Articolo 36 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Articolo 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Articolo 36

5 partecipanti

Andare in basso

Articolo 36 Empty Articolo 36

Messaggio Da reigen Ven Ago 12, 2011 2:22 pm

chi mi aiuta un attimo? Ho capito che grazie a questo articolo 36 (il ccnl dello scorso anno è ancora vigente?) è possibile per il docente neoimmesso accettare incarico a t.d. non inferiore ad un anno su altro ordine/grado/cdc. Quesiti:

1) se accetto nomina sostegno posso accettare incarico per cdc da altra provincia (la cdc è quella legata al punteggio del sos)?

2) Per quanti anni è possibile farlo eventualmente?

3) Come funzionerebbe questa cosa in merito al vincolo quinquennale sulla provincia di immissione (sempre poi se per le nomine da vecchie GE saranno soggette a questo vincolo, visto che ancora non si è capito).

Grazie mille a tutti!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Ago 12, 2011 2:54 pm

per l'art. 36 dobbiamo attendere l'annuale disposizione del miur, che consenta in via eccezionale ai docenti neo immessi in ruolo di prendere supplenza da altra classe di concorso

l'anno scorso è stata pubblicata il 24 agosto, quest'anno non so.. :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da Ospite Ven Ago 12, 2011 3:05 pm

lallaorizzonte ha scritto:per l'art. 36 dobbiamo attendere l'annuale disposizione del miur, che consenta in via eccezionale ai docenti neo immessi in ruolo di prendere supplenza da altra classe di concorso

l'anno scorso è stata pubblicata il 24 agosto, quest'anno non so.. :-)

Lalla, ma se uno entro di ruolo su sostegno, può usufruire dell'art. 36 prendendo una suppllenza dalla stessa classe di concorso con cui accede all'elenco di sostegno con cui è entrato in ruolo? E viceversa? (ruolo su disciplinare e art. 36 su relativo elenco sostegno)
Per logica immagino di no, ma non conoscendo la normativa di riferimento...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da reigen Ven Ago 12, 2011 3:10 pm

Lalla, potresti gentilmente linkarmi la nota relativa allo scorso anno per l'art. 36? Così intanto mi faccio un'idea aspettando quella di quest'anno...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da sotospeak Ven Ago 12, 2011 3:29 pm

http://www.gildains.it/public/documenti/924DOC-424.pdf


sotospeak

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da reigen Ven Ago 12, 2011 3:34 pm

Grazie mille!!! Praticamente l'anno scorso era possibile per i neoimmessi (e limitatamente per il solo anno 2010/11) accettare incarico annuale su altro grado/cdc. Quello che mi chiedo: e l'anno di prova? Posticipato di un anno? Si poteva poi cmq fare assegnazione giusto?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da sotospeak Ven Ago 12, 2011 3:38 pm

reigen ha scritto:Grazie mille!!! Praticamente l'anno scorso era possibile per i neoimmessi (e limitatamente per il solo anno 2010/11) accettare incarico annuale su altro grado/cdc. Quello che mi chiedo: e l'anno di prova? Posticipato di un anno? Si poteva poi cmq fare assegnazione giusto?

In attesa di più autorevoli fonti: l'anno di prova è posticipato e potevi chiedere ass provv per l'anno successivo.

sotospeak

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da reigen Ven Ago 12, 2011 3:58 pm

Oh beh... sarebbe fantastico se riconfermato anche quest'anno! Potrei restare un anno non troppo lontano da casa e, se le nomine retrodatate non saranno soggette al vincolo dei 5 anni, chiedere assegnazione a casa mia. Vediamo un po'... oggettivamente ora come ora andare così lontano per me sarebbe un cataclisma.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da sotospeak Ven Ago 12, 2011 4:10 pm

reigen ha scritto:Oh beh... sarebbe fantastico se riconfermato anche quest'anno! Potrei restare un anno non troppo lontano da casa e, se le nomine retrodatate non saranno soggette al vincolo dei 5 anni, chiedere assegnazione a casa mia. Vediamo un po'... oggettivamente ora come ora andare così lontano per me sarebbe un cataclisma.

