Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricorsi : per che motivo?

+13
Annaangelaelvira
MHC_76
Garamond
LaSo
arrubiu
trukke
Jcq90
mordekayn
Corto Circuito
Annina99
seasparrow3
Perplessa
Vittoria52
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Vittoria52 Dom Ago 09, 2020 6:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto di una serie di ricorsi al tar del Lazio per le gps e mi vorrei soffermare su quella che mi ha colpita di più: inserimento in I fascia gps dei laureati in possesso di 3 annualità di servizio su materia o su sostegno (immagino senza abilitazione...).
Va bene che Dec afferma solitamente che i ricorsi si fanno ma altra cosa è vincerli, però mi domando il senso di tutto ciò.

Vittoria52

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 10.09.17

Torna in alto Andare in basso


Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 1:21 pm

[quote="trukke"][quote="Garamond"]Non c'è nessuna contraddizione con l'OM, perché dici questo?

La pubblica amministrazione può esercitare il potere di autotutela per rettificare un provvedimento.
Non è necessario che questo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale o al Presidente della Repubblica.[/quote]
Perchè questa volta hanno chiaramente specificato che non esistono graduatorie provvisorie.
Per quanto mi riguarda i ricorsi si valutano tramite l'art.9 dell'OM60. Altre modifiche sarebbero in contrasto con questo articolo e, di conseguenza, queste si passibili di ricorso.

EDIT: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa una persona che lavora all'interno come mordekayn[/quote]

Le graduatorie dello straordinario 2018 le hanno a piu' riprese rettificate per "autotutela".

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 10:52 pm

manco a farla apposta oggi altra rettifica delle graduatorie primaria del concorso straordinario 2018

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20200808decr2304/

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Pietro90 Lun Ago 10, 2020 11:18 pm

Io vado a braccio, perché ho esperienza come docente, ma non come amministrativo. Tuttavia so che nella provincia dove lavoro io l'UST ha già iniziato a spartire "pacchetti" di singole o plurime cdc, affidandole a varie scuole  (non so se poi l'UST a livello centrale terrà per sé qualche classe di concorso, ma nel caso di cui sto parlando l'ufficio è molto sotto organico e dubito che ce la faccia da solo - anche se potrebbe aver richiesto il distaccamento di qualche unità AA dalle scuole).
A quanto ho capito io l'UST (e le sue scuole - satelitti) NON procederanno a verifica di alcunché, neanche del titolo di accesso; ho l'impressione che valuteranno solo la coerenza formale tra quanto dichiarato e il punteggio attribuito (ad esempio, nel caso di colleghi che nel dubbio hanno inserito molti titoli o titoli di servizio non validi, cercheranno di espungere subito quelli certamente non valutabili, anche se proposti dal sistema). La verifica di tutto spetterà alla scuola di primo incarico.
Anche io ho sempre saputo che, pur in assenza delle provvisorie, l'USR/UST può rettificare in autotutela la definitiva, anche su segnalazione. Se ci pensate è quello che è successo con le GMRE 2018 in Lombardia nel primo anno di vigenza: per fare vedere che erano più "bravi" hanno fatto le nomine su graduatorie partorite già definitive di gran fretta, zeppe di errori; in seguito hanno fatto rettifiche su rettifiche e nel frattempo colleghi che avevano avviato l'anno FIT in una sede sono stati catapultati in un'altra sede (di altra provincia!) o colleghi supplenti che avevano preso posti vacanti sono stati cacciati. E' successo nella mia provincia a molte persone che conosco, io per fortuna quell'anno lavoravo su A12 - che in Lombardia ha disponibilità così oceaniche da rendere difficile esser scalzati se si è in una scuola periferica, poco ambita - ma se fossi stato su A11 (meno cattedre e molto più contese) avrei passato guai anche io.

Tutto questo per dire che confermo quello che ha scritto mordekayn: le rettifiche si fanno anche senza ricorso al TAR e anche sulle definitive. Contenziosi infiniti non sono neanche nell'interesse dell'Amministrazione.

Detto questo - e di nuovo concordo con mordekayn - fare le provvisorie avrebbe richiesto un lavoro insostenibile per gli UST e le scuole polo: avrebbero dovuto garantire la pubblicazione entro il 20/25 agosto, almeno 5 giorni per i reclami e poi 7 giorni per partorire le definitive.

Partendo molto prima si sarebbe potuto fare: ma sappiamo tutti che il super ritardo della conversione in legge del decreto scuola, dovuto alla polemica politica infinita sul concorso straordinario (sanatoria per titoli sì vs sanatoria per titoli no) ha gravato pesantemente sulla tempistica.

Pietro90

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 11:33 pm

Eh gli errori ci sono e credo aumenteranno..io in questo anno scolastico che oramai sta per concludersi ho visto errori anche nell'assegnazione della sede di un vincitore di concorso  straordinario in utilizzo e c'è voluto piu' di 20 giorni per far loro rettificare la sede di titolarità..e mi fermo qui perchè ho visto anche errori nella data di un'individuazione (invece di agosto hanno messo settembre...)-

Ma c'è di peggio..
In Puglia hanno fatto la cappellata di non concedere il passaggio prima dei cinque anni da sostegno a comune pur in presenza di vincitori..è dovuto intervenire il miur per far loro cambiare idea. I tempi ristretti impediscono di fare le cose meglio di come al momento stanno avvenendo.


