LM- 38 abilitazione insegnamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LM- 38 abilitazione insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LM- 38 abilitazione insegnamento

+2
seasparrow3
Beatrice Manfreda
6 partecipanti

Andare in basso

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da Beatrice Manfreda Mer Set 16, 2020 1:16 pm

Ciao a tutti,
premetto che probabilmente porrò delle domande un po' stupide, ma è da poco che ho maturato l'idea di voler diventare un'insegnante e ho dubbi su dubbi a cui ho cercato di dare delle risposte ma a quanto pare ci sono pareri discordanti.
Sono laureata in LM-38  che dovrebbe essere titolo di accesso per:

Classe di concorso A 24 (ex 46/A) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria
di II grado
Classe di concorso A 25 (ex 45/A) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola
secondaria di primo grado

La LM 38 è titolo di accesso se conseguita entro l’a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori
scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della
lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da
certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.
È titolo di accesso se conseguita dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico
disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata
biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato
dall’Università degli studi.

i 12 / 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01/02 non ce li ho e quindi dovrò prenderli in qualche modo.

per il resto nella mia triennale (L-12) ho conseguito:

Lingua inglese L-LIN/12: 57

nella mia magistrale (LM-38) ho conseguito:

Lingua inglese L-LIN/12: 33
Cultura inglese (che equivale a letteratura) L-LIN/10: 19

ho inoltre già i 24 cfu di abilitazione all'insegnamento.

oltre ai crediti in glottologia/linguistica, dovrei prendere i 5 cfu mancanti in letteratura inglese?

Ha senso recuperare questi crediti quest'anno, pur non riuscendo a tentare il concorso ma magari essendo già pronta per il prossimo? o potrebbe cambiare qualcosa e aver quindi buttato tempo e soldi?

Scusate per le mille domande.
Grazie a chi mi risponderà!
Beatrice

Beatrice Manfreda

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.09.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty Re: LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da Dec Mer Set 16, 2020 4:48 pm

[quote="Beatrice Manfreda"]Ha senso recuperare questi crediti quest'anno, pur non riuscendo a tentare il concorso ma magari essendo già pronta per il prossimo? o potrebbe cambiare qualcosa e aver quindi buttato tempo e soldi?
[/quote]

Secondo me, ha senso. I requisiti sono quelli da molti anni e se dovesse cambiare qualcosa sarebbe probabilmente per chiedere qualcosa in più, non qualcosa in meno, quindi intanto potresti recuperare i 5 cfu e poi vedere cosa succede. Tra l'altro con questi 5 cfu potrai anche mandare mad alle scuole e quindi potresti cominciare a fare qualche supplenza, sulla materia o anche sul sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty Re: LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da martymarty Gio Gen 14, 2021 3:38 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di una conferma da qualcuno di voi, non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte.

Ho una laurea in LM-38 e vorrei insegnare tedesco nelle classi di concorso A-24 e A-25.

La mia domanda è: per poter concorrere necessito dei crediti per le due lingue (Inglese e tedesco) o basta avere i CFU necessari solo per la lingua scelta, quindi tedesco? Non avendo i CFU utili per l'inglese non capisco se questo può impedirmi di concorrere o meno.

Grazie per l'aiuto!

martymarty

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty Re: LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da martymarty Ven Gen 15, 2021 1:36 pm

Grazie per la risposta.

Quello che non mi è chiaro però è che, avendo al momento solo i CFU utili per tedesco (me ne mancano 18 di inglese), posso comunque accedere al concorso per le classi A24-A25? O l'inglese resta comunque necessario?

Scusate le domande scontate, ma non ho ben capito questa parte e cerco una conferma.

Grazie mille!

martymarty

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.21

Torna in alto Andare in basso

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty Re: LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2021 1:37 pm

martymarty ha scritto:Grazie per la risposta.

Quello che non mi è chiaro però è che, avendo al momento solo i CFU utili per tedesco (me ne mancano 18 di inglese), posso comunque accedere al concorso per le classi A24-A25? O l'inglese resta comunque necessario?

Scusate le domande scontate, ma non ho ben capito questa parte e cerco una conferma.

Grazie mille!

No, i CFU sono riferiti alla singola lingua, per cui anche in assenza di crediti per inglese puoi partecipare per tedesco.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LM- 38 abilitazione insegnamento Empty Re: LM- 38 abilitazione insegnamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.