vedo che siamo nella identica condizione :-)
L'unico mio dubbio è operativo nella gestione del tutto: a quanto ne so, al momento della firma del contratto a TI (che a quanto ne so viene fatta presso il dirigente della scuola sede provvisoria) il contratto a TD deve essere già in essere, quindi deve esersi già conclusa la procedura delle nomine a supplente.

sotospeak

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 12, 2011 4:21 pm

l’applicazione dell’art. 36 citato
in oggetto, è limitata ai neo immessi in ruolo che, per il solo anno scolastico
2010-2011, possono accettare rapporti di lavoro a tempo determinato, di durata
non inferiore a un anno, in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra
classe di concorso.

non mi pare ci sia scritto che si possa fare solo dopo la nomina a supplente, ma che chi è di ruolo possa accettare TD dopo il ruolo appunto , parla di neo immessi che possono accettare, quindi sono già di ruolo e poi accettano
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da sotospeak Ven Ago 12, 2011 4:30 pm

era l'interpretazione che mi aveva dato un sindacalista lo scorso anno.

La linea logica mi pare fosse che, in quanto il rapporto di lavoro (a TI) non si è ancora "validamente costituito" è possibile accettare nomina a TD. Se per "validamente costituito" si intende il contratto firmato, dopo la firma non dovresti nemmeno più esserci nelle GE e quindi non puoi prendere nomina a TD.

Ma, ripeto, questa era la sua interpretazione.

sotospeak

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 12, 2011 4:41 pm

sotospeak ha scritto:era l'interpretazione che mi aveva dato un sindacalista lo scorso anno.

La linea logica mi pare fosse che, in quanto il rapporto di lavoro (a TI) non si è ancora "validamente costituito" è possibile accettare nomina a TD. Se per "validamente costituito" si intende il contratto firmato, dopo la firma non dovresti nemmeno più esserci nelle GE e quindi non puoi prendere nomina a TD.

Ma, ripeto, questa era la sua interpretazione.

se fosse come dice lui, non si potrebbe mai, perché il ruolo in genere è entro il 31 agosto o quasi, le nomine a TD sono sempre dopo, quindi è impossibile; uno è di ruolo "perfettamente" giuridicamente parlando, a compimento dell'anno di prova, quindi c'è ancora tempo per il congelamento con l'art. 36
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da pulcino Ven Ago 12, 2011 7:58 pm

giulia boffa ha scritto:
sotospeak ha scritto:era l'interpretazione che mi aveva dato un sindacalista lo scorso anno.

La linea logica mi pare fosse che, in quanto il rapporto di lavoro (a TI) non si è ancora "validamente costituito" è possibile accettare nomina a TD. Se per "validamente costituito" si intende il contratto firmato, dopo la firma non dovresti nemmeno più esserci nelle GE e quindi non puoi prendere nomina a TD.

Ma, ripeto, questa era la sua interpretazione.

