La specificità della Scuola a settembre.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La specificità della Scuola a settembre.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La specificità della Scuola a settembre.

+9
Valutativo
franco71
Dec
arrubiu
Perplessa
balanzoneXXI
pino mugo
paniscus_2.1
Matteo_M
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La specificità della Scuola a settembre.  Empty La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Matteo_M Lun Lug 27, 2020 1:03 pm

La Scuola ha delle specificità rispetto agli altri luoghi di lavoro, eppure negli altri luoghi di lavoro – ben meno pericolosi – si sono attuate misure preventive COVID-19 molto rigide, nemmeno immaginate per la Scuola.

1) in nessun lavoro pubblico e privato, il lavoratore viene a contatto con 150 alunni e 80-100 colleghi; in proporzione, ciò vale anche per gli alunni;

2) le classi si configurano come ambienti promiscui e di assembramento; il virus può rimanere in sospensione nell’aria e sulle superfici per diverse ore negli ambienti chiusi; arieggiare al cambio dell’ora e igienizzare a fine giornata non è sufficiente; e starnuti e tosse proietterebbero anche a 4 metri.

3) la durata della permanenza al chiuso è di 5-6-7 ore al giorno;

4) l’attività svolta dagli alunni tra di loro e con l’insegnante (didattica) prevede di avvicinarsi;

5) l’età fa sì che gli alunni facciano fatica a rispettare le norme igienico-sanitarie indicate (soprattutto i più piccoli, ma anche i grandi): per esempio, fazzolettini sui banchi oppure il cestino pieno di fazzolettini;

6) gli alunni provengono dai mezzi di trasporto in cui sono stipati, faccia a faccia;

7) l’organizzazione dell’extra-aula (la ricreazione e la merenda, l’entrata e l’uscita, etc.);

08) il tempo dell’extra-scuola: i bambini e i ragazzini al pomeriggio/sera si mettono in situazioni di contatto per giocare nel parco-giochi, per la loro età / voglia di vivere / bisogno di relazioni e per la sensazione di sentirsi invincibili e forti e anche perchè, anche se portatori di virus, sono asintomatici); e quindi, per questi motivi (legati all'età) sono tendenzialmente meno attenti alle misure di prevenzione che invece gli adulti rispettano con più consapevolezza e responsabilità.

9) Gli adulti - che sono più ligi alle norme di prevenzione - frequentano altri ambienti (negozi, supermercato, panificio, altri Enti della Pubblica Amministrazione, banca, Posta, Ospedali, etc.) in cui paradossalmente le norme di prevenzione sono più rigide di quelle previste a Scuola (entrare uno o tre o cinque per volta, mascherine, misurazione della temperatura, distanziamento), dove invece i ragazzi - come detto al punto 8 - per vari motivi legati all'età tendenzialmente sono meno attenti a rispettare le misure di prevenzione;

10) non ultimo – forse l’aspetto più importante – il lavoro in aula si basa sullo strumento del “fiato-voce-saliva” e quindi l’aerosol prodotto in aula è notevole.

11) E tutto ciò, senza considerare gli alunni e i lavoratori fragili.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 27, 2020 1:23 pm

Conclusione?

Immagino che il senso di tutto questo elenco sia quello di voler sostenere che NON si deve tornare a scuola per nessun motivo, e che l'unica soluzione accettabile (e anzi, doverosa) sia quella di ribeccarsi un altro anno intero di dididattica on line, e magari anche i prossimi due o tre?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Matteo_M Lun Lug 27, 2020 1:51 pm

[quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto.  Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda [/quote]

Ciao collega. Non sono un troll. Ho scritto di mio pugno questi punti.

> il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda
Lo sanno i moderatori?

Di ricerche mediche ce ne sono tante: ce ne sono altrettante che dicono il contrario. I motivi che ho scritto è difficile negarli e ben altre misure - rispetto a quelle che si adotteranno nella Scuola - sono adottate negli altri Comparti della P.A., al Punto-Prelievi degli Ospedali, dal macellaio, dal giornalaio, alle poste e in banca... Tutti ambienti neanche paragonabili alla Scuola, per i motivi indicati sopra.

Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là.


Ultima modifica di Matteo_M il Lun Lug 27, 2020 1:53 pm - modificato 2 volte.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Perplessa Lun Lug 27, 2020 1:55 pm

[quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto.  Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda [/quote]
Con "una ricerca medica" immagino tu intenda uno studio, uno tra i tanti. Che se è come quello cui faceva riferimento Zangrillo, quello di Clementi, alla fine, una volta pubblicato, ha dimostrato l'esatto contrario di quello che voleva sostenere. Le obiezioni poste da Matteo_M sono tutte legittime, lo sono al punto che la scuola lo scorso anno scolastico non ha riaperto, proprio per quelle considerazioni. Purtroppo però continuare con la DAD non si può e dovremo assumerci il rischio di tornare in presenzam cercare di rispettare il più possibile le misure din sicurezza e confidare nella buona sorte. La DAD è una misura temporanea d'emergenza, l'emergenza si protrarrà fino a completa immunizzazione della popolazione (direi mondiale, ma facciamo finta e limitiamoci a quella italiana), si dovrà perciò lavorare che è temporaneo per evitare che diventi strutturale.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 27, 2020 1:56 pm

Caro pino mugo, potremmo pensare di te che sei un troll che non trova altro spazio dove riversare le tesi negazioniste. E quindi?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 27, 2020 2:01 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto.  Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda [/quote]

Soros&billgheits che si prendono questa briga!

Direi che si tratta di un risultato lusinghiero per il sito che ospita il forum.[/quote]

E i rettiliani no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2020 2:41 pm

[quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Matteo_M Lun Lug 27, 2020 2:50 pm

[quote="Dec"][quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.[/quote]

Scusate moderatori, ho cancellato il mio post nell'altro thread, non sapevo nè avevo visto l'altro thread. Non volevo suscitare polemiche, quello che ho scritto mi sembra talmente di buon senso e evidente a noi insegnanti e a tutti...

Non sono intervenuto molto su questo Forum in questi anni... Ma ogni volta che ho chiesto info tecniche sia Dec, sia FraDaCla, sia Giovanna - quando ancora rispondeva al Forum, prima di postare in Home - sia Arrubbiu ultimamente mi avete sempre dato info precise e competenti... Grazie.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2020 3:44 pm

[quote="Matteo_M"][quote="Dec"][quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.[/quote]

Scusate moderatori, ho cancellato il mio post nell'altro thread, non sapevo nè avevo visto l'altro thread. Non volevo suscitare polemiche, quello che ho scritto mi sembra talmente di buon senso e evidente a noi insegnanti e a tutti...

Non sono intervenuto molto su questo Forum in questi anni... Ma ogni volta che ho chiesto info tecniche sia Dec, sia FraDaCla, sia Giovanna - quando ancora rispondeva al Forum, prima di postare in Home - sia Arrubbiu ultimamente mi avete sempre dato info precise e competenti... Grazie.[/quote]

Ok, purtroppo l'argomento è molto caldo da qualche mese su questo forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Valutativo Lun Lug 27, 2020 4:19 pm

Il post di Matteo_M mi sembra legittimo ed elenca dati di fatto difficilmente smentibili. E inutile prendersela con la ministra, che evidentemente non è in grado di fare il miracolo. Il problema è una eventuale ( speriamo di no) recrudescenza del virus. Nè i banchi innovativi nè quelli tradizionali possono influire.

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La specificità della Scuola a settembre.  Empty Re: La specificità della Scuola a settembre.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.