Servizio svolto nei corsi di formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio svolto nei corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio svolto nei corsi di formazione

+10
english
Davide_P
digrerob
Avendrace
usermarco
Jojoba
Chaire
sarahre
cinziapist
Maryxsempre
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Maryxsempre Mer Lug 29, 2020 4:08 pm

Salve, qualcuno sa come possono essere caricati i giorni effettivamente lavorati relativi a progetti o corsi di formazione? Mi spiego meglio, il certificato di servizio datomi dalla scuola riporta una data di inizio e fine attività che non corrisponde ai giorni effettivamente lavorati, quindi non so se riportare il periodo indicato nel certificato (che ingloba più giorni di quelli effettivamente svolti) o caricarmi i singoli giorni (un lavoro immane, dato che si parla di più di 70giorni singoli!)

Maryxsempre

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da cinziapist Mer Lug 29, 2020 5:57 pm

Salve,
io ho svolto nel 2013 un servizio di docenza di Lingua Inglese in un corso di formazione della Regione/Provincia rivolto a coloro che beneficiavano degli ammortizzatori sociali in deroga (adulti maggiorenni). Per le iscrizioni nella GPS 2020 questo servizio viene valutato? Nella precedente graduatoria era stato valutato. In caso affermativo, dove deve essere inserito? Valgono i giorni di docenza effettivamente svolti, o i giorni di durata del contratto? Grazie a chi saprà darmi qualche informazione al riguardo

cinziapist

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da sarahre Mer Lug 29, 2020 6:04 pm

Anche io vorrei sapere se questi servizi svolti in centri di formazione o anche per la provincia sono valutabili o meno e in che sezione

sarahre

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Chaire Mer Lug 29, 2020 6:33 pm

Cinzia io avrei lo stesso problema, ho svolto numerosi corsi di formazione professionale per enti accreditati presso la Regione per la riqualificazione di personale disoccupato che nella precedente graduatoria d'istituto mi hanno dato punteggio. Purtroppo i medesimi corsi su questa nuova GPS pare che non possano essere inseriti perché non svolti in una scuola di primo/secondo grado e per i quali non si ha lavorato per una classe di concorso specifica (essendo corsi per adulti).
Una perdita di punti per noi che eravamo precedentemente inseriti nelle vecchie GI!

Chaire

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Jojoba Gio Lug 30, 2020 6:23 am

[quote="Chaire"]Cinzia io avrei lo stesso problema, ho svolto numerosi corsi di formazione professionale per enti accreditati presso la Regione per la riqualificazione di personale disoccupato che nella precedente graduatoria d'istituto mi hanno dato punteggio. Purtroppo i medesimi corsi su questa nuova GPS pare che non possano essere inseriti perché non svolti in una scuola di primo/secondo grado e per i quali non si ha lavorato per una classe di concorso specifica (essendo corsi per adulti).
Una perdita di punti per noi che eravamo precedentemente inseriti nelle vecchie GI![/quote]

A mio avviso la tua interpretazione non trova riscontro nella normativa citata dall'ordinanza.
Ieri mi sono espressa in altro topic a riguardo e provo a replicare i concetti già espressi.
E' vero che i servizi svolti in CFP non possono più essere collocati come Altre attività di Insegnamento (max 3 punti all'anno) però a mio avviso ci sono tutte le condizioni per rendere gran parte di questi servizi specifici.
La normativa non parla di corsi per adulti o non adulti.
Recita "nell'ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso"

A sua volta l'articolo 1 comma 3 del D Lgs n.76/2005 dice che "La Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. Tale diritto si realizza nelle istituzioni del primo e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, costituite dalle istituzioni scolastiche e dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, anche attraverso l'apprendistato di cui all'articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, ivi comprese le scuole paritarie riconosciute ai sensi della legge 10 marzo 2000, n.62, secondo livelli essenziali di prestazione definiti a norma dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione."

