Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

+3
nome6
seasparrow3
costanzacris
7 partecipanti

Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da costanzacris Gio Ago 27, 2020 6:49 pm

Salve a tutti,
vorrei iniziare la preparazione per lo scritto di Matematica per il concorso ordinario (anche se immagino sarà tra parecchi mesi) e mi chiedevo se chi si trova nella mia stessa condizione sta studiando seguendo il programma o direttamente provando le tracce dei vecchi concorsi. Nel bando si parla di un quesito unico da svolgere in 120 minuti, quindi in realtà non c'è traccia di concorsi precedenti a cui fare riferimento, visto che ci sono sempre stati più quesiti: si tratterà forse di un tema più che di un "esercizio"?
Personalmente mi sento un po' persa perché mi sono affacciata al mondo della scuola solo l'anno scorso, dopo aver fatto un lavoro completamente diverso per 14 anni, quindi non sono fresca di laurea, ma devo riprendere in mano i libri dopo un bel po' di tempo e vorrei farlo nel modo giusto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie mille
Costanza

costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da nome6 Ven Ago 28, 2020 8:20 am

Per A26 (tema+esercizi, dunque possibili domande e problemi, tema articolato in più punti, si parla dell'uso di calcolatrice alla maniera, forse, del concorso 2012, tuttavia NESSUNO sa):

1 ) leggi e rileggi il bando (allegato A);
2 ) riprendi in mano i libri delle superiori: teoria (con ripasso scansione temporale) ed esercizi (quelli più difficili in fondo ai capitoli). I libri sarebbe opportuno non fossero di 20 anni fa, poiché i programmi sono un po' cambiati ed alcuni argomenti sono stati aggiunti o sono più gettonati, in particolare probabilità, geometria euclidea e cartesiana nello spazio, serie, eq differenziali);
3 ) esercitati con i vecchi esami di stato, a regime dovresti affrontarli con facilità (su Zanichelli li trovi tutti svolti);
4 ) se è il caso, tieni in considerazione un libro per concorsi dedicato (tipo Edises) per avere una panoramica generale: è un mattone da più di 1200 pagine, ma può essere utile per chi non è fresco di studi. Ci sono anche libri specifici per gli esercizi, se necessario;
5 ) aiutati con i libri universitari per argomenti specifici, ma attenzione all'eccessivo approfondimento (dipende dalle tempistiche personali).
6 ) inizia a svolgere le prove dei vecchi concorsi (iniziando dal 2012, molto abbordabile): man mano che vai indietro il livello aumenta molto, ma nei vecchi concorsi venivano date parecchie ore per le prove! Li puoi trovare qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
7 ) anche in A26, attenzione alle possibili intersezioni con la fisica, di cui mediamente i laureati in matematica hanno paura, es. capitolo eq differenziali (vedi allegato A).
8 ) datti comunque un orizzonte temporale, non so 2-3 mesi per un primo ripasso-studio a tappeto di tutti gli argomenti, poi rimanendo flessibili per consolidare ed approfondire successivamente, visto che nessuno sa sulle tempistiche, ma presumibilmente il primo scritto sarà nel prossimo anno solare, se va bene.
9 ) non sottovalutare la preparazione parallela per la seconda prova.
10 ) la preparazione assomiglierà più ad una estenuante maratona, che ad una gara di velocità. Ci prenderanno per sfinimento, dunque ci vuole un programma di studio da seguire qualsiasi cosa accada nei prossimi mesi: magari una supplenza che toglierà tanto tempo allo studio, una caduta di governo, la pandemia, le tempistiche degli altri concorsi che si sono accavallati, improvvisi scarti o accelerazioni del MIUR sui tempi, etc..

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da sandro_mate Ven Ago 28, 2020 11:54 am

