Cellulare a scuola? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cellulare a scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cellulare a scuola?

+10
sempreconfusa1
franco71
kelila
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
Dec
Ciope1981
luxet
Superconduttore2
simon80
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Cellulare a scuola?

Messaggio Da simon80 Sab Set 26, 2020 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

LA nostra preside pubblica una circolare in cui dice che c'è divieto dell'uso del cellulare a scuola:

il divieto vale solo in classe o anche in tutta la scuola?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 7:24 pm

Se uno sa che ha un familiare in ospedale o cose del genere, lo posso capire, ma solo in quel caso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 26, 2020 7:34 pm

Le pochissime volte che mi è capitato di dover tenere il cellulare acceso e controllarlo a vista (o perché avevo una persona cara in ospedale, o perché avevo dei lavori di ristrutturazione delicati in casa), l'ho dichiarato esplicitamente agli alunni, mi sono scusata, e ho chiarito che si trattava di una situazione assolutamente eccezionale. Sarà successo non più di 4 o 5 volte in quasi 20 anni.

In condizioni normali, i miei familiari e le persone che mi conoscono meglio sanno benissimo che durante le ore di lezione il celulare NON lo guardo proprio, quindi se dovesse malauguratamente esserci un'emergenza davvero imprevista, telefonerebbero alla scuola. Sanno che chiamarmi sul cellulare sarebbe del tutto inutile, perché non me ne accorgerei, e risponderei comunque in ritardo. Se invece c'è una comunicazione abbastanza importante, ma non di emergenza grave, si limitano a mandarmi un messaggio scritto e che dice "per favore, quando puoi chiamami"

Paragonare l'eventuale emergenza di soccorrere un alunno che ha un malore grave con la (presunta) necessità di essere reperibili dalla segreteria lo trovo ridicolo, e quella della "necessità di leggere l'ora" è ancora peggio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 26, 2020 7:45 pm

[quote]E ti sembra normale che tu tenga il cellulare spento per deontologia ed il tuo alunno lo tenga acceso?[/quote]


No, non è normale, e infatti se becco l'alunno che usa il cellulare senza permesso durante la lezione, gli faccio una bella nota disciplinare, come è previsto dal regolamento (se poi lo tiene acceso ma NON lo usa, e lo nasconde bello silenziato a cuccia in fondo allo zaino, non posso saperlo, ma non mi interessa perché appunto non lo sta usando).

E se la nota è prevista sul regolamento, non c'è contestazione che tenga, e non c'è da aver nessun timore che la famiglia protesti, o che cominci a fare una fronda piagnucolosa sul fatto che "non è una cosa tanto grave da fare una nota, tanto si sa che lo facciamo tutti". No, parlate per voi, io non lo faccio. E il patto di corresponsabilità in cui accettavate anche quel regolamento (in cui c'è scritto che in quel caso la nota è prevista), l'avete firmato voi, quindi non rompete.

Se pretendessi di fargli una nota perché l'ho beccato a usare il cellulare durante la lezione per farsi i privatissimi cavoli suoi, quando mi fossi prima messa in mostra a far vedere che io invece lo faccio liberamente, non solo sarei attaccabile sul piano formale, ma perderei credibilità anche su quello personale, e allora sì che non ci sarebbe più modo di arginare il fenomeno.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Set 26, 2020 9:13 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Dec"]E ho chiesto anche a lei di non farlo più, quindi vale anche per te. Tra l'altro si è iscritto un giorno prima di te, anche se ti conosciamo tutti bene.[/quote]

Guarda che io so bene di non poter fare affermazioni perentorie, ho solo fatto notare un particolare, poi ognuno lo pesa come vuole.
(...)
[/quote]

io, per esempio, la penso come paniscus, solo che non lo esterno più tanto, facendo comunque parte di quelli che (a torto, secondo me) vengono ripresi.

