Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quarantena e didattica a distanza

+20
avvocatodeldiavolo3
giovanna onnis
Ellie*
mattopris
dolcetto
Dec
arrubiu
Campanella
donadoni
hypernova
Ciccio.8
paniscus_2.1
xxzz
arcipippo
Mariagraz.
Superconduttore
stringiamciacoorte
Nashef
gugu
patty20
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da patty20 Ven Ago 21, 2020 12:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito un servizio giornalistico durante il quale è stato spiegato che, in presenza di un casi di Covid a scuola, si va in quarantena con didattica a distanza. Ma la quarantena non è equivalente alla malattia? Come si fa a lavorare con la paura di essere stati infettati e di aver infettato qualche familiare anziano? Inoltre la quarantena per i docenti fuori sede è un problema serio. Molti non avranno nessuno neanche per fare la spesa!


Ultima modifica di patty20 il Ven Ago 21, 2020 12:30 pm - modificato 1 volta.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Venturina Sab Ago 22, 2020 5:02 pm

un bel caos..... io sinceramente esco di casa, vado fuori a cena ecc. ma evito i luoghi affollati, se un negozio è preso d'assalto, come le vie del centro dei luoghi di villeggiatura, ci sto giusto per il passaggio e con la mascherina. la vita nelle aule invece mi fa un po' paura. è vero che molti sono asintomatici ecc. ma non si sa mai come un virus possa attaccarti.. la dad a mio parere è un incubo ma piuttosto che rischiare di appestare di nuovo tutto il Paese, forse è meglio pensarci bene

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 5:04 pm

Il fatto che non sia specificato che la DAD competa al docente in quarantena è interessante, ma, parlando seriamente, se non la fa lui/lei chi la fa? Il docente di potenziamento, se c'è? E poi gli alunni in quarantena sono tenuti a seguire in DAD?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da perly Sab Ago 22, 2020 5:06 pm

Salve a tutti, ma se, ad esempio, fosse mio figlio piccolo ad andare in quarantena perché ammalato o a causa di un compagno di classe ammalato io cosa dovrei fare? Sarei messa in quarantena anche io?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 5:15 pm

Purtroppo credo di sì, è un effetto domino.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ago 22, 2020 5:24 pm

No, non va in quarantena, è il caso di un contatto stretto ad un contatto stretto.

Ci sono le istruzioni operative dell'ISS.

Li trovate qui, a pagina 12

http://istruzioneer.gov.it/2020/08/21/indicazioni-operative-gestione-cov-2-nelle-scuole-e-servizi-educativi-infanzia/

Leggo che anche la quarantena a tutta la classe non è automatica ma sarà valutata dal ddp dell'ASL.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da perly Sab Ago 22, 2020 5:50 pm

Ok grazie. Quindi anche per reciprocità, se si ammala un mio alunno, vado in eventuale quarantena io, ma non la mia famiglia. E andando in quarantena spero saremo poi obbligati a fare il tampone in tempi stretti nel caso in cui l’alunno risultasse positivo...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 5:57 pm

Sì, il problema per le nostre famiglie si porrà se risulteremo positivi al tampone. A quel punto tutta la famiglia va in quarantena.
Io una positività all'interno dell'anno la metterei in conto; se qualcuno non ha aiuti esterni farebbe meglio a fare scorte di viveri a lunga scadenza per almeno 14 giorni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Sab Ago 22, 2020 6:01 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Nashef"]Grazie del chiarimento. Mi chiedo allora perché - correggetemi se sbaglio, non ho ricontrollato - negli ultimi giorni la ministra ha detto che in caso di quarantena si sarebbe attivata la DAD. Com'è possibile un errore così marchiano?[/quote]

In caso di quarsntena della classe si attiva la DaD; che la debba fare il docente quarantenato è tutto da vedere.

Penso che la questione sia da dirimere così:

Se il docente è quarantenato dal MI ovvero se la quarantena significa solo "non metti piede a scuola" allora deve fare la DaD e fuori dall'orario di servizio è libero.

Se il docente è quarentenato dal SSN allora non esce di casa e non fa la DaD.[/quote]

"Deve fare la Dad" esattamente da quale articolo del contratto lo si deduce?

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 6:31 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
Penso che la questione sia da dirimere così:

Se il docente è quarantenato dal MI ovvero se la quarantena significa solo "non metti piede a scuola" allora deve fare la DaD e fuori dall'orario di servizio è libero.

Se il docente è quarentenato dal SSN allora non esce di casa e non fa la DaD.[/quote]

E allora una delle due non è quarantena, ma è un provvedimento diverso. Decidiamoci.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 6:34 pm

Il non mettere piede a scuola riguarderà solo la chiusura generale dell'istituto - come è successo nei mesi scorsi. E' chiaro che in quel caso tutti dovremo fare la DaD visto che la scuola si sposterà a casa.