Rispetto a quanto normato nel 2017 qui abbiamo diversi vantaggi:
1) corsi obbligo formativo rientrano senza i vecchi limiti del 2008
2) corsi IeFP non limitati più al solo biennio ma estesi anche ai nuovi percorsi quadriennali
3) oltre che per tabelle di conversione introdotte da Precedenti intese Stato-Regione la norma parla di stessa tipologia
4) norma applicabile a corsi di qualifica riferibili a livelli EQF 2-3-4 (si parte in pratica dalla certificazione delle competenze di base, per arrivare a qualifiche professionali -3°anno- ed ai diplomi) o alla quasi totalità di diciture di titoli riferibili a norme precedenti (operatore-addetto-tecnico)
5) la maggior parte di corsi di conversione professionale si riallacciano al punto 4.

Gli svantaggi reali sono invece i seguenti:
1) impossibilità di far valere almeno 3 punti servizi relativi a materie difficilmente rapportabili a tipologie di materie comuni a scuola o qualora i criteri di accesso all'insegnamento di certi corsi differiscano tra Scuola Statale e Regioni
2) esclusione di corsi che rilasciano EQF superiore a 4 in quanto sarebbero equipollenti ad ITS che sono fuori dal Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione
3) esclusione di servizi di docenza universitaria, spesso lamentati in diversi topic.


Jojoba

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Jojoba Gio Lug 30, 2020 6:32 am

[quote="Maryxsempre"]Salve, qualcuno sa come possono essere caricati i giorni effettivamente lavorati relativi a progetti o corsi di formazione? Mi spiego meglio, il certificato di servizio datomi dalla scuola riporta una data di inizio e fine attività che non corrisponde ai giorni effettivamente lavorati, quindi non so se riportare il periodo indicato nel certificato (che ingloba più giorni di quelli effettivamente svolti) o caricarmi i singoli giorni (un lavoro immane, dato che si parla di più di 70giorni singoli!)[/quote]

Nei casi contemplati dalla normativa del 2017 potevi incorrere in questi disagi (servizi non curricolari). Ora i servizi non curricolari non sono più valutabili. Quelli curricolari che si riconducono ai casi citati dal mio post precedente si valutano dal giorno al giorno.

Jojoba

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da usermarco Gio Lug 30, 2020 7:45 am

Nel 2008 la scuola statale in cui prestavo servizio aveva in essere una convenzione con un CFP, in base al quale oltre alla materia che ho insegnato nella stessa statale (elettronica) ho anche svolto 93 ore di insegnamento (matematica) sotto forma di collaborazione occasionale. Nel contratto relativo a tale collaborazione non c'è nessuna data di inizio e di fine. Immagino non possa essere considerato in alcun modo un servizio a livello di GPS, non disponendo di altre informazioni, tipo i giorni di effettivo servizio.
All'epoca, non essendo valutato, non mi ero soffermato su questi dettagli contrattuali, non specificati e oggi molto importanti. In via teorica, non vedo alternative al contattare il CFP e chiedere di verificare sul registro i giorni di effettiva presenza.

usermarco

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Gio Lug 30, 2020 10:46 am

[quote="usermarco"]Nel 2008 la scuola statale in cui prestavo servizio aveva in essere una convenzione con un CFP, in base al quale oltre alla materia che ho insegnato nella stessa statale (elettronica) ho anche svolto 93 ore di insegnamento (matematica) sotto forma di collaborazione occasionale. Nel contratto relativo a tale collaborazione non c'è nessuna data di inizio e di fine. Immagino non possa essere considerato in alcun modo un servizio a livello di GPS, non disponendo di altre informazioni, tipo i giorni di effettivo servizio.
All'epoca, non essendo valutato, non mi ero soffermato su questi dettagli contrattuali, non specificati e oggi molto importanti. In via teorica, non vedo alternative al contattare il CFP e chiedere di verificare sul registro i giorni di effettiva presenza.[/quote]