Nel merito, io trovo strano che una circolare non dettagli meglio la questione. Non credo che la preside scriva "è vietato l'uso del cellulare a scuola" e poi non entri in più specifici particolari.

Lavoriamo o abbiamo lavorato nelle scuole, dunque certe cose saltano all'occhio. Se l'utente in questione chiede "ma si intende in aula o nell'edificio", vuol dire o che non ha letto bene tutta la circolare, oppure che l'ha letta saltando le righe.
Perciò, da come è posta la questione mi pare assomigliare più a quei casi di ufficio su cui si discuteva in passato. Se invece fosse una circolare monca, io avrei chiesto in segreteria, quantomeno, non vi pare?

Quindi, a non essere i soliti da rimproverare, l'utente dovrebbe fornirci qualche altro elemento utile per le discussioni, almeno per chi sta intervenendo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da simon80 Dom Set 27, 2020 2:21 am

[quote="Dec"][quote="simon80"]Ok, ma se io esco da una classe per recarmi in un'altra, diciamo al cambio di ora, nei corridoi non posso guardare il cellulare?[/quote]

Se hai un'ora buca sì. Se invece hai un'altra classe, devi recarti subito nell'altra aula senza perdere tempo.[/quote]

Se per recarmi in un'altra aula, lascio la mia attuale classe prima che venga il docente a cui quella classe spetta di chi è la responsabilità se accade qualcosa?

Cioè, al suonare della campanella, la responsabilità è sulla classe dove ho fatto lezione o in quella in cui dovrò fare lezione?

p.s.
non ho capito il discorso della data di iscrizione.

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Texwiller Dom Set 27, 2020 11:08 am

Secondo me qui, mi riferisco a questo post, bisogna anteporre l'etica professionale alle esigenze personali. Io quando entro in una nuova scuola mi faccio dare il numero di telefono fisso della scuola e poi glielo do a mia moglie e ai miei genitori. In caso di emergenza questi chiameranno la scuola al telefono e poi la scuola tramite collaboratori scolastici avviserà me. Ricordate che noi siamo educatori e anche portatori di etica e di comportamento: vale come sempre per l'educazione questa frase celebre di San Francesco di Sales, che secondo me dovrebbe essere inserito nel nostro contratto nazionale: "un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole".
Buona domenica.
Texwiller
Texwiller

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 11:13 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Dec"]Sì, se ci fosse stato qualche dubbio che sei avido questa cosa del cellulare per controllare l'orario è un'ulteriore conferma. Io ho l'orologio da polso e soprattutto adesso che ho gli studenti collegati da casa devo fare lezione sempre davanti al pc, dove c'è un orologio.; di certo non mi metto a guardare l'ora sul cellulare.
A me disturba di più che qualcuno scriva che si può rispondere al cellulare in classe perché la segreteria e il Ds possono avere comunicazioni urgenti o perché basta evitare di trattenersi oltre misura, ma sono punti di vista.
Chiaramente se c'è un'emergenza sanitaria è diverso, anche se credo che nel caso direi ad uno studente di chiamare lui perché prima che lo accenda passerebbe troppo tempo (per fortuna non mi è mai capitato).[/quote]

E ti sembra normale che tu tenga il cellulare spento per deontologia ed il tuo alunno lo tenga acceso ?

Ma tu, agli occhi dello Stato, non sei persona più fidata del tuo alunno ? A te non dovrebbero essere permesse più cose che a lui ? Su di te non dovrebbero essere più tolleranti che su di lui ?

