Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

5 partecipanti

Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da chiaraguttad82 Sab Ago 15, 2020 12:23 pm

Sono un'insegnante di sostegno. Ho ottenuto il ruolo 3 anni fa da GM2016 su SOSTEGNO II grado. Nel 2018 ho partecipato al concorso straordinario per la Cdc A54. Sono 19esima in graduatoria nella Regione Sicilia. Ho appreso di essere stata convocata per le immissioni in ruolo ma non sono sicura che spetterebbe a me una delle 9 cattedre a disposizione nella mia regione. Ad ogni modo, la nuova procedura informatizzata prevede 3 possibilità: 1) rinunciare preventivamente se non interessati attraverso modulo di rinuncia su Polis (conseguenza: depennamento da GM2018, dovendo rinunciare preventivamente al diritto di stare in graduatoria da vincitrice), 2) iniziare la procedura con la scelta della provincia (essendo di ruolo mi interesserebbe migliorare la mia situazione, ma non conoscendo la sede di destinazione , visto che verrà assegnata soltanto nella seconda fase, non so se otterrò quella data Provincia o mi diranno che non c'è posto e sarò costretta ad accettarne una lontano da casa, senza più potermi tirare indietro. C'è addirittura chi sostiene che, solo per il semplice fatto di accedere alla procedura, avverrebbe la decadenza del mio contratto di sostegno e verrei licenziata. Incredibile se fosse vero!), 3) per gli insegnanti di ruolo, inoltre, mi pare ci sia scritto che possono anche non compilare il format su Polis ( ma questo implicherebbe che se scorrendo la graduatoria toccasse a loro una cattedra, avrebbero poi una nomina d'ufficio, senza diritto di scelta. E mi chiedo: ci si potrebbe rifiutare? O sarei costretta a lasciare il mio posto di ruolo sul Sostegno perché non ho inviato la rinuncia preventiva, così come riportato al punto 1)? Girano voci strane circa l'obbligo di accettare la nomina...).

In sintesi, ha diritto a rimanere in graduatoria di merito 2018 solo chi, non esprimendo la volontà circa la procedura (cioè scegliendo di non compilare il modulo su Polis, secondo la modalità 3) ) avrà la fortuna che NON tocchi a lui il turno di convocazione?
Perché mi pare di intuire che nel 1) caso avverrà il depennamento, nel 2) caso, portando avanti tutta la procedura ma rischiando di non ottenere la sede desiderata, non solo non si possa più rinunciare e si incorrerà al depennamento, ma si rischierebbe il proprio contrattato di lavoro a tempo indeterminato? Mi sembra un'assurdità.

[b]Qualcuno sa dirmi se partecipando alla procedura e ottenendo alla fine una provincia ed una sede che non corrispondono alle mie aspettative, potrei rinunciarvi, senza inficiare il mio attuale contratto di lavoro, mantenendo cioè il mio contratto a tempo indeterminato sul Sostegno? O una volta attivata la procedura metto a rischio la mia posizione di docente già di ruolo? (sarò paranoica...ma molti mi stanno dicendo di non rischiare perché nessuno ha chiarito questo punto).[/b]


chiaraguttad82

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.08.20

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 15, 2020 2:00 pm

[quote="chiaraguttad82"]Sono un'insegnante di sostegno. Ho ottenuto il ruolo 3 anni fa da GM2016 su SOSTEGNO II grado. Nel 2018 ho partecipato al concorso straordinario per la Cdc A54. Sono 19esima in graduatoria nella Regione Sicilia. Ho appreso di essere stata convocata per le immissioni in ruolo ma non sono sicura che spetterebbe a me una delle 9 cattedre a disposizione nella mia regione. Ad ogni modo, la nuova procedura informatizzata prevede 3 possibilità: 1) rinunciare preventivamente se non interessati attraverso modulo di rinuncia su Polis (conseguenza: depennamento da GM2018, dovendo rinunciare preventivamente al diritto di stare in graduatoria da vincitrice), 2) iniziare la procedura con la scelta della provincia (essendo di ruolo mi interesserebbe migliorare la mia situazione, ma non conoscendo la sede di destinazione , visto che verrà assegnata soltanto nella seconda fase, non so se otterrò quella data Provincia o mi diranno che non c'è posto e sarò costretta ad accettarne una lontano da casa, senza più potermi tirare indietro. C'è addirittura chi sostiene che, solo per il semplice fatto di accedere alla procedura, avverrebbe la decadenza del mio contratto di sostegno e verrei licenziata. Incredibile se fosse vero!), 3) per gli insegnanti di ruolo, inoltre, mi pare ci sia scritto che possono anche non compilare il format su Polis ( ma questo implicherebbe che se scorrendo la graduatoria toccasse a loro una cattedra, avrebbero poi una nomina d'ufficio, senza diritto di scelta. E mi chiedo: ci si potrebbe rifiutare? O sarei costretta a lasciare il mio posto di ruolo sul Sostegno perché non ho inviato la rinuncia preventiva, così come riportato al punto 1)? Girano voci strane circa l'obbligo di accettare la nomina...).

