Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

+6
@melia
Italove
Learner
slove
Dec
LyraHilbert
10 partecipanti

Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da LyraHilbert Ven Lug 10, 2020 12:37 pm

Buongiorno,

Sono laureata in matematica (magistrale + 24 cfu) e sto per partecipare al concorso, ma ho alcuni dubbi su quale classe scegliere.

A-26 matematica
Pro: nella mia regione ci sono 10 posti in più, la prova di matematica a me risulterà più semplice e quindi "più possibilità" di prendere il punteggio minimo e abilitarmi
Contro: mi abilita solo a matematica, possono accederci da tantissime lauree, ma tutte con crediti aggiuntivi

La A-27 ha per me le caratteristiche opposte.

Mi sembra stupido fare la A-26 perché in caso andasse bene la A-27 avrei un'abilitazione molto più ampia, ma allo stesso tempo, con lo stesso ragionamento, molte più persone tenteranno per la A-27, che ha meno posti.
Ci sono tanti laureati in altre materie che effettivamente possono accedere alla A-26? Cioè molti hanno quei crediti in più di matematica (che sono parecchi) necessari?

Non so davvero cosa scegliere, potete darmi un consiglio?

Vi ringrazio molto!

LyraHilbert

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2020 1:19 pm

Non credo che siano così tanti. Un ragionamento che fanno in tanti è che con la A27 lavoreresti nei licei, con la A26 verosimilmente negli istituti tecnici tecnologici e professionali (è una delle ragioni per cui in genere nella A26 ci sono più posti, ma anche la A27 è una classe di concorso con buone possibilità di lavorare). Certo con la A27 dovrai insegnare anche fisica e se non ti piace o non ti senti abbastanza preparata forse non è il caso. In sostanza è una decisione che puoi prendere solo tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da LyraHilbert Ven Lug 10, 2020 2:23 pm

Grazie della risposta!
Dal decreto del 2016 con la A-26 si può insegnare anche nei licei, però c'è scritto *Ad esaurimento. Sapresti dirmi cosa significa? Hanno pochi posti solo per matematica e finiti quelli prendono gli abilitati A-27?
Io per esempio al liceo scientifico avevo prof diversi per mate e fisica.

LyraHilbert

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2020 2:49 pm

Che se c'è qualcuno di ruolo su A26 (credo solo nei licei scientifici) può rimanerci fino al pensionamento, ma non ne verranno assunti altri.
Gli insegnanti possono essere diversi nella stessa classe, ma non è detto che non siano entrambi della A27 (e magari quello che fa solo matematica fa fisica in altre classi). E comunque qualche anno fa c'erano più insegnanti della A26 nei licei scientifici (il biennio era affidato a loro perché non si faceva fisica), ora la tendenza è ad eliminare questa classe di concorso dai licei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da LyraHilbert Ven Lug 10, 2020 2:53 pm

Ah ecco. Allora ci penso bene, perchè mi dispiacerebbe togliermi proprio la possibilità di insegnare nei licei.
Grazie mille per tutte le informazioni!

LyraHilbert

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da slove Gio Lug 16, 2020 6:59 pm

Ciao, grazie a voi ho scoperto che non si può insegnare nei licei con la A26 :(..è tutto in esaurimento.

slove

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Learner Sab Lug 18, 2020 3:20 pm

Ciao a tutti,

c'è qualcosa che non mi torna, perché io sul sito classidiconcorso.it vedo che la A-26 non è ad esaurimento né sullo scientifico né sullo sportivo.

Quindi in teoria si può insegnare in questi licei, no?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Dec Sab Lug 18, 2020 3:52 pm

Su questi siti possono scrivere quello che vogliono, magari facendo riferimento anche a documenti ministeriali (non dico di no), ma se poi negli organici delle varie scuole le cattedre sono classificate tutte come A27 non potete insegnare con la A26 in quelle scuole. In qualche liceo scientifico esistono ancora cattedre della A26 (poche), ma la tendenza è quella che ho scritto, perciò per un giovane insegnante che vuole insegnare matematica nei licei scientifici mi sembra un rischio puntare su questa cdc.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Learner Sab Lug 18, 2020 4:21 pm