PS io non ho orologio, ho smesso di metterlo al polso quando mi faceva allergia, lo tenevo in tasca e quando ho comprato il cellulare l'ho buttato (non era un Rolex); dell'orario della LIM non ci si può fidare, gli orologi appesi al muro sono più rari dei crocifissi, durante le verifiche scritte sono loro a chiedermi che ore sono.
Il cellulare non si può usare perchè è il demonio o perchè telefonando e messaggiando interrompi il pubblico servizio ? Perchè in questo caso basta limitarsi a non telefonare e non messaggiare ![/quote]

Lo tengo spento perché a me dà fastidio averlo acceso e perché non sono veloce ad usarlo (e ho un modello vecchio), oltre che per deontologia. Lo studente chiaramente non può usarlo durante le lezioni, ma probabilmente lo avrà in modalità aereo o silenziato e comunque ci metterà molto meno di me ad accenderlo. Inoltre penso che di fronte ad una situazione del genere io mi preoccuperei di sincerarmi delle condizioni del ragazzo che sta male prima che di prendere il cellulare. Ripeto, per fortuna non mi è mai capitato; non so cosa farei in una circostanza del genere, magari mi farei prendere dal panico o dimostrerei un sangue freddo invidiabile.
Ma non si stava parlando di situazioni di emergenza, ma della possibilità di usare il cellulare in classe in condizioni normali.
Dell'orario del pc non ci si può fidare? Ma dai, ora sarai al computer e vuoi dirmi che non butti un occhio ogni tanto per vedere che ora è.
Non è il demonio, ma è uno strumento che non mi piace e che se posso evito di usare: posso farlo o mi devo sentire in colpa perché fa parte dei doveri fondamentali del docente avere un cellulare ultramoderno ed essere pronto ad utilizzarlo in qualsiasi circostanza (e per ogni cavolata)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 11:24 am

[quote="sempreconfusa1"]Se invece fosse una circolare monca, io avrei chiesto in segreteria, quantomeno, non vi pare?
[/quote]

In segreteria? Semmai a chi ha firmato la circolare (un dirigente o un suo collaboratore)? Cosa possono saperne i poveri segretari?
Il quesito può essere reale oppure no, come la quasi totalità (per non dire la totalità) dei quesiti posti sul forum, ma voi vi arrogate il diritto di decidere quali sono i quesiti degni di attenzione (a seconda di chi li pone e della sua data di iscrizione al forum) e quali sono sicuramente delle provocazioni, senza avere nessun titolo per farlo (non mi risulta che nessuno vi abbia nominato moderatori). Se vi preoccupa tanto che si accenda una discussione su un quesito falso, cominciate voi a non rispondere: siete voi che accendete la discussione e poi ve ne lamentate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 11:26 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="seasparrow3"]> dell'orario della LIM non ci si puo' fidare

c'e' ora esatta di google per fortuna, poi si sincronizza la LIM

(397)[/quote]

Se il divieto di usare il cellulare è perchè il cellulare è il demonio allora OK, se invece è perchè col cellulare si perde tempo, ce ne vuole di più a prendere il cell. dal taschino e leggere l'ora o ce ne vuole di più ad aprire internet e google sulla giusta pagina ?
[/quote]

Io l'ora la vedo in basso a destra sullo schermo e non mi sembra che sia sbagliata e, come dicevo, essendo già seduto lì, mi basta girare lo sguardo continuando a parlare (e il cellulare non è certo nel taschino).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 11:31 am

[quote="simon80"][quote="Dec"][quote="simon80"]Ok, ma se io esco da una classe per recarmi in un'altra, diciamo al cambio di ora, nei corridoi non posso guardare il cellulare?[/quote]

Se hai un'ora buca sì. Se invece hai un'altra classe, devi recarti subito nell'altra aula senza perdere tempo.[/quote]

Se per recarmi in un'altra aula, lascio la mia attuale classe prima che venga il docente a cui quella classe spetta di chi è la responsabilità se accade qualcosa?

