Ricorsi : per che motivo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricorsi : per che motivo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricorsi : per che motivo?

+13
Annaangelaelvira
MHC_76
Garamond
LaSo
arrubiu
trukke
Jcq90
mordekayn
Corto Circuito
Annina99
seasparrow3
Perplessa
Vittoria52
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Vittoria52 Dom Ago 09, 2020 6:07 pm

Ho letto di una serie di ricorsi al tar del Lazio per le gps e mi vorrei soffermare su quella che mi ha colpita di più: inserimento in I fascia gps dei laureati in possesso di 3 annualità di servizio su materia o su sostegno (immagino senza abilitazione...).
Va bene che Dec afferma solitamente che i ricorsi si fanno ma altra cosa è vincerli, però mi domando il senso di tutto ciò.

Vittoria52

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 10.09.17

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 09, 2020 6:20 pm

Il senso? L'onorario degli avvocati e le tessere dei sindacati.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Annina99 Dom Ago 09, 2020 8:15 pm

Ma coloro che hanno 3 anni su sostegno non hanno già la seconda fascia (di sostegno ovviamente) tutta per loro?

Annina99

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Vittoria52 Dom Ago 09, 2020 8:44 pm

C'è anche un ricorso per l'inserimento in 2 fascia gps sostegno con 2 annualità su sostegno.

Vittoria52

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 10.09.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 12:49 am

I ricorsi esisteranno finchè esisteranno le graduatorie.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Jcq90 Lun Ago 10, 2020 9:02 am

Il problema è che certi ricorsi come quello del topic iniziale li propongono non associazioni di avvocati, ma i principali sindacati della scuola e del Paese... quei sindacati che controfirmano le ordinanze ministeriali!

http://www.flcgil.it/attualita/video/graduatorie-provinciali-e-istituto-docenti-iniziative-legali.flc

Jcq90

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.07.17
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 9:32 am

Mi sembra strano che si facciano facilmente i ricorsi.
Un ricorso al Tar costa mediamente 3500€, quello al Presidente della Repubblica circa 650€ quindi è più facile fare quest'ultimo

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 10, 2020 9:41 am

Sono a conoscenza anche di ricorsi contro il requisito dei 24cfu per i nuovi inserimenti degli ITP.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 10, 2020 9:53 am

[quote="trukke"]Mi sembra strano che si facciano facilmente i ricorsi.
Un ricorso al Tar costa mediamente 3500€, quello al Presidente della Repubblica circa 650€ quindi è più facile fare quest'ultimo ;)[/quote]
I ricorsi collettivi costano poche centinaia di euro ai partecipanti.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 9:56 am

[quote="Perplessa"]I ricorsi collettivi costano poche centinaia di euro ai partecipanti.[/quote]
Lo so, io parlavo del ricorso singolo legato, ad esempio, al punteggio personale della GPS.
In pratica hanno fatto in modo di rendere la graduatoria definitiva quasi inattaccabile da chi non si può permettere il ricorso.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da LaSo Lun Ago 10, 2020 10:36 am

[quote="trukke"][quote="Perplessa"]I ricorsi collettivi costano poche centinaia di euro ai partecipanti.[/quote]
Lo so, io parlavo del ricorso singolo legato, ad esempio, al punteggio personale della GPS.
In pratica hanno fatto in modo di rendere la graduatoria definitiva quasi inattaccabile da chi non si può permettere il ricorso.[/quote]
spero che ci sia una strada più conciliativa, anche perchè reclami/ricorsi possono essere solo per servizi/titoli valutati erroneamente e di cui si dispone del certificato. Non credo serva il TAR per dire guarda il certificato di servizio e guarda la valutazione attribuita, possono farlo le singole segreterie senza scomodare la giustizia amministrativa. Poi se non siamo capaci a fare questo propongo di fare le prossime GPS direttamente presso il TAR, facciamo prima.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 10:38 am

Art.9 comma 2 dell'OM60:
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni .

Non hai altri modi purtroppo...

