Coordinatore e responsabilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Coordinatore e responsabilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Coordinatore e responsabilità

+3
elirpe
@melia
simon80
7 partecipanti

Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da simon80 Gio Set 24, 2020 7:01 pm

Presto nella mia scuola la preside nominerà i coordinatori.

Io non ho mai svolto tale incarico e mi sento impreparata: vi chiedo che responsabilità si hanno nel caso in cui un docente sbagli qualcosa nell'espletamento di tale incarico.

Visto che il coordinamento è un'attività del ds e non è prevista da nessun contratto, in caso di problemi, la responsabilità è comunque nostra?


simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da @melia Gio Set 24, 2020 7:17 pm

Rilassati, che cosa vuoi sbagliare? Alla peggio ti dimentichi qualcosa e sarà il consiglio di classe a ricordartelo.

Poi il ruolo di coordinatore non è un problema se
1) hai un preside che ti aiuta e non mette i bastoni tra le ruote
2) la classe non ha problemi particolari.

Coordino una terza liceo scientifico sportivo e, a parte un paio di PFP per due studenti atleti, non dà nessun tipo di grane. Sono ragazzi resposabili e maturi, anche se un po' esuberanti e rumorosi, ma sempre nei limiti.
Insegno anche in una seconda liceo linguistico, quasi tutta femminile, e ogni settimana c'è un problema, molti creati ad hoc dalle studentesse, altri per particolare sfortuna del gruppo classe. Nonostante la piena collaborazione del dirigente è una classe in cui fare il coordinatore richiede impegno.

Vedi tu se te la senti, ma sicuramente non è una cosa difficile per una persona che è abituata a gestire una classe nell'orario di lezione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da elirpe Gio Set 24, 2020 8:25 pm

[quote="simon80"]Presto nella mia scuola la preside nominerà i coordinatori.

Io non ho mai svolto tale incarico e mi sento impreparata: vi chiedo che responsabilità si hanno nel caso in cui un docente sbagli qualcosa nell'espletamento di tale incarico.

Visto che il coordinamento è un'attività del ds e non è prevista da nessun contratto, in caso di  problemi, la responsabilità è comunque nostra?

[/quote]

Non preoccuparti. Io da cinque anni ne conduco due e non ho riscontrato problematiche; questi i miei suggerimenti:
1.Leggi con scrupolo le circolari, ciò che non è nero su bianco non ti può essere imputato.
2.Per il primo anno ti suggerisco di individuare qualcuno che lo abbia svolto già da qualche anno con cui confrontarti.
3.Non oltrepassare i limiti: il coordinatore non ha margini di iniziative personali; di fatto esplica la sua iniziativa nei consigli di classe dove deve dirigere la seduta seguendo le circolari.
4.Non porti come mediatore tra la classe e i colleghi, non fa parte dei tuoi compiti.
5.Cura la burocrazia o controlla che venga curata dal verbalista qualora nella tua scuola le due figure non coincidano.

Se hai dubbi specifici chiedi pure e in bocca al lupo

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da simon80 Gio Set 24, 2020 8:30 pm

Intanto grazie...sono abbastanza agitata per questa cosa...mi avete cmq in parte rassicurato.

Mi preoccupa in particolare tutta la documentazione da produrre, pdp? doc 15/05?...relazioni pcto?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da paranoid Gio Set 24, 2020 8:45 pm

Io coordino una classe ogni anno da quando insegno. Da noi, un liceo artistico, l’unico onere veramente faticoso è redigere i pdp, in una classe possono essere anche 8/9 ragazzi dsa su 20/25 studenti. Si tratta di leggere la documentazione prodotta dalla famiglia e compilare il format, fino all’anno scorso convocavamo le famiglie per condividere il documento per la firma e poi il tutto andava in segreteria, quest’anno però si farà tutto a distanza, ricorda però che la responsabilità dell’esecuzione resta in capo al cdc. Come diceva qualcun’altro ci sono classi più ‘rognose’ in cui i ragazzi si lamentano e i colleghi pure e diventi un po’ una valvola di sfogo, e magari ogni giorno sembra presentarsi un problema, ma basta chiarire e mettere i paletti intorno a quello che si può o non si può fare... insomma stai serena

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da @melia Gio Set 24, 2020 8:47 pm

[quote="simon80"]Intanto grazie...sono abbastanza agitata per questa cosa...mi avete cmq in parte rassicurato.

