Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

4 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Mar Set 01, 2020 1:38 pm

Salve, ne discutevamo in un altra sezione ma pongo qui questo quesito. Ho cercato info, ho letto anche le vostre guide, ma non ho trovato risposte soddisfacenti. Prima di porre le due domande, riassumo la mia attuale situazione:

[size=15]1. 2019/2020 titolare su sostegno, di ruolo, part-time (in seguito a trasferimento volontario su scuola specifica, quindi trasferimento analitico) in via dei Sesami, Roma; avrei il vincolo triennale, ma poiché sono risultato perdente posto e sono stato trasferito a domanda condizionata questo decade.[/size]
[size=15]
2. 2020/2021 titolare all'IC Valentedi Roma (in seguito a trasferimento a domanda condizionata): sono uscite il 31 agosto le AP e UT e oggi ho (Primo settembre) ho preso servizio all'IC via dei Sesami perché sono stato soddisfatto dall'Utilizzazione.

3. per 8 anni ho diritto a rientrare tramite mobilità in via dei Sesami, purché continuo a presentare domanda condizionata; se non otterrò trasferimento potrò chiedere utilizzazione.

Ora quel che vorrei fare in futuro. [/size][size=15]La faccio semplice: il mio progetto sarà negli Stati Uniti dal 15 aprile al 15 ottobre 2021. Quindi mi servirebbe un'aspettativa che copra questo periodo. In altre sedi però ci chiedevamo:
1) Può un Dirigente Scolastico concedere un'aspettativa a cavallo tra due anni scolastici?
2) Dato che quest'anno sono in Utilizzazione, chi mi concederebbe l'eventuale aspettativa dal primo settembre 2020 al 15 ottobre 2020?
3) Come soluzione semplice, potrei prendere un anno sabbatico da aprile 2021 ad aprile 2022 e rientrare il 30 aprile in servizio nella scuola dove sono titolare? Spero sia stato chiaro, so che non è semplicissimo ma confido nel fatto che qualcuno/a conosca queste risposte Grazie mille
[/size]

[size=15]

[/size]
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da peadp Mar Set 01, 2020 2:52 pm

L' aspettativa arriva alla fine dell'anno scolastico, poi la dovrai richiedere alla scuola di servizio

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Mer Set 02, 2020 12:43 pm

Grazie Peadp, non c'è nessun amminostratore che ne sappia un pochino di più?

So che è un argomento ostico ma mi piacerebbe risolvere queste cose Magari semplicemente potreste indicarmi a chi rivolgermi. I sindacati mi danno risposte molo vaghe e quindi se vi venisse in mente qualche ufficio/persona da contattare, fatemi sapere. Grazie mille...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da fradacla Gio Set 03, 2020 10:29 pm

Non ci vuole una particolare competenza, ma solo la lettura degli articoli del contratto scuola relativi alle aspettative.
L'aspettativa per anno sabbatico ha la durata massima di un anno scolastico*, quindi, se si intende chiedere il massimo disponibile, si può chiedere solo dal 1 sett al 31 agosto. E' possibile chiedere di meno, tre mesi, 6 mesi, otto mesi e mezzo, insomma qualsiasi periodo, ma all'interno di uno stesso anno scolastico.

*devi fidarti sulla parola o cercare da solo il riferimento normativo perché adesso non ho voglia di spulciare google per ritrovare il numero preciso della legge...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Ven Set 04, 2020 8:39 am

[quote="fradacla"]Non ci vuole una particolare competenza, ma solo la lettura degli articoli del contratto scuola relativi alle aspettative.
[/quote]
Buongiorno e grazie per la risposta. Le assicuro che ho letto tutto ma ho fatto moolta fatica a trovare i riferimenti giusti e, se potesse gentilmente indicarmeli, non la disturberei ulteriormente. Almeno sarei sicuro di leggere gli articoli esatti.

Ora, a proposito delle mie domande, non ho ricevuto risposta alle prime due. Non che la pretenda, ci mancherebbe, però magari ci riprovo e le ripropongo -con una piccola aggiunta- dato che l'anno sabbatico non mi viene in soccorso per coprire il periodo che va dal 15/04/2021 al 15/10/2021.

