Diventare insegnanti - percorso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diventare insegnanti - percorso
Buongiorno a tutti,
scrivo questo messaggio per chiedere alcune informazioni in merito al percorso attualmente necessario per diventare insegnante. Mi scuso per il livello molto “base” delle domande, ma la mia esperienza attuale è lontana da questo mondo anche se, per passione ed inclinazione personale, ho sempre nutrito un forte interesse per questa professione.
Mi piacerebbe, quindi, avere in mente un quadro meglio definito di qual è, attualmente, il percorso previsto dalla normativa per accedere stabilmente al mondo dell’insegnamento.
A quanto ho inteso (correggetemi se sbaglio), per chi non è in possesso di una laurea abilitante, la prima cosa da fare è dotarsi dei 24 CFU necessari per l’abilitazione. In seguito, è possibile partecipare ai concorsi che verosimilmente saranno indetti.
A volte si legge di insegnanti che, nonostante siano vincitori di concorsi, sono in attesa di essere effettivamente assunti da lungo tempo. Come avviene il reclutamento per i vincitori dei concorsi?
Altra domanda che vorrei porre è in merito a come i concorsi tengono conto dell’esperienza pregressa nell’insegnamento. In altri termini: chi non ha un curriculum di supplenze o incarichi annuali, come concorre rispetto a chi ne dispone?
Infine una domanda “specifica”: sono laureato in ingegneria meccanica (LM-33), secondo la vostra esperienza che tipo di “affollamento” esiste nelle classi di concorso accessibili con questa laurea?
Ricordo che in passato c’era uno strumento sul sito del Miur che permetteva di cercare, in base alla laurea, le classi di concorso ad essa associate. Parlo al passato perché non riesco più a trovarlo… esiste ancora?
Grazie del vostro aiuto!
scrivo questo messaggio per chiedere alcune informazioni in merito al percorso attualmente necessario per diventare insegnante. Mi scuso per il livello molto “base” delle domande, ma la mia esperienza attuale è lontana da questo mondo anche se, per passione ed inclinazione personale, ho sempre nutrito un forte interesse per questa professione.
Mi piacerebbe, quindi, avere in mente un quadro meglio definito di qual è, attualmente, il percorso previsto dalla normativa per accedere stabilmente al mondo dell’insegnamento.
A quanto ho inteso (correggetemi se sbaglio), per chi non è in possesso di una laurea abilitante, la prima cosa da fare è dotarsi dei 24 CFU necessari per l’abilitazione. In seguito, è possibile partecipare ai concorsi che verosimilmente saranno indetti.
A volte si legge di insegnanti che, nonostante siano vincitori di concorsi, sono in attesa di essere effettivamente assunti da lungo tempo. Come avviene il reclutamento per i vincitori dei concorsi?
Altra domanda che vorrei porre è in merito a come i concorsi tengono conto dell’esperienza pregressa nell’insegnamento. In altri termini: chi non ha un curriculum di supplenze o incarichi annuali, come concorre rispetto a chi ne dispone?
Infine una domanda “specifica”: sono laureato in ingegneria meccanica (LM-33), secondo la vostra esperienza che tipo di “affollamento” esiste nelle classi di concorso accessibili con questa laurea?
Ricordo che in passato c’era uno strumento sul sito del Miur che permetteva di cercare, in base alla laurea, le classi di concorso ad essa associate. Parlo al passato perché non riesco più a trovarlo… esiste ancora?
Grazie del vostro aiuto!
nicola123- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.20
Re: Diventare insegnanti - percorso
Dal concorso si viene assunti scorrendo la graduatoria, ci sono alcune cdc in cui ci sono pochi posti e le graduatorie scorrono lentamente, altri più veloci.
Nei concorsi si tiene conto anche del servizio pregresso, ma di solito contano di più le prove concorsuali
Nell'attesa del concorso potresti cominciare a fare supplenza per vedere se l'insegnamento fa davvero per te
Nei concorsi si tiene conto anche del servizio pregresso, ma di solito contano di più le prove concorsuali
Nell'attesa del concorso potresti cominciare a fare supplenza per vedere se l'insegnamento fa davvero per te
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: Diventare insegnanti - percorso
Per lo scorrimento dipende dalla CDC, ma dagli ultimi aggiornamenti delle GPS direi che se ti butti in a040 non avrai problemi a fare supplenze anche con messa a disposizione. Poi per il concorso dovrai attendere il prossimo, che se guardiamo lo storico è tra...5-6 anni? Quindi è bene che inizi subito con le mad e poi tra due anni fai inserimento nelle GPS. E nel frattempo attendi il prossimo concorso.
Oltre a a040 va sempre forte matematica e fisica ( ma controlla gli esami). Una volta andava anche informatica, ma non è più così, ora di sono saturate le GPS per a041 e se una volta si insegnava con mad, ora devi avere un punteggio abbastanza alto (60 o più da me).