Ciao costanzacris,
Io sono esattamente nelle tue condizioni. Laurea in Matematica vecchio ordinamento, quindi molto arrugginito. Se hai dato un'occhiata ai concorsi precedenti, avrai notato una notevole differenza tra quello del 2012 e i successivi: io partecipai al concorso del 2012 e la prova era "tecnica", nel senso che proponeva solo esercizi senza nessun riferimento alla didattica.
I concorsi successivi, 2016 e 2017 (a cui non ho partecipato in quanto erano riservati solo agli abilitati) sono invece improntati alla "didattica"; infatti nei programmi 2016 e 2017 è esplicitamente riportato:
"Non è richiesto un particolare addestramento alle tecniche del calcolo, che si limiterà alla capacità di derivare le funzioni già note, semplici prodotti..."
Io sinceramente preferirei una prova di tipo "didattico" e infatti avevo iniziato a prepararmi seguendo questa direzione; purtroppo ora, vedendo il programma, mi sembra che si vada verso un modello "tecnico" stile 2012. Detto ciò, questo comunque stride con il fatto che ci sia solo un quesito. Quindi sto in alto mare.
Inoltre, vorrei far notare una cosa secondo me assurda: per poter partecipare è necessario aver acquisito 24 CFU nelle materie socio-psico-pedagogiche. Bene, una volta passato il primo scritto bisognerà affrontarne un secondo concernente le materie... socio-psico-pedagogiche; ma allora l'aver acquisito i 24 CFU a che cosa serve? Follia totale.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da costanzacris Ven Ago 28, 2020 7:00 pm

Grazie mille nome6! Mi hai dato molti input e suggerito strategie interessanti!

Ho il volume Edises comprato nel 2012 (superai la prova preselettiva, ma abbandonai subito lo studio per lo scritto perché lavoravo full time e i posti erano davvero pochissimi nella mia regione), e stavo iniziando da lì, proprio da geometrie euclidee e non euclidee, ma lo studio della sola teoria mi appare un po' sterile (e noioso, ahimè), quindi lo affiancherò con esercizi dai testi del liceo, prove degli esami di stato e dei concorsi dal 2012 all'indietro, approfondendo lì dove ho delle lacune.

Per quanto riguarda la seconda prova contavo di iniziare lo studio in un secondo momento, perché so che sono nozioni che tendo a dimenticare, quindi più sotto le studio meglio è... e poi nel mezzo ci sono le scienze per la A028, per le quali ho comprato il volume Edises, che approccerò tra un paio di mesi, o meglio finito il primo ripasso di cui parli al punto 8).

Grazie ancora della tua risposta e buono studio ;-)

costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da costanzacris Ven Ago 28, 2020 7:06 pm

Ciao sandro_mate,

sono d'accordissimo con te riguardo i 24CFU, ho pensato esattamente lo stesso!!

Tu dici che lo scritto sarà più tecnico che didattico? Devo dirti che me lo auguro, e forse anche il fatto che nome6 suggerisce di fare le prove dal 2012 all'indietro vuol dire che pensa lo stesso, ma chi può dirlo?? Se troviamo indizi che spingono in un senso o nell'altro scriviamocelo!

costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da nome6 Sab Ago 29, 2020 1:09 pm

Gli indizi che sia così (prima prova=discipline, NO didattica) sono nel bando e nell'allegato A.
Cioè non sono indizi, si tratta di una delle poche certezze del concorso ordinario.
L'incognita è sulla seconda prova, poiché totalmente inedita.
Avevo raccolto un po' di link del forum sul concorso qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(ultimo post)

Non sono d'accordo sul fatto che il secondo scritto (sui 24 CFU) non serva.
Uno si potrebbe fare una domanda analoga sul primo:
"ma allora essermi laureato a cosa serve?"
(poi in università vere, con tesi e voto finale reale, non come quelle online ;-) ).

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da nome6 Sab Ago 29, 2020 1:23 pm

Il consiglio più valido che ho dato prima, poiché generale, è quello di farsi un programma di studio con un orizzonte temporale ragionevole e rispettarlo, qualsiasi cosa accada. Un po' per cerchi concentrici: un primo round di studio-ripasso di qualche mese, poi ci si adatta a seconda delle tempistiche (che potrebbero spostarsi molto in là o precipitare nel giro di poco) per un secondo round di ripasso ed approfondimento e così via.

Considero l'interlocutore MIUR affetto da schizofrenia, dunque non mi fido di null'altro che non sia scritto nel bando ed in comunicazioni ufficiali. Lasciando dunque stare interviste estemporanee di cui fare l'esegesi, tweet, facebook etc... che soprattutto in un periodo del genere causano solo ansia e confusione.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Ago 29, 2020 8:28 pm

Io mi chiedo: a che serve, mettiamo, studiare e "memorizzare" (perché è difficile fare di più) oggi le varie teorie delle materie della seconda prova oppure le norme in materia di legislazione scolastica, se poi il concorso si terrà fra 6, 8, 10 mesi?

Perciò è un danno enorme ed un assurdo non avere indicazioni, anche solo di massima, sulla tempistica. Bisognava far uscire i bandi ed aprire le iscrizioni solo di quei concorsi che si sapeva di voler fare in tempi rapidi, cioè lo straordinario per il ruolo. Una volta fatto quello si procedeva col successivo (che tra l'altro potrebbe essere lo straordinario per l'abilitazione e non l'ordinario) e così via.