Mi preoccupa in particolare tutta la documentazione da produrre, pdp? doc 15/05?...relazioni pcto?[/quote]

Tranquilla, tutta documentazione in carico al Consiglio di classe, devi coordinare le operazioni, non farti carico di tutto il malloppo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da elirpe Mar Set 29, 2020 8:39 am

[quote="simon80"]Intanto grazie...sono abbastanza agitata per questa cosa...mi avete cmq in parte rassicurato.

Mi preoccupa in particolare tutta la documentazione da produrre, pdp? doc 15/05?...relazioni pcto?[/quote]

Questo dipende molto dalla prassi della scuola; nella mia:

1.Per quanto concerne il PDP c'è una parte da produrre per ogni singolo docente, con misure dispensative/compensative da adottare e poi il tutto viene assemblato dal coordinatore e fatto firmare alle famiglie. E' la parte più brigosa.
2.Per quanto concerne il documento del 15 Maggio il coordinatore deve curare la parte introduttiva e raccogliere i contributi dei singoli docenti.
3.Per quanto concerne il pcto nella mia scuola il coordinatore non ha nessun ruolo, dirigono tutto le funzioni referenti.

Altri documenti che non hai menzionato:
1.Scrivere le lettere per le famiglia con l'indicazione delle insufficienze.
2.Fare i verbali se non c'è una figura specifica preposta.
3.Scrivere relazioni al Dirigente in caso di un fatto rilevante di cui tu sia a conoscenza.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da simon80 Mar Set 29, 2020 8:43 am

Controllo assenze?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da antalia Mar Set 29, 2020 12:23 pm

[quote="simon80"]Intanto grazie...sono abbastanza agitata per questa cosa...mi avete cmq in parte rassicurato.

Mi preoccupa in particolare tutta la documentazione da produrre, pdp? doc 15/05?...relazioni pcto?[/quote]


non precorrere i tempi, non sai se e quale classe potresti dover coordinare, a livello di scartoffie la quinta è ovviamente più complessa avendo la redazione del Documento, ma nulla di trascendentale, solo un lavoro di raccolta informazioni e assemblaggio...per il resto dipende sempre dalla tipologia di classe e questo è totalmente imprevedibile e casuale!

attualmente ho il coordinamento di una prima di liceo scientifico che si sta rivelando almeno in queste prime settimane, molto tranquilla per il comportamento e senza particolari problematiche, 2 anni fa, un'altra prima invece mi ha impegnato parecchio per varie situazioni sia a livello di singoli alunni, sia a livello di classe progressivamente rivelatasi abbastanza esuberante.

comunque tutto risolvibile e in ogni caso il Coordinatore è solo un referente ma qualsiasi decisione è presa a livello di consiglio di classe, anche strategie didattiche o comportamentali da adottare!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2020 4:15 pm

La figura del coordinatore non è normata, ma in genere compare nel piano dell'offerta formativa.
Prima di accettare, conviene controllare sul PTOF quali sono le mansioni del coordinatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da elirpe Mer Set 30, 2020 3:27 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="elirpe"]2.Fare i verbali se non c'è una figura specifica preposta. [/quote]

In un CdC ci DEVONO essere un presidente ed un segretario, due persone distinte.

Se è presente il DS allora il DS è presidente; se non c'è allora presiede il coordinatore ed il segretario deve essere qualcun'altro.

Se il coordinatore non esiste (o se è assente) presiede qualcun'altro, in assenza di volontari presiede il più anziano.[/quote]

Puoi presentare normativa a sostegno della tua affermazione? Nella mia scuola da sempre coincidono.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da Ciope1981 Mer Set 30, 2020 3:38 pm

https://www.professionistiscuola.it/normativa/3351-consiglio-di-classe-quali-sono-i-compiti-del-coordinatore-segretario-e-presidente.html

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da elirpe Mer Set 30, 2020 7:04 pm

Sarà... la mia esperienza è diversa.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da simon80 Sab Ott 10, 2020 8:18 pm

[quote="elirpe"][quote="stringiamciacoorte"][quote="elirpe"]2.Fare i verbali se non c'è una figura specifica preposta. [/quote]

In un CdC ci DEVONO essere un presidente ed un segretario, due persone distinte.

Se è presente il DS allora il DS è presidente; se non c'è allora presiede il coordinatore ed il segretario deve essere qualcun'altro.

Se il coordinatore non esiste (o se è assente) presiede qualcun'altro, [b]in assenza di volontari presiede il più anziano[/b].[/quote]

Puoi presentare normativa a sostegno della tua affermazione? Nella mia scuola da sempre coincidono.[/quote]

Dove è scritto che "in assenza di volontari presiede il più anziano"?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Coordinatore e responsabilità Empty Re: Coordinatore e responsabilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.