Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quarantena e didattica a distanza

+20
avvocatodeldiavolo3
giovanna onnis
Ellie*
mattopris
dolcetto
Dec
arrubiu
Campanella
donadoni
hypernova
Ciccio.8
paniscus_2.1
xxzz
arcipippo
Mariagraz.
Superconduttore
stringiamciacoorte
Nashef
gugu
patty20
24 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da patty20 Ven Ago 21, 2020 12:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito un servizio giornalistico durante il quale è stato spiegato che, in presenza di un casi di Covid a scuola, si va in quarantena con didattica a distanza. Ma la quarantena non è equivalente alla malattia? Come si fa a lavorare con la paura di essere stati infettati e di aver infettato qualche familiare anziano? Inoltre la quarantena per i docenti fuori sede è un problema serio. Molti non avranno nessuno neanche per fare la spesa!


Ultima modifica di patty20 il Ven Ago 21, 2020 12:30 pm - modificato 1 volta.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da xxzz Sab Ago 22, 2020 1:26 pm

[quote="donadoni"]Xxzz come facciamo ad avere tutte le classi collegate su meet x chi vuole seguire da casa? E se mi alzo dalla postazione del computer il ragazzo a casa cosa vede? Noi abbiamo 43 classi ,causa covid distribuite in luoghi distanti anni luce da una situazione normale....niente collegamento telefonico .....niente lim , come si fa?[/quote]

Diciamo che andrebbero rifatte tutte le classi e l'assegnazione dei docenti alle classi, i docenti che vogliono fare la dad insegneranno agli alunni che hanno scelto di fare la dad, chi sceglie di fare lezione in presenza lo farà agli alunni che hanno scelto di recarsi a scuola. Ci sono anche i nuovi docenti che verranno assunti per ampliare l'organico, certo tutto questo non si potrà fare per il 14 settembre!Magari iniziando ad ottobre...
So solo che in queste condizioni, con questi regolamenti (mascherine, distanziamento, app immuni, quarantene se si è entrati in contatto con un positivo) e con docenti e alunni (ossia genitori) divisi tra chi vuole tornare alla normalità e chi ha paura anche solo a respirare dentro un 'aula senza uno scafandro, non si può iniziare!

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da dolcetto Sab Ago 22, 2020 1:32 pm

Scusate, ma un lavoratore certificato "fragile" dal proprio medico come dovrebbe comportarsi? Mi potete spiegare quali sono i passi da compiere? Chi ha una patologia seria riconosciuta a rischio potrebbe addirittura ottenere dal DS la possibilità di lavorare da casa con la dad anzichè in presenza? Ho capito bene o sbaglio?
Grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da dolcetto Sab Ago 22, 2020 1:47 pm

Grazie superconduttore.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 2:57 pm

[quote="dolcetto"]Scusate, ma un lavoratore certificato "fragile" dal proprio medico come dovrebbe comportarsi? Mi potete spiegare quali sono i passi da compiere? Chi ha una patologia seria riconosciuta a rischio potrebbe addirittura ottenere dal DS la possibilità di lavorare da casa con la dad anzichè in presenza? Ho capito bene o sbaglio?
Grazie[/quote]

Se così fosse, tanto meglio, ma poi l'armonizzazione della didattica a distanza e in presenza da parte della scuola non mi sembra un'impresa semplice.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:34 pm

La quarantena, anche se preventiva, è a tutti gli effetti malattia, e ad essa si applicherebbe pure la "trattenuta Brunetta" se non fosse stato approvato il d.l. del 2 marzo scorso che lo esclude. Quindi non esiste che mi costringano a non poter uscire, ma a dover lavorare. Se lavoro, esco; se non esco, non lavoro. Troppo comodo altrimenti, cari miei.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:45 pm

No, no, tranquilla, è già stato convertito ed è legge dello Stato. La quarantena è equiparata a ricovero ospedaliero e come tale non è soggetta ad alcuna trattenuta. Resta il fatto che è a tutti gli effetti un periodo di malattia per lo Stato, e giuridicamente dubito che ci possano costringere a lavorare in malattia. Ma secondo voi qualche Solone al ministero ci ha minimamente pensato? Ma figuriamoci...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 4:00 pm

