Uscita autonoma alunni quinta primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Uscita autonoma alunni quinta primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Uscita autonoma alunni quinta primaria

+5
pasqui74
Gianfranco
coccobello
stringiamciacoorte
Veronica
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Ven Set 18, 2020 3:33 pm

Qualcuno potrebbe indicarmi secondo quale legge è possibile lasciar uscire i bambini delle elementari fuori da soli da scuola se c’è un permesso firmato dai genitori e dal preside?

Perché stando all’articolo 591 del codice penale trattasi di abbandono di minore ma si sa che nella scuola valgono più le consuetudini che le leggi del codice penale, tanto c’è sempre il sedere dei docenti a sistemare le cose.

Qualcuno sa se esiste questa legge che dice che psi può fare?

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Ven Set 18, 2020 3:59 pm

Il mio alunno ha 11 anni.

Posso quindi portare questa nota al Preside, dicendo che non può obbligarmi a prendermi questa responsabilità?


Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Ven Set 18, 2020 4:18 pm

Eppure in classe mia è successo.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Sab Set 19, 2020 6:43 am

La nota ministeriale spiega che l'uscita autonoma dei ragazzi che hanno meno di 14 anni è concessa, previa autorizzazione scritta, ma non spiega da che età in poi questo è possibile.

Non esistono chiarimenti in proposito da parte del ministero?

Sul modulo da stampare allegato alla nota c'è poi scritto "alunno della Secondaria", ma stando a quanto riportato dalla nota anche un alunno di 11 anni in teoria potrebbe avvalersi di questa possibilità.

Perché non hanno specificato l'anno a partire dal quale un bambino può uscire da solo?

Fanno sempre le cose a metà e adesso mi ritrovo con un preside che vuole obbligarmi a prendere questa responsabilità.

Potreste indicarmi un legale esperto a cui chiedere un consulto? Perché anche il sindacato mi ha abbandonato, ma io vorrei andare fino in fondo e capire se siamo entro i limiti della legalità.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da coccobello Sab Set 19, 2020 10:34 am

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha fatto chiarezza sull’uscita da scuola per i minori di 14 anni con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della conversione in legge del decreto legge 148 del 16 ottobre 2017 con la diffusione dell’ articolo 19 bis avente per titolo “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici”.

Il nuovo provvedimento normativo affida ai genitori o soggetti affidatari la scelta di autorizzare l’uscita autonoma dei figli minori di 14 anni, anche qualora questa comprenda l’utilizzo dei mezzi di trasporto scolastici, così da esonerare da ogni responsabilità il personale scolastico e i gestori del servizio dei mezzi stessi.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/uscita-dei-minori-di-14-anni-dai-locali-scolastici-autorizzazione-all-uscita-autonoma

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da coccobello Sab Set 19, 2020 10:37 am

[quote="Veronica"]

Fanno sempre le cose a metà e adesso mi ritrovo con un preside che vuole obbligarmi a prendere questa responsabilità.
.[/quote]

La responsabilità se la assumono i genitori ed il dirigente, non certo il docente

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 19, 2020 12:35 pm

[quote="Veronica"]Il mio alunno ha 11 anni.

Posso quindi portare questa nota al Preside, dicendo che non può obbligarmi a prendermi questa responsabilità?

[/quote]

Guarda che non decidi tu. La richiesta va fatta da parte della famiglia al Dirigente Scolastico. Anche in assenza di tale richiesta, (a meno che il regolamento di istituto non preveda qualcosa di diverso), la responsabilità della sorveglianza finita la lezione non è del docente ma dei collaboratori scolastici
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Sab Set 19, 2020 5:30 pm

Forse non ci siamo capiti e del resto il comprendonio non sempre è a 100: a me non interessa quali siano le decisioni dei genitori, io voglio solo operare entro i limiti della legalità.

Ora vorrei capire come comportarmi con quella norma visto che stando a quanto letteralmente riporta, potrebbero essere lasciati liberi di uscire anchr bambini di 6 anni.

Posso chiedere a qualcuno se conosce un legale esperto in materia?

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 20, 2020 10:26 am

Sono adolescenti dai 12 ai 18 anni, prima sono considerati bambini.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 20, 2020 12:03 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Gianfranco"]la responsabilità della sorveglianza finita la lezione non è del docente ma dei collaboratori scolastici[/quote]

Solo se c'è un espressa consegna, e raramente c'è[/quote]

È un obbligo contrattuale
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Dom Set 20, 2020 12:31 pm

È evidentemente una norma fatta con i piedi, il mio alunno è un discolo, è piccolo, ha 11 anni e attorno a scuola le macchine sfrecciano da pazzi, anche io a volte ho rischiato di morire.