Oltre a a040 va sempre forte matematica e fisica ( ma controlla gli esami). Una volta andava anche informatica, ma non è più così, ora di sono saturate le GPS per a041 e se una volta si insegnava con mad, ora devi avere un punteggio abbastanza alto (60 o più da me).
Willyx- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20
Re: Diventare insegnanti - percorso
[quote="nicola123"]
Infine una domanda “specifica”: sono laureato in ingegneria meccanica (LM-33), secondo la vostra esperienza che tipo di “affollamento” esiste nelle classi di concorso accessibili con questa laurea?
Ricordo che in passato c’era uno strumento sul sito del Miur che permetteva di cercare, in base alla laurea, le classi di concorso ad essa associate. Parlo al passato perché non riesco più a trovarlo… esiste ancora?
[/quote]
Io ho usato questo sito: https://www.classidiconcorso.it/
Almeno per quanto riguarda la mia laurea è aggiornato, i risultati ottenuti (e le note con gli eventuali crediti aggiuntivi necessari per ogni classe di concorso) sono gli stessi del pdf ufficiale sul sito del MIUR.
[quote="Willyx"]Per lo scorrimento dipende dalla CDC, ma dagli ultimi aggiornamenti delle GPS direi che se ti butti in a040 non avrai problemi a fare supplenze anche con messa a disposizione. Poi per il concorso dovrai attendere il prossimo, che se guardiamo lo storico è tra...5-6 anni? Quindi è bene che inizi subito con le mad e poi tra due anni fai inserimento nelle GPS. E nel frattempo attendi il prossimo concorso.
Oltre a a040 va sempre forte matematica e fisica ( ma controlla gli esami). Una volta andava anche informatica, ma non è più così, ora di sono saturate le GPS per a041 e se una volta si insegnava con mad, ora devi avere un punteggio abbastanza alto (60 o più da me).[/quote]
Per curiosità, da dove prendi queste informazioni? Mi piacerebbe fare le stesse analisi per la classe A22. Prendi il numero di iscritti in graduatoria e lo confronti con il numero a cui sono arrivati con le convocazioni? Leggendo in giro però mi ero fatto l'idea che in quasi nessuna classe di concorso siano arrivati in fondo alla graduatoria.
Infine una domanda “specifica”: sono laureato in ingegneria meccanica (LM-33), secondo la vostra esperienza che tipo di “affollamento” esiste nelle classi di concorso accessibili con questa laurea?
Ricordo che in passato c’era uno strumento sul sito del Miur che permetteva di cercare, in base alla laurea, le classi di concorso ad essa associate. Parlo al passato perché non riesco più a trovarlo… esiste ancora?
[/quote]
Io ho usato questo sito: https://www.classidiconcorso.it/
Almeno per quanto riguarda la mia laurea è aggiornato, i risultati ottenuti (e le note con gli eventuali crediti aggiuntivi necessari per ogni classe di concorso) sono gli stessi del pdf ufficiale sul sito del MIUR.
[quote="Willyx"]Per lo scorrimento dipende dalla CDC, ma dagli ultimi aggiornamenti delle GPS direi che se ti butti in a040 non avrai problemi a fare supplenze anche con messa a disposizione. Poi per il concorso dovrai attendere il prossimo, che se guardiamo lo storico è tra...5-6 anni? Quindi è bene che inizi subito con le mad e poi tra due anni fai inserimento nelle GPS. E nel frattempo attendi il prossimo concorso.
Oltre a a040 va sempre forte matematica e fisica ( ma controlla gli esami). Una volta andava anche informatica, ma non è più così, ora di sono saturate le GPS per a041 e se una volta si insegnava con mad, ora devi avere un punteggio abbastanza alto (60 o più da me).[/quote]
Per curiosità, da dove prendi queste informazioni? Mi piacerebbe fare le stesse analisi per la classe A22. Prendi il numero di iscritti in graduatoria e lo confronti con il numero a cui sono arrivati con le convocazioni? Leggendo in giro però mi ero fatto l'idea che in quasi nessuna classe di concorso siano arrivati in fondo alla graduatoria.
fabrollu- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.08.20
Re: Diventare insegnanti - percorso
Grazie a tutti delle risposte.
In merito alle classi di concorso, attraverso il sito consigliato da fabrollu, ho visto ciò che all'incirca ricordavo, ovvero con la mia laurea dovrei avere accesso alle seguenti:
[i]A-32 (ex A011 A054 ) - Scienze della geologia e della mineralogia
A-36 - Scienze e tecnologie della logistica
A-37 (ex A016 A071 A072 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-38 (ex A001 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
A-42 (ex A020 ) - Scienze e tecnologie meccaniche
A-47 (ex A048 A049 ) - Scienze matematiche applicate
A-60 (ex A033 ) - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado[/i]
La A-40 presuppone un numero di CFU in ambito elettrico/elettronico che io non possiedo.