Interessante precisazione. La ministra diceva che stando in quarantena si sarebbe attivata la DAD...
Quest'anno concluderemo poco a livello didattico, sarà peggio del secondo periodo dello scorso anno.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 4:00 pm

[quote="mattopris"]No, no, tranquilla, è già stato convertito ed è legge dello Stato. La quarantena è equiparata a ricovero ospedaliero e come tale non è soggetta ad alcuna trattenuta. Resta il fatto che è a tutti gli effetti un periodo di malattia per lo Stato, e giuridicamente dubito che ci possano costringere a lavorare in malattia. Ma secondo voi qualche Solone al ministero ci ha minimamente pensato? Ma figuriamoci...[/quote]


Ma siamo noi che stiamo ragionando male.

Qualsiasi lavoratore messo in quarantena in questo periodo NON ha mai lavorato durante la quarantena; se venissero obbligati a farlo solo i docenti si scatenerà il putiferio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 4:01 pm

Eh, ma ti diranno che siamo in dad, che abbiamo il posto fisso (magari, nel mio caso...), che tanto facciamo poco o nulla...i soliti discorsi qualunquisti ed offensivi sulla categoria.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 22, 2020 4:02 pm

Una cosa era il lock down, una cosa la quarantena.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Ellie* Sab Ago 22, 2020 4:03 pm

Se io non posso uscire di casa per la quarantena non penso di dover lavorare. Altrimenti è realmente il carcere con i lavori forzati.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 4:05 pm

[quote="mattopris"]Eh, ma ti diranno che siamo in dad, che abbiamo il posto fisso (magari, nel mio caso...), che tanto facciamo poco o nulla...i soliti discorsi qualunquisti ed offensivi sulla categoria.[/quote]

Capisco cosa intendi dire Mattopris, ma non possono mica obbligarci sulla base di stereotipi.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 4:06 pm

Questo significa che anche la classe in quarantena non è tenuta a seguire le lezioni in DAD?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 22, 2020 4:13 pm

Sì ma se sono in dad poi però non è che devo stare chiuso in casa. Perché sarebbe quarantena.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 4:22 pm

Ok, vuoi dire che DAD e quarantena sono inconciliabili. La DAD è possibile solo se c'è un lockdown o se il docente e/o la scuola hanno optato per questa modalità senza che ci siano contagi sospetti da monitorare.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 22, 2020 4:35 pm

Lo scorso anno durante il lockdown, colleghi in malattia non hanno fatto attività didattuica, come è normale che sia, quindi niente DaD.
Se la quarantena è equiparata al periodo di ricovero ospedaliero il docente non può fare attività didattica neanche a distanza.
Arriveranno sicuramente chiarimenti ministeriali ma non credo che si possa prevedere diversamente
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 4:38 pm

Grazie del chiarimento. Mi chiedo allora perché - correggetemi se sbaglio, non ho ricontrollato - negli ultimi giorni la ministra ha detto che in caso di quarantena si sarebbe attivata la DAD. Com'è possibile un errore così marchiano?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Sab Ago 22, 2020 4:46 pm

Per quale motivo il lockdown non sarebbe equiparabile a una quarantena? Non si poteva uscire, pena verbale delle FdO, esattamente come la quarantena...però l'abbiamo fatta la DaD ( e parlo al passato perché IO non ne faccio più)

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 4:48 pm

Si poteva uscire per fare la spesa, per andare in farmacia, per andare al lavoro (chi doveva andarci)... Chi è in quarantena non può fare nessuna di queste cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Sab Ago 22, 2020 4:49 pm

In ogni caso avremo anche chi si metterà a fare DaD in quarantena....la scuola è piena di cavalier serventi, purtroppo. Giocheranno col nostro deretano come vogliono

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 4:57 pm

Chi è in quarantena non può comunque uscire da casa, anche perché a mettere in quarantena non è di certo il Miur.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.