1) Può un Dirigente Scolastico concedere un'aspettativa a cavallo tra due anni scolastici?
2) Dato che quest'anno sono in Utilizzazione, chi mi concederebbe l'eventuale aspettativa dall 01/09/2021 al 15/10/2021?

[b][size=15]POSSIBILE SOLUZIONE[/size][/b][size=15]: potrei prendere l'aspetattiva normale dal 15/04/2021 al 30/06/2021 e poi prendere l'anno sabbatico di un mese e mezzo dall 01/09/2021 al 15/10/2021 qualora non mi venisse concessa quella normale. In questo modo avrei vita facile perché l'anno sabbatico, come mi ha scritto lei, può durare quanto voglio e inoltre non è a discrezione del Dirigente che è tenuta a concederla. Quindi io già gli ultimi giorni di agosto potrei attivarmi per chiederla e per (si spera) ottenerla. Come la vede questa soluzione? Fattibile?
[/size]
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da fradacla Ven Set 04, 2020 3:40 pm

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/01/Manuale-Aspettative-OS.pdf
Ci sono tutti i riferimenti normativi per tutte le tipologie di aspettativa.

Quanto alla questione dell'aspettativa a cavallo di due anni scolastici, non vedo limiti a questo nella normativa di riferimento.
L'aspettativa per motivi personali, familiari o di studio può essere concessa per un massimo di 12 mesi se continuativa, ma da nessuna parte è scritto che questi 12 mesi devono ricadere nello stesso anno scolastico; la cosa è invece ben specificata a proposito dell'aspettativa per anno sabbatico e di quella per fare un'altra esperienza lavorativa.
E' solo la mia opinione, beninteso, ma una chiacchierata con il DS risolverebbe i dubbi.

Quanto a chi concede l'aspettativa, la risposta viene di conseguenza: si presenta domanda al DS dell'Istituto in cui si presta servizio al momento della domanda. Se si chiedono 6 mesi a decorrere dal 15 aprile 2021 e vengono concessi dal DS titolato a farlo, si rientra in servizio il 16 ottobre 2021 nell'Istituto al quale si sarà stati assegnati dal 1 sett 2021, qualunque esso sia.

PS Ti sarai reso conto che nel forum ci si dà del tu senza problemi. Sono un moderatore, come Dec e Arrubiu; nessuno di noi è amministratore di alcunché, né siamo responsabili della gestione del sito e/o del forum.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Ven Set 04, 2020 5:48 pm

[quote="fradacla"]Quanto a chi concede l'aspettativa, la risposta viene di conseguenza: si presenta domanda al DS dell'Istituto in cui si presta servizio al momento della domanda. Se si chiedono 6 mesi a decorrere dal 15 aprile 2021 e vengono concessi dal DS titolato a farlo, si rientra in servizio il 16 ottobre 2021 nell'Istituto al quale si sarà stati assegnati dal 1 sett 2021, qualunque esso sia.

[/quote]
E quindi poi farei la presa di servizio direttamente il 16 ottobre, giusto? Grazie ancora...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Ven Set 04, 2020 7:15 pm

Piccolo aggiornamento dato che avrei scoperto la frase che potrebbe dare una risposta definitiva ed ufficiale al mio quesito se un Dirigente può concedere l'aspetattiva a cavallo di due anni scolastici. La risposta è sì e questo l'ho capito dalla guida di Orizzonte Scuola stilata da Paolo Pizzo che ho letto e studiato attentamente.

Ad un certo punto, a proposito dell'aspettativa per motivi personali o di famiglia, compare questa frase: Ci si riferisce a periodi come da “calendario” indipendentemente dall’a.s. scolastico di riferimento".

Credo che questa frase risponda perfettamente alla mia domanda e soprattutto quando dice "indipendentemente dall'anno scolastico". Quindi secondo queste parole, il Dirigente può concedere aspettativa a cavallo di due anni scolastici.