se fosse come dice lui, non si potrebbe mai, perché il ruolo in genere è entro il 31 agosto o quasi, le nomine a TD sono sempre dopo, quindi è impossibile; uno è di ruolo "perfettamente" giuridicamente parlando, a compimento dell'anno di prova, quindi c'è ancora tempo per il congelamento con l'art. 36
ma se "uno fosse di ruolo perfettamente , giuridicamente parlando, a compimento dell'anno di prova", allora ci sarebbe una contraddizione in termini: chi usufruisce dell'art 36 non fa l'anno di prova, allora non è di ruolo "perfettamente".. e allora potrebbe chiedere ancora art 36..
in altre parole: se un neoassunto non supera l'anno di prova non viene nemmeno depennato dalle altre graduatorie??? non credo sia così.
in ogni caso la faccenda è complessa... non riesco a capire una questione: se io ho già firmato l'accettazione (ad Aosta, dove le nomine sono state già concluse), il primo settembre firmo anche a scuola, il 2 settembre ho una nomina annuale da DS (annuale perchè nella mia cdc le GE sono esaurite) ed accetto usufruendo dell'art 36, cosa succede? in che senso (Giulia) mi hai detto in un altro topic che "sono ancora precaria"? scusa l'inisistenza, ma non capisco. la mia nomina non parte quest'anno? e, soprattutto, non viene computato questo primo anno tra i 5 di permanenza nella provincia di titolarità? (ovviamente farei supplenza nella stessa provincia del ruolo)
l'unica cosa chiara è che non vale anno di prova, ma non capisco come viene calcolato: anno di pre-ruolo? vale nei 5 anni? addirittura la nomina in ruolo partirebbe l'anno dopo?
nella normativa non vengono dati tutti questi dettagli, e da sola non mi oriento
grazie di nuovo

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 12, 2011 8:34 pm

il contratto è a TD, non puoi fare l'anno di prova, non puoi contarlo come servizio di ruolo, sei una supplente per un anno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da sotospeak Ven Ago 12, 2011 11:29 pm

pulcino ha scritto:
ma se "uno fosse di ruolo perfettamente , giuridicamente parlando, a compimento dell'anno di prova", allora ci sarebbe una contraddizione in termini: chi usufruisce dell'art 36 non fa l'anno di prova, allora non è di ruolo "perfettamente".. e allora potrebbe chiedere ancora art 36..
in altre parole: se un neoassunto non supera l'anno di prova non viene nemmeno depennato dalle altre graduatorie??? non credo sia così.

infatti, hai evidenziato il punto debole del ragionamento. Giulia nella comprensibile urgenza di rispondere a tutti si è lasciata trasportare :-)
La legge consente il contratto a TD e art 36 "allorchè il rapporto di lavoro (a TI) non si è ancora validamente costituito". Secondo me, per quel che vale, si intende che se non hai ancora firmato il contratto a TI hai ancora tutti i diritti di accettare una supplenza essendo ancora a pieno titolo in GE. Dopo la firma sei già virtualmente depennato dalle GE e quindi non sei nella condizione di accettare incarichi a TD. In caso contrario potrei prendere servizio a TI e magari accettare incarico a TD dopo 10-15 giorni di scuola (a volta le operazioni delle supplenze si protraggono con seconde e terze convocazioni). Secondo me tutto resta in mano alla interpretazione dell'USP di competenza perchè le istruzioni operative non sono chiare.[/quote]

pulcino ha scritto:in ogni caso la faccenda è complessa... non riesco a capire una questione: se io ho già firmato l'accettazione (ad Aosta, dove le nomine sono state già concluse), il primo settembre firmo anche a scuola, il 2 settembre ho una nomina annuale da DS (annuale perchè nella mia cdc le GE sono esaurite) ed accetto usufruendo dell'art 36, cosa succede? in che senso (Giulia) mi hai detto in un altro topic che "sono ancora precaria"? scusa l'inisistenza, ma non capisco. la mia nomina non parte quest'anno? e, soprattutto, non viene computato questo primo anno tra i 5 di permanenza nella provincia di titolarità? (ovviamente farei supplenza nella stessa provincia del ruolo)
l'unica cosa chiara è che non vale anno di prova, ma non capisco come viene calcolato: anno di pre-ruolo? vale nei 5 anni? addirittura la nomina in ruolo partirebbe l'anno dopo?
nella normativa non vengono dati tutti questi dettagli, e da sola non mi oriento
grazie di nuovo

sempre per quello che ne so io:
-non sono certo che la nomina da DS, sebbene annuale, sia valida ai fini dell'art.36. Nel tuo caso forse sì visto che le GE sono esaurite ma ho dei dubbi.
-per il resto le cose sono più certe: chi utilizza l'art.36, in quell'anno è a tutti gli effetti a TD (stipendio, ferie ecc) e quindi non può essere calcolato come anno di prova. La tua nomina a TI ha decorrenza giuridica 2011 ma avrebbe decorrenza economica l'anno successivo. Penso NON valga nei 5 anni (non è servizio effettivo essendo tu a TD in quell'anno) mentre ritengo sia valido nella ricostruzione di carriera come qualsiasi altra annualità a TD.

