secondo lavoro - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
secondo lavoro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



secondo lavoro

+34
usermarco
gatmat
Monika77
kikka1980
alessia.it
simona simona
danymal
mauriziamilani1980
AGA
php78
Roberto883
lallaorizzonte
fradacla
loredana
f.p.Solher
MariolinaOcchiblu
Disillusa
finfolo
greta2010
chanel
arrrrr
giulia boffa
penny
Betta10
desperate teacher
FlyAway
melanie
jeje2011
Jole83
mariel
aurum77
Paolo1974
Iaia Again
greis
38 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty secondo lavoro

Messaggio Da greis Sab Ago 13, 2011 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao, ho letto vari topic per il forum ma non riesco comunque a capire.. a settembre inizio un lavoro serale in un bar, nel frattempo mi sono iscritta alla GI aspettando qualche supplenza.. ci sono dei problemi con il lavoro serale? perchè leggo che devo fare il 50% ma non capisco..se al bar faccio 20 ore settimanali e per le supplenze non so finchè ( e se) mi chiamano come faccio a fare un qualsiasi calcolo???

greis

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso


secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da php78 Ven Ott 28, 2011 6:49 pm

greta2010 ha scritto:

Se il ds non dovesse darti l'autorizzazione (è a sua discrezione), è ammesso il ricorso al provveditorato. E' fondamentale rassicurare il ds che la scuola non risentirà del'altro impegno e che potrai partecipare a tutte le attività pomeridiane, consigli, collegi, incontri con i genitori. In questo senso il tuo datore sarà flessibile?
Sai, a volte è faticosissimo conciliare il lavoro in più scuole, tra pubblico e privato poi.. Comunque se insegnare ti interessa veramente non demordere.

Il datore sarà flessibilissimo perchè conosce la mia situazione; da questo punto di vista sono fortunato. Mah, speriamo bene, la cosa che mi fa rabbia è l'ignoranza (ma posso capirlo, mica i DS hanno chiaro tutte le leggi) ma soprattutto il pregiudizio: sono venuto da te allora questo significa che "voglio fregare te e la scuola per fare i miei comodi". E' stato questo che la faccia diceva chiaramente!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da simona simona Sab Ott 29, 2011 7:55 am

greta2010 ha scritto:
simona simona ha scritto:Salve vorrei porvi un quesito.
Ho una supplenza di 7 ore fino al 30/6 e poi un lavoro partime con contratto a tempo indeterminato in un'industria con orario pomeridiano c'è incompatibilità???
Devo chiedere l'autorizzazione la DS???
Non vorrei licenziarmi per perdere una certezza con un incertezza

Potresti essere autorizzata, ma se il secondo lavoro ti impegna in maniera rigida tutti i pomeriggi la vedo difficile. Come potresti partecipare ai consigli e collegi?
Il pomeriggio dei consigli e collegi prendo le ore di permesso (ne ho parecchie).Spero che il DS mi dia l'autorizzazione

simona simona

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 11:23 am

simona simona ha scritto:
greta2010 ha scritto:
simona simona ha scritto:Salve vorrei porvi un quesito.
Ho una supplenza di 7 ore fino al 30/6 e poi un lavoro partime con contratto a tempo indeterminato in un'industria con orario pomeridiano c'è incompatibilità???
Devo chiedere l'autorizzazione la DS???
Non vorrei licenziarmi per perdere una certezza con un incertezza

Potresti essere autorizzata, ma se il secondo lavoro ti impegna in maniera rigida tutti i pomeriggi la vedo difficile. Come potresti partecipare ai consigli e collegi?
Il pomeriggio dei consigli e collegi prendo le ore di permesso (ne ho parecchie).Spero che il DS mi dia l'autorizzazione