Sicuramente devi contattare il CFP e farti rilasciare un certificato di servizio. I giorni di effettiva presenza avevano un senso logico per ciò che riguarda la normativa del DM 374 del 2017 per servizi non curricolari, che ora non si considerano con la O.M. 60 che regola le nuove GPS. Se al CFP invece prestavi servizio curricolare ti verrà valutato specifico dal giorno d'inizio al giorno finale (O.M. 60 articolo 15 comma 3)
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da usermarco Gio Lug 30, 2020 8:28 pm

Ovviamente, considerato il periodo di quasi ferie ed il tempo che è trascorso sarà una impresa complicata riuscire ad avere un certificato di servizio in tempo utile. Ci provo.

usermarco

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da digrerob Mar Ago 04, 2020 1:02 pm

Salve, anch'io ho lavorato, oltre che nelle supplenze annuali, molto nei centri di formazione regionali, provinciali e scuole superiori (ECDL) fin dagli anni 90 e ciò nelle graduatorie di terza fascia mi ha dato la possibilità di avere un buon punteggio, ora stando alle leggi citate nei punti C1 e C2 pare che non rientrino nella valutazione. A parte il fatto che vedere che ciò che ieri serviva per il riconoscimento di una carriera e che oggi non serve più mi rattrista professionalmente, vedo che nella discussione ci possono essere degli appigli per considerare tali servizi compatibili, pensate che inserirli ugualmente in C2 sia possibile o si va incontro in una dichiarazione mendace? In fondo i servizi li ho svolti ed al limite non me li dovrebbero valutare.
Grazie infinite per la risposta

digrerob

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 1:32 pm

[quote="digrerob"]Salve, anch'io ho lavorato, oltre che nelle supplenze annuali, molto nei centri di formazione regionali,  provinciali e scuole superiori (ECDL) fin dagli anni 90 e ciò nelle graduatorie di terza fascia mi ha dato la possibilità di avere un buon punteggio, ora stando alle leggi citate nei punti C1 e C2 pare che non rientrino nella valutazione. A parte il fatto che vedere che ciò che ieri serviva per il riconoscimento di una carriera e che oggi non serve più mi rattrista professionalmente, vedo che nella discussione ci possono essere degli appigli per considerare tali servizi compatibili, pensate che inserirli ugualmente in C2 sia possibile o si va incontro in una dichiarazione mendace? In fondo i servizi li ho svolti ed al limite non me li dovrebbero valutare.
Grazie infinite per la risposta [/quote]

Anche oggi su OS è uscito un chiarimento sulle Altre Attività di Insegnamento
https://www.orizzontescuola.it/gps-punteggio-servizio-altre-attivita-di-insegnamento-non-vale-piu-anche-se-era-gia-stato-valutato-nel-2017/
Di sicuro le persone che avevano messo in valutazione titoli di servizio classificabili in questo modo hanno dovuto rifarsi bene i conti. Sinceramente, stando così le cose, non vedo come possa essere in qualche modo tenuto in considerazione un servizio di tutoraggio, progettazione, aggiornamento (o che comunque non preveda una qualifica al termine - e già diverse volte ho scritto che qualifiche come "Responsabile" o con EQF pari a 5 non sono classificabili) svolto in un CFP.
Altrettanto sinceramente dico che dichiarare un servizio ECDL slegato dall'ambito di una qualsiasi qualifica regionale mi sembra (con eufemismo) impresa con chances di successo nulle.
Se nella tua carriera nei CFP hai svolto opera di docenza in materie della stessa tipologia di quelle previste nella CdC ( o comunque riconducibili nel caso IeFP ad una qualche tabella di corrispondenze) nell'ambito di percorsi in diritto-dovere hai invece un sacrosanto diritto (e non un appiglio) a far valere il tuo servizio nel punto C1.
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Davide_P Mar Ago 04, 2020 3:01 pm