Purtroppo i tempi sono quelli che sono..ma parliamoci chiaro: se per assurdo (non succederà) domani mi ritrovo la mia scuola come scuola polo per la valutazione di alcune CDC concorsuali  cosa potrei fare in 18 giorni e con un solo collega presente  che peraltro è bravo sulla contabilità ma non sulle Gps?
Miracoli? ah,ah,ah


Al massimo vedo al sidi i servizi e chiedo i titoli alle uni tramite pec...piu' di così non è possibile fare.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Pietro90 Lun Ago 10, 2020 11:39 pm

[quote="mordekayn"]In Puglia hanno fatto la cappellata di non concedere il passaggio prima dei cinque anni da sostegno a comune pur in presenza di vincitori..è dovuto intervenire il miur per far loro cambiare idea. I tempi ristretti impediscono di fare le cose meglio di come al momento stanno avvenendo.

Purtroppo i tempi sono quelli che sono..ma parliamoci chiaro: se per assurdo (non succederà) domani mi ritrovo la mia scuola come scuola polo per la valutazione di alcune CDC concorsuali  cosa potrei fare in 18 giorni e con un solo collega presente  che peraltro è bravo sulla contabilità ma non sulle Gps?
Miracoli? ah,ah,ah[/quote]

Ah sì! Ricordo benissimo la questione della Puglia. Era su tutti i "giornali" (quelli di scuola ovviamente, nel mondo reale mica sanno cosa succede dietro le quinte!)

Sì, concordo. I tempi sono stretti e le segreterie dovranno essere "eroiche", come al solito. Il cronoprogramma del Miur è molto serrato... mi auguro che sia rispettato, non tanto per avere una settimana di contratto in più (a me non cambia quasi niente prendere servizio il 14 o il 21 settembre), quanto perché molte scuole del nord hanno buchi di organico in Lettere, Matematica, Sostegno paurosi.

Pietro90

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 10, 2020 11:44 pm

Eh il problema è che i genitori si aspettano i docenti in servizio il 14 settembre e attività di recupero ai primi di settembre dopo la DAD, cosa che non sarà possibile.
Ad esempio nella secondaria da me  non c'è neanche un titolare di matematica in servizio.


Eh si oramai che hanno voluto le provinciali bisogna farle uscire a tutti i costi.

Tutto per evitare le nomine art. 41 comma1..
Però è chiaro che i controlli non potranno che essere a campione...immagino che gli a.a. delle polo si concentreranno nei servizi caricati per via autonoma dal candidato (non presenti sul sidi) e sui titoli..io controllerei in primis i "nuovi" chi lavora da settordimila anni nella statale avrà già i titoli  culturali controllati.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2020 3:08 pm

Asset ha già predisposto modelli di reclamo..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 11, 2020 3:17 pm

Non c'erano dubbi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Smp55 Gio Ago 13, 2020 8:53 am

Pubblicando le GPS come definitive, che possibilità si ha di far ricorso avverso il proprio o altrui punteggio?
La faccenda sembra più complicata ora, soprattutto vista la mole di lavoro per validare migliaia di domande. Ho letto di scuole polo o usp che valideranno per poi controllare il punteggio all'assunzione.
Purtroppo so di colleghi che hanno inserito titoli non valutabili secondo la tabella e non sarebbe corretto che per mancanza di tempo nel controllo, questi colleghi prendessero un posto che spetta a chi invece ha caricato tutto correttamente. Prima si poteva fare accesso agli atti, ora come si potrà procede?

Smp55

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 26.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da pasqui74 Gio Ago 13, 2020 9:29 am

Ricorso al TAR. Ma spero che contattando prima usp rettifichi in autotutela. Ma se il problema è il punteggio altrui non credo potranno fare alcun che.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da tsuki Gio Ago 13, 2020 11:32 am

Se hai un forte sospetto che un candidato davanti a te nella tua graduatoria abbia dichiarato titoli falsi puoi sempre chiedere l'accesso agli atti

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Smp55 Gio Ago 13, 2020 5:34 pm

Anche con le graduatorie definitive resta la possibilità dell'accesso agli atti?

Smp55

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 26.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 14, 2020 4:46 am

[quote="annap55"]Pubblicando le GPS come definitive, che possibilità si ha di far ricorso avverso il proprio o altrui punteggio?
La faccenda sembra più complicata ora, soprattutto vista la mole di lavoro per validare migliaia di domande. Ho letto di scuole polo o usp che valideranno per poi controllare il punteggio all'assunzione.
Purtroppo so di colleghi che hanno inserito titoli non valutabili secondo la tabella e non sarebbe corretto che per mancanza di tempo nel controllo, questi colleghi prendessero un posto che spetta a chi invece ha caricato tutto correttamente. Prima si poteva fare accesso agli atti, ora come si potrà procede?[/quote]

Purtroppo il grosso dei controlli se non la totalità dei controlli li faremo noi delle segreterie...sperando di non trovarsi come nel delirio delle ultime graduatorie ATA, graduatoria che è oramai quasi tutta rettificata da decreti di rettifica e depennamento..un bordello.

