Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Caso di quarantena di una classe intera con docenti

+28
pasqui74
frantzisca
terminator2020
peadp
paniscus_2.1
JazzBass
Dec
raganella
mattopris
Veronica.P
franco71
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
kelila
Nashef
seasparrow3
gugu
Superconduttore2
Titti76
Stefania Biancani
elirpe
luna7
Ciope1981
hypernova
paranoid
lucetta10
@melia
pepe
32 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da pepe Ven Set 18, 2020 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel mio liceo c’è una classe andata in quarantena da oggi assieme a tutti i docenti entrati in contatto con gli alunni: è stato fatto il tampone a tutti dopo il tampone positivo di un alunno. Peccato che in quella classe alcuni studenti abbiano fratelli/sorelle in altre classi... Cosa accadrà alle altre classi?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso


Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Ven Set 25, 2020 10:18 am

Sui tamponi e la "libertà" non so dirti, credo che sia variabile da regione a regione se non da ASL ad ASL (!).
Sulla quarantena e il lavoro, ripeto: il problema si pone per un qualsiasi altro lavoro pubblico (sportello, ufficio postale, segretario)? Ne dubito fortemente: se scatta la quarantena, anche solo preventiva, per legge è malattia, punto. E, sempre per legge, non si PUO' lavorare, pena il reato.

Quindi quello che "so" dirti è questo: non so quali siano di preciso le regole su quarantena, isolamento, tamponi; ma so che, dal momento in cui ti è comunicata la "partenza" della quarantena, tu sei a tutti gli effetti in malattia per lo Stato, e non devi (anzi, non PUOI) lavorare.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da raganella Ven Set 25, 2020 2:46 pm

[quote="mattopris"]Sui tamponi e la "libertà" non so dirti, credo che sia variabile da regione a regione se non da ASL ad ASL (!).
Sulla quarantena e il lavoro, ripeto: il problema si pone per un qualsiasi altro lavoro pubblico (sportello, ufficio postale, segretario)? Ne dubito fortemente: se scatta la quarantena... tu sei a tutti gli effetti in malattia per lo Stato, e non devi (anzi, non PUOI) lavorare.[/quote]

Però, se lo fai, diventi Cavaliere del lavoro

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/insegn-con-il-covid-dallospedale-e-fu-premiato-da-mattarella-ma-il-professore-resta-lo-stesso-un-precario_23300916-202002a.shtml
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 11:57 am

[quote="mattopris"]Ma noi non possiamo rifarci alle dichiarazioni del ministro o alle faq del sito governativo. La normativa è chiara e non interpretabile e non dobbiamo avere "paura" di rispettarla. Poi, se qualcuno è così eroico o missionario da voler rischiare una denuncia penale per il bene dei suoi studenti, beato lui.[/quote]

Se si vuole difendere un principio, posso capirlo e in un certo senso anche apprezzarlo, ma mi auguro che nessuno tema davvero di ricevere una denuncia penale per questo motivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da JazzBass Sab Set 26, 2020 12:21 pm

Invece per chi è entrato a contatto con persona in isolamento precauzionale, cosa accade? Va in isolamento a propria volta?
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da @melia Sab Set 26, 2020 12:59 pm

No. L'isolamento non è transitivo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da JazzBass Sab Set 26, 2020 1:11 pm

[quote="@melia"]No. L'isolamento non è transitivo.[/quote]

Nel protocollo della mia scuola è stata inserita una norma simile. Ecco perché chiedevo.
Ricordavo che nel documento del CTS non si dicesse ciò...
Grazie @Melia.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da kelila Sab Set 26, 2020 1:31 pm

[quote="JazzBass"][quote="@melia"]No. L'isolamento non è transitivo.[/quote]

Nel protocollo della mia scuola è stata inserita una norma simile. Ecco perché chiedevo.
Ricordavo che nel documento del CTS non si dicesse ciò...
Grazie @Melia.[/quote]
Il regolamento d'istituto non può disciplinare la eventuale quarantena di studenti, personale e familiari.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 26, 2020 1:39 pm

[quote="JazzBass"][quote="@melia"]No. L'isolamento non è transitivo.[/quote]

Nel protocollo della mia scuola è stata inserita una norma simile. Ecco perché chiedevo.
Ricordavo che nel documento del CTS non si dicesse ciò...
Grazie @Melia.[/quote]

EEEEHHHHH?