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Garamond Lun Ago 10, 2020 11:08 am

[quote="trukke"]Non hai altri modi purtroppo...[/quote]

Non è così, il reclamo è sempre possibile.
È vero che l'ufficio scolastico può decidere di ignorarlo, e a quel punto l'unica strada è il ricorso.
Tuttavia, è nell'interesse dell'amministrazione rettificare eventuali irregolarità, proprio al fine di evitare contenziosi.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 11:12 am

[quote="Garamond"]Non è così, il reclamo è sempre possibile.
È vero che l'ufficio scolastico può decidere di ignorarlo, e a quel punto l'unica strada è il ricorso.
Tuttavia, è nell'interesse dell'amministrazione rettificare eventuali irregolarità, proprio al fine di evitare contenziosi.[/quote]
E' vero che ci può essere una conciliazione con la scuola Polo che potrebbe chiederti di verificare o correggere alcune parti, io però credo che il lavoro per le scuole polo sarà così elevato che si guarderanno bene dal chiamare i vari candidati pur di arrivare alla data del 28 agosto con tutte le candidature approvate.
E quando pubblicheranno ufficialmente la graduatoria non ci sarà altro metodo fuorchè quello descritto dall'OM 60.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 11:27 am

E' un aspetto che lascia molto perplesso anche a me.

Vedremo come proseguirà la vicenda delle GPS...

Il fatto che non abbiano voluto fare graduatorie provvisorie non implicherà che non vi saranno reclami.


Se poi per miracolo si farà uscire una graduatoria così senza controlli poi il redde rationem arriverà al primo incarico e pensare di gestire tutte le rettifiche al primo impiego creerà sicuramente grandi disagi a maggior ragione che le nomine non brevi e saltuarie le faranno le polo e non i "Ds" delle scuole.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Garamond Lun Ago 10, 2020 12:01 pm

[quote="trukke"]E' vero che ci può essere una conciliazione con la scuola Polo che potrebbe chiederti di verificare o correggere alcune parti, io però credo che il lavoro per le scuole polo sarà così elevato che si guarderanno bene dal chiamare i vari candidati pur di arrivare alla data del 28 agosto con tutte le candidature approvate.
E quando pubblicheranno ufficialmente la graduatoria non ci sarà altro metodo fuorchè quello descritto dall'OM 60.[/quote]

Forse non mi sono spiegato bene.
Ho la sensazione che le scuole polo valuteranno le domande in modo molto superficiale: magari controlleranno solo il titolo di accesso e i servizi, o neppure quelli. Escludo che le segreterie contattino gli aspiranti per verificare il possesso di certificazioni e simili; quel genere di controllo verrà effettuato solo in seguito alla stipula di un contratto.
Se fosse così potrebbero pubblicare le graduatorie il 1° settembre come promesso.
A quel punto, gli aspiranti che si trovassero attribuito un punteggio diverso da quello spettante, si limiterebbero a segnalare l'errore all'ufficio competente, che avrebbe qualche giorno per esaminare i reclami ed eventualmente pubblicare le graduatorie rettificate.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 12:05 pm

[quote="Garamond"]Forse non mi sono spiegato bene.
Ho la sensazione che le scuole polo valuteranno le domande in modo molto superficiale: magari controlleranno solo il titolo di accesso e i servizi, o neppure quelli. Escludo che le segreterie contattino gli aspiranti per verificare il possesso di certificazioni e simili; quel genere di controllo verrà effettuato solo in seguito alla stipula di un contratto.
Se fosse così potrebbero pubblicare le graduatorie il 1° settembre come promesso.
A quel punto, gli aspiranti che si trovassero attribuito un punteggio diverso da quello spettante, si limiterebbero a segnalare l'errore all'ufficio competente, che avrebbe qualche giorno per esaminare i reclami ed eventualmente pubblicare le graduatorie rettificate.[/quote]
Ti sei spiegato benissimo, quello che dico è semplicemente che questa procedura che descrivi prevede un nuovo protocollo delle GPS ed è in contrasto con l'OM 60.
Mi chiedo come possano modificare le graduatorie definitive pubblicamente, in questo modo veramente rischierebbero il ricorso da parte chi dovesse essere scavalcato.
Tutte le modifiche alle graduatorie, una volta pubblicate, dovrebbero passare dai ricorsi. Cosa diversa è se dovessero optare per questa fase PRIMA della pubblicazione  ufficiale.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da MHC_76 Lun Ago 10, 2020 12:07 pm