In sintesi, ha diritto a rimanere in graduatoria di merito 2018 solo chi, non esprimendo la volontà circa la procedura (cioè scegliendo di non compilare il modulo su Polis, secondo la modalità 3) ) avrà la fortuna che NON tocchi a lui il turno di convocazione?
Perché mi pare di intuire che nel 1) caso avverrà il depennamento, nel 2) caso, portando avanti tutta la procedura ma rischiando di non ottenere la sede desiderata, non solo non si possa più rinunciare e si incorrerà al depennamento, ma si rischierebbe il proprio contrattato di lavoro a tempo indeterminato? Mi sembra un'assurdità.

[b]Qualcuno sa dirmi se partecipando alla procedura e ottenendo alla fine una provincia ed una sede che non corrispondono alle mie aspettative, potrei rinunciarvi, senza inficiare il mio attuale contratto di lavoro, mantenendo cioè il mio contratto a tempo indeterminato sul Sostegno? O una volta attivata la procedura metto a rischio la mia posizione di docente già di ruolo? (sarò paranoica...ma molti mi stanno dicendo di non rischiare perché nessuno ha chiarito questo punto).[/b]

[/quote]

puoi scegliere una sola provincia e cestinare le altre. La sede non la puoi scegliere in questa fase e credo che dipenda dall'usr permetterti di rinunciare alla sede assegnata oppure costringerti a prenderla.
Se accetti e ti nominano naturalmente decadi dal ruolo e vieni depennata da tutte le graduatorie a cui sei iscritta. Se rifiuti vieni depennata solo per quella cdc nella gm2018
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 15, 2020 3:11 pm

Ma si può rinunciare alla nomina tenendosi il ruolo originario?

Ad esempio  un docente di sostegno nominato in ruolo dal 2017-2018 (vincitore di concorso 2016) che questo anno è in posizione utile dalle gmr2018 lombardia , dopo aver scelto provincia e a brevissimo le scuole, all'atto della nomina PUO' POI RIFIUTARE o è obbligato a prendere NOMINA rinunciando al ruolo precedente?

Chiedo perchè cambiano normative..e tra blocco quinquennale e altre scempiaggini assortite se ti danno una scuola orrenda tanto vale rimanere nel ruolo precedente, con la libertà di fare trasferimento quando si vuole.


Fino all'anno scorso anche i nominati d'ufficio potevano rinunciare (tenendosi il ruolo pregresso o rimanendo supplenti).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 15, 2020 4:16 pm

Non c'è nessuna indicazione in merito. Io credo che consentiranno di rinunciare anche dopo, senza conseguenze sul ruolo, ma concordo anche con chi dice che non è il caso di complicarsi la vita ed è bene fare una scelta preventiva: se escludi determinate province, non possono nominarti in quelle province e nemmeno depennarti se alla fine non arrivano alla tua posizione; stesso discorso per la scuola orrenda (non te la possono dare se tu non hai dichiarato di essere disposto ad accettare anche quella).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 15, 2020 4:32 pm

Hai anche ragione ma  la persona  e' un pò indecisa..

Al momento è di ruolo sul sostegno a Milano (in ruolo dal 2017 come vincitore concorso 2016) , è anche nelle GMRE2018 sul posto comune ed è prima di posizione 2700.

Ha scelto provincia di Milano e basta rinunciando a tutte le altre province.


Ora da quello che ho capito:

1) Dovrà scegliere le scuole - mi pare 30 -  e vedremo che ci sarà di disponibile dei circa 600 posti comuni in provincia di Milano
2) Qualora non scegliesse nulla verrà nominato di ufficio in una sede disponibile , se ci sarà perchè potrebbero esaurirsi le sedi in provincia di Milano prima che tocchi a lui...

Detto questo:

Può o non può rinunciare alla nomina in ruolo, una volta scelta sede o assegnato d'ufficio - tanto ha il ruolo di sostegno, non rimane a piedi?

Fino all'anno scorso chi veniva assegnato di ufficio mandava MAIL  a USP e scuola con rinuncia e non prendeva servizio...tanti docenti han fatto così.

Da questo anno sono obbligati e non è piu' possibile dire "no, non prendo servizio"?