Colleghi, un PON di matematica svolto su scuola media, ai fini dell'inserimento in Gps per la cdc A026 è valutabile come servizio specifico (corretto)?
Mentre il servizio svolto in un corso di alta formazione professione presso un ITS in Digital Pricing, immagino non sia valutabile, neanche come come servizio aspecifico.
E'corretta la mia interpretazione?
Se qualcuno ha esperienza in merito e può rispondermi.
Grazie

Davide_P

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 3:10 pm

[quote="Davide_P"]Colleghi, un PON di matematica svolto su scuola media, ai fini dell'inserimento in Gps per la cdc A026 è valutabile come servizio specifico (corretto)?
Mentre il servizio svolto in un corso di alta formazione professione presso un ITS in Digital Pricing, immagino non sia valutabile, neanche come come servizio aspecifico.
E'corretta la mia interpretazione?
Se qualcuno ha esperienza in merito e può rispondermi.  
Grazie[/quote]
A mio parere per ciò che riguarda il PON di matematica svolto nelle scuole medie è specifico per A28 ed aspecifico per A26; mi auguro che sia idoneo per A28 altrimenti sei nel caso di servizio prestato senza titolo e quindi non valutabile.
E' corretta invece la tua interpretazione per l'ITS che riguardano un aspetto della formazione non compreso in ambito di percorsi diritto-dovere
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Contratto Atipico e Servizio Aspecifico

Messaggio Da Davide_P Mar Ago 04, 2020 5:12 pm

Grazie per la tua risposta, ti pongo un ultimo problema, se, naturalmente, puoi rispondermi:
un servizio, con contratto atipico, presso un centro di formazione professionale, nell'ambito di un progetto "Garanzia Giovani" - Regione Puglia - dove ho insegnato materie curriculari riconducibili alla cdc A045 (Scienze Economico-Aziendali), di cui sono in possesso del titolo di studio, sono valutabili per la A026 come servizio aspecifico?
Grazie ancora per la disponibilità


[quote="Avendrace"][quote="Davide_P"]Colleghi, un PON di matematica svolto su scuola media, ai fini dell'inserimento in Gps per la cdc A026 è valutabile come servizio specifico (corretto)?
Mentre il servizio svolto in un corso di alta formazione professione presso un ITS in Digital Pricing, immagino non sia valutabile, neanche come come servizio aspecifico.
E'corretta la mia interpretazione?
Se qualcuno ha esperienza in merito e può rispondermi.  
Grazie[/quote]
A mio parere per ciò che riguarda il PON di matematica svolto nelle scuole medie è specifico per A28 ed aspecifico per A26; mi auguro che sia idoneo per A28 altrimenti sei nel caso di servizio prestato senza titolo e quindi non valutabile.
E' corretta invece la tua interpretazione per l'ITS che riguardano un aspetto della formazione non compreso in ambito di percorsi diritto-dovere[/quote]

Davide_P

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da english Mar Ago 04, 2020 5:26 pm

I PON non sono valutabili perchè rientrano nelle vecchie "Altre attività d'insegnamento".

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty servizio svolto presso centri diFormazione professionale

Messaggio Da rguaragna Mar Ago 04, 2020 5:35 pm

Salve, ho letto alcuni post discordanti in merito alla possibilità di inserire il servizio svolto presso CFP. Nel mio caso ho svolto insegnamento presso centri accreditati presso la mia Regione nell'ambito di corsi di formazione di durata annuale, con qualifica regolarmente riconosciuta ed inserita nel repertorio regionale. Dalle tabelle di conversione previste dall'intesa Stato-regioni, è possibile anche far rientrare i miei insegnamenti come specifici per la mia classe di concorso. Tuttavia devo precisare che i corsiin cui ho lavorato non rientrano nell'ambito degli IeFP e gli iscritti dovevano aver già assolto l'obbligo scolastico (>16 anni).
Chiedo se questo tipo di corsi rientra "nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76".
A mio avviso no, perchè gli iscritti hanno già assolto l'obbligo di istruzione e la qualifica non è triennale, ma sarei tanto felice se qualcuno mi dicesse che ho torto e posso inserirli.
Grazie

rguaragna

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.08.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 5:40 pm

