Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

3 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da Babbalanja Gio Ago 13, 2020 11:41 am

Cari tutti,

mi trovo di fronte a una scelta complicata e desidererei avere un'opinione competente al riguardo prima di decidere.

Sono un docente precario con alle spalle alcuni anni di attività di ricerca. A settembre avrei la possibilità di trascorrere un mese di ricerca all'estero grazie a una borsa di studio, ma sarò ovviamente anche in trepidante attesa di scoprire se grazie alle GPS avrò la possibilità di ottenere una supplenza annuale. Mi sto quindi domandando se non sia meglio rinunciare alla borsa di studio (che nel caso mi costringerebbe a essere all'estero almeno fino alla fine di settembre) per non rischiare di perdere la possibilità di accettare la supplenza, ma siccome non sono affatto certo di ottenerla non vorrei neppure rinunciare per poi ritrovarmi con un pugno di mosche e disoccupato.

Una possibile soluzione potrebbe essere, qualora venissi convocato, di accettare la supplenza e chiedere un'aspettativa per ragioni di ricerca. Sarebbe possibile? Da quanto ho letto sul DL 297 del '94 e all'articolo 18 del CCNL del 07/12/2207 parrebbe di sì, ma non ne sono certo. Come posso assicurarmene? Posso chiedere l'aspettativa per un impegno di ricerca già iniziato prima dell'accettazione della supplenza? Dovrei nel caso accettarla e contestualmente fare richiesta di aspettativa? Potrei rischiare di vedermi rifiutata la richiesta di aspettativa? Qualora così accadesse cosa succederebbe?

Perdonatemi per questa sfilza di domande, ma vi sarò grato se potrete aiutarmi a districarmici. Ne aggiungo una meno importante: nell'art. 453 del succitato DL 297 el '94 si dice, al comma 5, che "Non possono essere autorizzati nuovi incarichi se non siano
trascorsi almeno tre anni scolastici dalla cessazione dell'ultimo incarico conferito." Questo significherebbe che, qualora tutto andasse come spero e dovessi ottenere sia la supplenza che l'aspettativa, non potrei in alcun caso più chiedere alcuna aspettativa per ragioni di ricerca o per convegni in futuro sebbene questa sarebbe solo di due settimane?

Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione,

Babba

Babbalanja

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da fradacla Gio Ago 13, 2020 4:25 pm

[quote="Babbalanja"]
nell'art. 453 del succitato DL 297 el '94 si dice, al comma 5, che "Non possono essere autorizzati  nuovi  incarichi  se  non  siano
trascorsi almeno tre anni  scolastici  dalla  cessazione  dell'ultimo incarico conferito."
[/quote]

L'Art. 453 parla di esoneri dall'insegnamento concessi a "personale docente, direttivo e ispettivo-tecnico che abbia conseguito la conferma in ruolo,...."
Non ha nulla a che vedere con la domanda di aspettativa per motivi di studio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da fradacla Gio Ago 13, 2020 4:43 pm

[quote="Babbalanja"]
Una possibile soluzione potrebbe essere, qualora venissi convocato, di accettare la supplenza e chiedere un'aspettativa per ragioni di ricerca. Sarebbe possibile? Da quanto ho letto sul DL 297 del '94 e all'articolo 18 del CCNL del 07/12/2207 parrebbe di sì, ma non ne sono certo. Come posso assicurarmene? Posso chiedere l'aspettativa per un impegno di ricerca già iniziato prima dell'accettazione della supplenza? Dovrei nel caso accettarla e contestualmente fare richiesta di aspettativa? Potrei rischiare di vedermi rifiutata la richiesta di aspettativa? Qualora così accadesse cosa succederebbe?
[/quote]

Quanto alla questione specifica del tuo progetto di ricerca per settembre, vedo difficile la sua conciliazione con un contratto di supplenza, per la semplice ragione che
1) se ti convocano, devi presentarti per assumere servizio
2) solo dopo la presa di servizio puoi presentare domanda di aspettativa per motivi di studio
3) devi aspettare che il DS la esamini e nel frattempo devi prestare servizio
4) il DS presumibilmente si prenderà almeno una decina di giorni, ma in realtà ha la possibilità di pronunciarsi con più agio...

Tutto quanto detto sopra IMHO
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da Babbalanja Gio Ago 13, 2020 7:03 pm

Gentilissima Fradacla,

grazie mille della pronta risposta. Dovrò quindi mettermi l'anima in pace e tentare l'azzardo, in un senso o nell'altro.

Un saluto cordiale

Babbalanja

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da fradacla Ven Ago 14, 2020 7:13 am

Franco, sei sicuro che la cosa sia fattibile per una borsa di studio per ricerca della durata di un mese?
Siccome non ero pratica della materia, prima di rispondere al collega mi sono documentata e ho trovato anch'io la questione dell'aspettativa "istantanea" nel manuale che hai linkato, ma mi è sembrato di capire che si riferisca a fattispecie diverse (dottorato, assegno di ricerca almeno annuale, contratto da ricercatore triennale...).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da Babbalanja Ven Ago 14, 2020 7:32 am

Caro Franco,

ti ringrazio per avermi ridato speranza, e grazie a Fradacla per avermi riportato coi piedi per terra.

Il mio problema è che non avendo modo di sapere quante siano le effettiva chances che ho di essere convocato per una supplenza annuale (sono nella nuova seconda fascia delle GPS) mi dispiacerebbe davvero molto rinunciare alla borsa di studio per poi ritrovarmi a passare un mese e più da disoccupato.

Se capisco bene, però, alla luce di quando dite, potrei, qualora fossi così fortunato da essere convocato, accettare la supplenza mediante delega, rientrare in Italia per le convocazioni e la presa di servizio il 14 settembre, fare immediata richiesta al DS e sperare che sia collaborativo così da poter ripartire poco dopo. Nel peggiore dei casi sarei costretto a restituire la borsa di studio ma avrei la consolazione di un posto annuale. Vi risulta?

Grazie della collaborazione,

Babba

Babbalanja

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS Empty Re: Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.