Insegnare matematica - laurea in ingegneria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare matematica - laurea in ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare matematica - laurea in ingegneria

4 partecipanti

Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Lorenzo13 Sab Ott 17, 2020 12:22 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sembra molto ben fatto e spero che mi possiate aiutare con alcuni dubbi che sto cercando di risolvere da un po' ormai. Ho visto un post su questo forum simile risalente al 2019 ma chi aveva posto la domanda non era riuscito ad ottenere una risposta precisa, quindi ci riprovo.

Ho una laurea magistrale in ingegneria elettronica, lavoro da un anno in azienda ma ormai ho capito che la mia strada è quella dell'insegnante di matematica. Ho lavorato molto durante gli studi universitari come tutor e insegnante sia di matematica che di materie elettroniche, e nonostante abbia già l'abilitazione per queste ultime vorrei insegnare matematica.
Mi ritrovo quindi a dover acquisire 35 CFU nei SSD MAT/02, 03, 05, 06, 08. Mi sono laureato all'università di Firenze, e vorrei fare l'iscrizione a corsi singoli nella stessa università in modo da sostenere con un'unica iscrizione i 35 crediti di matematica e i 24 per l'insegnamento.

La mia domanda è se posso includere qualsiasi esame purché appartenente a questi SSD, o se c'è una qualche limitazione. Ad esempio, ogni corso dell'unifi ha un codice, che però non so se è una cosa valida su territorio nazionale o creato da questa università per riconoscere i vari corsi. La mia domanda è se posso teoricamente mettere due corsi con lo stesso nome "B029653 - MATEMATICA", se relativi a due corsi di laurea differenti e con professore diverso (dove B029653 è il codice di cui parlavo). In alternativa, ho anche il dubbio che nel piano di studi si possa includere gli esami "B029653 - MATEMATICA" e "B009313 - MATEMATICA", dato che gli argomenti saranno pressappoco gli stessi, il nome è lo stesso ma il codice è differente.
Premetto che non è una cosa che vorrei fare, sto cercando di differenziare il più possibile il mio piano di studi, ma vorrei sapere se le indicazioni del MIUR hanno previsto qualche limite oltre al semplice "80 CFU in questi SSD". Inoltre sto avendo qualche difficoltà a parlare con i professori, molti di loro quando chiedo informazioni sui loro corsi mi rispondono che in quanto ingegnere ho già trattato gli argomenti che insegnano e dovrei mettere corsi più avanzati (sulla qual cosa non sono d'accordo, ha molto più senso ristudiarsi matematica di "base" che ho studiato l'ultima volta 6 anni fa piuttosto che matematica avanzata che non servirebbe a nulla).

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero mi possiate dare una mano perché vorrei davvero perseguire questa carriera ma sto facendo fatica a capire come interpretare questi meccanismi. Magari qualcuno di voi ci è passato prima e sa come comportarsi

Lorenzo13

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da francesco difato Dom Ott 18, 2020 7:01 pm

Buongiorno
sono un laureato in ingegneria biomedica. (data esame di laurea 20 aprile 2002), ultimo anno di iscrizione 2001 come studente fuori corso del 5 anno.
Da regolamento comeanno di conseguimento laurea va indicato l'ultimo anno accademico:

Art. 19. (art. 14, Regio Decreto-legge 23 ottobre 1927, n. 2105; art. 11, Regio Decreto-legge 3 luglio 1930, n. 1176).

L'anno accademico comincia il 1° novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo.

Quindi chiedo conferma che l anno di conseguimento della mia laurea è il 2001?

grazie
francesco

francesco difato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.10.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Ott 18, 2020 8:28 pm

[quote="Lorenzo13"]Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sembra molto ben fatto e spero che mi possiate aiutare con alcuni dubbi che sto cercando di risolvere da un po' ormai. Ho visto un post su questo forum simile risalente al 2019 ma chi aveva posto la domanda non era riuscito ad ottenere una risposta precisa, quindi ci riprovo.

Ho una laurea magistrale in ingegneria elettronica, lavoro da un anno in azienda ma ormai ho capito che la mia strada è quella dell'insegnante di matematica. Ho lavorato molto durante gli studi universitari come tutor e insegnante sia di matematica che di materie elettroniche, e nonostante abbia già l'abilitazione per queste ultime vorrei insegnare matematica.
Mi ritrovo quindi a dover acquisire 35 CFU nei SSD MAT/02, 03, 05, 06, 08. Mi sono laureato all'università di Firenze, e vorrei fare l'iscrizione a corsi singoli nella stessa università in modo da sostenere con un'unica iscrizione i 35 crediti di matematica e i 24 per l'insegnamento.