Premesso che non sono un'esperta della materia...mi sono fatta un'idea della questione per vicende legate ad una mia collega..
Dunque, quando firmiamo il contratto, in teoria dovrebbe essere prima di prendere servizio, firmiamo una dichiarazione in cui affermiamo di non trovarci nelle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.508 del dl 297/1994 o dall'art. 53 del dl 165/2001.
Quest'ultimo art. al comma 1 richiama anche la disciplina del tempo parziale (che ribadisce la necessità dell'autorizzazione).
In pratica, dichiariamo sotto la nostra responsabilità di non avere altre attività lavorative.
Non so da quando tempo tu abbia preso servizio, ma l'autorizzazione va chiesta al momennto della stipula del contratto. Secondo me andare adesso dal ds a chiedere l'autorizzazione per un lavoro che già avevi potrebbe crearti dei problemi, anche seri.
Non so quanto diversa sia la situazione di grifis78 che al momento della presa di servizio si trovava in permesso non retribuito. Questa situazione mi sembra diversa.
Prima di muoverti consigliati con un esperto, altrimenti rischi la revoca del contratto.
Non ti sto consigliando di eludere la normativa (anzi...), solo di fare chiarezza sui rischi di una dichiarazione di non incompatibilità già firmata.
Il punto che ti riguarda simona è questo: lavoravi già quando hai firmato la dichiarazione di non incompatibilità?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da alessia.it Sab Ott 29, 2011 8:18 pm

ho già inserito questa domanda in altri topic ma non ho mai avuto risposta, penso comunque di aver trovato il posto giusto dove porla nuovamente ho bisogno di un'info per una mia amica. l'anno scorso ha partecipato al progetto diritti a scuola regione puglia ed era disoccupata; quest'anno, dal primo ottobre, ha avuto un contratto di 20 ore settimanali presso una ditta privata. secondo voi potrà cmq partecipare ai progetti o questa assunzione pregiudica tale possibilità poichè non risulta più disoccupata? e nel frattempo potrebbe accettare una supplenza a t.d.?

alessia.it

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da alessia.it Sab Ott 29, 2011 8:37 pm

ho già inserito questa domanda in altri topic ma non ho mai avuto risposta, penso comunque di aver trovato il posto giusto dove porla nuovamente ho bisogno di un'info per una mia amica. l'anno scorso ha partecipato al progetto diritti a scuola regione puglia ed era disoccupata; quest'anno, dal primo ottobre, ha avuto un contratto di 20 ore settimanali presso una ditta privata. secondo voi potrà cmq partecipare ai progetti o questa assunzione pregiudica tale possibilità poichè non risulta più disoccupata? e nel frattempo potrebbe accettare una supplenza a t.d.?

alessia.it

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da php78 Lun Ott 31, 2011 11:49 am

Guarda, io ho avuto questa situazione l'anno scorso (scolastico): avevo un contratto full-time presso un privato e mi arrivò una chiamata per un progetto a scuola. Il consulente del lavoro mi disse che potevo accettare tranquillamente anche se ero a tempo pieno (a maggior ragione tu con 20 ore) in quanto il contratto era, appunto, 'a progetto'.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da kikka1980 Lun Ott 31, 2011 1:06 pm

In linea di massima grifis78 ha ragione. Però ci sono progetti e progetti. Diritti a scuola è un progetto frutto dell'intesa Miur - Regione Puglia nell'ambito del salvaprecari. Non sono pugliese, ma vivo e lavoro in un'altra regione. Quando ho partecipato ai progetti regionali ho dovuto sottoscrivere che ero al momento disoccupata, quindi bisognerebbe vedere bene nel caso della Puglia cosa sia previsto.
Per quanto riguarda l'accettazione della supplenza, è possibile solo se la supplenza non supera le 9 ore e se il preside accetta di autorizzarla a svolgere un'altra attività.

kikka1980

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da alessia.it Mer Nov 02, 2011 7:01 pm

quindi potendo accettare una supplenza di 9 ore settimanali, potrebbe dare risposta positiva ad una supplenza, ad esempio, di un giorno per la scuola primaria?

alessia.it

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da greta2010 Mer Nov 02, 2011 7:50 pm

alessia.it ha scritto:quindi potendo accettare una supplenza di 9 ore settimanali, potrebbe dare risposta positiva ad una supplenza, ad esempio, di un giorno per la scuola primaria?

