote="Dec"][quote="monicagio"]Le UDA le vedo difficili in 150 minuti, pero' tutto è possibile...siamo in Italia!! Vorrei solo che il tutto fosse  un po' più chiaro...mi sembra di stare al mercato con contrattazioni su tipologia e numero di quesiti!! Attendiamo con  ansia il "nuovo" bando frutto della "mediazione" di Conte, che si poteva anche  fare i fatti suoi dato che ha solo complicato la prova, rendendola più difficile di quella dell'ordinario! Comunque...stiamo a vedere!
Tra l'altro il costo della procedura straordinaria è anche più elevato...mah!
[/quote]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.[/quote]
Pensi anche tu che non andava bene la prova a scelta multipla perché si voleva essere assunti solo per titoli e servizi?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Jimmy White Sab Giu 27, 2020 2:40 pm

[quote="Dec"]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.[/quote]

Infatti... Ancora non riesco a spiegarmi il senso di questo cambiamento. Non si voleva fare un concorso durante la pandemia, questo si... Cambiando la prova si allungheranno i tempi di correzione e non ci sarà oggettività. Oltre a essere più complicata, è innegabile.
Soprattutto vorrei capire come si fa a proporre un orale soltanto per il concorso ordinario sostegno mentre nello straordinario propongono 6 domande scritte... proprio fuori da ogni logica!

Jimmy White

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:41 pm

[quote="Ciope1981"][quote="Dec"][quote="monicagio"]Le UDA le vedo difficili in 150 minuti, pero' tutto è possibile...siamo in Italia!! Vorrei solo che il tutto fosse  un po' più chiaro...mi sembra di stare al mercato con contrattazioni su tipologia e numero di quesiti!! Attendiamo con  ansia il "nuovo" bando frutto della "mediazione" di Conte, che si poteva anche  fare i fatti suoi dato che ha solo complicato la prova, rendendola più difficile di quella dell'ordinario! Comunque...stiamo a vedere!
Tra l'altro il costo della procedura straordinaria è anche più elevato...mah!
[/quote]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.[/quote]
Pensi anche tu che non andava bene la prova a scelta multipla perché si voleva essere assunti solo per titoli e servizi?[/quote]

Mi sembra evidente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:47 pm

[quote="Jimmy White"][quote="Dec"]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.[/quote]

Infatti... Ancora non riesco a spiegarmi il senso di questo cambiamento. Non si voleva fare un concorso durante la pandemia, questo si... Cambiando la prova si allungheranno i tempi di correzione e non ci sarà oggettività. Oltre a essere più complicata, è innegabile.
Soprattutto vorrei capire come si fa a proporre un orale soltanto per il concorso ordinario sostegno mentre nello straordinario propongono 6 domande scritte... proprio fuori da ogni logica!
[/quote]

Sono due situazioni completamente diverse: chi parteciperà ai futuri concorsi sul sostegno non avrà solo i tre anni di servizio sul sostegno, ma soprattutto un diploma di specializzazione annuale (tra l'altro piuttosto costoso) con selezione in ingresso (almeno in alcune università piuttosto dura, a quanto leggo), esami intermedi e finali; chi accede al concorso straordinario lo fa solo in virtù della laurea (o del diploma per gli itp) e dei tre anni di servizio.
Solo io mi ricordo le polemiche sul quiz, la lotteria a premi e cose del genere? Era stato fatto un regalo ai docenti con tre anni di servizio e alcuni di loro ci hanno sputato sopra, sulla scia di alcuni partiti e sindacati, sperando di ottenere ancora di meglio (l'assunzione per titoli e servizio); invece è andata a finire che il governo ha ritirato il regalo e ora dovranno fare una prova più seria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 3:03 pm

Anche il discorso sulla pandemia a mio parere era pretestuoso: secondo alcuni esperti (che naturalmente tutti speriamo si sbaglino), ci saranno più rischi in autunno che nei mesi estivi e tra l'altro la prova sarà lunga circa il doppio, con tutti i disagi che deriveranno dal fatto di doverla svolgere eventualmente con la mascherina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Jimmy White Sab Giu 27, 2020 3:13 pm

No ma infatti è una proposta che mi trova d'accordo, anche per risolvere la carenza cronica di docenti di sostegno e velocizzare le assunzioni, essendo già stati abbastanza selezionati: per questo mi sembra assurdo che debbano fare un concorso straordinario più difficile del futuro ordinario (eventualmente).
Sul regalo non si può che essere d'accordo, volevano cavalcare il covid. Anche perché mi è sembrato di capire che ci saranno 50.000 supplenze in più per far fronte all'emergenza, ma a tempo determinato, ovviamente. Obbiettivamente è stata una battaglia impostata male.