La mia domanda è se posso includere qualsiasi esame purché appartenente a questi SSD, o se c'è una qualche limitazione. Ad esempio, ogni corso dell'unifi ha un codice, che però non so se è una cosa valida su territorio nazionale o creato da questa università per riconoscere i vari corsi. La mia domanda è se posso teoricamente mettere due corsi con lo stesso nome "B029653 - MATEMATICA", se relativi a due corsi di laurea differenti e con professore diverso (dove B029653 è il codice di cui parlavo). In alternativa, ho anche il dubbio che nel piano di studi si possa includere gli esami "B029653 - MATEMATICA" e "B009313 - MATEMATICA", dato che gli argomenti saranno pressappoco gli stessi, il nome è lo stesso ma il codice è differente.
Premetto che non è una cosa che vorrei fare, sto cercando di differenziare il più possibile il mio piano di studi, ma vorrei sapere se le indicazioni del MIUR hanno previsto qualche limite oltre al semplice "80 CFU in questi SSD". Inoltre sto avendo qualche difficoltà a parlare con i professori, molti di loro quando chiedo informazioni sui loro corsi mi rispondono che in quanto ingegnere ho già trattato gli argomenti che insegnano e dovrei mettere corsi più avanzati (sulla qual cosa non sono d'accordo, ha molto più senso ristudiarsi matematica di "base" che ho studiato l'ultima volta 6 anni fa piuttosto che matematica avanzata che non servirebbe a nulla).

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero mi possiate dare una mano perché vorrei davvero perseguire questa carriera ma sto facendo fatica a capire come interpretare questi meccanismi. Magari qualcuno di voi ci è passato prima e sa come comportarsi :)[/quote]

Devi chiedere alla segreteria didattica a quali SSD corrispondono i vari esami, perché i codici che citi sono quelli specifici di Unifi per la gestione di corsi ed esami, mentre a te interessano proprio i SSD.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Lorenzo13 Dom Ott 18, 2020 8:41 pm

Sì tutti quegli esami di cui ho parlato appartengono agli SSD corretti. La mia domanda è se posso mettere qualsiasi esame, anche se con nome uguale ad un altro, o comunque con gli stessi argomenti, purchè rispetti questo vincolo degli SSD.
Questo perchè mi sembra strano che sia concesso avere alla fine tra quegli 80 crediti esami tutti dal nome simile ad esempio:
Matematica
Matematica e laboratorio
Matematica con elementi di statistica

Lorenzo13

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Dec Mar Ott 20, 2020 8:57 pm

[quote="francesco difato"]Buongiorno
sono un laureato in ingegneria biomedica. (data esame di laurea 20 aprile 2002), ultimo anno di iscrizione 2001 come studente fuori corso del 5 anno.
Da regolamento comeanno di conseguimento laurea va indicato l'ultimo anno accademico:

Art. 19. (art. 14, Regio Decreto-legge 23 ottobre 1927, n. 2105; art. 11, Regio Decreto-legge 3 luglio 1930, n. 1176).

    L'anno accademico comincia il 1° novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo.

Quindi chiedo conferma che l anno di conseguimento della mia laurea è il 2001?
[/quote]

Se ti sei iscritto nel 2001, l'hai fatto per l'anno accademico 2001/2002.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da francesco difato Mer Ott 21, 2020 12:50 am

[quote="Dec"][quote="francesco difato"]Buongiorno
sono un laureato in ingegneria biomedica. (data esame di laurea 20 aprile 2002), ultimo anno di iscrizione 2001 come studente fuori corso del 5 anno.
Da regolamento comeanno di conseguimento laurea va indicato l'ultimo anno accademico:

Art. 19. (art. 14, Regio Decreto-legge 23 ottobre 1927, n. 2105; art. 11, Regio Decreto-legge 3 luglio 1930, n. 1176).

    L'anno accademico comincia il 1° novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo.

Quindi chiedo conferma che l anno di conseguimento della mia laurea è il 2001?
[/quote]

Se ti sei iscritto nel 2001, l'hai fatto per l'anno accademico 2001/2002.[/quote]

ultimo anno di iscrizione come studente fuori corso = anno 2000/2001. scusami cosi sono un po piu preciso.
in questo caso invece risulta AA2000/2001?
grazie mille per la disponibilità

francesco difato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.10.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Dec Mer Ott 21, 2020 1:21 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Lorenzo13 Mer Ott 21, 2020 7:46 am

Buongiorno a tutti, qualcuno invece ha una risposta alla mia domanda oggetto del post?

Lorenzo13

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare matematica - laurea in ingegneria Empty Re: Insegnare matematica - laurea in ingegneria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.