Solo se la supplenza è su spezzone, non su orario completo, anche se per un solo giorno.
Metti che la docente da sostituire ha 8 ore settimanali, allora va bene (se autorizzata). Se la docente ha una cattedra, non può sostituirla neanche per un giorno, perchè il contratto è su 24 ore (sono tante alla primaria?). Non so se sono stata chiara.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da alessia.it Mer Nov 02, 2011 7:56 pm

chiarissima e gentilissima! grazie mille!

alessia.it

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Monika77 Mer Nov 16, 2011 10:43 pm

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione la mia situazione. Attualmente ho un incarico fino ad avente diritto per 6 ore settimanali presso una scuola media e la prossima settimana dovrò sostenere un colloquio per l'assegnazione di una borsa di studio presso il Comune della mia città. Non so bene la tipologia di contratto prevista ma di certo non si tratterà di lavoro dipendente visto che la borsa avrà durata di 1 anno e non prevede assunzione da parte del Comune. La borsa di studio prevede una presenza di 5 ore al giorno ma non specifica fasce orarie o quant'altro quindi c'è un'ampia flessibilità. La mia perplessità però nasce dal fatto che sono entrambe pubbliche amministrazioni seppur la borsa di studio a mio parere, per quanto preveda un compenso mensile, non si configurare nè come contratto da dipendente nè tantomeno in un Co.Co.Pro. o prestazione occasionale.
Cosa ne pensate?
Aspetto vostre notizie, Grazie!!

Monika77

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da gatmat Mar Feb 14, 2012 3:57 pm

Salve a tutti..ho letto tutti i messaggi di questo topic ma non sono riuscito a capire nella mia posizione come agire.
In pratica dal 17 gennaio per mantenermi economicamente, in attesa di una chiamata da qualche scuola, ho iniziato a svolgere l'attività di portantino per una pizzeria con un contratto intermittente (a chiamata) senza indennità di disponibilità, in pratica nei periodi in cui non vengo chiamato non maturo nessun trattamento economico normativo, lavorando 2 ore il sabato e 2 ore la domenica. Venerdì 10 ho ricevuto una chiamata come assistente tecnico fino all'avente diritto per 36 ore settimanali, oggi ho firmato il contratto ma la segretaria mi ha detto che devo sospendere il contratto da portantino per il tempo in cui sono a scuola. devo farlo oppure i due contratti sono compatibili tra loro?
ringrazio chiunque mi può dare una risposta e se c'è qualche normativa specifica al caso che posso mostrare in segreteria

gatmat

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Ospite Mar Feb 14, 2012 10:02 pm

fradacla ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:anche a me interesserebbe il riferimento normativo, dato che andrebbe a contrastare l'art. 508 del testo unico

"10. Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati"

Il riferimento normativo è quello citato da Penny, l'art 53 comma 6 del D. lgs. 165/01 (Testo Unico del pubblico impiego), che recita:
[i]I commi da 7 a 13 del presente articolo si applicano ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche...., con esclusione dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo pieno,....

Il Testo Unico della scuola (1994) detta solo le incompatibilità a grandi linee, ma nulla dice su rapporto di lavoro part time, introdotto nel settore pubblico nel 1988, citato di passaggio nel TU semplicemente con un rimando alla Legge vigente; l'accelerazione della normativa sul part time e la sua piena applicazione al settore scuola si verifica dopo l'emanazione del TU e, non a caso, nel 2001 il d. Lgs. 165 riprende la materia in modo organico.


Lalla ma nel caso in cui si lavora nella scuola statale per meno del 50% dell'orario settimanale, nel privato non si deve lavorare al più per un monte ore settimanale pari a 9 ore (cioè il restante 50% del monte ore settimanale che si fa scuola?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 15, 2012 8:58 am

fradacla ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:anche a me interesserebbe il riferimento normativo, dato che andrebbe a contrastare l'art. 508 del testo unico

"10. Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati"

Il riferimento normativo è quello citato da Penny, l'art 53 comma 6 del D. lgs. 165/01 (Testo Unico del pubblico impiego), che recita:
[i]I commi da 7 a 13 del presente articolo si applicano ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche...., con esclusione dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo pieno,....