Cioè, al suonare della campanella, la responsabilità è sulla classe dove ho fatto lezione o in quella in cui dovrò fare lezione?
[/quote]

Questione controversa e che dipende anche dall'età degli studenti e dalla loro affidabilità: noi ci muoviamo sempre al suono della campanella (rimango qualche minuto sulla porta a guardarli solo se dopo ho un'ora buca), altrimenti non ci muoveremmo più e ognuno arriverebbe in classe con un quarto d'ora di ritardo, ma se lavorassi alle medie o alla primaria potrebbe non essere una buona strategia; certo che chi fa l'orario dovrebbe tenere conto anche del fatto che ci dev'essere sempre qualche docente libero l'ora precedente che possa farsi trovare fuori dalla porta per dare il via libera al collega e non so se sia sempre materialmente fattibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 12:41 pm

Ma dai, che esempi estremi. Non mi indigno perché guardi l'ora sul cellulare (ma come vedi nel topic sono venuti fuori anche casi diversi: chi lo tiene acceso per rispondere a preside e segreteria, chi chiede se può controllare le notifiche nel cambio dell'ora...); solo che so che se lo facessi io si sentirebbero in diritto di farlo anche loro e conoscendo un po' gli studenti non si limiterebbero a guardare l'ora e io dovrei preoccuparmi di controllare cosa stanno facendo con il cellulare (adesso poi, senza nemmeno potersi avvicinare, sarebbe ancora più complicato), quindi per la mia serenità non lo faccio, visto che esistono modi più semplici di guardare l'ora. Tu per me puoi fare come credi e gestire le conseguenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da simon80 Dom Set 27, 2020 1:41 pm

[quote="Dec"][quote="simon80"][quote="Dec"][quote="simon80"]Ok, ma se io esco da una classe per recarmi in un'altra, diciamo al cambio di ora, nei corridoi non posso guardare il cellulare?[/quote]

Se hai un'ora buca sì. Se invece hai un'altra classe, devi recarti subito nell'altra aula senza perdere tempo.[/quote]

Se per recarmi in un'altra aula, lascio la mia attuale classe prima che venga il docente a cui quella classe spetta di chi è la responsabilità se accade qualcosa?

Cioè, al suonare della campanella, la responsabilità è sulla classe dove ho fatto lezione o in quella in cui dovrò fare lezione?
[/quote]

Questione controversa e che dipende anche dall'età degli studenti e dalla loro affidabilità: noi ci muoviamo sempre al suono della campanella (rimango qualche minuto sulla porta a guardarli solo se dopo ho un'ora buca), altrimenti non ci muoveremmo più e ognuno arriverebbe in classe con un quarto d'ora di ritardo, ma se lavorassi alle medie o alla primaria potrebbe non essere una buona strategia; certo che chi fa l'orario dovrebbe tenere conto anche del fatto che ci dev'essere sempre qualche docente libero l'ora precedente che possa farsi trovare fuori dalla porta per dare il via libera al collega e non so se sia sempre materialmente fattibile.[/quote]

Sì, ma non c'è una normativa di riferimento che dica chi è responsabile della classe che si lascia?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da simon80 Dom Set 27, 2020 1:45 pm

Io ho trovato questa:

"Vigilanza sugli alunni durante il cambio d’ora.

Nel cambio d’ora il docente non può allontanarsi per andare in un’altra classe se non arriva il collega, il quale anche se dovesse arrivare in ritardo non è responsabile di ciò che accade in classe ma dovrebbe essere affidata al personale anche ausiliario in momenti di assenza temporanea del docente (Corte dei Conti, Sez. I, n. 86/92)"

https://www.professionistiscuola.it/normativa/3429-docenti-supereroi-obblighi-e-responsabilita-degli-insegnanti-nella-vigilanza-agli-alunni.html

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 1:58 pm

Peccato che il personale ausiliario non sia in numero sufficiente per guardare tutte le classi. Sono cose che dovrebbero essere regolamentate a livello di istituzione scolastica per non rimanere campate in aria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 27, 2020 2:03 pm

Io non transigo se vedo un telefono metto una nota perciò non posso far vedere che predico bene e razzolo male. Però lo tengo silenzioso tranne che per il numero di mio marito e quello del plesso scolastico dei miei figli che come primo contatto hanno mio marito.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cellulare a scuola? - Pagina 2 Empty Re: Cellulare a scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.