MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

+7
gugu
Titti76
stringiamciacoorte
Mariagraz.
Sconcertato_2
luisac72
Perplessa
11 partecipanti

Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2020 12:20 pm

https://www.orizzontescuola.it/recupero-degli-apprendimenti-ministero-precisa-ci-sara-e-sul-pagamento-dei-docenti-gia-a-scuola-per-lattivita-ordinaria/

Mi chiedo quando sia cambiato il contratto e chi l'abbia controfirmato nottetempo. Riportata così sembra che sia la norma e non una discutibile eccezione prevista da un'ordinanza.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da luisac72 Sab Ago 29, 2020 3:10 pm

Infatti secondo me se un docente si impunta e apre un contenzioso lo vince.

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ago 29, 2020 3:32 pm

Sembra la linea del ministro in persona che vorrebbe convincerci a lavorare gratis vestendo i panni di paladina del nostro onore difendendoci dagli attacchi di coloro che ci considerano scansafatiche.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Titti76 Sab Ago 29, 2020 5:08 pm

La tua dirigente rischia una denuncia per danno erariale se paga i corsi fatti entro il 14 in contraddizione con la nota del Ministero. Questo è quel che hanno detto a me i sindacati.
Io mi rifiuterò di farli gratis prima del 14. :-(

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2020 5:11 pm

In realtà il Miur ha creato un pasticcio che poteva benissimo evitare.
Avrebbe potuto semplicemente mantenere gli scrutini di verifica del debito, trasformando lo stesso in "verifica formativa del PAI".
A quel punto i docenti avrebbero somministrato una prova e i cdc avrebbero potuto deliberare su un primo recupero del PAI per l'integrazione del credito. Il tutto a fine agosto, lasciando poi i primi 14 giorni di settembre per le riunioni e la formazione del personale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da LaSo Sab Ago 29, 2020 5:15 pm

però siete ostinati, la ministra tuttosapere aveva detto "tutti promossi" voi vi ostinate a rimandare e dare debiti e poi volete pure essere pagati per il recupero, dai una missione va fatta fino in fondo altrimenti bastava promuoverli così si buttavano in politica e non sui libri ed ora aspiravano al ministero dell'istruzione
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Nashef Sab Ago 29, 2020 5:19 pm

Il mio dirigente dice che durante i corsi di recupero per i PAI dovremo verificare se gli studenti avranno studiato d'estate. Io avevo indicato i materiali da studiare, ma secondo me in pochissimi lo avranno fatto (i miei non credo). Siamo soliti assimilare l'ignoto al noto, ma questo Piano di Apprendimento Individualizzato prevedeva lo studio estivo o attività di recupero direttamente l'anno successivo?


Ultima modifica di Nashef il Sab Ago 29, 2020 5:21 pm - modificato 2 volte.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2020 5:23 pm

[quote="LaSo"]però siete ostinati, la ministra tuttosapere aveva detto "tutti promossi" voi vi ostinate a rimandare e dare debiti e poi volete pure essere pagati per il recupero, dai una missione va fatta fino in fondo altrimenti bastava promuoverli così si buttavano in politica e non sui libri ed ora aspiravano al ministero dell'istruzione[/quote]

Tieni presente che nel mio istituto il 90% dei voti insufficienti sono stati dati da personale non più in servizio (precario, pensionato, trasferito).
Saranno i docenti di ruolo rimasti a doversi occupare anche degli studenti altrui, per cui poco ha importato aver dato voti bassi o meno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da mac67 Sab Ago 29, 2020 5:43 pm

Veramente era messo chiaramente nero su bianco nel decreto (o circolare, o ordinanza, o nota ministeriale, non ricordo più), e l'avevamo già notato a suo tempo.

Siccome c'è tempo di verificare il recupero (entro l'anno scolastico) un DS accorto evita di calendarizzare cose insolite prima dell'avvio della scuola.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2020 6:07 pm

Infatti alcuni hanno organizzato due settimane di PAI con docenti anche impegnati 18 ore a settimane (oltre a tutto il resto).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 30, 2020 10:05 am

[quote="gugu"]In realtà il Miur ha creato un pasticcio che poteva benissimo evitare.
Avrebbe potuto semplicemente mantenere gli scrutini di verifica del debito, trasformando lo stesso in "verifica formativa del PAI".
A quel punto i docenti avrebbero somministrato una prova e i cdc avrebbero potuto deliberare su un primo recupero del PAI per l'integrazione del credito. Il tutto a fine agosto, lasciando poi i primi 14 giorni di settembre per le riunioni e la formazione del personale. [/quote]
Sono d'accordo. Così non serve a niente. Sono già promossi, non c'è verifica, possono anche venire e fissare il vuoto, non cambia niente. Né cambierebbe, almeno per come sono stati strutturati nella mia scuola, anche se seguissero, dato che per trarre profitto 4H di corso di recupero, bisognava esser già bravi prima...
Tra l'altro io il corso lo eredito dalla collega precaria che aveva solo quella classe, l'unica non mia; i ragazzi non li conosco, nessuno mi ha notificato i loro nomi, i programmi della collega e i PAI. Quello che so sulle ragioni della loro insufficienza è relata refere della madrelingua. E il corso dovrei iniziarlo la settimana prossima. Perfetto, no?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Dec Dom Ago 30, 2020 2:58 pm