Il Testo Unico della scuola (1994) detta solo le incompatibilità a grandi linee, ma nulla dice su rapporto di lavoro part time, introdotto nel settore pubblico nel 1988, citato di passaggio nel TU semplicemente con un rimando alla Legge vigente; l'accelerazione della normativa sul part time e la sua piena applicazione al settore scuola si verifica dopo l'emanazione del TU e, non a caso, nel 2001 il d. Lgs. 165 riprende la materia in modo organico.


Art 1: "1. Resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, salva la deroga prevista dall'articolo 23-bis del presente decreto, nonché, per i rapporti di lavoro a tempo parziale, dall'articolo 6, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 marzo 1989, n. 117 e dagli articoli 57 e seguenti della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Restano ferme altresì le disposizioni di cui agli articoli 267, comma 1, 273, 274, 508 nonché 676 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, all'articolo 9, commi 1 e 2, della legge 23 dicembre 1992, n. 498, all'articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, ed ogni altra successiva modificazione ed integrazione della relativa disciplina"

L’art. 60 prevede che l'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente.

l’art. 1, comma 58 della prevede per il dipendente pubblico in regime di part time (50%), la possibilità di svolgere altra attività lavorativa anche autonoma.

A mo avviso, per esempio, un docente in regime di part time non può svolgere un'attività commerciale.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da usermarco Gio Set 27, 2012 1:28 pm

Ho letto i vari interventi, ma non sono riuscito a chiarire la mia situazione.
Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato come docente-formatore presso un Ente di Formazione Professionale (che opera ovviamente con Autorizzazione Provinciale/Regionale per l'assolvimento dell'obbligo scolastico).
Il mio contratto è part-time 18 ore (50%, il tempo-pieno è pari 36 ore).
Sono iscritto nelle graduatorie di Istituto di III fascia.
Domanda: posso accettare supplenze dalla scuola pubblica o sono incompatibili con il mio contratto presso l'Ente di Formazione Professionale ? E se la risposta è affermativa, c'è un limite di ore ?


usermarco

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da francescoiaqui Lun Dic 10, 2012 8:16 pm

Avendo letto un pò le varie situazioni in cui vi trovate nessuna risulta uguale alla mia ma mi sono fatto un'idea.
Stamane una scuola m i chiama da GI per uno spezzone orario di sole 2 ore settimanali, il sabato fino alle fine delle attività (fine Agosto praticamente)
Nello stesso tempo a giorni dovrò firmare un contratto part time al comune di 6 mesi come durata con orario dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno.
Posso accettare entrambi???

francescoiaqui

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 10, 2012 11:02 pm

che tipo di assunzione?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da francescoiaqui Mar Dic 11, 2012 8:28 am

Perdonami giulia in che senso che tipo di assunzione?
al comune sara un part time credo verticale visto che sarà tt i gg fino al venerdì x 4 ore al gg quindi 20 ore settimanali, e mi rimarrebbe il sabato libero dunque potrei svolgere le due ore il sabato (da premettere che dovrei farmi 800 x raggiungere la sede ma nn mi importa l'ho già fatto x due anni,sn disposto a tutto!di conseguenza il lavoro al comune mi servirebbe x finanziarmi i viaggi visto che due ore sn all'incirca 170-180 mensili!!!)al comune è un progetto LSU ma per soli 6 mesi.

francescoiaqui

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da francescoiaqui Mar Dic 11, 2012 3:36 pm

HELP urgente !!!

francescoiaqui

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Laurea Mer Gen 16, 2013 6:51 pm

