Titoli di riserva - ex militari e GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titoli di riserva - ex militari e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titoli di riserva - ex militari e GPS

+10
fabio b
Marekiaro25
Dino.B
pako
ivano.cozzoli
GG53
assur76
Bertram42
prof.shiatsu
giuseppe678
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da giuseppe678 Gio Lug 30, 2020 10:35 am

Salve,

sapreste dirmi come funziona la riserva per ex militari (prevista dagli artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010) per chi si candida per le supplenze scuola (sia come docente di II fascia che come ITP) del prossimo bienno?

Si formerà una graduatoria a parte con chiamata prioritaria? Si avrà riserva solo in GPS o solo in GAE?

L' ordinanza Ministeriale 60 del 10 luglio 2020 che istituisce il concorso non specifica nulla in merito, solo nel modulo vi è la possibilità di spuntare la riserva, ma non vi è nessuna indicazione di come funzioni davvero questa riserva. Per legge dovrebbe valere per ogni concorso pubblico, e riservare il 30% dei posti per determinate categorie.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

giuseppe678

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Mer Set 09, 2020 9:30 am

Vedo che non ti ha risposto nessuno, purtroppo anch'io mi trovo nella tua stessa condizione.
Nessuno che ti sappia o voglia rispondere. Intanto hanno cominciato le convocazioni da GPS ma stanno tenendo conto solo della riserva ex legge 68/99.
A questo punto scriverò al Ministero della Difesa per avere chiarimenti.
Già in passato sono riuscito a bloccare una intera procedura concorsuale e far poi applicare la riserva agli ex militari destinatari dagli artt. 1014 e 678 D.lgs. n. 66/2010. Speriamo bene. Sempre a combattere, anche per i più banali diritti.

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Mer Set 09, 2020 12:20 pm

Fonte:  Nota MI n. 26841 del 05.09.2020.C) Ulteriori riserve operanti su assunzioni da GAE e da graduatorie provinciali.
...
Ai sensi dell’art. 18, comma 6 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, così come modificato
dall’art. 11, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236 e del d.lgs. 66/2010 artt.
678, comma 9, e 1014, il 30% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari in ferma breve o in
ferma prefissata di durata di cinque anni delle Forze armate, congedati senza demerito anche al
termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma
biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Ai
sensi dell’ art. 678, - comma 9 - e dell’art. 1014, comma 4, del d.lgs. 66/2010, la riserva per i
volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria.

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da Bertram42 Gio Set 10, 2020 10:12 pm

Le riserve esistono eccome e ne devono tener conto. Io sono ex ufficiale e beneficio dell'art. 674 d. Lgs 66/2010. I moduli per inserimento nelle GPS erano aggiornati alle normative. La riserva mi compare nelle GPS pubblicate. Ora tocca vedere come agira' all'atto del conferimento dei posti a tempo determinato. Devono anche rispettare alcune sentenze, concetto chiarito anche dal ministero, che attribuisce ai riservisti priorità anche fra i diversi scaglioni delle Gae (in pratica non conta in quale fascia sei se sei riservista. Ti supera solo un riservista della fascia più alta, ma non entri proprio in competizione con un non riservista). Il problema è capire se queste sentenze verranno applicate anche tra gae e GPS, dato che nel 2007, quando sono state pronunciate, le GPS non esistevano. Parlo della sentenza della Cassazione 19030/2007 sezione lavoro e n. 4110/2007, appena enunciate nelle indicazioni operative da attuare per il conferimento delle supplenze emanate il 5 settembre scorso dal Ministero.

Bertram42

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Ven Set 11, 2020 9:37 am

Ok Bertram42, ma il problema si presenterà al momento del conferimento delle supplenze, infatti le convocazioni vengono effettuate ad orari diversi a seconda delle fasce in cui uno è inserito. Come fai in tal caso a far valere la riserva come fosse "fascia unica"? Ti presenti senza essere convocato con quelli di prima fascia? E poi? Come fai farti valere sulla quota riservata? Si rischia di perdere l'assegnazione auspicata per problemi futili, poi che facciamo ricorso al Tar?

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da Bertram42 Ven Set 11, 2020 9:49 am

Il Provveditorato ha gli strumenti per comprendere e risolvere il problema. Il concetto di "fascia unica", come da te abilmente espresso va considerato, dato che le cose stanno proprio in questo modo. Purtroppo l'eventualità di un ricorso, anche in autotutela, va considerata e messa in preventivo. La speranza è che tutto ciò non accada. Il Ministero nelle sua circolare sulle supplenze é molto chiaro. I riservisti hanno priorita'. Poco conta il farraginoso sistema scolastico di attribuire i posti di lavoro. Alla fine chi beneficia della riserva ha diritto ad un posto di lavoro con priorità, a tempo pieno, non spezzoni. Non ci fa una bella figura un ufficio scolastico che perde una causa del genere e costringe il ministero al pagamento del doppio stipendio oltre ai danni causati e le spese di lite. Io sono pronto. Nessuno mi ha mai regalato nulla!

