Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

+11
Varroa destructor
peadp
Elina85
@melia
giancarlo9080
Marechiaro
paranoid
Nashef
Dec
Ciope1981
angyrm
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da angyrm Dom Set 13, 2020 5:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Quali sono le ultime risultanze normative/interpetrative tra quarantena e malattia?
In primis quando si va obbligatoriamente in quarantena?E'sufficiente un test rapido ed un sierologico(entrambi non ancora validati da OMS e Ministero della Sanita')?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso


Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da angyrm Sab Set 26, 2020 5:26 pm

[quote="Dec"]Cosa intendi per essere fuori? I supplenti al 30/6 hanno un mese pagato al 100%, due mesi al 50% e sei mesi con diritto alla conservazione del posto. Al massimo nel tuo esempio avranno quattro giorni pagati al 50% (anche se lo troverei ingiusto).[/quote]
Si infatti e'quello che volevo sottindere...per quale motivo dovrei vedermi ridurre i giorni di comporto per un isolamento domiciliario non provocato direttamente ma necessariamente imposto dalle autorita'?In teoria potrei non usufruire dei giorni di malattia corrisposti al 100%perche'gia'precedentemente impegnati dall'isolamento fiduciario!

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 7:06 pm

Servirebbe un chiarimento del ministero che, per quanto ne so, non c'è ancora stato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Marechiaro Sab Set 26, 2020 7:12 pm

E se per caso devo rimanere in quarantena perché una delle mie coinquiline è risultata sospetta o addirittura positiva per la scuola io come risulto?

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 7:25 pm

E' sempre malattia equiparata a ricovero ospedaliero perché è un provvedimento dell'autorità sanitaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Marechiaro Sab Set 26, 2020 7:32 pm

Ok, grazie mille.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da angyrm Sab Set 26, 2020 7:52 pm

Se ci pensate e'incredibile vedersi ridotti il periodo di comporto per causa non ascrivibili alle nostre condotte con il rischio reale di ritrovarci una decurtazione nel caso in cui quel mese di piena retribuzione sia eroso da eventi multipli(malattia e isolamento fiduciario).

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 12:56 pm

Neanche la malattia è ascrivibile alle nostre condotte.
Comunque non ti ho detto che è così; ti ho detto che non lo so (c'è una bella differenza).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da angyrm Lun Set 28, 2020 2:51 pm

[quote="Dec"]Neanche la malattia è ascrivibile alle nostre condotte.
Comunque non ti ho detto che è così; ti ho detto che non lo so (c'è una bella differenza).[/quote]

Si certo,ma e'paradossale gia'solo ipotizzare che chi soffra di patologie croniche debba ritrovarsi decurtati ulteriori giorni per un insolamento fiduciario magari determinato da una positivita'di un collega/alunno di altro plesso

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da giancarlo9080 Mer Set 30, 2020 7:10 am

[quote="Dec"]Cosa intendi per essere fuori? I supplenti al 30/6 hanno un mese pagato al 100%, due mesi al 50% e sei mesi con diritto alla conservazione del posto. Al massimo nel tuo esempio avranno quattro giorni pagati al 50% (anche se lo troverei ingiusto).[/quote]
Un supplente annuale ha 30 giorni di malattia personale pagata al 100 oppure ha le trattenute brunetta? Noj ho capito quando ha le trattenute

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da angyrm Mer Set 30, 2020 10:22 pm

[quote="giancarlo9080"][quote="Dec"]Cosa intendi per essere fuori? I supplenti al 30/6 hanno un mese pagato al 100%, due mesi al 50% e sei mesi con diritto alla conservazione del posto. Al massimo nel tuo esempio avranno quattro giorni pagati al 50% (anche se lo troverei ingiusto).[/quote]
Un supplente annuale ha 30 giorni di malattia personale pagata al 100 oppure ha le trattenute brunetta? Noj ho capito quando ha le trattenute[/quote]

Credo che la trattenuta brunetta operi a prescindere nei primi dieci giorni quindi anche nel mese di malattia coperta.Attendiamo conferma in tal senso

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da @melia Gio Ott 01, 2020 6:08 pm

La trattenuta brunetta opera nei primi 10 giorni di assenza, anche nei mesi coperti al 100%, ma non nei casi di ricovero ospedaliero o equiparati a tale ricovero. Quindi nessuna trattenuta brunetta nel caso di isolamento fiduciario.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Elina85 Lun Ott 05, 2020 3:33 pm

[quote="Dec"]Neanche la malattia è ascrivibile alle nostre condotte.
Comunque non ti ho detto che è così; ti ho detto che non lo so (c'è una bella differenza).[/quote]

Quindi qual è la normativa di riferimento? Dobbiamo aspettare chiarimenti dal ministero?
Il DS della mia scuola parla della quarantena come di malattia, con tutte le problematiche del caso soprattutto per i precari, aggiungo io

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da peadp Lun Ott 05, 2020 5:21 pm

Per Marechiaro, se hai una coinquilina sospetta tu non sarai in quarantena, solo dopo che sara provata la positività

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Varroa destructor Lun Ott 05, 2020 7:29 pm

Se si è in isolamento/quarantena come contatto stretto ma individuo sano in attesa di tamponi e si abita in un condominio va avvisato l'amministratore di condominio oppure non è d'obbligo farlo?