[quote="Davide_P"]Grazie per la tua risposta, ti pongo un ultimo problema, se, naturalmente, puoi rispondermi:
un servizio, con contratto atipico, presso un centro di formazione professionale, nell'ambito di un progetto "Garanzia Giovani" - Regione Puglia - dove ho insegnato materie curriculari riconducibili alla cdc A045 (Scienze Economico-Aziendali), di cui sono in possesso del titolo di studio, sono valutabili per la A026 come servizio aspecifico?
Grazie ancora per la disponibilità
...........
[/quote]
Anche nella mia Regione è stato promosso un catalogo dell'offerta formativa per il reinserimento di minori in percorsi formativi dell'iniziativa europea Garanzia Giovani. Tutti i corsi promossi da questa iniziativa erano sicuramente nell'ambito di percorsi in diritto-dovere all'istruzione previsto nel punto C1 dell'allegato A/4 e simili. Sicuramente se hai i titoli per la CdC A045 questo ti verrà riconosciuto servizio specifico per A045 e aspecifico per tutte la altre CdC in cui sei inserito (qualora fossi idoneo ad A26 compresa questa). Se non avevi i titoli per A045 (o non li avrai al 6 agosto) invece non ti verrà valutato in nessun modo.
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 5:43 pm

[quote="english"]I PON non sono valutabili perchè rientrano nelle vecchie "Altre attività d'insegnamento".[/quote]
Non tutti i PON rientrano nelle Altre attività di Insegnamento.
Se così fosse temo che non esisterebbe alcun percorso in diritto-dovere all'istruzione nei CFP :))
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 6:19 pm

[quote="rguaragna"]Salve, ho letto alcuni post discordanti in merito alla possibilità di inserire il servizio svolto presso CFP. Nel mio caso ho svolto insegnamento presso centri accreditati presso la mia Regione nell'ambito di corsi di formazione di durata annuale, con qualifica regolarmente riconosciuta ed inserita nel repertorio regionale. Dalle tabelle di conversione previste dall'intesa Stato-regioni, è possibile anche far rientrare i miei insegnamenti come specifici per la mia classe di concorso. Tuttavia devo precisare che i corsiin cui ho lavorato non rientrano nell'ambito degli IeFP e gli iscritti dovevano aver già assolto l'obbligo scolastico (>16 anni).
Chiedo se questo tipo di corsi rientra "nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76".
A mio avviso no, perchè gli iscritti hanno già assolto l'obbligo di istruzione e la qualifica non è triennale, ma sarei tanto felice se qualcuno mi dicesse che ho torto e posso inserirli.
Grazie[/quote]

Non stento a crederti perchè in n organizzazioni sindacali interpellate la metà hanno avvalorato ciò che ho sostenuto in questi giorni in diversi post e l'altra metà no (anche se mi hanno consigliato di metterli lo stesso ...). Più che invitare di nuovo a rileggere il D.Lgs,76 del 2005, ricordare che anche le scuole serali statali possono accogliere chi ha già assolto l'obbligo di istruzione e che molti cassintegrati hanno avuto l'obbligo di prendersi altra qualifica per cercare un altro lavoro (e soprattutto per conservare il loro stato di cassintegrato) e che si chiamano percorsi in diritto-dovere (e non solo dovere!) .... non posso.
Io resto convinto della mia interpretazione. Se qualcuno ha una seria dissertazione (per seria intendo in base a normative concrete e non per slogan come "quello che c'era nel 2017" o "gli adulti no!") sono ben disposto a leggerla e se si dimostra che sbaglio in qualche punto, non avrò nessuna difficoltà a riconoscerlo. Diversamente temo di non poter aggiungere altro se non un invito a rileggere dei miei interventi precedenti. Purtroppo il MIUR da delucidazioni su Altre attività di Insegnamento del 2017 e non su Percorsi in Diritto-Dovere del 2020 e purtroppo li fornisce anche a pochi giorni dalla chiusura della pratica e non a molti giorni dall'inizio della procedura. Ed invece a conti fatti (considerata anche la legittima prudenza del mancato intervento di chi ne sa molto di più del sottoscritto in termini di normativa scolastica) temo invece che questa è una questione che avrebbe meritato molta più attenzione da parte del Ministero.
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da rguaragna Mar Ago 04, 2020 6:40 pm