Sostanzialmente troppe graduatorie, troppe modifiche in conflitto tra di loro, decisioni con valore retroattivo, e sempre maggior frammentazione tra il corpo docenti a tempo determinato e aspiranti tali.

Anief (il mio sindacato) appena aperta l'istanza per le GPS ha subito avviato le pre adesioni ai ricorsi. La mia pagina FB di tanto in tanto mi suggerisce pagine di studi specializzati in ricorsi.


Insomma un altro modo per cavare sangue dalle rape oltre a quella dei corsi di formazione pubblicizzati dal mondo, sindacati compresi.

MHC_76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 12:14 pm

E' che la coperta è troppo corta..alla fine c'è bisogno che queste maledette graduatorie escano per metà settembre, per evitare il ricorso all'art41 comma 1 (vecchio a.d.) quindi bisogna "forzare la mano".

La fretta però spesso è cattiva consigliera..speriamo in bene. Dopo la DAD non sarebbe tollerabile un avvio disastroso della didattica con nomine che saltano perchè c'è la nuova graduatoria..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Garamond Lun Ago 10, 2020 12:31 pm

[quote="trukke"]Ti sei spiegato benissimo, quello che dico è semplicemente che questa procedura che descrivi prevede un nuovo protocollo delle GPS ed è in contrasto con l'OM 60.
Mi chiedo come possano modificare le graduatorie definitive pubblicamente, in questo modo veramente rischierebbero il ricorso da parte chi dovesse essere scavalcato.
Tutte le modifiche alle graduatorie, una volta pubblicate, dovrebbero passare dai ricorsi. Cosa diversa è se dovessero optare per questa fase PRIMA della pubblicazione  ufficiale.[/quote]

Non c'è nessuna contraddizione con l'OM, perché dici questo?

La pubblica amministrazione può esercitare il potere di autotutela per rettificare un provvedimento.
Non è necessario che questo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale o al Presidente della Repubblica.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da trukke Lun Ago 10, 2020 12:34 pm

[quote="Garamond"]Non c'è nessuna contraddizione con l'OM, perché dici questo?

La pubblica amministrazione può esercitare il potere di autotutela per rettificare un provvedimento.
Non è necessario che questo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale o al Presidente della Repubblica.[/quote]
Perchè questa volta hanno chiaramente specificato che non esistono graduatorie provvisorie.
Per quanto mi riguarda i ricorsi si valutano tramite l'art.9 dell'OM60. Altre modifiche sarebbero in contrasto con questo articolo e, di conseguenza, queste si passibili di ricorso.

EDIT: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa una persona che lavora all'interno come mordekayn

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Ago 10, 2020 1:07 pm

[quote="trukke"][quote="Garamond"]Non c'è nessuna contraddizione con l'OM, perché dici questo?

La pubblica amministrazione può esercitare il potere di autotutela per rettificare un provvedimento.
Non è necessario che questo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale o al Presidente della Repubblica.[/quote]
Perchè questa volta hanno chiaramente specificato che non esistono graduatorie provvisorie.
Per quanto mi riguarda i ricorsi si valutano tramite l'art.9 dell'OM60. Altre modifiche sarebbero in contrasto con questo articolo e, di conseguenza, queste si passibili di ricorso.

EDIT: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa una persona che lavora all'interno come mordekayn[/quote]

Ha comunque ragione Garamond, la rettifica in autotutela è una prerogativa della PA, che la applica, giustamente, ogni volta che si accorge, o qualcuno le segnala, di aver commesso un errore senza bisogno di ricorsi.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.