Accesso atti è sempre possibile chiederlo, se c'è un interesse (iscritto in graduatoria) da tutelare..e dato che  al momento siete tutti iscritti con riserva di controllo in queste graduatorie tutto è "rettificabile".
Addirittura si può fare accesso civico (chiunque) per chiedere ad una scuola di pubblicare il registro contratti, cosa che quasi nessuno fa per mancanza di tempo.

Bisogna vedere quanto sarà doloroso rettificare o direttamente "depennarne" la posizione.

Ci sono stati collaboratori scolastici che dopo essere stati depennati dalle scuole per mancato versamento dei contributi datoriali delle paritarie - cosa piuttosto frequente - hanno fatto CAUSA alla scuola e il giudice ha dato ragione al dipendente e torto al Dirigente con obbligo di reintegro e risarcimento danni!
e si badi bene, gli uffici legali dell'ufficio scolastico dicevano pure con sportività di "depennare" (e mandare tutto in procura della repubblica) in mancanza di contributi versati da paritarie..peccato che per il giudice non è "colpa" del dipendente, ma del datore di lavoro. Che poi la realtà spesso sia un altra (connivenza) non basta, visto che lo devi dimostrare..
Questo è un esempio delle possibili "noie" in capo alle scuole..bisogna stare bene attenti a quello che si fa.
Anni fa lavoravo con un Ds che pagava intorno al migliaio di euro l'anno per consulenza legale di un gruppo di dirigenti che erano sul pezzo (ci hanno preparato 2 pagine di risposta ad un reclamo di rettifica punteggio ben argomentato , con quella risposta abbiamo tolto praticamente tutti i punti di servizio  portandola a 0 ad una ata che reclamanava in merito ad un ente formazione regionale ), i migliori soldini spesi dalle scuole, che spesso NON capiscono l'importanza di "pararsi" il fondoschiena..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Smp55 Ven Ago 14, 2020 9:23 am

mordekayn voi personale ata delle segreterie avete piena stima e rispetto per il lavoro che fate; gestire tutti gli oneri della segreteria non è cosa da poco. Ti ringrazio per il tuo messaggio, io mi auguro vivamente di non incorrere in questo enorme danno a discapito del vostro lavoro ma in questo aggiornamento i sindacati (che dovrebbero guidarci nella corretta compilazione) hanno permesso a tutti coloro che gli hanno dato retta (e soldi) di infischiarsene della tabella facendo ricadere su di voi il grosso del lavoro.
Non penso che ad inizio anno voi delle segreterie abbiate il tempo di controllare se il concerto per la Sagra della Polpetta nel 2008 sia stato finanziato dal FUS o se l'orchestra tal dei tali sia riconosciuta secondo la legge n 800; questo lavoro spetta a noi in fase di compilazione eppure molti hanno caricato tutta la loro carriera senza spendere tempo a trovare corrispondenza nella tabella.
Per quanto mi riguarda, a malincuore ho seguito questa tabella e caricato solo ed esclusivamente i titoli di cui ero sicura e che rispettassero in pieno le regole e chi ha voluto fare il furbo o seguire consigli sbagliati non deve avere maggiori opportunità di chi si è comportato regolarmente come me.

Ne approfitto per chiederti un chiarimento in merito alla valutazione del punteggio. Appunto perchè siamo tutti ammessi con riserva ed il punteggio viene validato al primo contratto, a chi non avrà la fortuna di avere un contratto quest'anno come e quando verrà validato il punteggio? Bisognerà aspettare l'anno successivo? E se per l'intero biennio non si riceve contratto che succede? Chi validerà il punteggio?

Smp55

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 26.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 15, 2020 2:56 pm

Eh, sui titoli artistici ad esempio io ne so ZERO, perchè nelle precedenti graduatorie il calcolo dei punteggi era di competenza dell'USP e a noi toccava solo inserire. Toccherà studiare per bene il tutto.

Il contratto verrà fatto sulla base del punteggio presente in graduatoria. Poi eventualmente faremo decreto di rettifica punteggio o in caso di falso depenneremo il candidato.
Dall'anno scorso possiamo rettificare direttamente sul sidi i punteggi, presumo potremo fare lo stesso anche per le provinciali. Altrimenti comunicheremo con l'USP e faranno loro.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da pasqui74 Sab Ago 15, 2020 4:19 pm

https://www.google.com/amp/s/www.orizzontescuola.it/gps-ufficio-scolastico-cuneo-pubblica-decreto-ed-elenco-esclusi-dalla-graduatoria/%3famp

Qualcuno è già avanti con il lavoro.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ricorsi : per che motivo? - Pagina 2 Empty Re: Ricorsi : per che motivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.