Ovviamente avessero fatto così non avrebbero potuto fare propaganda dicendo di aver assunto 80mila docenti a tempo indeterminato. Ieri pure Gualtieri, oltre che il Ministro dell'istruzione in svariate occasioni, rivendicava il fatto di aver autorizzato 80mila assunzioni come se le facessero domani mattina.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da sandro_mate Dom Ago 30, 2020 1:14 pm

Ciao a tutti,
Innanzitutto un ringraziamento a nome6 e seasparrow3 per i preziosi consigli: concordo sul fatto che per prepararsi alla classe a26 di matematica è fondamentale un approccio sistematico, quindi definire l'orizzonte temporale per un primo ripasso come da voi suggerito è imprescindibile.
Da parte mia, oltre al ripasso sui libri delle superiori e vari testi Maggioli/Edises, sto seguendo delle videolezioni su youtube; si trova di tutto di più e gli argomenti sono ben trattati e approfonditi; è solo un suggerimento, poi ognuno applica il proprio metodo di studio, io personalmente queste videolezioni le sto utilizzando per integrare lo studio sui libri e le trovo utilissime.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da Carlo8002020 Lun Ago 31, 2020 3:18 pm

[quote="seasparrow3"]

chiaramente i concorsi per titoli ed esami
richiederebbero un'eta' dai 25 ai 30 e la possibilita' di studiare
mantenuti dai genitori 12 ore al giorno 7 giorni su 7

[/quote]

Io soddisfo il primo "requisito", l'età compresa tra 25 e 30, ma purtroppo non il secondo, i genitori che ti mantengono...

Comunque condivido completamente ciò che dici: è talmente imponente il programma che si dovrebbe studiare che è impossibile coniugare una preparazione completa con l'insegnamento a tempo pieno; bisognerebbe dedicarsi solamente alla preparazione del concorso. Se a questo aggiungi che non si ha nemmeno la più vaga idea di quando si svolgerà questo concorso, diventa praticamente impossibile.
Io avevo pensato di rifiutare la supplenza, tenermi la naspi e dedicarmi al concorso, ma poi l'ho ritenuta una follia allo stato dell'arte, perché sul concorso non ci sono certezze e si corre il rischio di buttare via un anno se il concorso non dovesse svolgersi entro l'a.s., cosa nient'affatto impossibile. Considerando anche che su tutto pesa sempre la questione epidemia...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da costanzacris Mer Set 02, 2020 12:50 pm

Grazie mille seasparrow3, grazie ancora nome6!
Credo mi rifarò viva quando avrò ingranato la preparazione ;-) intanto qui in Campania l'inizio delle scuole è stato ulteriormente rimandato e questo mi darà modo di avviare lo studio per bene (anche se nemmeno mia figlia andrà a scuola, e questo potrebbe essere un intoppo...)
Buon lavoro e buon settembre a tutti!

costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da Veronica.87 Mer Set 30, 2020 8:19 pm

Scusate la domanda che esce un po'fuori dal seminato e premetto che sono completamente neofita a riguardo.
Inizierò solo adesso a prepararmi per un eventuale concorso ordinario e mi chiedevo se dovessi iniziare dalle avvertenze generali visto che nel bando se ne parla come conoscenze generali oppure parto con il ripasso del programma di matematica? Grazie e spero di essermi spiegata

Veronica.87

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.09.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da nome6 Mer Set 30, 2020 8:34 pm

[quote="Veronica.87"]Scusate la domanda che esce un po'fuori dal seminato e premetto che sono completamente neofita a riguardo.
Inizierò solo adesso a prepararmi per un eventuale concorso ordinario e mi chiedevo se dovessi iniziare dalle avvertenze generali visto che nel bando se ne parla come conoscenze generali oppure parto con il ripasso del programma di matematica? Grazie e spero di essermi spiegata[/quote]

In che senso eventuale? Risposta generale: partirei (in maniera spedita) con entrambe le cose, cioè con la preparazione sia del primo scritto che del secondo.
E' stato ribadito ormai più volte che l'ordinario cioè le preselettive partiranno da novembre, dopo il concorso straordinario.

Edit: per una neofita, cioè immagino non iscritta al concorso attuale: stesso consiglio, ma inizierei tra qualche anno ;-)

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028) Empty Re: Concorso ordinario: preparazione per A026 (e A028)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.