Con blocco di 5 anni se si trova con colleghi tremendi e DS particolari  - può sempre capitare incompatibilità caratteriale - che fa rimane li per cinque anni incatenato in una sede da cui non potrà andarsene per un lustro?
C'è  da fare una scelta ragionata, tenendo conto che sul sostegno nella scuola attuale male non sta e tenendo conto che tanto a norma invariata potrà cmq in fase successiva fare il passaggio al comune nel 2022-2023..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 15, 2020 5:19 pm

Da quest'anno non è cambiato niente su questo punto, quindi penso che funzionerà come l'anno scorso, ma dipende sempre dalle interpretazioni di usp o usr che possono anche cambiare da un anno all'altro (neanche l'anno scorso c'era niente di scritto in merito).
Le scuole da scegliere possono essere fino a 30 e poi si dovrebbe indicare un comune di partenza per le altre.
Secondo me, se ne sceglie 10 (o quelle che sono) che sicuramente sa che gli andranno bene non rischia di essere nominata sulle altre, quindi se non c'è posto in quelle sarà depennata e conserverà il suo ruolo sul sostegno; mi sembra la cosa più ragionevole da fare, anche perché le notizie sui colleghi tremendi e i Ds particolari o le ha già adesso o le avrà solo dopo la presa di servizio, comunque non tra qualche giorno, quindi non capisco perché rinviare la scelta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 15, 2020 8:25 pm

E' che avendo già il ruolo se  fa il cambio gli conviene farlo se va a migliorare e non a peggiorare..tanto lo stipendio è lo stesso da sostegno al comune
Discorso diverso per chi il ruolo non lo ha e quindi vada come vada.


Cmq vedremo...la scelta tocca a lui...

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 15, 2020 9:41 pm

Certo che lo fa per migliorare e non per peggiorare, ma quello che ho scritto nel post precedente rimane valido. Deve fare una scelta, qualunque sia, perché come dici tu spetta solo a lui e non ha senso ipotizzare di cambiare idea dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Laura.72 Lun Ago 17, 2020 12:44 pm

Caro Dec, mi trovo nella stessa situazione; in ruolo sostegno primaria da concorso 2016 , probabilmente verrò convocata tra le surroghe a fine agosto per prendere il ruolo da GMR18 classe comune, con pochissima possibilità di scelta. Io indichero' solo 1 provincia e poche scuole, consapevole di poter perdere il ruolo sulla comune nel caso in cui non fossero disponibili le sedi indicate. Alcune colleghe, però, girandomi slide e webinar, asseriscono che mi verrà cmq assegnata una sede d'ufficio; in tal caso potrei produrre rinuncia? La logica mi dice di sì, ma ho paura di incappare in quel che inghippo e dover accettare un ruolo lontanissimo da casa. Attendo un tuo consiglio...

Laura.72

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.20

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Laura.72 Lun Ago 17, 2020 12:44 pm

Caro Dec, mi trovo nella stessa situazione; in ruolo sostegno primaria da concorso 2016 , probabilmente verrò convocata tra le surroghe a fine agosto per prendere il ruolo da GMR18 classe comune, con pochissima possibilità di scelta. Io indichero' solo 1 provincia e poche scuole, consapevole di poter perdere il ruolo sulla comune nel caso in cui non fossero disponibili le sedi indicate. Alcune colleghe, però, girandomi slide e webinar, asseriscono che mi verrà cmq assegnata una sede d'ufficio; in tal caso potrei produrre rinuncia? La logica mi dice di sì, ma ho paura di incappare in qualche inghippo e dover accettare un ruolo lontanissimo da casa. Attendo un tuo consiglio...

Laura.72

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.20

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 17, 2020 3:13 pm

Quello che è certo è che fino all'anno scorso, in caso di nomina di ufficio, il candidato poteva rinunciare senza problemi.

E' capitato a noi con una docente dalle GAE  Milano che ha rinunciato al ruolo sul sostegno e che ha semplicemente comunicato a noi e all'USP la rinuncia.
Se quest'anno cambia in base a qualche codicillo a me sconosciuto, lo vedremo a breve.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Dec Lun Ago 17, 2020 5:42 pm

[quote="Laura.72"]Caro Dec, mi trovo nella stessa situazione; in ruolo sostegno primaria da concorso 2016 , probabilmente  verrò  convocata tra le surroghe  a fine agosto per prendere il ruolo da GMR18 classe comune, con pochissima possibilità  di scelta. Io indichero' solo 1 provincia e poche scuole, consapevole di poter perdere il ruolo sulla comune nel caso in cui non fossero disponibili le sedi indicate. Alcune colleghe, però,  girandomi slide e  webinar, asseriscono che mi verrà  cmq assegnata una sede d'ufficio; in tal caso potrei produrre rinuncia? La logica mi dice di sì,  ma ho paura di incappare in qualche inghippo e dover accettare un ruolo  lontanissimo da casa. Attendo  un tuo consiglio...[/quote]

Se rifiuti su Istanze on Line le altre province e le altre scuole, non capisco come possano nominarti d'ufficio: la tua volontà sarebbe chiara; la nomina d'ufficio scatta quando l'aspirante non comunica cosa vuole fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018 Empty Re: Docente già di ruolo su Sostegno GM2016: conviene partecipare alla procedura per ruolo su A054 da GM2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.