Varroa destructor

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.08.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da peadp Lun Ott 05, 2020 7:52 pm

Non e' obbligatorio

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Marechiaro Lun Ott 05, 2020 8:26 pm

[quote="peadp"]Per Marechiaro, se hai una coinquilina sospetta tu non sarai in quarantena, solo dopo che sara provata la positività [/quote]

Grazie mille, ho letto la tua risposta soltanto ora :-)

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Eca Mar Ott 06, 2020 9:22 am

Sono in isolamento fiduciario in attesa di tampone (verosimilmente sarà negativo, visto che il contatto stretto è un alunno asintomatico che ho visto per un'ora in classe con le finestre aperte a 4 metri di distanza).
La ASL mi ha detto che è come se fossi in malattia, ma la scuola ha attivato la didattica a distanza e vuole che mi colleghi da casa con le classi presenti a scuola per fare lezione da remoto (con un docente/sorvegliante in classe).
Ho cercato, ma a parte constatare che c'è un vuoto normativo in proposito non ho trovato riferimenti specifici. Esistono deroghe per noi insegnanti che permettano di svolgere il nostro lavoro anche se in quarantena?
Non si tratta di non voler lavorare. L'isolamento fiduciario (cioè la quarantena preventiva) non è solo stare a casa, ma comporta il seguire una serie di norme per tutelare i familiari conviventi, anche in caso di primo tampone negativo (si potrebbe risultare positivi in seguito). Dovrei restare confinata in una stanza, uscire solo con la mascherina, usare possibilmente un bagno dedicato, consumare i pasti nella stanza suddetta o comunque separatamente dagli altri. E sinceramente non voglio fare lezione dalla mia camera da letto.
La risposta che ho avuto è stata che mica devo per forza seguire tutte le norme indicate dalla ASL (e vabbè, non commentiamo).
Detto questo, è ovvio che preparerei dei materiali per gli studenti da passare "sottobanco" via mail ai colleghi in modo che i ragazzi non perdano due settimane di lezione (cosa che evidentemente mi farebbe perdere anche più tempo tra preparazione e correzione rispetto a stare in video), ma questa storia delle videolezioni la trovo assurda. Se firmo il registro non risulto in servizio? E se sono in servizio come faccio ad essere in malattia? E se succede qualcosa a uno studente chi è responsabile? Anche io?
Sapete indicarmi dei riferimenti specifici?

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da mattopris Mar Ott 06, 2020 9:27 am

Rivolgiti ad un sindacato e manda insieme a loro una lettera in cui rifiuti la richiesta di fare dad in quarantena, richiamando le fonti di legge che lo dicono.
Tu sei in isolamento fiduciario, quindi, per legge, in malattia. In malattia non si lavora, punto, altrimenti si commette addirittura un reato (truffa aggravata). Lascialo fare ad altri.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Eca Mer Ott 07, 2020 5:52 pm

Grazie, continuano a insistere che è diverso (senza specificare su quali basi). Ho chiesto un ordine di servizio scritto, vediamo come si evolve

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da mattopris Gio Ott 08, 2020 1:17 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-messi-in-quarantena-non-hanno-nessuna-trattenuta-dallo-stipendio

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 08, 2020 1:22 pm

Il numero dei docenti in quarantena è sbagliato, solo nella mia provincia ci sono 3 istituti superiori chiusi più molte classi in quarantena perciò da sola , a mia provincia, ha numeri maggiori.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Quarantena e DAD

Messaggio Da Luce16 Sab Ott 10, 2020 11:27 pm

Mi scuso se torno su un argomento già ampiamente trattato, ma visto l’aumento dei casi nelle scuolespero ci possa essere qualche nuova informazione. Nella mia scuola a seguito di uno studente positivo alcuni docenti della classe sono stati messi dalla Asl in permanenza domiciliare, in attesa del tampone che verrà eseguito dalla Asl stessa. Ai docenti è stato comunicato in via ufficiale che sono in permanenza domiciliare, che equivale come da normativa al ricovero ospedaliero, e che non sono tenuti a svolgere attività didattica. È stato poi comunicato solo verbalmente che se vogliono possono fare attività didattica su base volontaria, senza firmare il registro, e che la responsabilità della classe è in tal caso del docente supplente.
Ho cercato informazioni in rete e sentito il sindacato, il quale mi ha confermato che la Dad in quarantena non è regolamentata da alcuna normativa.
Un docente in malattia (in questo caso ricovero ospedaliero) può svolgere didattica a distanza su base volontaria, senza firmare, mentre un supplente copre la classe, o commette un qualche reato? Nel caso decidesse di fare didattica, ha comunque qualche responsabilità nei confronti della scuola o degli studenti?
Sapete se ci sono dei riferimenti normativi?

Luce16

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena&malattia facciamo chiarezza! - Pagina 2 Empty Re: Quarantena&malattia facciamo chiarezza!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.