Perché più fondi alle paritarie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perché più fondi alle paritarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perché più fondi alle paritarie?

+3
elirpe
@melia
precary80
7 partecipanti

Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da precary80 Sab Lug 04, 2020 9:22 am

Leggo che sono stati raddoppiati i fondi per le paritarie in modo da evitarne il collasso post covid.
Senza polemica ma non capisco il nesso o forse mi sfugge qualcosa infatti per come ragiono io:
- in questi mesi le loro lezioni sono continuate in DAD
- quindi le famiglie hanno continuato a pagare la retta
- le loro spese generali di sono ridotte (immagino che gli addetti al servizio pulizie o mense siano stati posti in cassa integrazione)

Quindi, perché aumentare i fondi? Cosa non sto capendo?
Grazie

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da @melia Sab Lug 04, 2020 10:08 am

Conosco diverse persone soprattutto con bambini piccoli della scuola dell'infanzia che si sono rifiutate di pagare le rette perché non potevano permettersi il "lusso" di pagare retta e babysitter, forse questa cosa è stata recepita a livello centrale. Inoltre ci sono le spese extra per la riorganizzazione dell'apertura a settembre e la continua sanificazione che dovrà essere fatta al rientro.
Tieni conto che io sono tra le persone contrarie ai finanziamenti alle scuole private, ma dove lo stato è inadempiente con le scuole dell'infanzia e il finanziamento è notevolmente inferiore alle spese per una scuola statale, credo che sia un atto dovuto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da precary80 Sab Lug 04, 2020 12:01 pm

[quote="@melia"]Conosco diverse persone soprattutto con bambini piccoli della scuola dell'infanzia che si sono rifiutate di pagare le rette perché non potevano permettersi il "lusso" di pagare retta e babysitter, forse questa cosa è stata recepita a livello centrale. Inoltre ci sono le spese extra per la riorganizzazione dell'apertura a settembre e la continua sanificazione che dovrà essere fatta al rientro.
Tieni conto che io sono tra le persone contrarie ai finanziamenti alle scuole private, ma dove lo stato è inadempiente con le scuole dell'infanzia e il finanziamento è notevolmente inferiore alle spese per una scuola statale, credo che sia un atto dovuto.[/quote]

Si capisco.
Solo sul fatto che la paritaria "costi meno" non ho mai avuto nessuna dimostrazione non i numeri. Intendo tutto compreso e a parità di salari, diritti e personale

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da elirpe Sab Lug 04, 2020 12:22 pm

[quote="precary80"][quote="@melia"]Conosco diverse persone soprattutto con bambini piccoli della scuola dell'infanzia che si sono rifiutate di pagare le rette perché non potevano permettersi il "lusso" di pagare retta e babysitter, forse questa cosa è stata recepita a livello centrale. Inoltre ci sono le spese extra per la riorganizzazione dell'apertura a settembre e la continua sanificazione che dovrà essere fatta al rientro.
Tieni conto che io sono tra le persone contrarie ai finanziamenti alle scuole private, ma dove lo stato è inadempiente con le scuole dell'infanzia e il finanziamento è notevolmente inferiore alle spese per una scuola statale, credo che sia un atto dovuto.[/quote]

Si capisco.
Solo sul fatto che la paritaria "costi meno" non ho mai avuto nessuna dimostrazione non i numeri. Intendo tutto compreso e a parità di salari, diritti e personale[/quote]

Personalmente ho sempre pensato che questo sia un dato irrilevante; se anche fosse dimostrato, dati alla mano, che la paritaria consente un significativo risparmio per le casse dello stato, questo non cambierebbe il fatto che la Costituzione afferma che non ci devono essere oneri per lo Stato...


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da janps Sab Lug 04, 2020 1:42 pm

molte famiglie non se la possono più permettere con questa crisi.

[quote="elirpe"]

e la Costituzione afferma che non ci devono essere oneri per lo Stato...

[/quote]
a sentire vari giuristi ciò non significa un divieto di sussidi.

janps

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da Kuru-nee Sab Lug 04, 2020 3:20 pm

[quote="@melia"]Tieni conto che io sono tra le persone contrarie ai finanziamenti alle scuole private, ma dove lo stato è inadempiente con le scuole dell'infanzia e il finanziamento è notevolmente inferiore alle spese per una scuola statale, credo che sia un atto dovuto.[/quote]

Nelle zone in cui ho girato io (lavorativamente parlando) ho sempre visto le scuole dell'infanzia paritarie sottrarre risorse alle scuole statali, perché sottraggono iscritti che avrebbero benissimo il posto alla statale, tutti quanti. Forse parecchi anni fa quando c'erano molti più bambini le scuole dell'infanzia statali potevano non essere sufficienti a garantire la frequenza a tutti e le paritarie colmavano questa lacuna, ma ormai da qualche anno, quasi dappertutto, non è più così.
L'ingiustizia delle paritarie è che si reggono su un contratto molto svantaggioso per il personale, e, visto che negli ultimi anni le possibilità di entrare a lavorare nella statale sono aumentate in maniera significativa in gran parte del paese, le paritarie non riescono più a trovare personale (con il titolo minimo per insegnare almeno) con cui andare avanti. Tanto più dopo aver riconosciuto come abilitante il diploma magistrale e aver concesso l'inserimento in gae, moltissime maestre hanno abbandonato la scuola paritaria per andare nella statale. Dalle mie parti dove già c'erano pochissime scuole dell'infanzia paritarie in rapporto alle statali negli ultimi 3 o 4 anni hanno chiuso quasi tutte perché non riescono a trovare personale con il contratto che propongono, perché le strutture utilizzate erano parti di "edifici religiosi" e non seguivano le norme di sicurezza (dopo il terremoto del 2016 molti genitori si sono fatti attenti su questo punto e scuole evidentemente non adeguate alle norme antisismiche hanno visto crollare gli iscritti). Infine il calo demografico ha dato il colpo di grazia in maniera più importante rispetto alla statale, perché le statali hanno tamponato con un'immagrazione in crescita, mentre le paritarie disertate dagli immigrati generalmente con maggiori difficoltà economiche, si sono viste ridurre drasticamente l'utenza di riferimento. Senza contare che le scuole dell'infanzia paritarie sono a larga maggioranza a "indirizzo cattolico" e la volontà di distinguere l'istruzione dalla religione è una tendenza sempre più diffusa tra le famiglie.

Personalmente se chiudessero la maggior parte delle scuola dell'infanzia paritarie io lo vedrei solo a vantaggio della scuola pubblica. In quelle pochissime zone d'Italia dove lo stato non garantisce il servizio può avere un senso dare fondi in più, ma bisognerebbe valutare le realtà singole, non certo dare in maniera indiscriminata ovunque, altrimenti significa buttare soldi pubblici che potrebbero essere dati alla scuola pubblica in favore dei privati.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da mattopris Sab Lug 04, 2020 3:48 pm

Concordo con ogni virgola.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché più fondi alle paritarie? Empty Re: Perché più fondi alle paritarie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.