Sono certo preoccupata per questo bambino, ma se evidentemente i genitori sono fuori di testa io come posso tutelarmi?

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 20, 2020 1:00 pm

Non capisco qual è la tua preoccupazione. Esiste o non esiste una disposizione del Dirigente che, sulla base della richiesta della famiglia, autorizza l'uscita autonoma?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 20, 2020 1:40 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Gianfranco"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Gianfranco"]la responsabilità della sorveglianza finita la lezione non è del docente ma dei collaboratori scolastici[/quote]

Solo se c'è un espressa consegna, e raramente c'è[/quote]

È un obbligo contrattuale[/quote]

Sono obbligati a prendersi cura dei bambini che gli vengono consegnati.[/quote]

È scritto nel CCNL?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 20, 2020 2:50 pm

Non si tratta di ragionare  (ognuno può avere un pensiero diverso) stiamo parlando di norme. La materia della sorveglianza è disciplinata dal CCNL o dal regolamento di istituto (nei limiti delle mansioni previste dal CCNL). Se il collaboratore è momentaneamente irreperibile, ovviamente il docente può avere l'accortezza istituzionale di attendere che torni o il dovere,  se previsto dal regolamento di istituto. Ma l'obbligo di sorveglianza dopo le lezioni rientra nella mansioni contrattuali dei collaboratori, mentre la sorveglianza durante le lezioni compete al docente. Non lo dico io ma il contratto. Se i turni dei collaboratori sono poco funzionali alla sorveglianza, la responsabilità è di chi ha predisposto il piano dei servizi generali e amministrativi e del Dirigente. Se poi i genitori non spuntano e la scuola deve chiudere, si chiamando le forze dell'ordine. Che poi la realtà pratica possa essere diversa è un altro discorso ed è legato alle singole situazioni specifiche. Ci deve essere sempre un adulto responsabile di un minore, ma non deve necessariamente essere sempre il docente
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Dom Set 20, 2020 3:14 pm

[quote=Gianfranco]Non capisco qual è la tua preoccupazione. Esiste o non esiste una disposizione del Dirigente che, sulla base della richiesta della famiglia, autorizza l'uscita autonoma?[/quote]

Per come vanno le cose a scuola -io insegno da tanti anni- NON MI FIDO né dei presidi né dei genitori. Io non ci credo che se questo bambino facendo le corna muore sotto una macchina, io non ci vado di mezzo perché i genitori hanno firmato questa liberatoria. Non ci credo proprio.

La norma è balorda, dice che bisogna tenere conto dell’età: tiene il piede in dur scarpe. Questo bambino ha 11 anni, fa la quinta elementare diamine!

Non ci credo che se gli succede qualcosa nessuno venga a dirmi che io “avrei dovuto” impedire la scelleratezza di tale liberatoria.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 20, 2020 3:36 pm

È opinione di mio marito, avvocato, che la norma è mal fatta e che ci sono margini di manovra per gli avvocati.
Questo è uno dei motivi per cui evito di insegnare matematica alle medie.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Veronica Dom Set 20, 2020 6:12 pm

Grazie del parere. Tuo marito sa per caso come potrei tutelarmi? Pensavo di mandare una pec alla DS dice do esplicitamente che pur prendendo atto della decisione, dissento completamente perché il bambino è piccolo e non ritengo nessun bambino di quinta elementare autonomo al punto da far la strada da solo.

Puoi farmi sapere? Eventualmente anche in provato visto che qua son tutti belli belli tranquilli.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da kelila Dom Set 20, 2020 7:18 pm

[quote="Veronica"]Grazie del parere. Tuo marito sa per caso come potrei tutelarmi? Pensavo di mandare una pec alla DS dice do esplicitamente che pur prendendo atto della decisione, dissento completamente perché il bambino è piccolo e non ritengo nessun bambino di quinta elementare autonomo al punto da far la strada da solo.

Puoi farmi sapere? Eventualmente anche in provato visto che qua son tutti belli belli tranquilli.[/quote]

C'è una disposizione legislativa che lo consente; potrebbe essere anche previsto dal tuo regolamento di Istituto; è il DS che autorizza l'uscita autonoma secondo quanto previsto dal Regolamento d'istituto e in considerazione dell'età, dell'autonomia dello studente e del contesto.
Ti vorresti tutelare esattamente da cosa? Se ho ben capito non sei tu il Dirigente.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Uscita autonoma alunni quinta primaria Empty Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.