Ciò mi è stato anche confermato in questo esatto momento, da Paolo Pizzo che avevo contattato privatamente e che molto gentilmente mi ha dato questa conferma. Perfetto. Risolto allora. Grazie a tutti. Mi rimane il dubbio della presa di servizio ma a questo punto vado per logica e credo si farà quando si riprenderà il servizio indipendemente dall'istituto dove si lavorerà...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2020 10:18 am

Avevo letto la frase di Paolo, perciò ti ho linkato la guida perché te ne rendessi conto tu stesso.
La frase di Paolo "indipendentemente dall'a.s..." non è presente nella normativa sulle aspettative per motivi personali/familiari/di studio, mentre è detta esplicitamente una cosa del genere a proposito di altre aspettative. La deduzione di Paolo è sì una interpretazione della norma, ma un'interpretazione che ha la sua ratio nella stessa osservazione che ho fatto anch'io.

Quanto al rientro in servizio, perché ti resta ancora il dubbio? Pensavo fosse abbastanza chiaro il concetto espresso nella mia frase "si rientra in servizio il 16 ottobre 2021 nell'Istituto al quale si sarà stati assegnati dal 1 sett 2021, qualunque esso sia".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Sab Set 05, 2020 10:27 am

[quote="fradacla"]Quanto al rientro in servizio, perché ti resta ancora il dubbio? Pensavo fosse abbastanza chiaro il concetto espresso nella mia frase "si rientra in servizio il 16 ottobre 2021 nell'Istituto al quale si sarà stati assegnati dal 1 sett 2021, qualunque esso sia".
[/quote]
Perché la legge dice: "[b][size=15]La valutazione di un idoneo e giustificato motivo per il differimento della presa di servizio è di competenza del dirigente scolastico[/size][/b][size=15]" e se l'aspettativa me l'ha concessa il DS dell'istituto dove ora sono in utilizzazione, il DS dell'istituto dove sono titolare (e dove potrei rientrare il prossimo anno se l'utilizzazione che chiederò non venisse soddisfatta) potrebbe anche non accettare questa cosa dato che l'aspettativa me l'ha concessa un altro dirigente...

[/size]
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2020 10:55 am

Scherzi? Se un DS emette un decreto di aspettativa che supera il limite dell'anno scolastico, un altro DS dovrà prenderne atto. O pensi che possa mettere in discussione la regolarità dell'azione del suo predecessore?
Prendi come esempio i permessi per malattia, ma si potrebbe parlare anche di altro. Un medico certifica a luglio che ho una grave patologia e ho bisogno di 4 mesi di riposo e cure; il DS emette un decreto. Il 1 sett ne arriva un altro e che fa? mette in discussione il decreto del suo collega? sulla base di cosa?
In realtà il nuovo DS convoca il collegio docenti del 1 sett e scopre dall'elenco che gli presenta la segreteria che un docente è in malattia. Prende atto e si prepara a nominare un supplente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Giulio Testa Sab Set 05, 2020 3:02 pm

Benissimo! Buno a sapersi. Molto gentile e, come diceva Gervasoni: "V atutto bene quel che finisce bene" hahahaha Concediamoci una leggerezza ogni tanto che male non fa...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da leleB Mer Set 09, 2020 11:15 pm

Sono un docente fragile e ho una domanda in merito all' interazione tra aspettativa per motivi personali e quella per anno sabbatico. Ho preso l' aspettativa per anno sabbatico da settembre 2017 ad agosto 2018.

1. Posso prendere aspettativa per motivi personali e famigliari da ottobre 2020 a giugno 2021 avendo preso quella per anno sabbatico da settembre 2017 a agosto 2018? (Non ho mai chiesto l'aspettativa per motivi personali e famigliari)

A me sembra di avere capito che l'arco temporale di cinque anni previsto per l'aspettativa per motivi famigliari non è influenzato dai 12 mesi di anno sabbatico di 3 anni fa , ma vorrei una conferma da voi, dato che quest'aspettativa potrebbe essere l'unico modo per non tornare in classe dato che sono un lavoratore fragile ad alto rischio in caso di contagio da covid.

Grazie mille per la risposta

leleB

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici Empty Re: Aspettativa/Anno Sabbatico a cavallo tra due anni scolastici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.