Sì, sono d'accordo: se uno ha un titolo che gli dà accesso alla A-27 e vuole insegnare nei licei, l'ottimo è appunto puntare alla A-27.
Io mi ero soffermato invece sul discorso che la A-26 sembra essere ad esaurimento in tutti i licei: sulla "carta" non è ad esaurimento in tutti i licei, ma nella pratica, Dec, dici che invece lo è. Ecco, questo è utile da tenere presente per chi non ha accesso diretto alla A-27 e al più può aspirare alla A-26.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Italove Sab Lug 18, 2020 4:56 pm

[quote="LyraHilbert"]Buongiorno,
Sono laureata in matematica (magistrale + 24 cfu) e sto per partecipare al concorso, ma ho alcuni dubbi su quale classe scegliere.
[/quote]

Io invece sono indeciso tra A-27 e A-28, mentre la A-26 non l'ho nemmeno presa in considerazione...

Secondo me la A-27 ha tanti posti e pochi candidati.

E tentarle entrambe?

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da @melia Sab Lug 18, 2020 8:24 pm

Non ho letto bene tutto il bando, ma mi pare di aver capito che si può partecipare sia alla A27 che alla A28 perché sono una per la Secondaria di secondo grado e l'altra per quella di primo grado.
Invece non è possibile fare A26 e A27 perché sono entrambe per la Secondaria di secondo grado.

Tentarle entrambe ove possibile è una buona mossa, il grosso delle cose da studiare è comune.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da rbz Lun Lug 20, 2020 10:22 am

Mi accodo a questo post per fare una domanda a chi ha le idee più chiare di me.
Io ho laurea in ingegneria VO, 24 CFU e tutti i crediti per insegnare A26 (matematica) e A20 (fisica).

Ero convinto che nonostante questo, non potessi partecipare al concorso per A27 (matematica e fisica). E' una cosa senza senso ma non mi stupiva...

Ora ho letto su qualche sito online che a seguito del vecchio decreto 354/98, potrei partecipare anche alla A27. A qualcuno risulta che questo sia vero? Il decreto ha ancora qualche valenza?


Grazie!

rbz

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da classy3 Lun Lug 20, 2020 10:50 am

Prova a guardare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oppure l'allegato Tabella A, cerca su Google "tabella A orizzonte scuola". Dovrebbe uscire come primo risultato di ricerca. È il file con le classi di concorso e le lauree richieste.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Dec Lun Lug 20, 2020 2:32 pm

[quote="rbz"]Mi accodo a questo post per fare una domanda a chi ha le idee più chiare di me.
Io ho laurea in ingegneria VO, 24 CFU e tutti i crediti per insegnare A26 (matematica) e A20 (fisica).

Ero convinto che nonostante questo, non potessi partecipare al concorso per A27 (matematica e fisica). E' una cosa senza senso ma non mi stupiva...

Ora ho letto su qualche sito online che a seguito del vecchio decreto 354/98, potrei partecipare anche alla A27. A qualcuno risulta che questo sia vero? Il decreto ha ancora qualche valenza?
[/quote]

E' quello in cui si parla degli ambiti disciplinari, ma in questo caso penso che non c'entri. Non ho letto tutto il testo, ma ho sempre saputo che in base a questo decreto chi è abilitato per A20 e A026 (uso le nuove denominazioni per non fare confusione) è abilitato anche per la A27, ma questo non significa affatto che chi ha titolo per insegnare nella A20 e A26 abbia titolo per insegnare nella A27. Il quasi contemporaneo dm 39/98 peraltro lo conferma: ingegneria è titolo d'accesso per la A20 e la A26, ma non per la A27. Quindi secondo me non puoi partecipare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da classy3 Mar Lug 21, 2020 9:24 am

[quote="Antesignano"]

Quali testi consiglieresti per prepararsi al concorso A-27? In fisica mi sono un po' arrugginito.[/quote]

Quelli della Edises non sono male. Io ho sempre studiato lì, sia per l'ammissione al TFA sia per il concorso ordinario 2016 e mi sono trovata bene.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Aldebora Mar Lug 21, 2020 5:33 pm

Grazie, interessantissimo. Ma ho un dubbio, se lo sapete: io sono laureata in matematica vecchio ordinamento e ho insegnato tre anni in A027 (includendo anche quest'anno) e uno in A049. Posso far valere A049 come anno di A026 e partecipare al concorso straordinario nella classe A026?
Grazie!

Aldebora

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.05.16
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Dec Mar Lug 21, 2020 5:50 pm

No: A049 era l'attuale A27.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27? Empty Re: Laurea in Matematica: meglio A-26 o A-27?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.