La singola scuola può imporre una modifica ancora più restrittiva che non è prevista da nessuna norma nazionale?

Non ci credo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 26, 2020 1:42 pm

Ah, scusate non avevo notato che si tratta dell'ennesimo caso di nuovo nick appena iscritto e mai sentito prima, che parte a razzo proponendo una discussione (più o meno) surreale su un esempio poco credibile o provocatorio, sperando che inneschi una discussione animata. Vediamo di non assecondarlo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da JazzBass Sab Set 26, 2020 3:20 pm

No, scusate voi se ho espresso male la questione. Sono in buona fede, ma liberi di non crederci.

Chiarisco il quesito. Nel protocollo da poco pubblicato presso l'istituto dove lavoro, si chiede in sostanza di dichiarare, con l'accettazione dello stesso, di entrare a scuola senza febbre, senza contatti con positivi ecc. ma anche senza contatti megli ultimi 14 gg con persone in isolamento precauzionale e negli ultimi 3 giorni con persone che abbiano manifestato sintomi compatibili con Covid (raffreddore, tosse, diarrea, ecc.)
Ovviamente se io dichiaro ciò, e poi invece ho contatti con una persona in isolamento precauzionale, non posso entrare a scuola.
Ci stavamo interrogando fra colleghi su questa norma, e volevo capire se anche altri istituti hanno inserito clausole simili.

Detto ciò, se l'intervento dev'essere preso per un fake, mi astengo dall'intervenire oltre. Ho solo voluto chiarire la questione e scusarmi se ho generato equivoci.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 26, 2020 3:42 pm

Ma proviamo un attimo a ragionare: se tutti quelli che hanno avuto contatti con qualcuno che è stato messo in quarantena precauzionale dovessero andare automaticamente in quarantena, si bloccherebbe all'istante non solo tutta la scuola, ma tutto il mondo lavorativo e sociale in autmatico.

Vanno in quarantena (in attesa di test) quelli che hanno avuto un contatto diretto con qualcuno risultato positivo.

NON tutti quelli che hanno avuto un contatto diretto con qualcuno che ha avuto un contatto diretto con qualcuno che ha avuto un contatto diretto con qualcuno che ha avuto un contatto diretto, e così via all'infinito.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da JazzBass Sab Set 26, 2020 4:49 pm

È lo stesso modo in cui abbiamo ragionato con alcuni colleghi. Altri sostengono sia normale. Boh. Per quello ho posto la domanda, volevo confronto con altre realtà.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 4:58 pm

[quote="JazzBass"]Detto ciò, se l'intervento dev'essere preso per un fake, mi astengo dall'intervenire oltre. [/quote]

Non ti preoccupare, continua pure ad intervenire. Paniscus è già stata richiamata altre volte per queste uscite; limitati ad ignorarle.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da peadp Sab Set 26, 2020 6:57 pm

Mia figlia ha in classe una ragazza positiva, lei e i suoi compagni sono in quarantena e seguono le lezioni in dad. Gli insegnanti non sono stati messi in quarantena in quanto la distanza e il fatto che tutti indossassero le mascherine, anche i ragazzi al banco, non sono considerati contatti diretti. Alle famiglie e' stato detto espressamente che noi non siamo in quarantena e stiamo andando al lavoro prendendo tutte le precauzioni.Ovviamente spontaneamente stiamo riducendo le uscite non indispensabili

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da JazzBass Dom Set 27, 2020 11:35 am