[quote="Avendrace"][quote="rguaragna"]Salve, ho letto alcuni post discordanti in merito alla possibilità di inserire il servizio svolto presso CFP. Nel mio caso ho svolto insegnamento presso centri accreditati presso la mia Regione nell'ambito di corsi di formazione di durata annuale, con qualifica regolarmente riconosciuta ed inserita nel repertorio regionale. Dalle tabelle di conversione previste dall'intesa Stato-regioni, è possibile anche far rientrare i miei insegnamenti come specifici per la mia classe di concorso. Tuttavia devo precisare che i corsiin cui ho lavorato non rientrano nell'ambito degli IeFP e gli iscritti dovevano aver già assolto l'obbligo scolastico (>16 anni).
Chiedo se questo tipo di corsi rientra "nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76".
A mio avviso no, perchè gli iscritti hanno già assolto l'obbligo di istruzione e la qualifica non è triennale, ma sarei tanto felice se qualcuno mi dicesse che ho torto e posso inserirli.
Grazie[/quote]

Non stento a crederti perchè in n organizzazioni sindacali interpellate la metà hanno avvalorato ciò che ho sostenuto in questi giorni in diversi post e l'altra metà no (anche se mi hanno consigliato di metterli lo stesso ...). Più che invitare di nuovo a rileggere il D.Lgs,76 del 2005, ricordare che anche le scuole serali statali possono accogliere chi ha già assolto l'obbligo di istruzione e che molti cassintegrati hanno avuto l'obbligo di prendersi altra qualifica per cercare un altro lavoro (e soprattutto per conservare il loro stato di cassintegrato) e che si chiamano percorsi in diritto-dovere (e non solo dovere!) .... non posso.
Io resto convinto della mia interpretazione. Se qualcuno ha una seria dissertazione (per seria intendo in base a normative concrete e non per slogan come "quello che c'era nel 2017" o "gli adulti no!") sono ben disposto a leggerla e se si dimostra che sbaglio in qualche punto, non avrò nessuna difficoltà a riconoscerlo. Diversamente temo di non poter aggiungere altro se non un invito a rileggere dei miei interventi precedenti. Purtroppo il MIUR da delucidazioni su Altre attività di Insegnamento del 2017 e non su Percorsi in Diritto-Dovere del 2020 e purtroppo li fornisce anche a pochi giorni dalla chiusura della pratica e non a molti giorni dall'inizio della procedura. Ed invece a conti fatti (considerata anche la legittima prudenza del mancato intervento di chi ne sa molto di più del sottoscritto in termini di normativa scolastica) temo invece che questa è una questione che avrebbe meritato molta più attenzione da parte del Ministero.  [/quote]

il sindacato che ho consultato mi ha detto di inserirli. Scusami se ho perso i tuoi post precedenti, ma potresti cortesemente riassumermi la tua posizione?
I corsi di formazione professionale presso centri accreditati, con qualifica annuale, ma non IeFP, senza qualifica triennale e destinati ad un pubblico che già ha ottemperato all'obbligo di istruzione, possono essere inseriti? (si/no). Te ne sarei grato

rguaragna

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.08.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mar Ago 04, 2020 6:53 pm

[quote="rguaragna"].....

