Durata aspettativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Durata aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Durata aspettativa

3 partecipanti

Andare in basso

Durata aspettativa Empty Durata aspettativa

Messaggio Da Vittoria72@ Gio Lug 16, 2020 2:36 pm

Salve a tutti! Scrivo su questo forum perché non riesco a trovare risposta univoca al mio quesito, ovvero QUANTI MESI DI ASPETTATIVA NON RETRIBUITA può avere un docente di ruolo a t.i.?

Ho trovato in rete le seguenti informazioni:

- il docente può usufruire di 12 mesi di aspettativa non retribuita ogni 10 anni

Ma ho trovato anche quanto segue:

- il docente può usufruire di 24 mesi di aspettativa non retribuita ogni quinquennio.

Qualcuno di voi sa aiutarmi? Ho bisogno di richiedere alla mia ds aspettativa non retribuita per il prossimo a.s. (da settembre 2020 a giugno 2021, sperando me la conceda), ma ho bisogno di sapere prima di quanti mesi di aspettativa possiamk usufruire e ogni quanto.

Grazie di cuore a chi sa aiutarmi.

Vittoria72@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.20

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da fradacla Gio Lug 16, 2020 2:47 pm

Forse la confusione che lamenti dipende dal fatto che esistono diversi tipi di aspettativa, ciascuno dei quali ha durata e requisiti diversi.
Di quale parli tu?
Qui, ad esempio, una guida sull'aspettativa per motivi familiari, personali, di studio,..
https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-personali-e-di-studio-come-quando-e-per-quali-motivi-e-possibile-la-fruizione/#:~:text=L'aspettativa%20per%20motivi%20di,prevista%20dal%20CCNL%20comparto%20Scuola.&text=L'aspettativa%20%C3%A8%20erogata%20dal,6%20e%207%20del%20D.P.R.

Poi c'è l'aspettativa per altro lavoro, per superare un periodo di prova, per anno sabbatico, per ricongiungersi al coniuge all'estero....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Dec Gio Lug 16, 2020 2:49 pm

https://www.orizzontescuola.it/docente-di-ruolo-e-anno-di-aspettativa-ci-sono-limitazioni-nella-richiesta/
https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-ci-vuole-un-servizio-attivo-di-6-mesi-per-chiedere-ulteriori-periodi/
Ci sono vari tipi di aspettative. Dato che non aggiungi altro, penso che quelle che ti possono interessare siano queste.
Ecco, stava scrivendo anche fradacla. Comunque lascio anche i miei link se possono esserti utili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Vittoria72@ Gio Lug 16, 2020 4:06 pm

Grazie infinite! Nel mio caso mi vedo costretta a chiedere aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari. Mi sembra pertanto di capire allora che si può usufruire di 24 mesi ogni 5 anni, o sbaglio?

Per calcolare il quinquennio.... Ho usufruito di aspettativa non retribuita per 5 mesi da marzo 2015 a luglio 2015. Da settembre 2015 a settembre 2020 (mese in cui vorrei iniziare aspettativa) passano esattamente 5 anni. Quindi retrocedendo di 5 anni (per calcolare il qujnquiennio), risulta che nell'ultimo quinquennio io non abbia usufruito di ulteriore aspettativa. Se la DS mi concede i 10 mesi (da settembre 2020 a giugno 2021), mi rimarrebbero 14 mesi da usufruire entro quando? Scusate ma vorrei avere idea chiara di quel a cui vado vado incontro nel caso in cui abbia necessità di chiedere ancora aspettativa in futuro.
Grazie sin d'ora per il vostro prezioso aiuto

Vittoria72@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.20

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Dec Gio Lug 16, 2020 5:49 pm

Da quello che leggo nel link, capisco che ti restano altri venti mesi, che potrai fruire però solo dopo sei mesi, quindi a partire da gennaio 2022, altrimenti puoi chiedere solo altri due mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Vittoria72@ Gio Lug 16, 2020 6:59 pm

Grazie mille per i chiarimenti! Mi siete stati di grande aiuto! Buona serata

Vittoria72@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.20

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Vittoria72@ Sab Lug 18, 2020 10:34 am

Salve! Ho un ultimo dubbio relativo alla durata aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari:

Nel sito è scritto "Se fruita senza soluzione di continuità non può superare i 12 mesi; se fruita invece per periodi spezzettati, non deve comunque superare i 24 mesi nell'arco del quinquennio....".

Io farò richiesta per 10 mesi (da settembre a giugno) ma mi dicono che spesso le Ragionerie trasformano d'ufficio queste richieste da 10 mesi a 12 mesi (per non lasciare fuori i mesi estivi).
In tal caso, "perderei" i restanti 12 mesi per il quinquennio essendo che 'senza soluzione di continuità non può superare i 12 mesi" o si intende che non può durare più di 12 mesi senza soluzione di continuità ma che comunque ti rimangono i restanti 12 mesi (per eventuali necessità) nell'arco del quinquennio in corso?

È un giro di parole... spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente.

Grazie sin d'ora se riuscite a chiarirmi questo dubbio. Saluti

Vittoria72@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.20

Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Ospite Sab Lug 18, 2020 11:19 am

C'è un errore. Si può usufruire di 30 mesi nel quinquennio e non di 24 mesi.

https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-personali-e-di-studio-come-quando-e-per-quali-motivi-e-possibile-la-fruizione/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Durata aspettativa Empty Re: Durata aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.