Di fatto, tolte quelle molto settoriali e la secondaria di I grado, resta in pratica la A-42 che credo sia la più diffusa. In effetti è interessante capire che tipo di "affollamento" c'è nelle classi, mi unisco alla domanda di fabrollu in merito a come fare.
Una domanda ancora: il concorso di cui si sta parlando in questo periodo è riservato a chi ha già 3 anni di servizio, è corretto?
Grazie ancora!
In merito alle classi di concorso, attraverso il sito consigliato da fabrollu, ho visto ciò che all'incirca ricordavo, ovvero con la mia laurea dovrei avere accesso alle seguenti:
[i]A-32 (ex A011 A054 ) - Scienze della geologia e della mineralogia
A-36 - Scienze e tecnologie della logistica
A-37 (ex A016 A071 A072 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-38 (ex A001 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
A-42 (ex A020 ) - Scienze e tecnologie meccaniche
A-47 (ex A048 A049 ) - Scienze matematiche applicate
A-60 (ex A033 ) - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado[/i]
La A-40 presuppone un numero di CFU in ambito elettrico/elettronico che io non possiedo.
Di fatto, tolte quelle molto settoriali e la secondaria di I grado, resta in pratica la A-42 che credo sia la più diffusa. In effetti è interessante capire che tipo di "affollamento" c'è nelle classi, mi unisco alla domanda di fabrollu in merito a come fare.
Una domanda ancora: il concorso di cui si sta parlando in questo periodo è riservato a chi ha già 3 anni di servizio, è corretto?
Grazie ancora!
nicola123- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.20
Re: Diventare insegnanti - percorso
Ce ne sara anche uno per chi non ha i tre anni ma i bandi sono chiusi
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: Diventare insegnanti - percorso
Per quanto riguarda le CDC è solo per esperienza diretta. La mia a041 è esaurita con le sole GPS nella mia provincia, ma anche in altre (leggendo i gruppi facebook). In passato si insegnava anche da fuori graduatoria e le scuole mettevano gli annunci sul giornale di cercolavoro...
A040 so che sono rimaste cattedre libere a giugno che verranno date con le GI, solo che queste corrispondono alle GPS e quindi cercheranno con le MAD. Poi di altro non so, dovresti cercare nei gruppi e vedere sino a che candidato sono arrivati.
Per nicola, il concorso del quale si parla in realtà sono...3. Quello straordinario per il ruolo per chi ha 3 anni, uno ordinario per il ruolo aperto a tutti ed uno straordinario per la sola abilitazione. Verranno fatti a breve (lo straordinario per il ruolo dal 22 di ottobre), ma le iscrizioni sono chiuse da luglio. Quindi vi tocca aspettare il prossimo ordinario, che se si guarda lo storico avverrà tra 5 anni circa(mentre tutti professano di farli ogni 2 anni...e poi c'è la marmotta che impacchetta la cioccolata). E' probabile che nel frattempo riuscite a farvi 3 anni di supplenza ed a partecipare al futuro straordinario
A040 so che sono rimaste cattedre libere a giugno che verranno date con le GI, solo che queste corrispondono alle GPS e quindi cercheranno con le MAD. Poi di altro non so, dovresti cercare nei gruppi e vedere sino a che candidato sono arrivati.
Per nicola, il concorso del quale si parla in realtà sono...3. Quello straordinario per il ruolo per chi ha 3 anni, uno ordinario per il ruolo aperto a tutti ed uno straordinario per la sola abilitazione. Verranno fatti a breve (lo straordinario per il ruolo dal 22 di ottobre), ma le iscrizioni sono chiuse da luglio. Quindi vi tocca aspettare il prossimo ordinario, che se si guarda lo storico avverrà tra 5 anni circa(mentre tutti professano di farli ogni 2 anni...e poi c'è la marmotta che impacchetta la cioccolata). E' probabile che nel frattempo riuscite a farvi 3 anni di supplenza ed a partecipare al futuro straordinario
Willyx- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20
Re: Diventare insegnanti - percorso
Diciamo anche che in teoria non dovrebbero esserci altri concorsi straordinari, anche se forse rientriamo nel caso della marmotta che impacchetta la cioccolata; è vero però che le modalità cambiano ogni volta, perciò non si può prendere più di tanto come punto di riferimento il concorso straordinario 2020.
Concordo comunque sul fatto che la A-42 è estremamente richiesta, ma anche la A-60 non è male; le altre mi sembrano classi di concorso con numeri molto più ridotti.
Concordo comunque sul fatto che la A-42 è estremamente richiesta, ma anche la A-60 non è male; le altre mi sembrano classi di concorso con numeri molto più ridotti.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» percorso per diventare insegnante
» Percorso per diventare insegnante di lingue
» Diventare insegnanti
» Diventare insegnanti con LM-44
» Come diventare insegnanti?
» Percorso per diventare insegnante di lingue
» Diventare insegnanti
» Diventare insegnanti con LM-44
» Come diventare insegnanti?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark