Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

5 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da caminante Gio Mag 14, 2020 12:55 pm

Lo so, chissenefrega e poi non siamo mica attaccati ai voti e nemmeno abbiamo la sfera di cristallo, ma tanto fa questa domanda ve la voglio fare.

Forse per condividere disagi che genitori (o stessi allievi) troppo attaccati ai voti potrebbero buttarci addosso, ma tanto fa.

Beh è chiaro come il sole che il percorso di apprendimento di terza è continuativo fino alla pagella di trimestre di gennaio 2021 di quarta, tutti promossi e ripassone a ottobre e rimodulazione programma ok ok. Ci credo in tutte queste cose, davvero non sto scherzando. Lo farò, perché siamo professionisti della didattica e offriamo percorsi sostenibili sempre ai nostri allievi. O almeno cerchiamo di non fare troppi danni nell'esser loro docenti.

Però emergono domande così, di pancia:
1) a cosa serve la pagella di terza di fine anno? A calibrare i recuperi a settembre? E' un voto intermedio? Ma influenzerà il voto tra due anni in quinta?

2) come metteremo i voti in pagella? Confermeremo pagellino di marzo o alla meglio lo miglioriamo? Le attenuanti esterne causa Covid ci sono tutte, almeno col beneficio del dubbio che questa situazione abbia creato scompiglio ad allievi e quindi ne abbia abbassato il rendimento, oppure abbia alzato il rendimento di altri, vuoi perché i ritmi son più lenti e si fa tutto su obiettivi minimi, vuoi che scopiazzano di brutto nei test che noi poverini proviamo a proporre loro.

3) Quanto saremo liberi di lavorare su argomenti di questo periodo, a settembre o cmq quando saremo in presenza di nuovo, dopo il voto in pagella? Non so voi ma io faccio fatica a vederlo risolutivo questo periodo, per questo sono orientato a confermare il pagellino di marzo con qualche riflessione su impegno e ok ok ci sto c'è chi con la DAD ci ha messo più anima di altri, parlo degli allievi. Però metterlo in decimi questo voto mi pare dura... Magari hanno case grandi, genitori con lavoro sicuro etc etc varie motivazioni che non si sa... Vabbeh.

I rischi inerenti le tre domande sono:
1) mettiamo voti che segneranno in piccola parte il loro percorso (ma meno piccola rispetto al passato dato l'andazzo di valorizzare il percorso nel punteggio di quinta di uscita) il loro percorso?
2) Ok la DAD è realtà, accettiamola e valutiamo gli allievi anche in questo... Ma la conferma del pagellino o almeno il punto di partenza mi pare così saggio... Insomma la DAD è nuova esperienza per tutti...
3) mettiamo il sei a un allievo che a marzo aveva 5 e ha scopiazzato tutto questo periodo cazzeggiando durante le videolezioni perché aveva problemi di connessione, e a settembre non possiamo più chiedergli nulla? Mah io ripassone e test su argomenti di questo periodo lo farei, in presenza. Ok obiettivi minimi però qualcosa si chiede. Oppure il voto sei ci impedirà questo? Non è tortura, ma senso di giustizia conseguente alla percezione che il ragazzo si sia barcamenato troppo (da 5 a 7 per avere un sei a fine anno, durante la DAD? Mah). E questa percezione, dai non alimentiamo conflitti, rimarrà tale e la condivido con voi e un po' con l'allievo e la classe, ma senza creare situazioni disagevoli. Insomma la base di fiducia ci vuole.

Ah dimenticavo:
Domanda 4) Cosa ha deciso il vostro collegio docenti per il valore da dare alla pagella finale? Cosa ne pensate voi?


Ecco è tutto, che ne pensate?

Forse ho scritto troppo a braccio, scusate, rispetto ai tantissimi messaggi fatti di testa scambiati nel gruppo "prepariamoci per il TFA" su questo forum... Effetto del ruolo? Boh.

Grazie in anticipo a chi voglia condividere.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Re: Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da Titti76 Gio Mag 14, 2020 8:01 pm

Il collegio da noi si deve ancora riunire, in effetti credo che si aspetti che l'ordinanza ministeriale venga approvata definitivamente.

Io non so che dirti.. tutti i miei colleghi premono per regalare voti alti e sufficienze come se piovessero.
Alla fine rimarranno le insufficienze solo a pochissimi che sono spariti ed avevano già una situazione grave nel primo quadrimestre (non verranno bocciati perché con la richiesta dell'unanimità è impossibile). Non vorrei che solo a questi toccherà un corso di recupero a Settembre.. ai quali non servirà a niente, mentre non toccherà a quelli a cui è stato regalato il 6, ma che avrebbero bisogno di colmare carenze...
Ho aperto un post in merito proprio al piano di attività individualizzato per capire se altre già scuole hanno deciso come procedere.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Re: Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da Dec Ven Mag 15, 2020 1:58 am

I crediti attribuiti influenzeranno il voto di quinta: è inevitabile, ma tutto sommato è il male minore; non credo che darete la media dell'8 a chi di solito ha la media del 4. Un voto in più in qualche materia al massimo gli farà prendere un credito in più. Del resto le insufficienze vengono comunque portate a 6 quando si promuove.
Non chiudo il topic, ma invito anch'io a non aprirne in continuazione per ogni minimo aspetto del problema valutazione che sappiamo tutti essere grosso e che è già oggetto di tante discussioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Re: Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da kirserk Ven Mag 15, 2020 9:46 am

[quote="caminante"][...]

3) Quanto saremo liberi di lavorare su argomenti di questo periodo, a settembre o cmq quando saremo in presenza di nuovo, dopo il voto in pagella? Non so voi ma io faccio fatica a vederlo risolutivo questo periodo, per questo sono orientato a confermare il pagellino di marzo con qualche riflessione su impegno e ok ok ci sto c'è chi con la DAD ci ha messo più anima di altri, parlo degli allievi. Però metterlo in decimi questo voto mi pare dura... Magari hanno case grandi, genitori con lavoro sicuro etc etc varie motivazioni che non si sa... Vabbeh.
[---]
3) mettiamo il sei a un allievo che a marzo aveva 5 e ha scopiazzato tutto questo periodo cazzeggiando durante le videolezioni perché aveva problemi di connessione, e a settembre non possiamo più chiedergli nulla? Mah io ripassone e test su argomenti di questo periodo lo farei, in presenza. Ok obiettivi minimi però qualcosa si chiede. Oppure il voto sei ci impedirà questo? Non è tortura, ma senso di giustizia conseguente alla percezione che il ragazzo si sia barcamenato troppo (da 5 a 7 per avere un sei a fine anno, durante la DAD? Mah). E questa percezione, dai non alimentiamo conflitti, rimarrà tale e la condivido con voi e un po' con l'allievo e la classe, ma senza creare situazioni disagevoli. Insomma la base di fiducia ci vuole.

Grazie in anticipo a chi voglia condividere.[/quote]

Rispondo alle domande TRE: io (che insegno matematica come, se non ricordo male, te) ho già detto che a settembre in presenza (ri)verificherò tutto quanto trattato solo in DaD (da me le lezioni sono sospese dal 22 di febbraio!) con verifiche scritte. Ma lo avrei fatto anche in condizioni normali (io parto sempre pochi giorni dopo l'inizio delle lezioni con un paio di compiti sul programma dell'anno precedente, simile a quello proposto agli studenti con giudizio in sospeso), a maggior ragione quest'anno. Io non ho proposto scritti con valutazione sommativa in DaD: non credo che ce ne siano le condizioni a distanza. Ritengo che saremo LIBERI (visto che usi questo termine) di gestire in piena autonomia questo e altri aspetti. Io ho scelto di spiegare pochi argomenti nuovi in DaD puntando molto all'esercitazione, anche perché poi li ho richiesti durante le interrogazioni e per questi argomenti, senza doverli riprendere, proporrò verifica scritta non appena vedrò dal vivo i ragazzi. Poi da settembre dovrò recuperare da zero diversi argomenti previsti nel 19-20 e che ho preferito non trattare. Infine si dovrà procedere con il programma del 20-21; l'unico vincolo, direi, è che un docente non può trattare solo il programma del 19-20, ma dovrà essere bravo ad operare le opportune riduzioni/adattamenti per portare a termine o quasi anche quello del 20-21

Io la vedo così, poi so che ci sono colleghi che hanno preferito spiegare molto più cose in DaD e che magari le considereranno definitivamente svolte e verificate ora a distanza e partiranno lancia in resta a settembre col programma dell'anno successivo. Vista l'importanza decisiva dei prerequisiti in matematica, io ho preferito agire diversamente perché non mi posso accontentare di un'acquisizione solo formale.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Re: Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da caminante Sab Mag 16, 2020 10:21 pm

Scusate, avete ragione a chiedere di non aprire troppo topico, grazie per le risposte
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?" Empty Re: Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.