[quote="peadp"]Mia figlia ha in classe una ragazza positiva, lei e i suoi compagni sono in quarantena e seguono le lezioni in dad. Gli insegnanti non sono stati messi in quarantena in quanto la distanza e il fatto che tutti indossassero le mascherine, anche i ragazzi al banco, non sono considerati contatti diretti. Alle famiglie e' stato detto espressamente che noi non siamo in quarantena e stiamo andando al lavoro prendendo tutte le precauzioni.Ovviamente spontaneamente stiamo riducendo le uscite non indispensabili[/quote]

... che è precisamente quanto dispongono normativa e buon senso. Grazie mille del confronto.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 11:36 am

[quote="Dec"]

Se si vuole difendere un principio, posso capirlo e in un certo senso anche apprezzarlo, ma mi auguro che nessuno tema davvero di ricevere una denuncia penale per questo motivo.[/quote]

Non credo nemmeno io che succederebbe. Nei fatti, però, il reato viene commesso e quindi non si può nemmeno far finta che il problema non ci sia.
O il Parlamento (non le parole della Azzolina) modifica la legge, o la quarantena resta malattia a tutti gli effetti, con annessi e connessi. E pertanto, già che mi si chieda "velatamente" di lavorare in malattia lo trovo inaccettabile; se ci aggiungiamo che, per "obbedire", dovrei pure violare la legge, se lo scordano.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da terminator2020 Dom Set 27, 2020 1:15 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Il punto è che la quarantena NON è malattia.

E' più assimilabile ad una visita di controllo; hai una mammografia alle 12 ? Lavori fino alle 11 e poi esci e fai la mammografia.

Nel momento peggiore della pandemia eravamo tutti contenti che i dottori lavorassero anche in assenza di mascherine ed in disprezzo della normativa sugli orari di lavoro; adesso non dovremmo comportarci noi in maniera equivalente ?

Se non ci stringiamo a coorte facciamo tutti una brutta fine.[/quote]

Vedrete che se continua cosi con l'inizio dell'autunno e l'abbassarsi delle temperature ci sarà un incremento esponenziale dei contagi anche a scuola e torneremo tutti alla didattica a distanza.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 27, 2020 2:09 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Il punto è che la quarantena NON è malattia.[/quote]

Questo lo diciamo in maniera ufficiosa perché a titolo personale sembra ragionevole a molti.

(e in buona parte questa sensazione di presunta ragionevolezza deriva dal fatto di "sentirsi in colpa" a stare a casa pagati senza lavorare quando in realtà ci si sente bene... come se l'obbligo di stare sigillati in casa senza poter uscire nemmeno a fare la spesa o a portare a spasso il cane fosse una situazione *vantaggiosa* e appetibile, e come se il quarantenato l'avesse fatto apposta a preferirla)

Ma siccome non è una questione di vocabolario, ma di NORMATIVA ufficiale, fino a che esiste una norma che dice che la quarantena deve essere equiparata nemmeno a una malattia, ma addirittura a un ricovero ospedaliero, si dovrebbe seguire quella, e poche storie.

Non esiste, né nelle leggi né nel contratto, alcuna situazione che preveda che il malato (o tantomeno il ricoverato) debba lavorare.

Se si pensa davvero che questo non sia giusto, allora che facessero una legge specifica che dà una nuova interpretazione al concetto di "quarantena" che sia diversa sia da quello di "malattia", sia da quello di "ricovero" (e che finora a nessuno era venuto in mente di fare, visto che la probabilità di finire in quarantena DA SANI era talmente rara da non meritare una normativa apposta). Se la prospettiva di andare in quarantena diventa una questione di massa che può capitare a tutti in qualsiasi momento, che ci si decida a fare una legge apposta e ad adeguare i contratti a questa.

Fino a che non c'è, si segue l'interpretazione attuale.