La verifica c'è e penso che farà media con i voti dell'anno successivo (noi ci siamo un po' bloccati se considerarla per il primo quadrimestre o per quello finale, ma non è che non si faccia).
I colleghi che se ne fanno dovrebbero almeno preoccuparsi di lasciare al collega il programma svolto e qualche indicazione sulle lacune.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Nashef Dom Ago 30, 2020 3:31 pm

Nella mia scuola hanno pensato di far fare i corsi di recupero ai docenti tenendo conto delle loro classi dello scorso anno, non di quelle di quest'anno. Poi dal 14 la palla passerà ai nuovi docenti, se ci sono stati dei cambiamenti. Evidentemente non tutti i docenti dello scorso anno attualmente ci sono, quindi per ora i corsi (online) sono a macchia di leopardo.
Ripeto: ci è stato chiesto di verificare se gli alunni abbiano studiato o meno durante l'estate, ma mi chiedo: sono attività di recupero o verifiche? Nel mio caso si è parlato di un primo momento di verifica. Questi non sono esami, poi se uno studente ha studiato da sé e mi chiede di sentirlo tanto meglio. Però non credo che il Ministero volesse dire che a settembre avremmo dovuto verificare subito lo studio estivo dello studente, per quanto informalmente. Un corso di recupero (visto che di questo stiamo parlando) è un ripasso in cui lo studente viene coinvolto attraverso esercizi, ma un conto è il corso è un conto è la verifica che va fatta in seguito. Nel PAI avevamo scritto che le attività di recupero si sarebbero protratte per tutto l'anno, se necessario. Dire che il corso di recupero è una prima verifica dello studio estivo non mi sembra compatibile con la norma ministeriale. Che dite?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Dec Dom Ago 30, 2020 3:40 pm

Sono d'accordo con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Titti76 Lun Ago 31, 2020 11:31 am

[url=https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-scuola-attivita-collegiali-dal-1-settembre-rientrano-nelle-40-ore-nessun-obbligo-di-rispettare-orario-di-insegnamento-18-22-o-25-ore-fino-ad-inizio-lezioni/]https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-scuola-attivita-collegiali-dal-1-settembre-rientrano-nelle-40-ore-nessun-obbligo-di-rispettare-orario-di-insegnamento-18-22-o-25-ore-fino-ad-inizio-lezioni/[/url]

Come la mettiamo coi corsi PIA e PAI programmati entro il 14?? Rientrano nelle 40 ore??
Perché non è che ora il CCNL non conta più...


Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Titti76 Lun Ago 31, 2020 12:47 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Titti76"][url=https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-scuola-attivita-collegiali-dal-1-settembre-rientrano-nelle-40-ore-nessun-obbligo-di-rispettare-orario-di-insegnamento-18-22-o-25-ore-fino-ad-inizio-lezioni/]https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-scuola-attivita-collegiali-dal-1-settembre-rientrano-nelle-40-ore-nessun-obbligo-di-rispettare-orario-di-insegnamento-18-22-o-25-ore-fino-ad-inizio-lezioni/[/url]

Come la mettiamo coi corsi PIA e PAI programmati entro il 14?? Rientrano nelle 40 ore??
Perché non è che ora il CCNL non conta più...[/quote]

Nelle 40+40 non di sicuro; chi dice (certamente non io) che rientrano da qualche parte intende dire che rientrano nelle 18 settimanali (superiori)[/quote]

Ma le 18 ore cominciano col formale inizio delle attività didattiche il 14 Settembre...
A me questa cosa proprio non torna.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 31, 2020 1:35 pm

[quote="Dec"]La verifica c'è e penso che farà media con i voti dell'anno successivo (noi ci siamo un po' bloccati se considerarla per il primo quadrimestre o per quello finale, ma non è che non si faccia).
I colleghi che se ne fanno dovrebbero almeno preoccuparsi di lasciare al collega il programma svolto e qualche indicazione sulle lacune.[/quote]
Più che causato dalla collega, nel mio caso, il problema è ldato dalla mancanza di organizzazione della scuola. I programmi e i PAI li hanno loro. Il programma posso recuperarlo online, ma il PAI no. E sarebbe stato buona norma inviarmi entrambi. Invece non so neanche i nomi dei ragazzi. Già per gli esami integrativi ho dovuto sollecitare io informazioni sulla classe in cui vorrebbero iscriversi i 4 che hanno fatto richiesta di inserimento/cambio indirizzo, perché nessuno si era degnato e, immagino, secondo loro le informazioni le avremmo avuto nella riunione preliminare, mezz'ora prima dello scritto. Che, certo, io in 30 minuti esamino i fascicoli e preparo magari 4 verifiche per 2/3 anni di corso diversi, se i quattro chiedono di essere ammessi a seconda, terza e quarta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MIUR: i docenti  dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria Empty Re: MIUR: i docenti dal 1 settembre sono a scuola per attività ordinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.