Percorso per diventare insegnante di lingue Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Percorso per diventare insegnante di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Percorso per diventare insegnante di lingue

5 partecipanti

Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da Marta99 Mer Lug 14, 2021 5:15 pm

Ciao a tutti,
Ho da poco terminato il mio percorso triennale in lingue (inglese e cinese) e vorrei proseguire con la magistrale per ottenere i requisiti necessari per l'insegnamento.
Ultimamente ho ricercato molto su internet gli step successivi alla magistrale per poter ottenere un lavoro come docente nella scuola pubblica.
Avrei però dei dubbi da risolvere...
1. Una volta terminati i miei studi universitari (triennale+magistrale) posso già cominciare a mandare MAD e inserirmi nel modo delle GPS e GI oppure mancherebbero altri requisiti oltre ai CFU necessari per le Classi di concorso e ai 24cfu?
2. GPS\GI vengono gestite ogni due anni come i concorsi oppure ogni anno?
3. Come si fa per registrarsi? Su che siti si può fare veramente affidamento?
4. Da quanto ho capito non è detto che ogni due anni venga indetto il concorso per la classe di concorso che a me serve, giusto? E in quel caso che si fa? Ci si affida a MAD, GPS ecc ?
5. Domanda da 100 mila euro, cosa ne pensate della lingua cinese x l'insegnamento? Dite che ci sono possibilità di trovare lavoro (parlo per la Lombardia) oppure sono pochi i posti e "privilegeranno" i madrelingua cinesi?
6. E' vero che per insegnare inglese alle scuole elementari non serve x forza una laaurea in scienze della formazione primaria, ma basta anche una laurea magistrale in lingue? (Con evenutuali concorsi ovviamente poi...)
7. Anche per le elementari c'è lo stesso discorso delle GPS, MAD... oppure solo concorsi e basta?

Scusate per le domande sciocche, ma ne so veramente poco di questo mondo e vorrei informarmi il più possibile
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Marta99

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da InsInglese Mer Lug 14, 2021 11:46 pm


1. No, sei a posto così! Se mandi Mad alle scuole private puoi anche insegnare con la triennale. Prenditi qualche certificazione linguistica e informatica! Cerca di laurearti con un voto alto (da 105 in su), così hai più probabilità di lavorare! 
2. Le graduatorie si riapriranno nell’a.s. 2022-23 
3. Prima di inserirti in graduatoria, ti consiglio di prendere appto presso un sindacato, in modo che ti dia tutte le info personalmente e ti possa aiutare ad entrare in un modo un po’ complesso e sempre in cambiamento. 
4. Si lavora da precari finché non viene bandito un concorso a cui si può partecipare e finché non lo si vince. 
5. Un laureato magistrale in cinese è a capo della cattedra. Il suo assistente è un madrelingua cinese (possibilmente) laureato in Cina. Purtroppo sono molto pochi i posti. Mancano insegnanti di inglese! 
6. Alle elementari hanno recuperato vecchi diplomati senza esperienza maturati entro il 2001. Molti di questi hanno fatto francese alle superiori, ma insegnano ugualmente inglese, informatica etc. Tutti coloro che non posseggono un diploma magistrale entro il 2001 allora devono essere in possesso di una Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, laurea abilitante. I laureati in Lingue possono solo insegnare alle Medie e alle Superiori. La laurea magistrale in Lingue non è abilitante. 
7. Se non hai una laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure un diploma magistrale conseguito entro il 2001 non puoi assolutamente insegnare alla primaria. 

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 12:32 am

sea_sparrow_iv ha scritto:non so neanche se i moderatori sono pagati qualcosa

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 12:46 am

Marta99 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho da poco terminato il mio percorso triennale in lingue (inglese e cinese) e vorrei proseguire con la magistrale per ottenere i requisiti necessari per l'insegnamento.
Ultimamente ho ricercato molto su internet gli step successivi alla magistrale per poter ottenere un lavoro come docente nella scuola pubblica.
Avrei però dei dubbi da risolvere...
1. Una volta terminati i miei studi universitari (triennale+magistrale) posso già cominciare a mandare MAD e inserirmi nel modo delle GPS e GI oppure mancherebbero altri requisiti oltre ai CFU necessari per le Classi di concorso e ai 24cfu?
2. GPS\GI vengono gestite ogni due anni come i concorsi oppure ogni anno?
3. Come si fa per registrarsi? Su che siti si può fare veramente affidamento?
4. Da quanto ho capito non è detto che ogni due anni venga indetto il concorso per la classe di concorso che a me serve, giusto? E in quel caso che si fa? Ci si affida a MAD, GPS ecc ?
5. Domanda da 100 mila euro, cosa ne pensate della lingua cinese x l'insegnamento? Dite che ci sono possibilità di trovare lavoro (parlo per la Lombardia) oppure sono pochi i posti e "privilegeranno" i madrelingua cinesi?
6. E' vero che per insegnare inglese alle scuole elementari non serve x forza una laaurea in scienze della formazione primaria, ma basta anche una laurea magistrale in lingue? (Con evenutuali concorsi ovviamente poi...)
7. Anche per le elementari c'è lo stesso discorso delle GPS, MAD... oppure solo concorsi e basta?


Le risposte di InsInglese sono sostanzialmente corrette, perciò aggiungo solo qualcosa.
2) Quelle del 2020 durano solo due anni, ma forse con quelle del 2022 si tornerà ad una validità triennale.
3) Bisogna iscriversi su Istanze on line. Il sito su cui si può fare veramente affidamento è Orizzonte Scuola: che domande:-)
4) Si aspetta e nel frattempo si va avanti con le supplenze; in passato ci sono stati anche periodi di 13 anni senza concorsi: è vero che nel frattempo ci sono state le SSIS e le Gae, ma per dire che non ci sono mai certezze; in compenso in genere quando bandiscono un concorso lo fanno per tutte le classi di concorso, tranne magari quelle molto particolari, come potrebbe essere nel tuo caso cinese; ma per inglese lo faranno sempre.
5) I posti sono pochi, ma penso che siano pochi anche coloro che hanno i titoli per insegnarla, perciò tentar non nuoce (tenendosi l'alternativa di inglese).
7) Gps e mad servono per le supplenze, i concorsi per le immissioni in ruolo, quindi servono entrambi. Senza una laurea in sfp non puoi entrare in ruolo o iscriverti in Gps per la scuola primaria, tuttavia spesso le Gps e le Gi si esauriscono e le mad delle persone con il titolo adeguato non sono sufficienti, perciò chiamano anche persone senza titolo, come potrebbero essere i laureati in lingue (ma anche persone con titoli ancora più improbabili), quindi non è vero che tu non possa fare qualche supplenza alla primaria, ma tieni conto che non ti varrà mai nessun punteggio (a meno che non ti laurei poi in sfp) e che non ti darà mai nessuna prospettiva a medio termine; perciò se vuoi provare prova, ma non abbandonare la via principale (oppure abbandonala e iscriviti a scienze della formazione primaria se preferisci insegnare ai bambini).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da fradacla Gio Lug 15, 2021 7:42 am

Dec ha scritto:
sea_sparrow_iv ha scritto:non so neanche se i moderatori sono pagati qualcosa
No.

Non sei stato furbo, evidentemente. Eppure sei moderatore da più tempo rispetto a me.
Io, in nove anni di moderazione, ho ricevuto l'equivalente del costo della mia auto ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 12:07 pm

Suppongo che tu non abbia l'auto;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Percorso per diventare insegnante di lingue Empty Re: Percorso per diventare insegnante di lingue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.