Bertram42

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Ven Set 11, 2020 3:29 pm

Al momento vedo che stanno convocando per fascia e non riesco a capire come si potrà fare a far considerare la fascia unica per le riserve, speriamo bene

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Sab Set 12, 2020 10:38 am

Buongiorno, seguo l'argomento con interesse. Sapete a chi potrei rivolgermi per fare valere i miei diritti? Sono un ex AUFP.
Grazie.

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Sab Set 12, 2020 1:34 pm

Hai spuntato la voce riserva militati quando hai compilato la domanda per le gps?

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Sab Set 12, 2020 2:49 pm

Certo, punto R dei titoli d riserva, inserendo anche i dati richiesti.

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Sab Set 12, 2020 3:18 pm

Siamo sulla "stessa barca", quando faranno le convocazioni per le gps (monitora il sito usp/usr) ti presenti e lo farai presente, nel mio caso ho anche mandato una pec/email alla scuola polo e per conoscenza all'uffico scolastico regionale, ribadendo di attendere una specifica convocazione sui posti in quanto destinatario della riserva, non si sa mai. Inoltre dal sito graduatorie.pubblica.istruzione.it/visualizzazione-graduatorie-gps/private/index potrai visualizzare la tua posizione anche in merito alla riserva, sempre che non sia già visibile dalle gps pubblicate sul sito dell'usp tuo di riferimento.

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Sab Set 12, 2020 4:34 pm

Qui le convocazioni non saranno in presenza. Ho mandato mail all' URP dell' usp chiedendo lumi. Nelle graduatorie pubblicate dal mio usp, al momento, non tengono in considerazione la riserva. Proverò anch'io a inviare mail alla scuola polo. Teniamoci aggiornati!

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Sab Set 12, 2020 5:54 pm

Se non sono in presenza quando invierai la disponibilità cartacea o sul modulo online, dovrai trovare il modo di dichiarare che hai diritto alla riserva

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da GG53 Mar Set 22, 2020 5:09 pm

Vi risulta anche a voi che le convocazioni in alcune province rispettano i posti riservati e in altre non lo rispettano.

GG53

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Mar Set 22, 2020 6:15 pm

Nella mia provincia non ne tengono conto. Ho scritto anche a Lalla per avere un parere.

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Mar Set 22, 2020 7:30 pm

Da me alla fine hanno tenuto conto, ho avuto la supplenza annuale con la riserva ex militare.
Bisogna dire che ho dovuto lottare un bel po', la cosa che ha fatto la differenza è stata che prima delle convocazioni ho inviato contestualmente la pec alla scuola polo, all'ufficio scolastico provinciale e all'ufficio scolastico regionale, alla fine mi hanno convocato per il posto.
Inizialmente mi snobbavano alla grande, credo perchè si tratta di un tipo di riserva nuova per la scuola. Però col passaggio dalle graduatorie d'istitito a quelle provinciali, non potevano non tenerne conto.
Sennò sarebbe bastato un semplice ricorso al giudice del lavoro per ottenere comunque quanto dovuto, infatti la nota 26841 del 5 settembre 2020 del MI che non lascia spazio al dubbio.

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Mar Set 22, 2020 9:40 pm

Grazie mille,sei stato prezioso. A questo punto, prendo in seria considerazione la possibilità di rivolgermi alla magistratura!

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da prof.shiatsu Mer Set 23, 2020 4:52 am

In che provincia hai avuto questo problema? Hai provato a chiedere supporto ad un sindacato scuola?

prof.shiatsu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Mer Set 23, 2020 9:43 am

Provincia di Vicenza, ho inviato mail all'ufficio scolastico, ma nulla. Ora mi sto attivando con i sindacati,ma su questo tema , sembrano tutti brancolare nel buio. Andrò con la "nota" che mi hai suggerito tu. Grazie ancora.

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da ivano.cozzoli Gio Set 24, 2020 1:04 pm

Salve,

sono anche io un riservista e anche io sto avendo problemi nella mia provincia.

Sono molto ferrato con l'argomento che ho trattato anche quando ero COIR/COCER.

Io sostengo che ora, con le GPS, la riserva sia da applicare senza alcuna deroga o soluzione,
su cattedre piene, e con il 30% calcolato sulla base delle quantità di cattedre (piene) disponibili,
quindi e del tutto in totale analogia alle altre riserve di posto per disabili e 104.

Sto andando avanti con sindacato/avvocato/ufficio del Ministero Difesa, per ottenere il riconoscimento
e la cattedra piena per quest'anno. Sappiate che anche se le cattedre sono state assegnate, non è assolutamente definitivo se poi dimostriamo di avere ragione (come già in altre situazioni confermate sia dal sindacato che da "docenti anziani" che sono a scuola da anni.

La mia strategia di gruppo, parallela a quella personale, è quella di fare pressione sul MIUR per una piena concessione. Infatti il nostro problema pratico è che siamo pochi, non facciamo numero...è facile schiaccarci. Se le mail (con PEC) saranno tante, presso il MIUR e da tutte le parti d'Italia.. la cosa si fa più complicata per loro.