Se invece la quarantena è intesa come malattia io non farà nessuna DaD, chi è in malattia non deve lavorare perché paradossalmente sarebbe perseguibile di provvedimento disciplinare per non preservare la propria condizione fisica per poter tornare presto al lavoro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 22, 2020 6:48 pm

[quote="Dec"][quote="Ciccio.8"]

P.S.: Chi ha la bontà di farmi un sunto del giro di nick-name avvenuto negli ultimi dieci giorni?
Non temo il confronto coi troll, quanto la perdita di tempo con gli scassawaller.[/quote]

Hai quotato un post dell'ex-pino mugo, ma penso che l'avessi capito perché è inconfondibile.[/quote]

Grazie, sì, su quello avevo pochi dubbi.
Ritrovare un avido strettoacoorte non è male, basta che non si tratti un nick-slogan accompagnato da mascherina tricolore.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 6:57 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
La DaD è invalidante se svolta da uno che non ha sintomi ne positività accertate ma che ha accertamenti in corso ?

Immagino che le donne quando vanno a fare una mammografia preventiva si astengano dal lavoro fino a ricevimento del referto.[/quote]

Le donne che vanno a fare una mammografia preventiva NON vengono obbligate a stare chiuse in casa fino al ricevimento del referto: vanno a lavorare regolarmente, e oltre ad andare al lavoro possono uscire di casa liberamente per fare la spesa, per accompagnare i figli, e per farsi i cavoli propri, al di fuori dell'orario di lavoro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 7:10 pm

[quote="Sconcertato_2"]No, non va in quarantena, è il caso di un contatto stretto ad un contatto stretto.

Ci sono le istruzioni operative dell'ISS.

Li trovate qui, a pagina 12

http://istruzioneer.gov.it/2020/08/21/indicazioni-operative-gestione-cov-2-nelle-scuole-e-servizi-educativi-infanzia/

Leggo che anche la quarantena a tutta la classe non è automatica ma sarà valutata dal ddp dell'ASL.[/quote]

Grazie

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 22, 2020 8:22 pm

Intanto il bollettino di oggi riferisce di molti contagi rilevati nei controlli ai rientri dalle vacanze.

E sono solo i primi rientri...

E si suppone siano la minima parte, dato che molti altri sono asintomatici....

Se si dovesse partire a settembre, facendo i controlli sierologici e i tamponi a scuola, già una discreta parte del personale e degli studenti resterebbe a casa a partire dalla seconda settimana.
Se i controlli saranno invece solo per febbre e sintomi... qualche settimana in più.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 22, 2020 8:24 pm

Io non dico niente:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 8:26 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Che è quasi quel che mi aspetterei dalla nostra "quarantena", una quarantena solo per la scuola.[/quote]

Scusate se insisto: per legge, la scuola (o il datore di lavoro in generale) può imporre un regime di quarantena?

Non mi risulta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Nashef Sab Ago 22, 2020 9:27 pm

[quote="arrubiu"]Io non dico niente:D[/quote]

Ma come no? A me piacerebbe conoscere anche l'opinione di voi moderatori.


Ultima modifica di Nashef il Sab Ago 22, 2020 9:27 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 9:27 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Nessuno, come nessun articolo diceva che l'anno scorso dovevi fare la DaD in lockdown.

Ti pagano lo stipendio, puoi farlo, è utile che tu lo faccia dunque fallo.

Non è che i medici possono morire perchè sono eroi e noi docenti invece lavoriamo in punta di contratto.

Stringiamci a coorte santo cielo ![/quote]

Eh no, mi spiace tanto.
Mi sono "stretto a coorte" da marzo a giugno, inventandomi un modo di lavorare mai provato prima e mai insegnatomi da nessuno, nonostante nessuna virgola del contratto da me firmato mi obbligasse a farlo.
Chi di dovere ha avuto sette mesi per integrare tale contratto, prevedendo e normando gli obblighi ed oneri relativi a questa situazione inedita. Ma non ha mosso un dito.
Ci vogliono mettere ai domiciliari per due settimane se un nostro alunno sarà positivo, senza farci alcun test per accertare se davvero siamo positivi anche noi (e liberarci se così non fosse).
E io dovrei togliergli anche le castagne dal fuoco, lavorando come se niente fosse anche se sarò a tutti gli effetti in malattia (senza poter ovviamente uscire nemmeno dopo la reperibilità, come accade durante una "normale" malattia)? Solo perché questi non sanno che pesci pigliare e non tirano fuori i soldi per rimediare ai casini da loro stessi combinati (leggi "nominare un supplente")?
Neanche morto, mi spiace. Sono un normale lavoratore, non un martire né un eroe né un patriota.

P.S. E ricordiamoci che, a forza di continuare a fare più del dovuto, tutto quanto facciamo in più sarà prima o poi considerato, appunto, "dovuto". E' il modo ideale per fregarsi con le proprie mani; e - specie nel privato - è esattamente uno degli aspetti della "guerra tra poveri" innescata dal sistema capitalistico e necessaria per il suo buon funzionamento. Se il "capo" vede che Pierino fa 2 ore di straordinario, magari nemmeno pagate, e non si lamenta, comincerà a chiedersi perché non le fai anche tu, e automaticamente apparirai come un lavoratore "peggiore" di Pierino, perché osi chiedere addirittura il rispetto del tuo contratto.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 3 Empty Re: Quarantena e didattica a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.