Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione facoltativa e congedo parentale

+19
matematica110
Paolo1974
pinky76
tata
mauriziamilani1980
eutelia75
loisel
pasquina
Sticci
cucci
gladis 31
giacoma81
Rubensitocat
Puccina
NICODEMO
giulia boffa
clarissa
Dec
annalisa79
23 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da annalisa79 Gio Ago 18, 2011 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei gentilemente avere delle informazioni sulla maternita' facoltativa e il congedo parentale.

Sono una docente precaria e ho terminato l'astensione obbligatoria a meta' giugno (i tre mesi dopo il parto).

Se a settembre dovessi avere la nomina annuale dall'USP o delle supplenze durante il corso dell'anno scolastico dalle scuole, posso mettermi da subito in astensione facoltativa? Per quanto tempo dura? Quale stipendio si percepisce? Si matura lo stesso il punteggio?

O e' meglio mettersi in congedo parentale? Qual e' la cosa piu' conveniente da fare dal momento che mio figlio ha ancora 5 mesi e vorrei stare con lui il piu' possibile?

Dovrei inoltre rientrare nel salvaprecari.. se non accetto le supplenze posso sempre fare punteggio?

annalisa79

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso


Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 17, 2011 8:44 pm

ad obbligatoria finita, ho scritto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da cucci Mar Ott 18, 2011 12:25 pm

grazie davvero x le vostre delucidazioni!

cucci

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Mar Ott 18, 2011 5:14 pm

scusate incollo la domanda che ho messo nell'altra sezione perchè forse qui è più appropriata.

stando a questo link dell'inps http://www.cgil.bg.it/sito_inca/modulistica_inps/SR23_AST_FAC.pdf il congedo parentale è pagato per un massimo di 6 mesi complessivamente per i 2 genitori, nonostante ci sia la facoltà di arrivare a 11 mesi padre+madre...quindi sarebbero 6 mesi pagati e i restanti sono di diritto ma non pagati

è realmente così?? spero di no sai che fregatura....

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da pasquina Mer Ott 19, 2011 2:35 pm

scusate quando la maternità è finita, cioe è stato utilizz tt il tempo anche dopo la nascita del bimbo, cos'altro si puo usare per rimanere col bimbo?

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 19, 2011 8:16 pm

aspettativa per motivi familiari
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da pasquina Mer Ott 19, 2011 8:20 pm

la segretaria che mi ha contat per la suppl ha detto che è una amternità terminata ma che forse va avanti..può essere per aspettativa dunque? e la titolare viene pagata? poi cmq resterebbero a me le ore di allattam?

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 19, 2011 8:22 pm

sì, se è aspettativa no, se è malattia sì; sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da loisel Mer Ott 19, 2011 8:26 pm

Volevo sapere quando finisce l'astens. obbligatoria si ha diritto ad un altro mese pagato al 100% o sbaglio?

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 19, 2011 8:30 pm

non sbagli , chiedendo congedo parentale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da loisel Mer Ott 19, 2011 8:35 pm

ok grazie mille!.. Mi spiego meglio: sto su una supplenza la tizia ha partorito i primi di ottobre in segret.mi hanno detto che ha preso 1 mese prima più 4 dopo finendo così i primi di febbraio. Dovrò calcolare anche marzo quindi o è già incluso? scusate ma nn ci capisco nulla :-(

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 19, 2011 8:42 pm

sì metti anche marzo, non credo che la titolare non lo prenda
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da loisel Mer Ott 19, 2011 8:45 pm

ok grazie mille...speriamo sia così! Io credo che se marzo è al 100% lo prende sicuramente... ma x calcolare i punteggio si contano anche giornate libere e domeniche o solo i giorni in cui si è lavorato? X me è il primo anno di supplenza avevo sempre preso l'incarico, perdonatemi le troppe domande e ancora grazie!

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 19, 2011 8:47 pm

si conta tutto, dalla data di inizio del contratto a quella di fine, ovviamente se non stacchi il servizio con qualche permesso non retribuito
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da loisel Mer Ott 19, 2011 8:55 pm

no spero di nn averne bisogno!

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Mer Ott 19, 2011 10:06 pm

giulia sai rispondermi alla mia domanda nell'altra pagina per caso?

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 20, 2011 3:59 am

Sticci ha scritto:scusate incollo la domanda che ho messo nell'altra sezione perchè forse qui è più appropriata.

stando a questo link dell'inps http://www.cgil.bg.it/sito_inca/modulistica_inps/SR23_AST_FAC.pdf il congedo parentale è pagato per un massimo di 6 mesi complessivamente per i 2 genitori, nonostante ci sia la facoltà di arrivare a 11 mesi padre+madre...quindi sarebbero 6 mesi pagati e i restanti sono di diritto ma non pagati

è realmente così?? spero di no sai che fregatura....

è così, massimo 6 mesi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Gio Ott 20, 2011 9:44 am

che fregatura.....:-(

ma se il mio ragazzo appena nasce il bimbo prende qualche settimana di congedo, poi il mio primo mese sarà sempre al 100% oppure vengo scalati i suoi giorni come "primo mese"?

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 20, 2011 10:28 am

Sticci ha scritto:che fregatura.....:-(

ma se il mio ragazzo appena nasce il bimbo prende qualche settimana di congedo, poi il mio primo mese sarà sempre al 100% oppure vengo scalati i suoi giorni come "primo mese"?
da quello che mi risulta, il primo mese è al 100%, gli altri 5 al 30% e quelli che restano, fra madre e padre, vanno senza retribuzione

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Gio Ott 20, 2011 11:10 am

il problema è che il mio primo mese è al 100% in quanto dipendente pubblico, però il contratto del mio ragazzo è al 30% anche al primo mese....è questo che non capisco, se lui prende 2 settimane vengono tolte a me 2 settimane al 100%

all'inps ovviamente non sanno mai dare una risposta univoca!!

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Gio Ott 20, 2011 12:02 pm

si è quello che dico io, nel senso che il contratto del mio ragazzo prevede solo il 30%.

siccome lui voleva prendere 3 settimane appena nato il bimbo, mi chiedevo se queste 3 settimane (che di fatto sono le prime 3 che richiederemo) verranno scalate dal mio 1^ mese al 100%...

esempio pratico: lui si prende 3 settimane pagate al 30% , a me resta:

opzione 1: 1 settimana al 100%, 5 mesi a 30%, 3 settimane non pagate
opzione 2: 1 mese al 100%, 4 mesi e 1 settimana al 30%, 3 settimana non pagate

è un pò complicato spero di essermi spiegata :-)

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da tata Sab Ott 22, 2011 8:31 am

vorrei fare un riepilogo relativo al congedo parentale:
- max 6 mesi, di cui il primo retribuito al 100% e i restanti 5 al 30 %
- si chiede almeno 15 giorni prima con domanda al dirigente scolastico
- se si hanno supplenze brevi occorre prima prendere servizio
e dunque l'astensione facoltativa non coincide come norma con l'obbligatoria
- l'ideale per usufruire senza problemi del congedo sarebbe avere un incarico annuale o essere di ruolo...
mi correggete???
tata
tata

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Sab Ott 22, 2011 9:26 am

si tutto corretto...la facoltativa NON può coincidere con l'obbligatoria, può essere presa dopo la fine della stessa, in modo continuativo o frazionato. A differenza dell'obbligatoria non si ha diritto alla facoltativa se non si ha contratto (l'obbligatoria in determinati casi vieni garantita dall'inps all'80%)

il mio dubbio non lo risolve nessuno :-D

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 23, 2011 6:24 am

Sticci ha scritto:si è quello che dico io, nel senso che il contratto del mio ragazzo prevede solo il 30%.

siccome lui voleva prendere 3 settimane appena nato il bimbo, mi chiedevo se queste 3 settimane (che di fatto sono le prime 3 che richiederemo) verranno scalate dal mio 1^ mese al 100%...

esempio pratico: lui si prende 3 settimane pagate al 30% , a me resta:

opzione 1: 1 settimana al 100%, 5 mesi a 30%, 3 settimane non pagate
opzione 2: 1 mese al 100%, 4 mesi e 1 settimana al 30%, 3 settimana non pagate

è un pò complicato spero di essermi spiegata :-)

il tuo 1° mese al 100% non te lo toglie nessuno, il resto è al 30% per un massimo di 6 mese complessivi tra 100 e 30, il resto è gratis
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Sticci Dom Ott 23, 2011 8:19 am

grazie giulia!!!! e buona domenica :-)

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale - Pagina 2 Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.