Questo forum a mio avviso è un pò limitativo per noi.
Creerò un gruppo chiudo Facebook sul quale potremo scambiare novità/piani d'azione e la lettera presso il MIUR che stiamo preparando con Sindacato ed Avvocati.

TRA PARENTESI:(che valga entro due anni dal congedo è una delle tante minxiate che ho sentito per "smontare" la nostra riserva
ed è una cosa che non esiste e che non ha alcun riscontro nè logico nè normativo, nè mai la avevo sentita)

Fatemi sapere cosa ne pensate, io nel frattempo continuo a portare avanti
tutto mentre attendo incontro con mio Ufficio Provinciale.

ivano.cozzoli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Riserva pubblicata in GPS

Messaggio Da ivano.cozzoli Gio Set 24, 2020 1:19 pm

Ma quindi se la riserva è anche presente in graduatoria (non solo sulla scheda GPS del software) sono stati costretti ad applicarla.
Di che provincia sei?

[quote="Bertram42"]Le riserve esistono eccome e ne devono tener conto. Io sono ex ufficiale e beneficio dell'art. 674 d. Lgs 66/2010. I moduli per inserimento nelle GPS erano aggiornati alle normative. La riserva mi compare nelle GPS pubblicate. Ora tocca vedere come agira' all'atto del conferimento dei posti a tempo determinato. Devono anche rispettare alcune sentenze, concetto chiarito anche dal ministero, che attribuisce ai riservisti priorità anche fra i diversi scaglioni delle Gae (in pratica non conta in quale fascia sei se sei riservista. Ti supera solo un riservista della fascia più alta, ma non entri proprio in competizione con un non riservista). Il problema è capire se queste sentenze verranno applicate anche tra gae e GPS, dato che nel 2007, quando sono state pronunciate, le GPS non esistevano. Parlo della sentenza della Cassazione 19030/2007 sezione lavoro e n. 4110/2007, appena enunciate nelle indicazioni operative da attuare per il conferimento delle supplenze emanate il 5 settembre scorso dal Ministero.[/quote]

ivano.cozzoli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Gio Set 24, 2020 2:13 pm

Sono disponibile a partecipare a ogni gruppo di pressione: da ex militare mi sembra di essere un cittadino di serie b!

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da pako Gio Set 24, 2020 6:25 pm

Stessa situazione sulla mia provincia, la riserva R non viene applicata..
inviato email all' USR di competenza ma nessuna risposta!
Se crei un gruppo FB in merito, condividilo su questo gruppo in modo che in molti possano accedervi.

Più siamo, meglio è!


[quote="ivano.cozzoli"]Salve,

sono anche io un riservista e anche io sto avendo problemi nella mia provincia.

Sono molto ferrato con l'argomento che ho trattato anche quando ero COIR/COCER.

Io sostengo che ora, con le GPS, la riserva sia da applicare senza alcuna deroga o soluzione,
su cattedre piene, e con il 30% calcolato sulla base delle quantità di cattedre (piene) disponibili,
quindi e del tutto in totale analogia alle altre riserve di posto per disabili e 104.

Sto andando avanti con sindacato/avvocato/ufficio del Ministero Difesa, per ottenere il riconoscimento
e la cattedra piena per quest'anno. Sappiate che anche se le cattedre sono state assegnate, non è assolutamente definitivo se poi dimostriamo di avere ragione (come già in altre situazioni confermate sia dal sindacato che da "docenti anziani" che sono a scuola da anni.

La mia strategia di gruppo, parallela a quella personale, è quella di fare pressione sul MIUR per una piena concessione. Infatti il nostro problema pratico è che siamo pochi, non facciamo numero...è facile schiaccarci. Se le mail (con PEC) saranno tante, presso il MIUR e da tutte le parti d'Italia.. la cosa si fa più complicata per loro.

Questo forum a mio avviso è un pò limitativo per noi.
Creerò un gruppo chiudo Facebook sul quale potremo scambiare novità/piani d'azione e la lettera presso il MIUR che stiamo preparando con Sindacato ed Avvocati.

TRA PARENTESI:(che valga entro due anni dal congedo è una delle tante minxiate che ho sentito per "smontare" la nostra riserva
ed è una cosa che non esiste e che non ha alcun riscontro nè logico nè normativo, nè mai la avevo sentita)

Fatemi sapere cosa ne pensate, io nel frattempo continuo a portare avanti
tutto mentre attendo incontro con mio Ufficio Provinciale.
[/quote]



pako

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da Dino.B Gio Set 24, 2020 7:46 pm

Salve,
ho anch'io la stessa riserva "R" e lo stesso problema. Intanto sto predisponendo una PEC a USP/USR e sono pronto a unirmi ad eventuali altre azioni comuni. Mi dite a quale indirizzo PEC del MI avete scritto in Cc?
Grazie.

Dino.B

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da assur76 Gio Set 24, 2020 8:44 pm

Potremmo mandare, tutti gli interessati, una mail comune agli USP/USR di competenza e, come cc, al MIUR.

assur76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Titoli di riserva - ex militari e GPS Empty Re: Titoli di riserva - ex militari e GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.