Jimmy White

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da monicagio Sab Giu 27, 2020 5:09 pm

[quote="Dec"][quote="monicagio"]Le UDA le vedo difficili in 150 minuti, pero' tutto è possibile...siamo in Italia!! Vorrei solo che il tutto fosse  un po' più chiaro...mi sembra di stare al mercato con contrattazioni su tipologia e numero di quesiti!! Attendiamo con  ansia il "nuovo" bando frutto della "mediazione" di Conte, che si poteva anche  fare i fatti suoi dato che ha solo complicato la prova, rendendola più difficile di quella dell'ordinario! Comunque...stiamo a vedere!
Tra l'altro il costo della procedura straordinaria è anche più elevato...mah!
[/quote]

Nessuno vi impedisce di partecipare al concorso ordinario (se avete i 24 cfu), visto che pensate che sia più facile. E' evidente a chiunque sia in buona fede che non è così, com'è evidente che una prova a scelta multipla era più facile di una prova a risposte aperte, ma a molti non andava bene neanche quella.[/quote]

Non volevo assolutamente scatenare una polemica, certo mi iscriverò anche all'ordinario,
dati gli impegni tra le due scuole di ordine diverso e il coordinamento di una classe, per ora sono riuscita a fare solo l'iscrizione allo straordinario per l'abilitazione!! Non mi faccio scappare nessun treno, avendo anche i 24 CFU ormai da due anni e presi tra un contratto e l'altro a 600km da marito e figli!! Non è il lavoro o lo studio che mi spaventano, è che mi pare ci sia un accanimento verso chi da anni porta avanti la scuola italiana!
La prova dello straordinario per il ruolo è oggettivamente più complicata dato che i vari argomenti saranno svolti in un'unica sede e il quesito in inglese sarà collegato ad altre 5 domande a risposta aperta!!
Comunque, per quanto riguarda il concorso sanatoria (la richiesta di assunzione per titoli e servizi) non lo è meno del concorso 2018 che ha interessato anche gli abilitati PAS senza selezione!
Ma non ci sono problemi...come al solito ci rimboccheremo le maniche e faremo il nostro dovere, esattamente come durante la DAD!!
Molti colleghi di ruolo si sono messi in aspettativa ...era troppo per loro, anche se a luglio avranno lo stipendio aumentato!! Ebbè... se lo meritano, noi al 30 giugno no!!

monicagio

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 6:13 pm

Sul concorso 2018 sfondi una porta aperta; comunque in quel caso almeno una parvenza di prova (non selettiva) c'è stata; qui si voleva evitare perfino quella.
Con la Dad abbiamo lavorato tutti, di ruolo e precari; non so chi siano e quanti siano questi docenti di ruolo di cui parli, ma che molti si siano messi in aspettativa mi sembra davvero eccessivo; in quei giorni invece veniva denunciato che docenti di ruolo in malattia o in congedo parentale ritornavano in servizio facendo perdere il posto ai precari perché tanto non dovevano andare a scuola e lavoravano (o facevano finta di farlo) da casa; ora l'accusa è quella opposta.
Sulla maggiore difficoltà del concorso straordinario non sono per nulla d'accordo, ma sono punti di vista. Quello che mi dà fastidio nei tuoi post è questo parlare per slogan (il concorso straordinario più difficile di quello ordinario; l'accanimento verso chi da anni porta avanti la scuola italiana, come se non l'avessimo portata avanti tutti insieme), ma non ti conosco e magari pensi davvero quello che scrivi, perciò mi fermo qui anch'io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da monicagio Sab Giu 27, 2020 9:20 pm

[quote="Dec"]Sul concorso 2018 sfondi una porta aperta; comunque in quel caso almeno una parvenza di prova (non selettiva) c'è stata; qui si voleva evitare perfino quella.
Con la Dad abbiamo lavorato tutti, di ruolo e precari; non so chi siano e quanti siano questi docenti di ruolo di cui parli, ma che molti si siano messi in aspettativa mi sembra davvero eccessivo; in quei giorni invece veniva denunciato che docenti di ruolo in malattia o in congedo parentale ritornavano in servizio facendo perdere il posto ai precari perché tanto non dovevano andare a scuola e lavoravano (o facevano finta di farlo) da casa; ora l'accusa è quella opposta.
Sulla maggiore difficoltà del concorso straordinario non sono per nulla d'accordo, ma sono punti di vista. Quello che mi dà fastidio nei tuoi post è questo parlare per slogan (il concorso straordinario più difficile di quello ordinario; l'accanimento verso chi da anni porta avanti la scuola italiana, come se non l'avessimo portata avanti tutti insieme), ma non ti conosco e magari pensi davvero quello che scrivi, perciò mi fermo qui anch'io.[/quote]
Ti assicuro che non volevo essere polemica!! Mi spiace che sia passato questo!! Buon weekend e speriamo solo di avere il prima possibile risposte perchè così non si riesce neanche a trovare la concentrazione per studiare !!

monicagio

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 28, 2020 9:48 am

Ma se la mia classe di concorso è fatta da due discipline (nel mio caso è A027-matematica e fisica), come saranno spartite le 5 domande? 3 di una e 2 dell'altra? o ne dovrò fare fare 5 di matematica e 5 di fisica? Come è stato nel 2016?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 28, 2020 1:27 pm

Cinque in tutto, ma non puoi sapere prima come saranno divise tra le due materie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 28, 2020 4:38 pm

Però qualche giorno fa sono andata a cercare le prove del 2016 e non mi pare ci fossero le tracce dell'A027... quindi ho pensato che i candidati dovessero fare entrambe quelle di A020 e A026... se ci fossero state prove diverse per la A027 si troverebbero su internet, no? Forse ne hanno prese metà da una e metà dall'altra...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2020 1:52 am

Non mi ricordo come funzionasse nel 2016, ma era un concorso diverso e non farei riferimento a quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Ospite Lun Giu 29, 2020 8:26 am

Ok, grazie della risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio Empty Re: elaborato scritto straordinario entro il 7 luglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.