Salve a tutti.
Ho letto i vari utili commenti di questa discussione in merito al quesito sul doppio lavoro (scuola pubblica-attività privata).
Ho letto anche la normativa del sito di Orizzonte Scuola ma mi sorgono due dubbi:
-come si può con certezza calcolare il monte ore quando si è supplente a chiamata giornaliera visto che le ore cambiano di giorno in giorno? I link di Orizzonte Scuola parla della soglia del 50% di ore da non superare. Ho parlato con un sindacato della scuola e mi è stato detto che in realtà la somma delle ore tra scuola pubblica e attività privata non deve superare le 36 ore totali settimanali in genere...credo di aver capito che non fanno testo solo i co.co.pro....non mi torna qualche cosa in questo discorso onestamente...
-se si lavora solo il fine settimana quando non si è operativi a scuola perchè si lavora dal lunedì al venerdì è cmq da considerare la compatibilità e va avvisato il proprio Municipio oppure non occorre considerare minimante la scuola nè come monte ore nè come avviso generico di secondo lavoro?
Spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi...
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da fradacla Mer Gen 16, 2013 11:54 pm

Laurea ha scritto:Salve a tutti.

-come si può con certezza calcolare il monte ore quando si è supplente a chiamata giornaliera visto che le ore cambiano di giorno in giorno? I link di Orizzonte Scuola parla della soglia del 50% di ore da non superare.
La normativa sull'incompatibilità in effetti non tiene conto della particolare situazione a cui ti riferisci; è riferita a chi ha un contratto, che sia incarico o supplenza, per un numero di ore definito.

Ho parlato con un sindacato della scuola e mi è stato detto che in realtà la somma delle ore tra scuola pubblica e attività privata non deve superare le 36 ore totali settimanali in genere...credo di aver capito che non fanno testo solo i co.co.pro....non mi torna qualche cosa in questo discorso onestamente...
Non c'è scritto da nessuna parte il numero totale di ore che è possibile svolgere, ma è abbastanza pacifico che l'impegno da dipendente privato deve restare contenuto: insomma, non puoi pensare, per ovvie ragioni, di prendere il 50% della cattedra a scuola e il tempo pieno (36/38 ore) in azienda. Il limite è soprattutto dato dalla possibile sovrapposizione di lavoro privato e attività funzionali alla didattica, che non sono sempre prevedibili.

-se si lavora solo il fine settimana quando non si è operativi a scuola perchè si lavora dal lunedì al venerdì è cmq da considerare la compatibilità e va avvisato il proprio Municipio oppure non occorre considerare minimante la scuola nè come monte ore nè come avviso generico di secondo lavoro?
Qui esprimo un'opinione strettamente personale: se hai un lavoro per il fine settimana e ti capitano supplenze giornaliere, finché puoi, accetta le sostituzioni saltuarie senza farti troppi patemi.
Non ho capito se citi il Municipio perché sei dipendente comunale, se il lavoro che fai nel fine settimana è temporaneo o stabile, se anche per quel lavoro sono fissate delle incompatibilità. In genere avviene il contrario: è il Dirigente scolastico che deve essere informato del secondo lavoro o deve autorizzarlo, non il datore di lavoro privato, al quale importa poco o nulla purché tu sia puntuale ed efficiente.
Però, se sei dipendente comunale, la cosa è un po' diversa perché l'incompatibilità dei docenti è molto più stringente nei confronti delle altre amministrazioni pubbliche.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Laurea Gio Gen 17, 2013 8:02 pm