sotospeak

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da pulcino Ven Ago 12, 2011 11:46 pm

sotospeak ha scritto:
pulcino ha scritto:
ma se "uno fosse di ruolo perfettamente , giuridicamente parlando, a compimento dell'anno di prova", allora ci sarebbe una contraddizione in termini: chi usufruisce dell'art 36 non fa l'anno di prova, allora non è di ruolo "perfettamente".. e allora potrebbe chiedere ancora art 36..
in altre parole: se un neoassunto non supera l'anno di prova non viene nemmeno depennato dalle altre graduatorie??? non credo sia così.

infatti, hai evidenziato il punto debole del ragionamento. Giulia nella comprensibile urgenza di rispondere a tutti si è lasciata trasportare :-)
La legge consente il contratto a TD e art 36 "allorchè il rapporto di lavoro (a TI) non si è ancora validamente costituito". Secondo me, per quel che vale, si intende che se non hai ancora firmato il contratto a TI hai ancora tutti i diritti di accettare una supplenza essendo ancora a pieno titolo in GE. Dopo la firma sei già virtualmente depennato dalle GE e quindi non sei nella condizione di accettare incarichi a TD. In caso contrario potrei prendere servizio a TI e magari accettare incarico a TD dopo 10-15 giorni di scuola (a volta le operazioni delle supplenze si protraggono con seconde e terze convocazioni). Secondo me tutto resta in mano alla interpretazione dell'USP di competenza perchè le istruzioni operative non sono chiare.

pulcino ha scritto:in ogni caso la faccenda è complessa... non riesco a capire una questione: se io ho già firmato l'accettazione (ad Aosta, dove le nomine sono state già concluse), il primo settembre firmo anche a scuola, il 2 settembre ho una nomina annuale da DS (annuale perchè nella mia cdc le GE sono esaurite) ed accetto usufruendo dell'art 36, cosa succede? in che senso (Giulia) mi hai detto in un altro topic che "sono ancora precaria"? scusa l'inisistenza, ma non capisco. la mia nomina non parte quest'anno? e, soprattutto, non viene computato questo primo anno tra i 5 di permanenza nella provincia di titolarità? (ovviamente farei supplenza nella stessa provincia del ruolo)
l'unica cosa chiara è che non vale anno di prova, ma non capisco come viene calcolato: anno di pre-ruolo? vale nei 5 anni? addirittura la nomina in ruolo partirebbe l'anno dopo?
nella normativa non vengono dati tutti questi dettagli, e da sola non mi oriento
grazie di nuovo

sempre per quello che ne so io:
-non sono certo che la nomina da DS, sebbene annuale, sia valida ai fini dell'art.36. Nel tuo caso forse sì visto che le GE sono esaurite ma ho dei dubbi.
-per il resto le cose sono più certe: chi utilizza l'art.36, in quell'anno è a tutti gli effetti a TD (stipendio, ferie ecc) e quindi non può essere calcolato come anno di prova. La tua nomina a TI ha decorrenza giuridica 2011 ma avrebbe decorrenza economica l'anno successivo. Penso NON valga nei 5 anni (non è servizio effettivo essendo tu a TD in quell'anno) mentre ritengo sia valido nella ricostruzione di carriera come qualsiasi altra annualità a TD.
[/quote]
grazie. non mi ero mai interessata prima delle questioni riguardanti il ruolo, perchè era un pensiero molto lontano da me fino a un paio di mesi fa. così è molto ostico entrare nell'ottica...
grazie delle info

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Articolo 36 Empty Re: Articolo 36

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.