il sindacato che ho consultato mi ha detto di inserirli. Scusami se ho perso i tuoi post precedenti, ma potresti cortesemente riassumermi la tua posizione?
I corsi di formazione professionale presso centri accreditati, con qualifica annuale, ma non IeFP, senza qualifica triennale e destinati ad un pubblico che già ha ottemperato all'obbligo di istruzione, possono essere inseriti? (si/no). Te ne sarei grato[/quote]

Per me (indipendentemente dall'età dei partecipanti e dalla durata del corso) tutti i corsi CFP curricolari che rilasciano qualifica presente nei repertori regionali (un tempo Addetto-Operatore-Tecnico ecc...) ora rapportabile ai livelli EQF 2-3-4 rientrano nei percorsi in diritto-dovere del discusso D.Lgs 76 del 2005.
I corsi dell'obbligo formativo riconducibili per tipologia ad una CdC analogamente.
I corsi IeFP ferme restando le condizioni su tipologia o relazione a tabella IP-IeFP

Non rientrano invece in detti percorsi: attività di progettazione - tutoraggio - aggiornamento - servizi non curricolari
materie di assi in cui i requisiti richiesti dalla Regione non combacino con quelli previsti nella CdC.
Servizi resi senza titolo entro il 6 agosto 20.
Servizi curricolari relativi a corsi la cui qualifica è EQF 5 per equipollenza con gli ITS che non fanno parte del Sistema IF
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da digrerob Mer Ago 05, 2020 10:19 am

chiarisco meglio i miei servizi, io ho insegnato informatica nei centri di formazione professionale in quei corsi che davano la qualifica professionale regionale quali "Operatore EDP" di 600 ore negli anni tra gli anni 90 e 2009 la materia è riconducibile alla mia classe di concorso "tecnologie informatiche" oltre all'ECDL nelle scuole (POF). posso inserirle? C1 o C2?

digrerob

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Avendrace Mer Ago 05, 2020 10:42 am

[quote="digrerob"]chiarisco meglio i miei servizi, io ho insegnato informatica nei centri di formazione professionale in quei corsi che davano la qualifica professionale regionale quali "Operatore EDP" di 600 ore negli anni tra gli anni 90 e 2009 la materia è riconducibile alla mia classe di concorso "tecnologie informatiche" oltre all'ECDL nelle scuole (POF). posso inserirle? C1 o C2?   [/quote]
E' mia opinione che uno deve inserire tutti i servizi svolti su corsi riferibili a figure professionali presenti nei repertori appositi della propria regione, in un caso come il tuo in cui non possono esserci dubbi di tipologia tra la materia insegnata e la CdC corrispondente
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da david.puggioni Mer Ago 05, 2020 12:27 pm

Ho un dubbio simile ai vostri, fatto salvo che ho inserito le ultime 3 annualità dei corsi IeFP in cui ho insegnato selezionando l'opzione b.c1, volevo chiedere se secondo voi posso inserire anche un corso rivolto a disoccupati e inoccupati (tra i 18 e 25 anni) tenuto nel 2013 rientrante nel piano annuale di formazione professionale della mia provincia e da quest'ultima riconosciuto.

Per ora non lo ho inserito in quanto il diritto/dovere alla formazione inizia dopo l'obbligo (16 anni) e termina il diciottesimo anno di età

david.puggioni

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da david.puggioni Mer Ago 05, 2020 1:23 pm

Se potesse essere utile ho scritto al dott. Bruschi il seguente quesito:
Buongiorno dottor Bruschi, ho un quesito per il quale non riesco a trovare una risposta certa. L'attività di insegnamento svolta nei corsi di formazione professionale presso centri accreditati dalla Regione rivolti a disoccupati/inoccupati che hanno compiuto la maggiore età rientrano tra i servizi valutabili di cui al punto C1.b? Grazie

La sua risposta è stata [b]NO[/b]

david.puggioni

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto nei corsi di formazione Empty Re: Servizio svolto nei corsi di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.