Salve,
Intanto grazie al moderatore per la gentile risposta
In riferimento alla seconda risposta non sono una dipendente comunale. Cito il Municipio perchè le chiamate della giornata mi arrivano dal mio Municipio. Una mia amica supplente giornaliera di un altro Municipio mi ha detto che quando lei ha affiancato al lavoro giornaliero a chiamata da Municipio un lavoro giornaliero part time con contratto co.co.pro. con una società privata ha dovuto avvisare il suo Municipio di questo lavoro.
Io non ho lavoro nel fine settimana ma se dovesse capitarmi l'occasione di lavorare nel fine settimana volevo capire se devo cmq avvisare il mio Municipio anche non lavorando in giorni di scuola (sabato e domenica appunto) o non ho tale vincolo.
Visto che ci sono posso anche chiedere un'ulteriore spiegazione per favore?
Ho iniziato a lavorare quest'anno. So che le graduatorie dovrebbero riaprire nel 2014. Da quel che ho capito anche se sono a giornata dovrei accumulare punteggio di servizio (ogni 15 giorni seppur non fatti in un'unica scuola ma ad es. in 15 scuole diverse dovrei accumulare 2 punti servizio quindi a fine anno lavorativo ne accumulerò un tot finale). Se così fosse questi punti ottenuti quest'anno e fino al 2014 incluso si metteranno nel modulo nuovo A2bis e B a riapertura graduatoria direttamente nel 2014? O ogni anno esce un modulo aggiuntivo per dichiare il mio periodo di servizio del singolo anno oppure si dichiara il mio inizio servizio quest'anno e il mio proseguire in servizio nei prossimi anni in un'unica volta con i moduli di rinserimento in graduatoria che si compileranno nel 2014? E quando si compilano in genere tali moduli (periodo primaverile, estivo...?). Spero di essere stata un mimimo chiara, mi scuso ma avendo cominciato ora mi è difficile capire bene ancora molti meccanismi e esprimere i miei dubbi è altrettanto complesso...GRAZIE DELL'AIUTO E DELLA PAZIENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da fradacla Ven Gen 18, 2013 12:03 am

Laurea ha scritto:

Cito il Municipio perchè le chiamate della giornata mi arrivano dal mio Municipio.

Quindi insegni in una scuola comunale? Non so se valgano le stesse regole di incompatibilità vigenti per i docenti della scuola statale, ma ho cercato in rete e ho trovato, per esempio, che il Comune di Torino scrive in proposito questo:

Per poter iniziare una supplenza bisogna essere liberi da altri impegni lavorativi?
Per accettare una supplenza è indispensabile non avere già in essere altri rapporti di lavoro; per una supplenza a tempo parziale non superiore al 50% è possibile svolgere un’altra attività, anche autonoma, purchè non incompatibile con il lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione e non si verifichi il superamento delle 40 ore settimanali complessive.

Quindi immagino che ciascun Comune detti le sue regole. Ti sei informata circa il tuo?



Visto che ci sono posso anche chiedere un'ulteriore spiegazione per favore?

Su questioni di graduatorie e punti aspetta la risposta di qualcuno che ne sa più di me.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Laurea Ven Gen 18, 2013 2:52 pm

Si sono nelle scuole comunali e non in quelle statali. Non ho ancora chiesto al Comune ma lo farò a breve, ho visto per caso la discussione e ho pensato di provare a chiedere anche a voi cmq esperti nel mondo della scuola. Per la seconda risposta spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi. Grazie mille ancora al moderatore per la tua disponibilità in primis e per le informazioni che mi hai fornito

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da stellab612 Mer Lug 17, 2013 12:01 am

Nonostante abbia letto tutti i commenti ancora non sono venuta a capo della mia situazione... io lavoro già in una società cooperativa, unica fonte del mio sostentamento. Tra poco questa società prenderà parte di un'altra società cooperativa a scopo mutualistico di cui potrei essere socio fondatore. Entrambe lavorano nel settore turistico e parzialmente con le scuole (educazione ambientale).
Premesso che come socio lavoratore a part time nella prima cooperativa sono già stata assunta come docente per alcune supplenze.
Il problema è che nel frattempo ho avuto notizia di aver superato lo scritto nel concorso insegnanti in Liguria e di poter quindi affrontare l'orale.
Se andasse bene la selezione e se fossi assunta potrei continuare a collaborare saltuariamente (solitamente in estate) con le suddette cooperative? Suppongo che non possa fare parte del consiglio di amministrazione, ma possa solo partecipare alle decisioni sociali.Posso comunque rimanere socia?
Chiedo  questo anche perchè per ora sono la mia unica fonte di reddito e ho due figli da mantenere.
Mio marito lavora, ma la crisi è crisi, se non si lavora in due non si va avanti!
Inoltre se mai passassi la selezione l'entrata in ruolo non sarebbe quest'anno e quindi mi serve continuare la collaborazione con queste cooperative.
Grazie

stellab612

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

secondo lavoro - Pagina 4 Empty Re: secondo lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.