Quella formale, non quella privata di ognuno di noi.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Set 27, 2020 4:04 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 2:53 pm

Esattamente, paniscus.

Sullo "stringersi a coorte", ricordo e ribadisco che noi docenti non dobbiamo cominciare a farlo "adesso", poiché, per quello che ci competeva, è da febbraio che lo facciamo senza chiedere niente a nessuno.

A titolo non esaustivo: abbiamo fatto la dad senza che fosse normata da alcun contratto, né che fosse realmente coercitiva e obbligatoria; abbiamo imparato ex novo, in poche settimane, un "altro" mestiere a cui non eravamo mai stati formati; abbiamo usato i nostri strumenti, la nostra connessione, i nostri giga, senza aprir bocca; siamo stati disponibili quasi ad ogni ora del giorno per richieste, problemi, difficoltà (vere o presunte) dei nostri alunni, fornendo quindi anche un importante aiuto non strettamente didattico.

Nel frattempo, sull'altro "fronte", nessuno si è degnato nemmeno di *aprire* una discussione sul riconoscimento, nel nostro contratto, di quelle che sono a tutti gli effetti mansioni aggiuntive e non previste; e hanno avuto 7 (sette!) mesi, da marzo ad oggi.
Però al contempo sono stati velocissimi a calarci dall'alto pure le "linee guida della D.D.I.", che disciplinano puntualmente addirittura le ore settimanali da dedicare all'eventuale dad per ogni grado di scuola. A dimostrazione che quando si vogliono fare le cose si trovano senza problemi il tempo e il modo necessari.

Basta con la retorica della missione, del dovere morale, della responsabilità! Ogni giorno facciamo e abbiamo fatto tutto quello che potevamo e dovevamo, anzi molto di più.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Dom Set 27, 2020 3:01 pm

L'equiparazione della quarantena alla malattia sarà attiva fin quando sarà in vigore lo stato di emergenza?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Dom Set 27, 2020 4:41 pm

È il D.L. 18/2020 (art.26) convertito poi nella Legge 27/2020.

Ditemi se sbaglio.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 7:24 pm

La questione è complessa.

A noi "interesserebbe" questo ---> Articolo 19, comma 1, D.L. 2/3/2020. Ecco il testo:

Art. 19

           Misure urgenti in materia di pubblico impiego

 1.  Il  periodo  trascorso  in  malattia  o   in   quarantena   con
sorveglianza attiva,  o  in  permanenza  domiciliare  fiduciaria  con
sorveglianza attiva, dai  dipendenti  delle  amministrazioni  di  cui
all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30  marzo  2001,  n.
165, dovuta  al  COVID-19,  e'  equiparato  al  periodo  di  ricovero
ospedaliero.


MA ---> Nel tourbillon dei decreti emergenziali, poi, questo decreto non è stato convertito in legge (come invece quello di cui parla Nashef, che equipara la quarantena del settore PRIVATO al ricovero ospedaliero, dal punto di vista della retribuzione).


A questo punto io arrivo a capire che:

1) La quarantena E' MALATTIA: non perché lo dica qualche "decreto Covid", ma perché nei fatti si è assenti dal lavoro per motivi di salute, lo si deve comunicare e si deve presentare un certificato al proprio rientro;
2) Essendo decaduto il d.l. del 2 marzo (che equiparava la quarantena al ricovero), noi dipendenti pubblici abbiamo addirittura la trattenuta Brunetta per i primi 10 gg di quarantena=malattia (se non è poi intervenuta qualche altra norma che però al momento non ravvedo);

3) Noi dovremmo quindi non solo lavorare in malattia (=reato), ma persino farlo mentre al contempo ci prendono la "normale" trattenuta dallo stipendio???

Citando Crozza-Briatore: "questi sono gente matti!!!"


Ultima modifica di mattopris il Dom Set 27, 2020 7:47 pm - modificato 3 volte.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Dom Set 27, 2020 7:34 pm

Bene, prendo atto.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 4 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.